1369161848-xbox-one-15

Rumor control #2: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 12 marzo 2014 • Cover Story, NewsCommenti (4)5099

Dopo la conferma del supporto delle DirectX 12 su Xbox One, Microsoft si sta muovendo per mostrare qualcosa di più concreto il prossimo 20 marzo, in occasione della GDC 2014 di San Francisco. Tra i titoli che verranno mostrati vi saranno due giochi di ruolo di matrice nipponica, cosa per altro semi-confermata dal recente tweet di Phil Spencer.

Ribadiamo che possa trattarsi quasi sicuramente del ritorno su Xbox One di Lost Odissey e Blue Dragon, più una IP tutta nuova e, udite udite, il remake di Final Fantasy VII come esclusiva temporanea per la console di Microsoft.

Attendibilità: Sequel di Lost Odissey e Blue Dragon 90%, Final Fantasy VII 60%

The Witcher 3 rimandato al 2015. La conferma è giunta appena ieri ma i motivi sono da ricondurre all’arrivo delle DirectX 12 che consentiranno a CD Projekt si apportare significativi miglioramenti grafici per Xbox One e, ovviamente, su PC.

Attendibilità: 95%

Microsoft Studios si appresta a rilasciare una demo di un atteso gioco sviluppato in esclusiva. Insomniac Games mostrerà così il misterioso Sunset Overdrive per inizio estate e, secondo le ultime segnalazioni, la casa di Redmond starebbe pensando seriamente ad una acquisizione della software house di Ted Price.

Attendibilità: Demo Sunset Overdrive 85%, acquisizione Insomniac 45%

Microsoft sta lavorando duramente per presentare in tempo per l’E3 2014 il suo caschetto virtuale, simile ai Google Glasses e noto con il nome in codice “Fortaleza Glasses”. L’accessorio, che si interfaccerà con il Kinect di Xbox One, permetterà nuovi e inediti gameplay, ma il suo costo sarà non alla portata di tutti: si parla di 299,99 Euro al lancio.

I Fortaleza Glasses sono la risposta di Microsoft al casco virtuale di Sony che la casa nipponica sta realizzando per la sua PS4.

Un video dimostrativo, non inerente agli occhialetti di Microsoft, mostra le possibili applicazioni del caso.

Immagine anteprima YouTube

Il leak delle immagini risale all’anno scorso e ve le proponiamo, compreso il progetto originale (il trademark qui).

R1

R2

R3

I primi progetti legati agli occhialetti sono stati affidati al team Xbox Soho.

Attendibilità: 80%

Alla GDC 2014 Microsoft svelerà in profondità le nuovissime DirectX 12, dirette anche a Xbox One: le nuove API sono pensate appositamente per sfruttare le tiled-resource e quindi la ESRAM da 32MB che è presente del SoC della console. La tech-demo mostrerà texture ad altissima definizione, complessi paesaggi ed effetti speciali di alta caratura, tutto gestito in tempo reale utilizzando l’Unreal Engine 4.

Attendibilità: 95%

Potrebbe interessarti anche...

  • Ivan

    Complimenti, avete attirato la mia attenzione come utente xbox. Articoli dettagliati e ben costruiti. Tutto con una chiarezza ottimale. Continuate così ;-)

    • PaoloSirio

      Grazie dei complimenti, Ivan! La cosa bella è che il meglio deve ancora venire… :)

      • Ivan

        Di nulla ;-)…Speriamo, il meglio deve ancora venire sulla nostra console…(vediamo se alla GDC si svelerà qualcosa) ;-)….E spero che il meglio venga anche nel vostro sito ;-)

  • Darius_K

    Credo che i Fortaleza Glasses contribuiranno assieme a Kinect a migliorare ancor di più l’esperienza di Xbox One. Peccato un po per il prezzo, costano in pratica più di una 360…