Recensione – SBK 09: Superbike World Championship (Xbox 360)

di • 27 maggio 2009 • RecensioneCommenti (0)703

Titolo: SBK 09: Superbike World Championship
Genere: Simulazione motociclistica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Milestone
Publisher: Black Bean
Data di uscita: 8 Maggio 2009

Galleria immagini

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di esprimere giudizi influenzati dall’incontrollabile verve del momento che vede cose in realtà inesistenti, che ingigantisce i meriti e appiattisce i difetti. Ma il passato è, appunto, passato: lanciamoci in un’analisi concreta di quello che SBK 09 ha da offrire.

Il titolo ufficiale del mondiale Superbike, ancora una volta curato dall’italiana Milestone, mostra grandi miglioramenti rispetto alla sua precedente iterazione ma, nostro malgrado, non raggiunge ancora vette di eccellenza. Ci sentiamo di paragonare, per rendere l’idea, SBK 08 a Race Pro: un titolo poco più che sufficiente, nel complesso, di cui l’edizione 2009 è una diretta evoluzione.

[img alt='La copertina di SBK 09']/immagini/Giochi/category1871/picture95017.aspx[/img]

Lo notiamo sia dalla presentazione che dai menù di gioco, colorati, vivi (quasi) come in un vero e proprio paddock. Una maggiore attenzione è stata riposta nei dettagli, complessivamente tutti i contenuti sono ben disposti e raggiungibili con facilità. Dall’home potremo, infatti, muoverci in una sezione per il gioco singolo (con tanto di allenamento, weekend di gara, sfida, gara veloce e campionato) e una per Xbox Live (niente lag ma penuria di modalità), una suddivisione semplice che se da un lato evidenzia la pochezza di varietà di SBK, dall’altro contribuisce alla creazione di un equilibrio tra le due componenti.

La volontà di aprirsi a un bacino d’utenza sempre più grande, espressa inequivocabilmente da Milestone, si manifesta nelle diverse difficoltà con cui potremo approcciarci al gioco (Base, Arcade, Avanzato, Simulazione, Estremo). Ai fan di questo sport, soprattutto a quelli più pazienti, consigliamo di partire almeno dal penultimo livello per una learning curve appagante: troverete piacere già nel semplice dosare freno e acceleratore per evitare rovinose cadute, ergo danni a moto e pilota.

[img alt='Lo scatto alla partenza è poco realistico, la moto pare scivolare in avanti senza peso proprio.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1871/picture98104.aspx[/img]

Sul piano grafico, abbiamo assistito a un discreto passo in avanti rispetto a SBK 08: il pilota e la moto sono ricoperti di texture qualitativamente buone (la tuta si danneggerà esteticamente in base alle sollecitazioni) sin dalle fasi di scelta nei menù. Le piste, quelle ufficiali del campionato Superbike, sono fedeli alle controparti reali e, udite udite, presentano bordopista con un numero soddisfacente di particolari: tribune piene di spettatori (Assen) e un orizzonte visivo bello a vedersi (Magny-Cours) segnano un certo distacco dai deludenti risultati dello scorso anno. La pecca maggiore, che in talune circostanze infierisce su un reparto di suo non eccellente, consiste nel mediocre sistema di illuminazione degli elementi in visuale: la stessa considerazione ci era parsa necessario farla per l’edizione precedente e migliorie in tal senso non ne sono state apportate.

Non lasciatevi deludere, infine, dalla presenza della musica in pista, che alimenta la tendenza arcade del titolo Milestone: potrete comunque toglierla tramite le opzioni del gioco, se proprio vorrete tornare a godervi il rombo del vostro motore.

[img alt='Testa a testa serrati: i piloti controllati dal computer sono sempre pronti a darci filo da torcere.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1871/picture98105.aspx[/img]

Tirando le somme, SBK 09: Superbike World Championship è un titolo soddisfacente sotto pressochè tutti gli aspetti. Bisognerà tuttavia accontentarsi per certi versi: sono ormai risaputi i limiti di ogni simulazione sulle console della "nuova" generazione.

Valutazione Generale

Presentazione: 8
Menù curati e piacevoli a vedersi "nascondono" una discreta mole di contenuti che bene sono stati raggruppati. D’effetto i filmati (originali) che come in TV introducono l’utente alla corsa.

Grafica: 7
Un punto al di sopra di SBK 08, a nostro parere, il comparto grafico presenta miglioramenti su pilota/moto e ambientazioni ma soffre ancora di un impatto visivo poco illuminato (in ogni senso).

Gameplay: 8
SBK 09 è un prodotto duttile come pochi. Pur non eccellendo per numero di modalità, il racing Milestone passa da arcade a durissima simulazione con straordinario dinamismo.

Sonoro: 6.5
Colonna sonora ed effetti piuttosto ripetitivi.

Multiplayer: 6
Sebbene manchi di varietà, il supporto a Xbox Live fa il suo dovere.

Longevità: 7
Sarà dura, per i fan della Superbike, staccarsi dai loro monitor.

Voto complessivo: 7

Un acquisto tipicamente estivo da ponderare con prudenza in vista di uscite (forse) più rilevanti.

Potrebbe interessarti anche...