E3 2007: Conferenza Microsoft in diretta (Xbox 360) (Conclusa)

di • 10 luglio 2007 • SpecialeCommenti (0)2079

A conferenza conclusa, possiamo iniziare a tirare le somme. In tutta franchezza, ci aspettavamo di più da questo E3 2007 di Microsoft, la cui conferenza non è di certo stata tra le più spettacolari e ricche di sorprese. Contrariamente a come ci ha abituato la casa di Redmond negli anni passati, nulla è stato particolarmente in grado di "tirar giù le nostre mascelle", di farci gridare "WOW!", se non il (cortissimo) trailer di Resident Evil 5, davvero notevole.

Tutto sommato, comunque, alcune note positive ci sono. Innanzitutto il Video Marketplace, che arriverà in Europa entro fine 2007, e poi la Xbox 360 Elite, la cui uscita europea è stata fissata per il 24 agosto.

In definitiva, comunque, la conferenza E3 2007 di Microsoft non è stata in grado di sorprenderci. Ciò ci fa pensare che il colosso americano abbia conservato le sue cartucce migliori per i restanti due eventi dell’anno, X07 e TGS 2007. A questo punto non ci resta, ancora una volta, che attendere e vedere, inoltre, cosa ci riserva l’E3 secondo Nintendo e Sony, le cui conferenze si terranno in giornata.

Per coloro i quali non abbiano avuto la possibilità di seguirci in diretta in questo "live article", di seguito è disponibile il resoconto, minuto per minuto, della conferenza. Buona lettura!

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com

07:00 – La conferenza si è conclusa.

06:57 – Peter Moore finisce la conferenza elencando tutti i giochi che vedremo entro la fine dell’anno. Peter ci lascia con un "Finish the Fight!". Il trailer, spettacolare, mostra diverse scene in-game di quella che sembra essere la campagna single-player del titolo. La grafica è notevolmente più "pompata" rispetto alla beta multiplayer, ma non sembra raggiungere i livelli di Gears of War.

06:51 – Peter Moore inizia a parlare di Halo 3: parte un trailer in cui vengono mostrate scene che sembrano tratte da un film di fantascienza con armi futuristiche e macchine da guerra. Sembra trattarsi di uno spot di Halo 3. In concomitanza con il lancio di Halo 3 verrà lanciata una nuova console con la cover dedicata al franchise di Bungie. Ecco cos’era la console "grigia" che avevamo notato in alcune immagini della conferenza.

06:49 – La demo finisce con un assassinio dopo una spettacolare inseguimento tra la folla. La grafica mostrata ci lascia ancora a bocca aperta: semplicemente incredibile. Assassin’s Creed arriverà a Novembre.

06: 46 – Jade mostra in esclusiva una nuova città: Gerusalemme. Tutti i palazzi saranno scalabili; parte una demo del gioco in cui viene mostrato ancora una volta il concept del gioco: nascondersi nella folla. Il personaggio, fermato da alcune guardie all’inizio di una scalinata, sale su un palazzo ed iniza a creare una diversione per poi poter passare indisturbato oltre le guardie. Ma è una trappola! Si può ammirare il sistema di combattimento molto dinamico: i personaggi non dimostrano ancora una grande IA, ma vi è tempo per migliorarla.

06:45 – Il 26 Luglio sarà disponibile il trailer appena visto per RE5 sul marketplace di Xbox Live. Peter chiama sul palco Jade Raymond per presentare Assassin’s Creed.

06:43 – Peter mostra come il supporto delle software house asiatiche sia totale con Virtua Fighter 5 che avrà l’online e Devil May Cry che arriverà per la prima volta su Xbox 360. Resident Evil 5 si mostra in un trailer con grafica completamente in game: non arriverà però entro il 2007, purtroppo!

06:41 – GTA IV arriverà il 19 Ottobre in Europa. Nella primavera del 2008 arriveranno 2 nuovi episodi scaricabili in esclusiva per Xbox 360!

06:40 – Peter inizia a parlare di Grand Theft Auto IV e annuncia che è felice di poter dire che i 2 trailer ingame sono stati catturati dalla versione Xbox 360 del gioco. Evidentemente sottintende il fatto che lo sviluppo sia più avanti sulla piattaforma di casa Microsoft. Parte il secondo trailer mostrato da Rockstar qualche giorno fa.

06:39 – Esclusiva Xbox 360 una beta del gioco che arriverà presto sul marketplace di Xbox Live. Peter Moore annuncia che Splinter Cell Conviction sarà esclusiva Xbox 360.

06:38 – La demo finisce con un applauso meritato. E’ stata una demo spettacolare, ma il tempo è tiranno e non si può fare a meno che continuare con lo show.

06:35 – 2 rappresentanti del team di sviluppo di Call of Duty 4 (Infinity Ward) vengono chiamati sul palco per una dimostazione in-game del gioco. COD4 si baserà sulla "varietà". Jason West inizia la demo: la grafica è splendida, come mai prima d’ora in un Call of Duty, con il nostro personaggio che ha in mano un fucile da cecchino. L’azione si svolge in una giungla in cui la profondità visiva è spettacolare.

06:31 – Bioshock e Call of Duty sono splendidi esempi di giochi che usciranno sia per Xbox 360 sia per Windows Vista (con Bioshock esclusiva PC-Xbox 360). Trailer di Call of Duty 4: è lo stesso che vi abbiamo mostrato qualche ora fa in una nostra news (LINK).

06:30 – Peter si sofferma su Windows Vista che sta avendo un grande successo soprattutto per quanto riguarda il supporto da parte dei vari publisher. Alcuni di questi giochi sono: Crysis, Flight Simulator X, Thrillville, Bee Movie: Il gioco, Hellgate London, Age of Empires III, Stranglehold, Geard of War, Bioshock, Universe at War, Blacksite Area 51, World in Conflict, Age of Conan, Lost Planet Extreme Conditions, Kane & Lynch Dead Man, Company of Heroes, Zoo Tycon 2, Viva Pinata, Juiced 2, Spiderman Friend or Foe.

06:27 – Torna Peter Moore. SEGA, Eidos e THQ hanno deciso di supportare l’idea del cross platform con Games for Windows Live, unendo l’utenza PC con quella di Xbox 360.

06:25 – GoW su PC arriverà durante le vacanze di fine anno per XP e Vista.

06:24 – Cliffy invita un amico a giocare a GoW in modalità cooperativa. Vi saranno 5 capitoli in single-player, nuove modalità multi-player e nuove mappe. La grafica sembra molto pulita e nella demo Cliffy si scontra contro il Broomack, il mostro con un cannone sulle spalle da cui siamo scappati, nella versione per Xbox 360, uscendo dalla casa di Marcus alla fine del quarto capitolo.

06:22 – Presentazione dei giochi su Games for Windows: Viva Pinata e Gears of War arriveranno anche per PC! GoW avrà un editor e nuovi livelli inediti. Cliffy B. entra in scena.

06:21 – Video di Lost Odyssey: il filmato inizia con una scena di grafica CG in cui al protagonista viene chiesto di rendere conto della sua immortalità. Kaim non sa perchè sia immortale ma soprattutto non riesce a ricordare nulla degli ultimi 1000 anni! Alcune scene in-game si mescolano al tutto, senza far rimpiangere la grafica CG… naturalmente!

06:19 – Riprende la parola Shane Kim. Alan Wake, Too Huma, Fable 2 e Halo Wars vengono citate: Shane ricorda che Peter Jackson si sta occupando di un capolavoro annunciato sull’universo di Halo!

06:16 – In PGR4 sarà possibile condividere sia foto sia video attraverso il sito internet di Bizarre Creations! PGR4 arriva a Settembre! Intanto viene mostrato un nuovo incredibile trailer!

06:15 – 2 rappresentanti di Bizarre Creations entrano in scena e mostano live! le moto in Project Gotham Racing 4! La demo sembra abbastanza fluida e gli effetti ambientali sono splendidi in una pista ambientata in Shangai durante una notte piovosa.

06:14 – Si dichiara orgoglioso di Blue Dragon, Lost Odyssey, Mass Effect, Halo 3 e Forza 2 che entro la fine del mese venderà 1 milione di copie.

06:13 – Entro fine anno arriverà l’Elite! Arriva in scena Shane Kim, vice presidente Microsoft Games Studios.

06:12 – Il Live Marketplace arriverà in Canada ed in Europa entro fine anno!

06:09 – Grande successo per i video marketplace con più di 120 milini di dollari spesi. Annunciato accordo con Disney! Disponibili per il download in alta definizione da oggi! Il gobbo di Notredame, Tarzan, Atlantis, T come Tigro e tutti gli amici di Winnie the Pooh, Hercules, L’imperatore lama, The waterboy, Bad Company, Unbreakable, I fratelli Grimm, Coyote Ugly, Deja Vu, Primeval, La Regina, Venus.

06:08 – Sonic The Hedgehog e Golden Axe disponibili da oggi su Xbox Live Arcade!

06:07 – Carrellata di giochi: Bomberman Live, Hexic 2, Undertow, Sonic the Hedgehog, War Wolrd, Sensible world of soccer, Every extended extra extreme, Wing Commander Arena, Feeding Frenzy 2, Track & Fields, Spyglass, Golden Axe, Space Giraffe, SUper Puzzle 2, Wolrd Puzzle, Marathon, Poker smash, Switchball, Tetrix Spash, Puzzle Quest, Boku Sudoku.

06:06 – Xbox Live ha raggiunto i 7 milioni di utenti. Vi è un utente nuovo ogni 8 secondi e ci si aspetta di arrivare ai 10 milioni entro luglio 2008. Xbox Live Arcade ha trascinato il trend con i suoi 45 milioni di download.

06:05 – "Non sto neanche guardando! Non sto neanche guardando! Non sto neanche guardando!", questo è quello che sta dicendo un rappresentante EA Sports (Reggie Bush) mentre segna una meta a Jeff. Madden arriverà il prossimo mese!

06:03 – Madden 08 viene presentato, anzi giocato! La grafica è impressionante, nulla di mai visto prima in un gioco che ha da sempre avuto nella grafica uno dei suoi punti forti!

06:00 – Ora è il momento di EA Sports: viene presentata la line-up della software house americana. Viene evidenziato il fatto che sulla Xbox 360, tutti i giochi andranno ad un frame rate doppio rispetto alle concorrenti.

05:57 – Si passa adesso a Naruto: Rise of Ninja, che Ubisoft porterà in esclusiva su Xbox 360. Parte il trailer in cui si nota una grafica cartoonesca particolarmente riuscita.

05:56 – Scene It? arriverà in esclusiva console su Xbox 360. Si tratta della trasposizione di un gioco da tavolo che ha venduto milioni di copie. Un controller dedicato, dalla forma piuttosto curiosa, sarà messo in commercio con il gioco.

05:55 – Sale sul palcoscenico Jeff Bell, Vice Presidente del Global Marketing per Xbox.

05:52 – Parte una video-carrellata di trailer: PGR4, CoD4, Guitar Hero III, Stronglehold, Beautiful Katamari, Lost Odyssey, NBA Live 08, Mass Effect, Fatal Inertia, Medal of Honor Airborne, Tiger Woods PGA Tour 08, Ace Combat 6, NHL 08, Assassin’s Creed, Spiderman: Friends or Foe, The Simpsons Game, Splinter Cell Conviction, Nascar 08, Eternal Sonata (Trusty Bell in Giappone), BioShock, Madden NFL 08, Tony Hawk’s Proving Ground, Crash of the Titans, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, HL2: The Orange Box, Bee Movie Game, Rock Band, Naruto: Rise of Ninja.

05:50 – Peter Moore ricorda che tre dei franchise più venduti, sono attualmente disponibili o in dirittura di arrivo su Xbox 360. Si riferisce a Grand Theft Auto, Madden NFL e Halo.

05:49 – Inizia la solita carrellata di dati sulle vendite della console. Peter More sottolinea il fatto che secondo NPD, Xbox 360 risulta la console nextg-gen con la maggior base installata.

05:48 – Peter Moore annuncia, con uno spettacolare video di Mass Effect, che il gioco sarà disponibile a partire da Novembre. Speravamo in una data più precisa, ma è già qualcosa!

05:44 – Annunciato un party-game con i personaggi di Viva Pinata. Si chiamerà Viva Pinata Party Animals e conterrà più di 50 mini-giochi!

05:43 – Il gioco sembra riprendere il concept di GH. La prima impressione è ottima.

05:42 – Peter Moore si lascia andare in una performance con la chitarra-controller. Devo dire che se la cava abbastanza bene (beh, si fa per dire)

05:40 – Ecco Rock Band, il gioco in stile Guitar Hero di Harmonix.

05:39 – Tutti i giochi che saranno presentati, arriveranno entro quest’anno.

05:37 – Entra in scena Mr. Peter Moore!

05:35 – Scorrono alcuni screenshot dal multiplayer di Halo 3. Nel frattempo si vedono delle immagini dei cinque ragazzi-musicisti che hanno ricreato la soundtrack del gioco con i loro strumenti (chitarra. batteria, basso e violino)

05:34 – Si aprono le danze, parte un filmato con sottofondo la colonna sonora di Halo.

05:29 – La conferenza avrà inizio fra circa 5 minuti: siete pronti?

05:20 – Siamo tutti in attesa che la conferenza abbia inizio. Al momento c’è un po’ di confusione sull’orario di inizio: alcuni sostengono le 05:30 ora italiana, altri scommetterebbero sulle 06:00. Stiamo a vedere, nel frattempo riscaldiamo i motori!

– Articolo Originale –

Mercoledì 11 luglio 2007, ore 1:39. Il calore del PC (e della Xbox 360) si fa sentire in questa nottata di luglio. La redazione di XboxWay è tutta riunita in attesa dell’avvio della conferenza Microsoft all’E3 2007, che inizierà alle 5:30 ora italiana.

[img alt=' ']/immagini/articoli/images/53301/original.aspx[/img]

Tenete d’occhio questo articolo, sarà aggiornato in tempo reale, minuto per minuto, con tutte le novità annunciate alla conferenza da Peter Moore & co.
Il nostro consiglio è quello di premere, di tanto in tanto, il tasto "F5" della vostra tastiera, in questo modo potrete aggiornare il contenuto della pagina e visualizzare le nuove informazioni che man mano pubblicheremo.

Per ora è tutto! Dandovi appuntamento alle 5:30 (mi raccomando, puntuali!), vi lasciamo dei link tramite i quali i più anglofoni (e i più curiosi) potranno seguire in video-streaming la conferenza:

  • GameSpot.com
    In basso a destra, dove in questo momento c’è un conto alla rovescia in corrispondenza del logo Microsoft, alle 5:30 sarà disponibile il link per avviare il video-streaming.
  • IGN.com

Potrebbe interessarti anche...