Anteprima – Lost Odyssey (Xbox 360)

di • 30 luglio 2005 • AnteprimaCommenti (0)2163

Titolo: Lost Odyssey
Genere: Gioco di ruolo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Mistwalker
Publisher: Microsoft
Data di uscita: Inizio 2006 in Giappone

Materiale collegato:
Trailer
Galleria Immagini

Uno dei "nei" dell’attuale Xbox è sicuramente la mancanza di RPG (Giochi di ruolo) in grado di attirare un pubblico così esigente come quello giapponese. Con Xbox 360, Microsoft sembra che voglia soddisfare pienamente il popolo del sol levante ed adottare una politica diversa per l’approccio della nuova console sul mercato giapponese, ed infatti, con svariati accordi e partnership, ha portato a sé la Mistwalker, software house fondata dal famoso e geniale Hironobu Sakaguchi, tra le cui file figurano degli ex-sviluppatori Square Enix che hanno lavorato a svariati episodi dell’acclamata serie Final Fantasy. Mistwalker ha in serbo 2 giochi per la console next-gen di Microsoft, ovvero Blue Dragon e Lost Odyssey. In quest’anteprima è proprio di Lost Odyssey che vogliamo parlarvi.

Di Lost Odyssey è stato rilasciato un video qualche tempo fa, un video molto interessante, dal quale è possibile capire (superficialmente) i punti chiave della trama e conoscere alcuni tra i personaggi che figureranno nel gioco (tra cui anche il protagonista).

Per scrivere la storia e decidere le ambientazioni e il design del gioco, Sakaguchi si è affidato a due importanti figure giapponesi, ovvero Kiyoshi Shigematsu e Takehiro Inoue (conosciuto per aver ideato delle serie manga di successo come Slum Dunk e Vagabond).

Il gioco racconterà la storia di un uomo, di nome Kaim Argonar che, per ragioni non chiare, è stato "condannato" a vivere per 1000 anni. Vivremo la lunga vita di quest’uomo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi di vivere per così tanto tempo. Immaginate di poter vivere così a lungo… la vostra mente sarebbe costretta a tenere in memoria tantissimi ricordi, belli o brutti che siano. Le parole espresse da Kaim nel video sono infatti le seguenti: "A man who has lived a thousand years…an eternity…dreams that reveal memories of 1000 years…the tears of a man who cannot die." A quanto pare, quindi, il nostro Kaim, sarà circondato da un alone di malinconia e non sembra essere molto "contento" di poter vivere così a lungo.

Nel gioco saranno presenti (ovviamente) anche altri personaggi, come ad esempio una ragazza (di cui ancora non si conosce il nome).

Lost Odyssey attraverserà molte epoce, data la lunga durata della vita del protagonista, ed infatti avremo modo di giocare in diverse ambientazioni, che spazieranno da locations tipicamente fantasy, molto colorate e "allegre", a locations più hi-tech, come città piene di gadgets tecnologici. Sicuramente, però, non mancheranno mai i combattimenti all’"arma bianca", tipici degli RPG: secondo quanto dichiarato direttamente da Sakaguchi, infatti, i combattimenti avranno una struttura a turni molto simile a quella già vista in Final Fantasy.

La colonna sonora di Lost Odyssey sarà invece curata da Nobuo Uematsu che, a quanto pare, vuole settare lo stile delle musiche sul pop. Data questa scelta di stile musicale, possiamo dunque aspettarci una maggioranza di ambientazioni moderne.
Riguardo al comparto grafico non possiamo ancora dire molto, a parte che, quanto visto nel video che abbiamo citato più di una volta, è alquanto spettacolare (anche se, per la verità, non sembrano essere delle immagini in-game, ma delle scene in computer grafica).

Commento Finale
Lost Odyssey è uno dei giochi più promettenti ed attesi di Xbox 360. La trama è intrigante, il design dei personaggi sembra essere sfizioso ed accattivante, i presupposti per un capolavoro, quindi, ci sono tutti. Sicuramente verranno rilasciate nuove informazioni sul gioco nei mesi a venire…

Potrebbe interessarti anche...