Xbox 360 Dashboard Fall 2011

Microsoft, Xbox 360: beta pubblica per la dashboard, anzi no

di • 11 ottobre 2011 • Xbox FactsCommenti (1)1917

Dell’aggiornamento della dashboard, quello che dovrebbe cambiare radicalmente l’interfaccia utente della console (e preparare la stessa ad accogliere i nuovi servizi di live TV), ne abbiamo già parlato.

Ciò di cui non avevamo ancora parlato, però, è la beta pubblica che, in questi casi, anticipa quasi sempre l’arrivo dell’update e da la possibilità, ai più fortunati, di provare in anteprima il nuovo software. Ci ha pensato Microsoft, questa mattina. “Stiamo accettando nuovi utenti per l’Xbox LIVE Update Public preview [...], è sufficiente registrarsi una sola volta“, diceva l’apposita sezione del sito Microsoft Connect.

Diceva, appunto. Le registrazioni, in realtà, erano già fuori uso. Tuttavia, qualche ora dopo arriva la rettifica: “Siamo spiacenti, ma in questo momento non accettiamo registrazioni per il public preview program: continuate a seguirci per sapere quando il processo di registrazione avrà inizio“. (Punteggiatura a cura di Sergio Giannone, ndr).

Insomma, niente beta pubblica, per ora (ma tenete d’occhio quella pagina di Microsoft Connect, se siete interessati). D’altra parte, siamo ancora a inizio ottobre, mentre – secondo le ultime voci di corridoio – l’arrivo dell’update (l’arrivo vero) sarebbe previsto per il 25 novembre.

In realtà, la data emersa dei rumor è tutto fuorché definitiva. A quanto pare, Microsoft starebbe ancora lavorando sodo sull’aggiornamento, specie sul fronte live TV dove avrebbe incontrato qualche difficoltà, e la release date pare essere abbastanza incerta. Sappiamo, però, che la nuova dashboard potrebbe utilizzare la tecnologia Silverlight (il rivale di Adobe Flash made in Microsoft), del cui arrivo su Xbox 360 si era tanto parlato in passato e che in questo contesto – considerati i dovuti adattamenti tecnici – avrebbe preso il nome in codice di “Lakeview“. Ma questa è un’altra storia.

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    Piuttosto che arrivi una Dashboard problematica e incompleta, preferisco aspettare qualche tempo in più. Terrò sotto controllo la pagina per la Beta, grazie della segnalazione! :)