Recensione – ViNew LCD Video Projector

di • 17 febbraio 2006 • HardwareCommenti (0)904

Questo videoproiettore è un prodotto cinese "low cost", e non quindi minimamente paragonabile agli standard qualitativi di altri videoproiettori presenti sul mercato.

Per farvi un po’ un’idea di cosa il ViNew LCD Video Projecttor è in grado di offrirci, iniziamo col proporvi le specifiche tecniche:

Specifiche tecniche:

Projection system: Single LCD technology
Projection Method: Front/ceiling mount

LCD
Size: 7. 0"
Driving method: Poly-silicon TFT Matrix
Pixel number: 854*480 LCD
Native resolution: WVGA(support VGA, SVGA)
Aspect ratio: 16: 9 (support 4: 3)
Color reproduction: 16. 7 mil

Projection Lens
Material: All glass
Type: Manual
F-number: 3. 0
Focal length: F=200mm

Lamp
Type: 150W HID
Life: >6000H
Screen Width Ratio
Screen size(projection distance): 60′-120′(1. 9m-3. 6m)(at 16: 9)
Keystone Correction: Keystone Correction
Brightness (Typical): 900/1200 ANSI Lumens
Contrast Ratio: 600: 1
Audio Output: 1W Monaural
Power Supply Voltage: 180~220V/50(60)Hz AC
Warning-System: Warning-by-voice system (Chinese/English)
Dimensions(excludes lens and feet): 297(W)*250(L)*115(H)mm
Package/pcs: 383(L)*390(W)*242(H)mm
720PCS/20" CONTAINER
Weight(net): 4. 8kg
Remote Control: All Functions included

Input Terminal
Video/Audio: RCA*2(White/Red)
S-video: S-Video*1
RGB: Mini 15 pin*1
Native: 854*480
Resize: 640*480; 800*600(recommended), 1024*768
Cable TV: (optional)(All TV modes)
Input Signal: RGB, PAL, NTSC, SECAM, HDTV

Output Terminal
Audio: RCA*1 (valid in TV mode)
Warranty: One-year limited warranty (lamp included)
Body color: Pearl white, Metallic Grey (optional)
Other Features: Anti-dust Unit

                             

Come accennavamo più su, la qualità di questo prodotto non è di certo elevata. Ciò è però giustificato da un prezzo molto basso, circa 400 euro (ricordiamo infatti che un video-proiettore di qualità medio-alta è possibile trovarlo a partire da circa 1000 euro).

Quando parliamo di qualità, non intendiamo solo la qualità dell’immagine che il videoproiettore riesce a generare, ma intendiamo anche la qualità dei materiali di cui è costituito, la gamma di opzioni e regolazioni a nostra disposizione, e i vari ingressi video. Ma anche su questo fronte, questo videoproiettore mostra tutti i suoi limiti.

Il suo maggior difetto è la poca silenziosità. Il rumore prodotto dalla ventola è infatti a lungo andare molto fastidioso e, a meno che non alziate al massimo il volume del vostro impianto audio, difficilmente riuscirete a metterlo "in secondo piano".

Altri difetti sono poi la massima risoluzione video che è di soli 1024 X 768 (anche se nel manuale di istruzioni risulta di 800 X 480) e le poche entrate video disponibili (sono infatti assenti le entrate HDMI, Component e Scart). Il retro del videoproiettore è costituito dunque soltanto da un ingresso VGA, uno S-Video, un ingresso video composito (il classico cavo giallo per intenderci) e un ingresso mono per l’audio, che provvederà a riprodurre il suono attraverso un altoparlante di scarsissima qualità, utilizzato principalmente per la riproduzione della "voce guida" (in inglese), che ci avvertirà, ad esempio, quando la temperatura interna del videoproiettore sarà troppo elevata.

Una OSD ridotta ai minimi termini
Questo videoproiettore è dotato di una OSD (o-screen display) che ci propone le varie regolazioni ed opzioni, ridotte davvero ai minimi termini.

Tramite il menù "Image" è possibile regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e la chiarezza dell’immagine. Dal menù "Geometry", invece, possiamo settare la posizione verticale e orizzontale dell’immagine proiettata e la dimensione orizzontale. In questo stesso menù sono inoltre presenti due funzioni, ovvero "Auto config" e "Auto color": la prima, una volta selezionata, regolerà automaticamente (in base al posizionamento del videoproiettore e alla sua distanza dalla superficie scelta per la proiezione dell’immagine) le opzioni elencate qualche rigo più su, mentre la seconda regolerà automaticamente i settaggi dei colori.

Poi abbiamo il menù "Imput select", grazie al quale possiamo scegliere la fonte video, tra TV, AV, S-Video e VGA.

Infine abbiamo il menù "Function" che ci permette di posizionare in diversi angoli dello "schermo" l’OSD, di cambiare la lingua (tra inglese e cinese), di selezionare il formato dell’immagine (16:9 o 4:3) e di selezionare l’opzione "Image riverse", che invertirà l’immagine, visualizzandola dal basso verso l’alto.

Il telecomando
Questo videoproiettore è anche dotato di un telecomando (costituito anch’esso da materiali di scarsa qualità), tramite il quale è possibile accenderlo a distanza ed accedere all’OSD. Questo telecomando non risulta però molto comodo, a partire dai pulsanti, non proprio precisi nella pressione, fino ad arrivare alla distanza del raggio di azione, non proprio elevata.

Prova su strada
Ovviamente abbiamo testato questo videoproiettore non solo con un PC, ma anche con la nostra cara Xbox 360.

Collegando Xbox 360 al videoproiettore con il cavo VGA, siamo subito andati a fare i vari settagli "di rito". Nel menù "Sistema" della console siamo andati infatti a selezionare il formato immagine 16:9 e la risoluzione video. Purtroppo però, questo videoproiettore raggiunge una risoluzione massima di soli 1024 X 768.

Ad ogni modo, anche se la definizione dell’immagine non è il massimo, vedere Project Gotham Racing 3 alle dimensioni quasi di uno schermo da cinema è davvero emozionante.

L’immagine però risulta leggermente sfocata, anche dopo aver messo a fuoco la lente.

                             

Commento Finale
In definitiva, il ViNew LCD Video Projector non fa sicuramente per voi se state cercando il massimo delle prestazioni. Se invece il vostro obiettivo è quello di risparmiare un bel po’ di soldi ed avere a casa un videoproiettore che vi permetta di giocare con la vostra Xbox 360 con un’immagine di dimensioni decisamente elevate, allora potreste anche farci un pensierino. Tenete conto però dei difetti che vi abbiamo elencato in questo nostro articolo: su tutti, l’elevata rumorosità.

——————————————————-
Si ringrazia HardStore.it per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...