The LEGO Movie Videogame

The LEGO Movie è proprio il film del momento e, dopo averlo visto, posso affermare senza troppe riserve che si tratta di uno dei prodotti d’animazione più geniali e divertenti dall’invenzione della computer grafica ad oggi. In un misto tra stop motion e scene renderizzate via computer, la pellicola (è ancora il caso di chiamarli così i film?) di Phil Lord e Chris Miller riesce a spazzare via tutte le produzioni degli ultimi anni, eccezion fatta per alcuni capolavori della Pixar, settando degli standard che difficilmente verranno raggiunti in tempi brevi da altri.

Oltre a tutte queste belle cose, The LEGO Movie è anche il primo lungometraggio che trae indirettamente (?) ed egregiamente ispirazione da un videogioco – una serie di videogiochi, va’. E lo fa prendendo il meglio: l’ironia e la verve comica che ha sempre contraddistinto i videogame marchiati LEGO. Sto parlando di quei titoli concepiti da circa una decade a questa parte da TT Games, gli stessi che in questi giorni, proprio grazie al tie-oggetto di questa recensione, arrivano quota 22.

LEGO-Shot-1

È meraviglioso

The LEGO Movie Videogame è quindi l’ultimo arrivato di questa spensierata e divertente saga, la cui appartenenza si vede e si sente, nel bene e nel male. Le meccaniche alla base del gameplay sono sempre quelle, le stesse che hanno portato al successo la serie e che evolvendosi si sono guadagnate un posto d’onore nel cuore degli appassionati. Nulla di particolarmente articolato o complicato, intendiamoci, ma una roba che, presa con la giusta filosofia, può regalare svariate ore di svago, soprattutto in compagnia di un amico/fratello e se ci si vuole imbarcare nella tediosa e maniacale ricerca di collezionabili, bonus e quant’altro per raggiungere il soddisfacente completamento al 100%.

Al contrario, e quindi se già sapete di non prediligere il sistema di gioco dei LEGO, The LEGO Movie Videogame non rappresenterà certo la scelta ideale per chi cerca un platform impegnativo a là Donkey Kong Country: Tropical Freeze (bellissimo anche quello!). Ecco, in questo caso il numero di morti e la difficoltà non si avvicinano minimamente all’ultimo capolavoro di Retro Studios, anzi, diciamo pure che la morte conta meno di zero e non cambia certo l’andamento della partita.

Chiarito questo punto, vi informo anche del fatto che nella sua versione per Xbox One The LEGO Movie Videogame si presenta nel migliore dei modi, con una grafica da urlo. Oddio, siamo sempre nei ranghi a cui siamo abituati con le precedenti produzioni del franchise, ma questa volta la risoluzione a 1080p e l’effettistica di contorno si fanno sentire più che in LEGO Marvel Super Heroes. Sarà che sono passati diversi mesi dal lancio della console, ma questo fa ben sperare per i capitoli successivi, uno su tutti LEGO The Hobbit.

E per il resto? Beh, il titolo si presenta come un tie-in nudo e crudo dell’apprezzatissimo film. Questo vuol dire che la narrazione procede di pari passo con le vicende dipanate in sala e che addirittura sarà accompagnata da alcuni spezzoni filmati della stessa pellicola (“Ancora!?” – “Posso mica chiamarla digitale o file?”). Non che sia il male assoluto sceso in terra, ma se per esempio prevedevate di giocare prima della visione dello spettacolo (“Perché mai dovrebbero fare una cosa del genere?!”. “Perché forse pensavano che si trattasse di una storia parallela o che fosse un prequel” – ragazzi, abbiate pazienza: Felice ha iniziato a parlare da solo, ndPS), non potrete farlo, almeno evitando spoiler. Il bello è che Videogame trae anche spunto da Movie per una trovata simpatica ai fini della varietà di gioco: è infatti possibile costruire determinati oggetti trovando e guardando le istruzioni per selezionare velocemente i pezzi adatti all’opera in corso.

LEGO-Shot-2

Da segnalare anche la nerdosissima presenza di alcuni eroi della DC Comics (c’è Batman!), della Statua della Libertà, di Shakespeare e tanti altre trasposizioni di graditi personaggi storici (nel vero senso della parola) e non. Un peccato invece, almeno per i più piccoli e alcuni di voi, per l’assenza del doppiaggio in italiano.

In conclusione

Tirando le somme The LEGO Movie Videogame è esattamente ciò che i fan si aspettavano: un platform curato che rispetta la sua inamovibile identità. Se siete tra questi, la sua collaudata struttura, in questo caso leggermente più godibile per via del rigoroso “incanalamento” dettato dal susseguirsi degli eventi, vi farà gioire ancora una volta – diversamente da quanto accadrà con i detrattori della serie. Per tutti voi non c’è spazio nel mondo al limite del feticismo dei mattoncini danesi. E almeno per questa volta, lasciatemelo dire: siete dei senza cuore, perché tutto questo “è meravigliosooooooo”.

La nostra copia di The LEGO Movie Videogame ci è stata fornita da Xbox

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.