Anteprima – Ultimate Spiderman

di • 18 agosto 2005 • AnteprimaCommenti (0)1311

Titolo: Ultimate Spiderman
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Data di uscita: 14 Ottobre 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini
                                Sito Ufficiale del gioco
                                Sito ufficiale del Publisher
                                                            E3 2005 Trailer

Spiderman, lo "spara-ragnatele" più famoso del mondo, nasce negli anni 50 come fumetto. Da allora ha riscosso sempre molto successo diventando una delle serie più conosciute al mondo, tanto da essere trasposta sia nel mondo del cinema che, negli ultimi anni, in quello dei videogiochi. Basta pensare agli ultimi 2 film a cui sono stati annessi dei videogiochi che seguono passo per passo la loro trama ed il susseguirsi delle azioni, come Spiderman The Movie ed il più recente Spiderman 2. Alla Marvel (brand da cui è nata la serie), hanno però pensato che per ridare nuovamente una spinta al famoso "arrampicamuri" e farlo tornare in forma, c’era bisogno di modernizzare le ambientazioni e il carattere e la personalità dei vari personaggi. Così, nel 2000, nasce Ultimate Spiderman, nuova collana di fumetti che, vuoi per le grandi operazioni di marketing, vuoi per la sua ottima qualità, ha, fin dal primo numero, riscosso un enorme successo. Adesso è venuto il momento di trasportare anche questa nuova versione modernizzata dell’Uomo Ragno nel panorama videoludico e, come sempre, ci ha pensato Activision, che a Settembre ci proporrà il nuovo videogioco ispirato a Spiderman, chiamandolo proprio Ultimate Spiderman. Andiamo a vedere, nella nostra anteprima, cosa questo titolo ci riserverà!

Accenni alla trama
Sicuramente molti di voi sono già dei fan del moderno fumetto Ultimate Spiderman, e sono a conoscenza di quali cambiamenti sono stati introdotti rispetto all’edizione originale. Per chi non lo sapesse, comunque, Ultimate Spiderman, proprio per attirare l’attenzione dei giovani d’oggi, è stato ambientato nel 2000 e non più negli anni 50. Il nostro caro Peter Parker (Spiderman per gli amici), non è più un studente con la passione per la fotografia, ma lavora per un sito internet, chiamato Daily Bugle. La zia May non è più una donna anziana ma è più giovane ed anche lo stesso zio Ben è stato ringiovanito. Insomma, dei cambiamenti che sicuramente sono stati alla base del successo riscosso dalla serie Ultimate Spiderman, sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo, tra cui anche l’Italia.

Fumetto nel vero senso della parola
Il videogioco di Ultimate Spiderman è stato presentato all’Electronic Entertainment Expo 2005 (E3 2005), lasciando tutti sbalorditi principalmente per un suo aspetto, ciò che si nota al primo sguardo, ovvero l’aspetto grafico. Per mantenere davvero in pieno lo stile originale del fumetto, Treyarch (software house sviluppatrice del gioco) ha deciso di utilizzare una speciale tecnica, figlia dell’inflazionato Cell Shading, che è stata chiamata "3D comic inking technology", una tecnica davvero innovativa che ha permesso ai programmatori di trasformare il gioco in un fumetto interattivo, nel vero senso della parola. Basta guardare il trailer rilasciato durante l’E3 per rendersi conto di cosa questa tecnica è in grado di regalare ai nostri occhi: personaggi dettagliatissimi, contorni neri e ben visibili proprio come se fossero stati disegnati con vero inchiostro sulla nostra TV ed effetti luce che rendono il tutto davvero più "fumettistico". Vi consigliamo davvero di prendere visione del trailer, perché la bellezza di questa grafica è comprensibile soltanto se la si vede con i propri occhi. Inoltre, se tutto questo non bastasse, durante l’azione di gioco potremo vedere su schermo quei versi onomatopeici tipici dei fumetti: "Boom!", "Splash", e così via. Ed infine, a sostituire i soliti filmati di intermezzo, ci saranno delle vere e proprie scene simili alle pagine di un fumetto con tanto di vignette per le parole espresse dai vari personaggi.

Un gameplay diviso a metà…
Ovviamente non tutto il lavoro svolto per i precedenti episodi videoludici è stato messo da parte, almeno per quanto riguarda le meccaniche di gioco. Ultimate Spiderman permetterà di svolazzare, ragnatela dopo ragnatela, per tutta la città di New York, anch’essa, come i personaggi, ricreata ad arte come mai nessuno era riuscito prima adottando un design prettamente da fumetto. La sostanziale differenza tra i precedenti episodi e Ultimate Spiderman, sta però nel fatto che, stavolta, non prenderemo soltanto il controllo di Spidy, ma il nostro eroe dividerà l’avventura con il suo acerrimo nemico: Venom.
In questa divisione del gioco tra le due totalmente differenti personalità dei personaggi, anche il gameplay subirà una scissione: se con Spiderman potremo saltare tra i tetti dei grattacieli, e saremo chiamati ad intervenire nelle situazioni di pericolo per salvare delle persone, con Venom sarà tutto completamente diverso. Venom ha bisogno di mangiare spesso, e si dovrà cibare di esseri umani. Non avrà le doti atletiche di Spidy, ma potrà però contare sulla sua spropositata forza fisica. Sicuramente tutto questo gioverà alla varietà e alla longevità del gioco.

Commento Finale
Ultimate Spiderman ha davvero tutto ciò che serve per trasformare un videogioco in un vero capolavoro artistico e di gameplay: grafica strabiliante ed innovativa, tanta varietà di gioco e una storia di grande qualità alla base. Molto probabilmente diventerà il miglior gioco di Spiderman mai creato… per vedere se ci riuscirà, vi diamo appuntamento alla recensione. Ricordiamo che l’uscita del gioco è prevista per Settembre 2005.

Potrebbe interessarti anche...