Recensione – UFC Undisputed 2010 (Xbox 360)

di • 8 luglio 2010 • RecensioneCommenti (0)748

Titolo: UFC Undisputed 2010
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Yuke’s
Publisher: THQ
Data di uscita: 25 maggio 2010

Galleria immagini

Dopo il coraggioso taglio alla telenovela WWE fatta di corpulenti omaccioni, THQ propone la nuova incarnazione di quello che fu il miglior simulatore di sport da combattimento dello scorso anno. Gli amanti degli sport estremi e violenti avranno già intuito di quale disciplina si sta parlando.
La UFC iniziò a operare in occasione di un torneo organizzato per individuare il miglior combattente al mondo, di qualsiasi stile di lotta. Con un numero estremamente limitato di regole, la UFC divenne inizialmente nota per i suoi spregiudicati combattimenti senza regole e per la brutalità degli incontri.

[img alt='UFC Undisputed 2010']/immagini/Giochi/category1984/picture112607.aspx[/img]

Nata dalle sapienti ed esperte menti di Yuke’s, la serie UFC Undisputed raggiunge con l’attuale episodio vette di eccellenza mai sperate. Un attento lavoro di cesellatura ai maggiori difetti lamentati lo scorso anno ha permesso di ottenere un prodotto ottimamente fruibile e capace di riproporre in salsa virtuale tutto ciò che un incontro nel ring ottagonale, delimitato da gabbia metallica, riesce televisivamente a trasmettere.

A prima vista, questa incarnazione non sembra aver apportato molte novità, ma un attento occhio riuscirà sicuramente a vedere cosa si cela sotto il "cofano". Il già maniacale comparto grafico ha ricevuto in dote un notevole nuovo numero di animazioni, alcune per introdurre nuove mosse di combattimento, altre per definire ulteriormente quelle già presenti; anche i già splendidi modelli poligonali dei lottatori sono stati ulteriolmente definiti.

Una delle maggiori critiche mosse alla scorsa edizione fu l’eccessiva impostazione arcade data ai match. Scelta sicuramente derivante dai trascorsi di sviluppo del team Yuke’s, artefice della serie Smackdown vs Raw, e dalla necessità di produrre un titolo capace di raccogliere il maggior numero di consensi dal vasto pubblico degli acquirenti. Possiamo affermare che tutti gli amanti della brutale simulazione troveranno ora pane per i loro denti. Eseguire le più complicate prese e dannose combinazioni è ora più facile grazie al ridisegnato e snello, ma comunque ostico, sistema di controllo, che necessiterà di numerose ore di apprendimento per essere padroneggiato.

[img alt='Questa nuova edizione del titolo THQ è molto più simulativa della precedente.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1984/picture112606.aspx[/img]

Decisamente migliorata la modalità Carriera con l’introduzione della totale personalizzazione del proprio fighter che, ora, apprenderà varie tecniche durante gli allenamenti e numerosi Fighting Camps, con la possibilità di allenare il proprio combattente attraverso sessioni di gioco con i propri amici, permettendo una crescita interamente in linea con le aspettative del giocatore.

Immancabili le modalità "rapide" che godono ora di due new entries ispirate ai classici picchiaduro Survival Mode e Story Mode, qui denominate "Corsa al titolo" – nella quale si dovranno affrontare 12 incontri di crescente difficoltà fino ad ottenere l’agognato titolo iridato – e "Difendi il titolo".

Ci duole, invece, prendere atto che il comparto multigiocatore non ha subìto grandi variazioni rispetto alla scorsa edizione, lag e scarsità di connessioni disponibili non ci hanno permesso di approfondire ulteriolmente questo comparto. Possiamo comunque segnalare quella che è la sua (triste) caratteristica principale: la necessità di utilizzare un codice per sbloccare l’intera funzionalità online! Ma non disperate, voi che acquisterete il gioco nuovo di pacca: il suddetto codice è incluso nella vostra fiammante confezione. Se invece desideriate avvicinarvi al multiplayer con una copia "di seconda mano", sappiate che necessiterete di 400 Microsoft Points per garantirvi l’accesso alle sfide multigiocatore. Questo scherzo, THQ, non dovevi proprio facerlo.

Valutazione generale

Presentazione: 7
I nuovi meù, ora più snelli ed esplicativi, permettono di muoversi velocemente tra le opzioni di gioco. Il resto non fa gridare al miracolo: le attenzioni, fortunatamente, sono state dedicate al altro.

Grafica: 8.5
Riproduzione maniacale dei modelli dei reali lottatori, notevoli le nuove animazioni che legano l’esecuzione delle varie combinazioni di mosse di combattimento. Meno riuscite le animazioni facciali e del pubblico sullo sfondo.

Sonoro: 7
Nella media la telecronaca del match in lingua inglese, praticamente assente un qualsivoglia sottofondo musicale ad eccezione dei momenti di pausa tra i rounds e durante la fruizione dei menu.

Gameplay: 7
Desideravate una brutale simulazione? Eccovi accontentati!

Longevità: 8
La nuova modalità carriera e le fresche modalità "Corsa al titolo" e "Difendi il titolo" garantiscono ore di divertimento. Unico ostacolo rappresentato dal tempo necessario per apprendere il sistema di controllo.

Multiplayer: 6
La valutazione è frutto più della (discutibile) decisione di precludere il multiplayer a coloro che si avvicinano al titolo THQ grazie al mercato dell’usato, costringendoli a spendere ulteriori 400 MS Points per un servizio di online gaming, Xbox LIVE, già di per sè a pagamento.

Voto Complessivo: 7.5

Le migliorìe apportate dai ragazzi di Yuke’s, nonostante siano agli occhi poco esperti impercettibili, rendono questo UFC Undisputed 2010 il miglior simulatore di combattimento attualmente presente sul mercato.

Potrebbe interessarti anche...