Recensione – Cavo VGA MadCatz (Xbox 360)

di • 13 marzo 2006 • HardwareCommenti (0)1053

Spesso parlando delle console di nuova generazione, vi erano molti scettici che, giustamente, mettevano in evidenza il fatto che ben poche persone avrebbero potuto sfruttarne le potenzialità dato i costi delle televisioni ad alta definizione. Il cavo VGA è stata la risposta di Microsoft a questa critica, un cavo che permette alla nostra Xbox 360 di collegarsi anche ad un normalissimo (e spesso già posseduto) monitor per computer. MadCatz ha voluto confrontarsi su questo terreno: vediamo come se l’è cavata…

Galleria Immagini

Specifiche Tecniche

Marca: MadCatz
Nome: Cavo VGA

Specifiche Video:

  • Grafica ad Alta-Risoluzione
  • Supporto a 480p/720p/1080i
  • Ideale per Video Proiettori, HDTV e Monitor

Specifiche Audio:

  • Supporto per il segnale audio Stereo
  • Supporto per il multi-canale (leggere 5.1) attraverso cavo ottico (non incluso)

Confezione
Per la serie: "Volete veramente aprire la confezione? Non è meglio ammirare il cavo appeso ad un muro?". Questa sembra la filosofia di alcune confezioni e quella della MadCatz non si discosta molto. Dopo un sapiente uso di forbici e coltelli (state attenti per favore!) la confezione "molla" qualcosa come 5 metri di cavo e nulla più: le istruzioni si possono leggere sul retro della confezione così come la garanzia di 5 anni.

Simpatico da notare come "quelli" della MadCatz si siano sentiti in obbligo verso di noi di specificare che non solo il cavo ottico non è presente e va comprato a parte ("as usual") ma anche che nella confezione non troveremo ne la console, ne il televisore/monitor. Nonostante le forme generose (oltre che arrotondate giusto per facilitare gli incastri – sob!), dubito che qualcuno possa anche solo pensare di trovarci la Xbox 360 dentro.

Prova su Xbox 360
Il cavo VGA è decisamente comodo perché non offre possibilità di sbagliarsi: non altrettanto vale purtroppo per i cavetti audio. Molti televisori non supportano l’audio stereo dato dai cavetti RCA (i due cavetti rosso e bianco), ma solo l’entrata del jack stereo se il segnale video proviene dalla presa VGA; quindi consultate attentamente il manuale del vostro televisore prima di tirare il cavo appena comprato fuori dalla finestra: un semplice adattatore RCA-jack potrebbe risolvervi il problema.

Televisore: TV-LCD Samsung LN17N23W
Giochi provati: Dashboard, PDZ, Kameo


Perfect Dark Zero con collegamento VGA

Il collegamento tramite VGA apre un intero universo di possibili risoluzioni: il consiglio, naturalmente, è quello di impostare sempre la risoluzione nativa della televisione o quella che più si avvicina, in modo da devolvere il più possibile la "trasformazione" del segnale alle capacità della Xbox 360.
A parte questo primo set-up, siamo pronti a giocare e testare. Il primo impatto è piuttosto devastante: cavo non molto schermato, estremamente lungo, immagine con contrasto a zero, colori sbiaditi, contorni non ben definiti; non c’è nulla che ci soddisfi in questo cavo, a parte la risoluzione. Comunque non tutto è perduto, perché giocando sui parametri del televisore (contrasto, luminosità, saturazione del colore, etc.) è possibile avere un ottimo e gustoso segnale. In generale, un televisore adatto a questo cavo (ben poco schermato) della MadCatz ha come caratteristiche principi una diagonale inferiore ai 20 pollici (che aiuta per i contorni degli oggetti a schermo) ed una capacità di contrasto di almeno 600:1.

Per il resto, il collegamento VGA dà le soddisfazioni di un Component originale, se non che il set-up dalla parte del televisore (contrasto, etc.) va ripetuto ad ogni gioco diverso, in modo da ottenere sempre risultati eccellenti.

Un consiglio per i più esperti: uno dei massimi problemi di questo cavo è la sua poca schermatura che, unita alla generosa lunghezza, ne "deforma" il segnale in uscita. Rendere il cavo più corto (sull’1.5 metri) è una operazione piuttosto facile e che fornisce ottimi risultati: tenete comunque conto che una tale operazione ci farà perdere la garanzia di 5 anni promessa dal produttore.

Reperibilità e Costi
Il cavo VGA della MadCatz si può trovare facilmente sia nei negozi specializzati sia on-line. Il prezzo può variare molto, partendo da un minimo di 18€ ad un massimo di 35€, e questo soprattutto a causa della scarsa reperibilità dell’originale Microsoft che permette un certo lucro dei negozianti su questo particolare e ricercatissimo prodotto.

Commento Finale
Il VGA secondo MadCatz è un collegamento discreto rispetto all’originale Microsoft e che, a causa dei colori leggermente sbiaditi, è adatto solo su televisori al di sotto dei 20” e dal fortissimo contrasto. Comunque, data l’impossibilità di trovare il cavo originale, i possessori dei televisori con i requisiti consigliati possono contare su questo cavo, almeno come rimpiazzo per i primi mesi in modo da cominciare a godere dell’alta definizione.

Potrebbe interessarti anche...