Xbox One

La casa di Redmond ha definito più volte Xbox One come una console pensata per il futuro. Costato più di 3 miliardi di dollari, questo “all in one entertainment system” è progettato per durare nel tempo, stimando una longevità di ben 10 anni. Intenzioni senz’altro interessanti queste di Microsoft e che rispecchiano quanto sta facendo la compagnia verso Xbox One.

Continui aggiornamenti atti a migliorare il sistema, l’integrazione di nuove ed interessanti feature che dimostrano anche come la console in realtà non fosse pronta per il rilascio di novembre 2013: ricorderete che per l’utilizzo della console appena uscita serviva un day one update piuttosto corposo, altrimenti sarebbe stata inutilizzabile. In più molte opzioni sono state aggiunte solo di recente, come l’uscita audio in Dolby Digital utilizzando il cavo ottico e per l’HDMI, la gestione di party e gruppi incompleta e molto altro ancora.

Un altro segno evidente quindi dell’uscita anticipata di Xbox One per fronteggiare sin da subito la rivale PS4 ma che ha segnato tanti problemi al lancio: SDK incompleti, driver instabili, SO con alcuni bug e poco ottimizzato.

Ma sono anche tutti elementi che, di fatto, certificano come Xbox One sia davvero pensata per essere migliorata, cambiata, potenziata nell’arco del suo ciclo vitale. E la recentissima notizia del rilascio delle DirectX 12, con tanto di trafiletto che indica piena compatibilità con PC Windows 8.1, tablet e console (Xbox One!) lascia presagire appunto che anche il nuovo dispositivo domestico godrà delle nuove API (magari in una forma modificata, un po’ come per le attuali DirectX 11.x). Si legge nel comunicato: “However, you asked us to do more. You asked us to bring you even closer to the metal and to do so on an unparalleled assortment of hardware. You also asked us for better tools so that you can squeeze every last drop of performance out of your PC, tablet, phone and console. Come learn our plans to deliver“.

Sul web si sostiene che le DirectX 12 siano la risposta a Mantle di AMD e che non possano essere sfruttate su Xbox One. Vi faccio una domanda: secondo voi un colosso come Redmond, leader nel settore informatico, non è in grado di vedere al futuro? Credete davvero che delle librerie grafiche così complesse come le DirectX 12 non richiedano anni di sviluppo Considerando che l’hardware di Xbox One è pesantemente customizzato e pensato proprio per far girare software Microsoft, dal sistema operativo ai driver, credete che sia così peregrina l’ipotesi di vedere le nuove API compatibili anche con Xbox One?

Fatevi due conti e capirete che tutto torna e che le nuove librerie serviranno anche per sbloccare le fantomatiche tiled resource (texture da 6GB contenuto in uno spazio di 32MB, guarda caso la stessa dimensione dell’ESRAM di Xbox One!!!) e, molto probabilmente, il secondo layer della console, annessi tutti e 15 gli Special Processor e i dual lane.

Xbox One non è GCN 1.1 bensì 2.0, la stessa struttura delle schede grafiche di AMD della serie R e grazie alle DirectX 12 si potranno utilizzare le nuove tecniche SM 6.x e Compute Shader 6.x. Controllate il logo delle DirectX 12:

DirectX 12

Non notate nulla di strano? Il logo AMD, diciamo normale ma, soprattutto, quello Qualcomm Snapdragon! Le DirectX 12 richiedono, per poter essere utilizzate, nuovi hardware, di nuova concezione, cui rientrano le schede grafiche AMD, Intel, NVIDIA, i processori Snapdragon e, senza sorprese, anche Xbox One: tutti chipset GCN 2.0 e NON precedenti.

Xbox One è stata progettata fin dall’inizio per lavorare con le DX12. L’intero SoC è costato, lo ripetiamo ancora una volta, 3 miliardi di dollari ed è stato realizzato con AMD ed altre compagnie (Samsung? IBM? Intel?) ed è progettato per il multi-channel e i data packets liberi (PRT o tiled resource) che sfruttano il bandwith di DDR3 ed ESRAM: 17 MB DRAM “on chip” per il flusso dati gestito dai data move engine che si interfacciano alla memoria generale di 32MB, sempre residente nel main SoC. Ecco, abbiamo anche svelato il quesito dei 17 MB extra della ESRAM…

Non era un modo economico per risparmiare sulle GDDR5 come ha fatto Sony, che ha speso 0$ in Ricerca & Sviluppo: un sistema configurato come un PC, semplice ed efficiente ma non rivolto al futuro.

Perché spendere quella somma di denaro nella costruzione di una APU completamente personalizzata? Solo per essere più deboli e meno efficienti rispetto ad una APU standard? Ritiene che tutti ciò abbiai un senso. Credete che i migliori sviluppatori del pianeta come Epic, Remedy e Crytek si sforzino di dare il massimo un hardware vetusto e inferiore come Xbox One? Perché dovrebbero scegliere di lavorare con la “console più debole”?

Vedrete che l’E3 2014 darà ragione alla scelte di Microsoft e premierà l’hardware di Xbox One: siamo soltanto all’inizio…

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • davide

    Da possessore di Xbox One ( una console davvero molto interessante per tutti i servizi che offre) me lo auguro fortemente. Poi, è in arrivo TITANFALL. !!!!

    • Darius_K

      Quando verrà sbloccato il vero potenziale del soc 3d stacked ne vedremo delle belle

  • Alessio

    A parte che non avete la più pallida idea di quanto sia costato l’accordo tra sony e AMD, l’unica cosa certa è che quest’ultima disse che l’APU presente in ps4 era la più prestante mai realizzata da loro (strano, a leggere voi sembra che quella one sia clamorosamente avanti)
    Nominate i processori Snapdragon e li definite GCN 2.0, senza neanche sapere quali verranno supportati dalle DX12.
    Poi parlate di 0$ in ricerca e sviluppo per sony, sapendo già che una cosa del genere non è ovviamente possibile.
    E terminate nominando Epic, che non solo non sta lavorando a nessuna esclusiva one, ma che ha venduto l’IP di gears a microsoft proprio perchè non aveva intenzione di continuare nell’immediato la saga. Lo fece capire lo stesso spencer in un’intervista.

    Insomma un articolo davvero poco credibile.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Se ci fai casi negli altri articoli si dice espressamente che PS4 è costata 1 miliardo di dollari a Sony per R&S mentre X One ben 3 miliardi di dollari: la differenza c’è e come! Lo 0$ di questo articolo è un modo di dire, ed effettivamente è così…

      Trattandosi di un insider, credo, che abbia accesso alle informazioni prima cje queste vengano divulgate, tanto che il loro fornito ufficiale rappresenta lo stato dell’arte dei produttori hardware del mondo e che, guarda caso, rientrano come aziende che sfrutteranno le DirectX 12. DX 12 che sono API di nuovissima concezione e che verranno presentate il 20 marzo e che X1 potrà sfruttare, assieme ai nuovi chip grafici degli altri produttori. Cosa ti fa capire questo? Che sotto l’hardware di X1 c’è davvero sotto qualcosa di non ancora rivelato e che anche molti altri siti si stanno accorgendo di questa cosa.

      Ti sfuggono diversi tweet tra Spencer e Tim Sweeney di Epic, che hanno già comunicato il supporto a X1 e che Unreal Engine 4 lo si vedrà già in Fable Legends (e non solo). Io capisco che ora i possessori di PS4 iniziano un po’ ad avere paura, dato che X1 ha mostrato davvero solo un 50% del potenziale a sua disposizione e che molte cose prima oscure si stanno invece rivelando essere la freccia nell’arco della console.

      • Alessio

        i 3 miliardi di dollari dell’accordo amd microsoft sono una spifferata di un ex dirigente amd passato ad nvidia, di sony non si assolutamente nulla, e qualsiasi cifra venuta fuori è poco più che una congettura.

        Credere veramente che microsoft lasci pensare all’intero mondo che la sua console abbia all’interno una GPU meno potente di quella realmente inserita nel case, è seriamente qualcosa ai limiti dell’assurdo. E faccio veramente fatica anche solo ad immaginare che qualcuno lo pensi davvero.

        E fable legends è un titolo sviluppato dai Microsoft studios, epic non c’entra assolutamente nulla, è semplicemente la proprietaria dell’engine che possono utilizzare tutte le case che ne fanno richiesta.

        Ripeto, molti punti dell’articolo sono quantomeno discutibili.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Non consideri che Epic sviluppa l’Unreal Engine e che Sony, con i conti in rosso, non abbia potuto investire più di tanto rispetto a MS (basti vcedere cosa sta accadendo a Sony in questo periodo…).

          Si dice chiaramente che Xone è stata lanciata in anticipo sul mercato, che MS aveva in mente già un hardware che sfruttasse le nuove API e invece, per non perdere terreno, è uscita in concomitanza con PS4, con tutti i problemi di un lancio anzitempo: SDK non pronti, SO incompleto, driver poco ottimizzati…

          Lo dicono i fatti. Lo ha ribadito più volte MS (perchè lasciare al nostro concorrente un hardware con il 30% di potenza in più?).

          Il puzzle ora si va pian pianino completando… e, come promettono, allora ray tracing, cloud computing tiled resource saranno realtà.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          altra stranezza: titanfall al lancio a 792p e ci sarà una patch che lo porterà a 900p con FXAA o 1080p (respawn sta effettuando test). Strano dopo l’annuncio delle DX12 non trovi?

          http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-titanfall-ships-at-792p

          più potenza rispetto a prima?

  • Marco Petrillo

    Aspettate solo che verrà sbloccato. Attualmente la one sfrutta metà hardware, perché disponde di un alimetatore tanto capiente se la console sfrutta nemmeno un quarto del wattaggio?

    Quindi noi dobbiamo solo aspettare i titoli, l’update e che microsoft ne parli all’E3.

    In particolare, così si dice in giro, sbloccheranno il secondo layer di hardware, composto da una GPU di supporto per le DX12, altri 64mb di esram e microprocessori ARMv8. Le prestazioni migliorerebbero del 100% se ciò fosse confermato!

    • Leonardo Leo

      dicono anche che ti lava il culo….
      seriamente tu credi hai microprocessori e hai 64mb supplementari?

      • SpiritoInquieto

        Io credo sicuramente nella lingua italiana! Si dice “ai”, non “hai”.

    • Random

      Sì sì, verba volant scripta manent però, ricordatelo sempre. Le componenti parlano chiaro e non è possibile sbloccare un potenziale così ampio. In secondo luogo, parli come se dall’altra parte non ci potesse essere margine di miglioramento quando si va di pari passo essendo due architetture fondamentalmente simili (entrambe simil-PC, GPU centriche).
      Entrambe le console sono due carrette ma tra le due è la PS4 quella che ha potenziale e margine di miglioramento in più, o pensi che dev-kit ed ottimizzazione non esistano per quest’ultima. A me frega ZERO delle vostre storielle da fanboy della console war, due architetture così non hanno potenziali nascosti o altro e i pronostici sul futuro si sono potuti benissimo fare al lancio.
      Ma d’altronde, da uno che si fida delle parole di un’azienda disastrosa come la Microsoft o non può permettersi altro o non conosce la qualità.
      Per il resto, se davvero sta Xbox si dimostrerà tanto potente come dici, sarò felice di comprarla e di piazzarla sotto il Dolby, ma più si va avanti e più si iniziano a vedere da subito i limiti di entrambe le console, specialmente di quella Microsoft che nel 2014 si permette di presentare giochi con risoluzione nativa di 720p ed uno scaler che impasta ulteriormente l’immagine: PIETOSI. Ma su che TV giocate per apprezzare uno scempio simile?

      • Marco Petrillo

        Beh se vogliamo fare discorsi economici, per fortuna lavoro, in raffineria e pagano niente male da non potermi fare un pc anche da 2000€! Probabilmente conosco poco i pc di fascia alta e le loro potenzialità, ho travagliato molto i mesi scorsi, indeciso se restare su console xbox o farmi un pc ottimo! Ma ha vinto il piacere di giocare su un 47″ full hd stravaccato sulla poltrona a parlare con gli amici e giocarmi oltre ai comuni giochi le esclusive, per adesso

        • Marco Petrillo

          Mi avrà deviato l’idea di dover stare attaccato ad un tavolo con un monitor ed una tastiera che non so assolutamente usare, a discapito di grafica e fps da paura su pc ha prevalso la scelta a 27 anni di continuare almeno per ora su console a giocare ma l’idea del pc redta sempre dietro l’angolo

          • Random

            Non capisco perché hai deviato il discorso. Comunque, volere è potere, io ho amici che hanno collegato l’AlienWare al Viera da 65″ e giocano che è una meraviglia sfruttando a dovere il proprio TV. Io mi tengo alla larga da Windows e non intendo riprenderlo per i videogiochi, quindi ho optato per la console che a questo giro si è rivelata migliore per architettura, ovvero quella di casa Sony. Detto questo, è innegabile che entrambe siano due carrette, solo che una sta avendo problemi già dall’inizio e che tra colli di bottiglia e overclock affrettati ha più problematiche che altro, quella Microsoft appunto. Poi siate liberi di fare i fanboy quanto volete, siate liberi di sperare che una macchina simil-PC e GPU centrica che non regge i 1080p nativi al lancio possa farlo in seguito, contenti voi…

          • Marco Petrillo

            non c’entra il fanboy alla mia età poi!! si tratta di esser legati ad un marchio perchè ci si trova bene si ha un assistenza ottima ecc..cmq
            il collo di bottiglia è solo una fissa di molte persone che sbagliano allori in amd in MS ed altri che hanno collaborato sarebbero tutti deficenti che investono miliardi, precisamente 3, per un collo di bottiglia? lo hanno fatto ovviamente di proposito a montare 47Mb di eSRAM e darà il suo ritorno in più la gpu non si sa se tutta attiva o no booh è già pronta per le DX12 e le tiled resources ecco cosa farà finalmente la differenza ma non da creare mostri di giochi in grafica ma da andare a pari nei multi o magari anche un po meglio..il tempo dirà tutto..ovvio che paragonate ai pc siano carrette

          • Random

            Come se nella storia non ci fossero casi di investimenti sbagliati. La Microsoft investì miliardi anche sull’architettura della Xbox 360 che si ritrovava con ben 3 colli di bottiglia, la Sony ha investito miliardi sul CELL e poi l’accoppiata di questa CPU + la RSX si è visto a quanti problemi ha portato alla PS3. Fanboy o no, fai parte di quella cerchia di utOnti che si fidano delle parole di CEO, portavoce, presunti insider o qualche personaggio che esordisce con affermazioni da blog per far parlare la rete. Non che la cosa riguardi solo la Microsoft/Xbox, sia chiaro, ma io mi fiderei di più delle tante persone veramente competenti ed imparziali che hanno già detto quello che c’era da dire. La Microsoft ha puntato troppo (forse tutto, ma meglio non estremizzare mai) sul Kinect 2.0 e su alcune customizzazioni dell’architettura, non si aspettavano una presentazione così agguerrita della diretta concorrente e negli ultimi mesi sono corsi ai ripari con veloci overclock e con un po’ di sana propaganda pubblicitaria. Tutto questo caos era evidente nei mesi precedenti al lancio e anche dopo, tra contenuti in 720p da una macchina che dovrebbe avere il Full HD nativo come standard, software acerbo e dev-kit da strapparsi i capelli. Non so se hai presente di che razza di scaler hanno dotato la console, l’esempio perfetto sono i primi multipiattaforma in cui l’IQ è distrutta. Nei prossimi mesi migliorerà la situazione ma con quella GPU e con quelle scelte di customizzazione mi sa che per mantenere numeri decenti (non possono permettersi di continuare con videogiochi così lontani dai 1080p nativi) i tagli saranno dolorosi.

          • Darius_K

            Hai comprato PS4?

          • DragonLiar

            Hai ps4? Bene! Cosa ci fai su Xboxway allora? Lol vai a giocare a Knack va

          • ShiningStraw784

            magari ha una 360?

          • DragonLair

            Magari è un articolo su Xbox One e le altre piattaforme non c’entrano?

          • ShiningStraw784

            Di questi tempi sembra che ogni momento è buono per fare console war ahahahah

  • Marco Petrillo

    sto continuando ad informarmi e effettivamente Microsoft in via ufficiale non ha mai parlato della propria GPU ma si hanno solo dei numeri di teraflop e frequenza da cui le testate informatiche hanno trovato l’equivalente pc, 8 gb di ram ddr3 ed esram da 47Mb e l’8 core di cpu con la sua frequenza e i 5 milioni di transistor questo ce di ufficiale detto dalla casa ma un discorso ampio e completo sulla gpu non lo hanno mai fatto magari l’inghippo è questo e l’E3 o il 20 Marzo è la risposta!

  • Marco Petrillo

    queste sono le cose ufficiali che dissero dalla casa altro non si sa sulla gpu magari questo è il famoso mistero da svelare

    L’architettura della console nasce dalla collaborazione tra Microsoft e
    AMD, che ha portato come frutto un sorprendente lavoro ingegneristico:
    il System-on-a-Chip integrato comprende CPU, GPU e 15 microprocessori special purpose. Procediamo per ordine. La CPU di Xbox One, versione modificata della microarchitettura AMD Jaguar,
    presenta otto core a 64 bit divisi in due cluster da quattro core
    ciascuno, mentre la GPU è rappresentata da una versione modificata e
    potenziata della famiglia Radeon di AMD, in grado di supportare le
    DirectX 11.1 e, successivamente, le DirectX 11.2. Sia CPU che GPU
    godranno di una memoria condivisa, che permetterà ai due processori di
    collaborare attivamente, riducendo i tempi di esecuzione delle
    operazioni. I restanti 15 microprocessori special purpose, che differiscono da quelli general purpose
    in quanto svolgono compiti ben precisi, coordineranno il dialogo tra
    CPU e GPU gestendo anche i segnali video e audio, sia in ingresso che in
    uscita. E proprio parlando di audio che John Sell ha espresso tutta la
    sua soddisfazione sul risultato ottenuto: il nuovo comparto hardware
    dedicato è stato completamente progettato da Microsoft e vanta una
    potenza di calcolo definita dallo stesso Sell “più valida del core di
    una CPU”.

    Anche la cache del sistema è stata sottoposta a necessarie
    rivisitazioni. Innanzitutto, per memoria cache si intende una memoria
    temporanea ad accesso rapido dedicata al processore, in cui vengono
    immagazzinate le istruzioni sulle operazioni da eseguire, oltre a quelle
    mantenute dalla RAM: più memoria c’è, più velocemente viene eseguito il
    calcolo. La cache del SoC di Xbox One sarà di 47 MB, una quantità
    decisamente elevata.

    Se tutti questi numeri vi hanno lasciato in uno stato di stordimento
    temporaneo, quest’ultimo dato completerà l’opera: tutto il SoC è stato
    creato con un processo produttivo a 28 nm e consterà di ben 5 miliardi di transistor
    in una superficie di soli 363 mm^2. Per fare un paragone, la serie di
    CPU Itanium da otto core sviluppata da Intel è costituita da “soli” 3,1
    miliardi di transistor. Soltanto la famiglia di coprocessori Xeon Phi
    può avvicinarsi a tale numero, raggiungendo “circa 5 miliardi di transistor” ma distribuiti su oltre 60 core, il che dà ancora più merito al lavoro eseguito da Microsoft e AMD.

  • http://www.kwonloospice38.com Not Fake

    The other thing that many of us expect automatically,
    but don’t always get, is the bank will be honest and reliable Not Fake a logbook loan can be an ideal solution for those consumers who may have poor credit and are in necessity of a
    secured loan, bad credit loan or perhaps a pay day loan.

  • http://www.diplomaw.com/blog/?p=520 tips Onion surgery

    Ѵielen Dank! Wollt ich nur maal sɑgen.

    my webpage; tips Onion surgery

  • http://wiki.banished.pl/Student_Loans Madeleine

    Howdy! I realize this is kind of off-topic but I had to ask.
    Does building a well-established blog like yours take a massive
    amount work? I am completely new to blogging however I do write in my diary on a daily basis.
    I’d like to start a blog so I can easily share my experience and views online.
    Please let me know if you have any kind of suggestions or
    tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!

  • http://www.mybeachescape.co.uk/discover-sharm/ cat shoes

    ңallo, Ich finde den Aufbau derr Webseite supеr.
    Macht bitte աeitеr so.

    Αlso visit my websitе … cat shoes

  • http://www.familieslost.com/WKTL dietrendahkalori com

    Hi it’s me, I am also visiting this site regularly, this web page is
    really nice and the viewers are actually sharing nice thoughts.

  • http://zhanghua.us/run/?q=41&comment High Heel Shoes

    Klasse gemachte Website, daѕ Layout gefaellt mіr
    sehr gut! War bestimmt ‘n haufen Arbeit.

    my web paǥe – High Heel Shoes

  • http://ux.nu/8TIW7 christian louboutin high

    Hey Danke fսuer die sϲhoene Zeit hieг. Macɦt weiter bіtte so.
    Da kommе icɦ gerne wieder.

    Take a liok at my web Ƅlog … christian louboutin high

  • http://www.joomla-development-company.com m88

    Hello to all, the contents present at this website are really amazing for people experience, well,
    keep up the glod work fellows.

    Also vksit my website :: m88

  • http://seofornown4eva.com search engine optimization

    Hmm it seems like your website ate my first comment (it
    was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog blogger but I’m still
    new to the whole thing. Do you have any helpful hints for newbie blog writers?
    I’d definitely appreciate it.

  • http://www.clearskymedia.ca/index.php/member/528931/ bodog casino

    Hi, this weekend is nice inn support of me, because this time i am reading this enormous
    informative article here at my house.

    Feel free to visit my web-site; bodog casino

  • http://72.167.207.56/index.php?/member/722631/ fun88 poker

    Hello to all, since I amm really eager of reading this blog’s post to be updated on a regular basis.

    It contains good information.

    My webpage fun88 poker

  • http://www.nintendojp.com/ソニー『Playstation4-first-limited-pack』Cuhj10000-500g-jp-8011.html ソニーPS4 プレステ4 ゲーム機本体

    The thing that Every person Need To Know About The bag Web business

  • http://zeqkoo.hnlwylza.xpqgimn.qypvthu.loqu.forum.mythem.es/hnqgxgn/traiteront zeqkoo.hnlwylza.xpqgimn.qypvthu.loqu.forum.mythem.es

    Furthermore, my experience includes identifying the competitive advantage for the few different
    companies and crafting that advantage into a online marketing strategy to develop new business.
    Businesses are going to heavily depending on customers for survival, without customers an enterprise would cease to exist.
    A well-developed business plan is a lot like your blueprint for victory.

    Review my website … zeqkoo.hnlwylza.xpqgimn.qypvthu.loqu.forum.mythem.es

  • http://www.goblinclub.com/profile/330297/an7938.html m88

    This piece of writing presents clear idea in favor
    of the new viewers of blogging, that really how to do running
    a blog.

    Have a look at my homepage: m88

  • http://epo.nttu.edu.tw/blog/files/6-1699-16562.php m88

    Thank you for any other fantastic article. The place else could anyone get that kind of information in such a perfect means of writing?
    I have a presentation next week, and I am on the look for such
    info.

    Here is my page: m88

  • https://www.sbobetasia69.com sex

    Howdy just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it
    in two different internet browsers and both show
    the same outcome.

    Also visit my web site; sex

  • http://www.akgedik.com/AkgediK/profile.php?mode=viewprofile&u=65584 m88

    Hello there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would
    be ok. I’m absolutely enjoying your blog and look forward to neww updates.

    Feel free too surf to my blog post :: m88