Kinect

Rumor control #3: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 19 marzo 2014 • Cover Story, NewsCommenti (96)4457

Siamo davvero contenti di anticipare un po’ tutti grazie ai nostri “leak”, come nel caso dei Fortaleza Glasses di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa e che la maggioranza dei siti specializzati solo ora ne sta scoprendo l’esistenza.

Detto questo passiamo ai rumor di questa settimana che, come dice il vecchio saggio, sono pochi ma buoni. Partiamo da Resident Evil 7, con Microsoft e Capcom che stanno trattando circa la possibilità di rendere il gioco una esclusiva per Xbox One. Difficilmente la casa nipponica si “priverà” di una licenza multiformato così importante, ma se Microsoft decidesse di mostrare il portafoglio tutto potrebbe accadere. Resident Evil 7 esclusiva Xbox One? Non lo escludiamo a priori.

Attendibilità: 45%

soc-x1

Domani sarà il turno di Microsoft che mostrerà, finalmente, le DirectX 12 e il nuovo approccio degli sviluppatori verso queste nuove librerie grafiche. Sappiamo da tempo che le API della casa di Redmond saranno compatibili anche con Xbox One, console studiata appositamente attorno alle librerie in questione. Cosa accadrà? Diverse tech demo che, udite udite, sfrutteranno il potenziale della console. In che modo? Se ci seguite da tempo dovreste aver fatto già i conti con Tiled Resource, Data Move Engines, 15 SPU e la parte “nascosta” del SoC di Xbox One.

Come dite? Un secondo layer? Cosa integra questo secondo layer? Semplice: una parte della GPU non ancora sfruttata. No, non si tratta di “discrete GPU” o di una seconda GPU messa in CrossFire, si tratta proprio della parte “dormiente” della GPU stessa. Un po’ come avvienete nelle odierne CPU per PC. Una base fisica contente più core. Ora capirete anche il motivo per cui i dev-kit PC based di Xbox One erano due schede ATI 7700 in parallelo…

Una cosa che sfugge ai più: PS4 NON può sfruttare le DirectX 12 essendo la piattaforma di Sony basata sulle OpenGL (di cui derivano le librerie grafiche proprietarie per la console in questione).

A voi una immagine che mostrerebbe, nella parte più scura, il secondo layer del SoC.

Dove vanno a finire i blocchi più scuri? La risposta la conoscete già… Potrete trovare maggiori informazioni sul teardown di Xbox One su Tech Insight.

Ora una immagine comparativa tra il SoC di Xbox One e quello di PS4:

SocX1-Vs-SocPS4

Attendibilità: 95%

Pronto il debutto dell’Unreal Engine 4 su Xbox One, motore ottimizzato grazie alla collaborazione e rinata sinergia tra Microsoft ed Epic Games. Qui ne vedremo delle belle.

Immagine anteprima YouTube

Attendibilità: 95%

Purtroppo dobbiamo riportarvi anche rumor negativi, non prendetevela con noi (o meglio, con me, X-Rays…) se vi diciamo che Halo 5 (Halo per Xbox One) verrà rimandato al prossimo anno. Il gioco è ancora incompleto e 343 Industries sta cercando nuove leve da inserire nel progetto. Certo, all’E3 2014 ci sarà una demo del gioco ma non aspettatevi l’uscita per questo novembre…

Attendibilità: 90%

Xbox One è quasi pronta. State storcendo il naso? Vi ribadiamo il concetto che la console è ancora in work in progress ma grossi progressi si stanno facendo sotto il profilo dei driver e degli SDK, aggiornati con le nuove API DirectX 12 da cui gli sviluppatori potranno trarne il massimo beneficio. Suvvia, non fate così, noi lo diciamo da tempo che Xbox One è stata lanciata troppo presto sul mercato e le recenti dichiarazioni di Boyd Multerer, uno degli “architetti” di Xbox One ve lo sta dicendo nuovamente.

“I 1080p non saranno più un problema da gestire su Xbox One, gli sviluppatori devono assimilare ancora bene il nuovo hardware e le sue potenzialità. Una volta capiti i segreti del nostro sistema “baked”, la ESRAM e alcuni aspetti complessi della nostra GPU, gli engine come Frostbyte e affini offriranno le loro migliori performances”.

Cosa dici Boyd? Ve lo riportiamo in Inglese, che rende meglio l’idea:

“The [graphics processing units] are really complicated beasts this time around.”

“Multerer says we can look forward to “fairly large improvements in GPU output as people really tune these data sets now to get maximum use out of their GPUs“.

Da notare le parti in grassetto. Vedete quanti plurali? Come dire, la pazienza è la virtù dei forti! Grazie Multerer per confermare le nostre “previsioni” ;)

Attendibilità: 100%

Vi salutiamo dandovi appuntamento a sabato per il nostro “Inside Xbox One”, continueremo il viaggio all’interno della GPU di Xbox One. O delle GPU?

Potrebbe interessarti anche...

  • Rob

    siete i migliori e anche se qualcosa puo essere incongrunte…spero di no…state facendo un grande lavoro e meritate un oscar per l’informazione che fate,e raro di questi tempi sentire una voce fuori dal coro nel panorama videoludico.

  • Chry

    vi seguo con molto interesse benchè io, ormai dal primo giorno, sia fidelizzato al marchio Playstation, mi piacciono i vostri articoli, l’entusiasmo ed il vostro modo suggestivo di scrivere, i miei complimenti. Parlando del rumor sull’esclusività Resident Evil 7 mi auguro fortemente non accada.

    • Rob

      aaahha ma lo sai che e partita una petizione per far si che non accada ehhe mi son pisciato quando l’ho vista.comunque dai spero che rimane multipiatta cosi non ti devi boxarizzare,anche se in fin dei conti provare esperienze nuove fa bene.io preferisco la x verde per halo però cerco sempre di prendere tutte le console.

  • condor85

    Questo sito é fenomenale!!! Sempre più convinto di acquistare una,xbox one!bravi!!!

    • Rob

      ah caspita ragazzi ma e proprio un caso che proprio oggi boyd ha lasciato quell’intervista a oxm?! MISTERO.

      • condor85

        Illuminami su questa intervista :-) grazie

  • angelo dau

    l’attendibilità di core next stacked e dormienti (oltre ai due per ridondanza produttiva), ad essere onesti, dovrebbe avere una attendibilità tra il -90% ed il -120%. rumors va bene, sono interessanti, ma queste sono fantasie più lontane della fantascienza

    • Darius_K

      Domani forse ne sapremo di più. Comunque sei troppo scettico secondo me…non credo siano cose impossibili.

      • angelo dau

        ci sono fondati motivi per i quali non è possibile, anzi è proprio fantascienza, ed il primo è relegato al costo del SOC che è solo marginalmente superiore a quello dentro la ps4, per via dell’eSram, se fosse un soc stacked andrebbe a costare dal doppio al triplo dato il particolare processo di produzione e l’elevato indice di fallimenti, tipici dei processori con nuove tecnologie.. mi dispiace uccidere cosi le speranze,, sarebbe bello ma è realistico come una puntata di Fringe

        • Darius_K

          E chi l’ha detto che costerebbe il doppio o il triplo? E’ una tecnologia che sarà usata anche per i futuri cellulari (Qualcomm) e già ora mi pare ci siano soc impilati. Secondo me invece è parecchio probabile che la One lo abbia perché ci sono troppi indizi. Ovviamente sulla rete se ne leggono tante di fesserie e io sono il primo a restare coi piedi per terra. Ma credo che qualcosa ci sia, ci sia davvero.

          • angelo dau

            non lo ha detto nessuno, ma quando c’è una tale complicazione del processo produttivo, i chip difettosi alzano verticalmente il costo, e comunque quelli mobile non hanno un numero paragonabile di transistor, non possiamo paragonare il buttar via mille elefanti con il buttar via 1000 formiche, la apu è il componente più costoso (110-115 dollari) dopo il kinect

          • Darius_K

            Resta il fatto che sono supposizioni anche le tue. Sicuramente costano di più di quelle mobile ma non puoi sapere la reale differenza. Non puoi sapere realmente il processo com’è e quanto costa, tranne se vai in fabbrica e gli chiedi. Ripeto solo che ci sono troppi indizi e molti convincenti. Qualcosa deve esserci per forza.

          • angelo dau

            mi riferisco ad uno studio con l’elenco delle componenti interne e relativo costo, non faccio ipotesi, solo rimango con i piedi per terra, la supposizione la fai tu quando dici che “qualcosa deve per forza esserci” e perchè mai dovrebbe?

          • Darius_K

            Microsoft ha speso più di 3 miliardi di dollari con amd. Questi soldi credo siano serviti a qualcosa no?

          • angelo dau

            si certo, il processo di ricerca per una apu custom, la più grande mai creata, più grande di quella della ps4 e molto più customizzata. difatti l’impegno economico è simile a quello profuso per la creazione del primo cell da parte di sony

          • Darius_K

            Simile? Il cell è costato 400 milioni, ossia meno di un settimo….

          • angelo dau

            io sapevo intorno ai due miliardi, prova ne è che ancora non sono rientrati dall’investimento

          • Darius_K

            Io ho sempre letto 400 milioni e c’è una enorme differenza. Credo che microsoft ha portato avanti, assieme ad amd, un progetto personalizzato enorme e che 3 miliardi sono una cifra altrettanto enorme. Per questo dico che qualcosa deve sbucare fuori per forza.

          • angelo dau

            che mi risulti microsoft è una azienda software e non abbia mai prodotto una apu o una gpu, che è il motivo per il quale amd è stata pagata cosi tanto. se veramente i soldi non fossero stati un problema, ci sarebbe stata anche GDDR5 nella console e magari un banco separato di eSram da 128 MB invece di 32 (47) integrati per risparmiare nella apu principale

          • Darius_K

            Su molti siti viene spiegato perché è stata scelta la DDR3 e tutto ha più senso. Per quanto riguarda la esram potrebbe essercene dell’altra nel secondo strato ma ahimè sono solo ipotesi. Io non credo che Microsoft abbia risparmiato sulle componenti perché ha poco senso. Le console hanno un ciclo vitale di anni e non puoi risparmiare altrimenti la console muore. Io credo, come dice la stessa Microsoft, che molti (compresi gli sviluppatori) non hanno ancora capito veramente l’architettura della One perché è davvero innovativa. Nella PS4 non ci vedo nulla di innovativo, è un semplice boost prestazionale della PS3, stop. La One guarda al futuro ed ha un’architettura proiettata verso il futuro. Le DX12 ne sono una conferma.

          • angelo dau

            il vantaggio delle ddr3 sulle gddr5 sono che le prime sono molto più economiche, dovrebbero costare circa la metà. per il resto hanno una latenza appena più bassa (che non è un problema dato che la latenza si può nascondere con lo sviluppo software) scaldano appena meno (perchè da joule, consumano appena meno), ma sono comparabili. però costano molto di meno e soprattutto il prezzo delle ddr3 crollerà rapidamente rispetto alle gddr5, che non è proprio l’approccio di una azienda che non ha paura di investire. pensavano che la gpu dentro l’apu di ps4 non fosse cosi prestante e pensavano che la ps4 avesse solo 4 GB totali, e son stati presi in contropiede come ragazzini. tenuto conto che anche la ps4 ha una potenza ridicola (oggi i pc top possono essere oltre venti volte più potenti), la one è molto meno prestante, sad but true, inutile pensare alla fantascienza ed a ipotetiche super gpu nascoste per qualche stranissimo motivo, se non quello di fare costantemente una pessima figura al momento di confrontare la resa grafica con quella dei giochi multipiattaforma su ps4. se finalmente abiliteranno le tiled textures potremo vedere delle trame molto più definite e particolareggiate, ma nessuno si sogni di abilitare gpu fantasma, è un pò come credere a babbo natale ragazzi

          • Darius_K

            Secondo me è Sony che ha optato per 8 giga gdd5 perchè ha saputo del doppio strato della One, chissà.

          • angelo dau

            scusa ma dato che la banda passante delle One è piuttosto bassa (togli la esram che funge da cache), secondo te la si dovrebbe addirittura dividere per due gpu? quale ingegnere malato farebbe una scelta simile? tutti i sistemi dual gpu hanno il raddoppio dei banchi di sistema con linee e bus separati, proprio per questo

          • Darius_K

            Potrebbe esserci qualche espediente ovviamente. Se la One presentasse veramente due strati vuol dire che la cosa è fattibile. Ti ricordo che la gpu di One è custom e quindi personalizzata e questo è una dato più che ufficiale. Quella di PS4 non è custom, è una normalissima gpu. Ai raggi X le due gpu messe a confronto sono diverse e anche questo è un dato di fatto. Altre immagini ingrandite mostrano i fori in una posizione simile ai soc stracked e anche questo è un dato di fatto. La sezione trasversale delle due gpu è diversa ecc….sta di fatto che le due gpu sono molto diverse, più di quello che si pensa. E credo che qualcosa di custom sia meglio di qualcosa “non custom” non credi? Come può essere una gpu non customizzata migliore di una pesantemente customizzata? Vedi qui pecchi di obbiettività. Tu fai affidamento solo a dati confermati ma MS non ha mai fatto dichiarazioni ufficiali sul soc. Questo significa che potrebbe esserci dell’altro, è ed possibile perche è custom. Quindi la gpu della One è superiore per forza di cose solo per il fatto che è personalizzata.

          • angelo dau

            in realtà sono perfettamente obbiettivo, con una certa antipatia per sony, entrambe le gpu sono custom ed è disonesto dire il contrario, quella X1 è sicuramente più modificata poichè mentre quella ps4 è stata modificata per agevolare il GPGPU computing, quella x1 è stata modificata, specialmente lato cache, per l’interfacciamento con eSram e Move engines, non c’è nessuna magia legata alla modifica del progetto originale se non l’adattamento di esso alla propria macchina. le CU della X1 sono inoltre nettamente più piccole di quelle PS4, e questo non è un dato confortante

          • Darius_K

            Comunque domani spero di saperne di più. Grazie per la discussione, alla prossima!

          • angelo dau

            ma certo, è sempre interessante discutere, alla prossima!

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            MS realizza anche hardware da diversi anni a questa parte e fa parte delle più importanti “foundation” del settore, assieme proprio ad AMD, Intel, Samsung, NVIDIA.

            Compresa la HSA…

          • angelo dau

            si, ha anche costruito joypad e volanti, ma rimane una azienda software che per avere hardware specializzato deve appunto creare joint ventures con compagnie con know how

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            non puoi prendere in esame componenti esterni quando tutto il chipset è customizzato, comprese la ram (non ci sono 2 banchi di DDR3 ad esempio, e il chip SHAPE è sviluppato proprio da MS).

          • angelo dau

            non ho capito il senso della tua frase marco, ti puoi spiegare meglio? so benissimo che shape è progettato da ms dato che ho parlato varie volte proprio con chi lo ha progettato alla microsoft, che c’entra?

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Nel senso che MS anche se non realizza direttamente hardware, ha diversi brevetti e fa parte delle più importanto foundation del globo, proprio perchè attiva anche sul versante hardware (non costruttore, ma come progettista).

            Chiedo venia se non mi sono spiegato prima ;)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Comunque concordo con te sulla parte in cui dici che le DX12 agevoleranno lo sviluppo su X1 che non ha, secondo me, nessun vero segreto hardware. Diciamo, come scritto nell’articolo, le nuove API consentiranno una migliore gestione delle risorse già presenti (più low-level?).

            Su seconde GPU o chip nascosti ci credo 0. Quantomeno Xbox One si avvicinerà alle performances di PS4.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Occhio a non confondere compute units con core GPU, sono due cose completamente diverse.

      e attenzione all’annuncio di AMD delle schede dual GPU Hawaii. Qualcosa con la struttura di Xbox One potrebbe coincidere…

      • angelo dau

        non mi confondo, ed ho dei motivi per cui ho una certa conoscenza tecnica, tuttavia, dato che questa storia finirà domani, abbiamo qualche ora per scherzarci sopra, secondo te perchè ci sarebbe una seconda gpu “spenta”?

        • Darius_K

          Secondo me perchè ancora non avevano i mezzi per utilizzarla e nemmeno i motivi. Amd fornisce anche PS4 e deve garantirsi un guadagno anche da Sony. Se fin dall’inizio Microsoft avesse detto di avere un soc migliore avrebbe inficiato le vendite di PS4 e ci avrebbe perso anche AMD. E inoltre sarebbe stato inutile affermare d’avere una console più potente se per ora in effetti non lo è. Appena tutto sarà pronto Microsoft sarà libera di fornire le informazioni che vuole perchè PS4 ormai ha venduto bene e sono pronti a sfruttare a pieno la loro console, uscita in anticipo e quindi acerba. Io la penso così.

          • angelo dau

            cioè secondo te microsoft non avrebbe sfruttato un vantaggio mostruoso perchè amd non vuole che si sappia che sony ha un soc meno prestante quindi microsoft dice chiaramente di averne uno peggiore lei? (768 operazioni a ciclo è un dato ufficiale, da microsoft, mi spiace ma significa che ci sono 12 CU attive, matematica alla mano..) è più facile pensare che i rettiliani hanno complottato a favore di sony :D a sto punto possiamo supporre che ci sia una gpu nascosta anche nell’alimentatore, ecco perchè esterno, e nel pad :D

          • Darius_K

            Amd ha fatto un accordo con MS quindi credo sia plausibile. In questo mondo tutto può succedere. C’è infatti una NDA. Lascia perdere però i rettiliani…..
            Inoltre la cpu della One può effettuare 6 operazioni per ciclo contro le 2-3 della PS4.

      • Rob

        esatto avesse detto cu’s non ci sarebbe nulla di strano che poi proprio come evidenzia angelo…elevato numero di fallimenti… e guarda caso quando andò in produzione il chip oban si diceva che aveva una bassisima resa produttiva quindi bhoo ahhaa

    • Rob

      guarda nell’intervista su totalxbox lo evidenziano proprio…THE GRAPHICS PROCESSING UNITS…poi magari e na presa ingiro non lo so però ho anche notato un tweet di uno di epic che diceva,domani domani ragazzi che puo essere inlinea con il rumour presentato qui

      • angelo dau

        presa in giro no, ma in questi articoli si confondono spesso termini e concetti, non ci vedo malafede, solo imprecisione, comunque vedrete che domani non ci sarà nessuna notizia riguardante la famosa gpu di atlantide :)

        • Rob

          scusa ma un sistema di stack3d non sarebbe da considerare dual gpu o mi sbaglio?il ragionamento dei banchi di memoria fila

          • angelo dau

            teoricamente si dato che se prendi per buono quello che c’è scritto nell’articolo parla proprio di più GPU (che ribadisco essere secondo me solo una imprecisione da non prendere alla lettera)

          • Marco Petrillo

            Potrebbe essere un altro banco di esram allora se non una altra apu/gpu…il dev kit one di tempo fa girava con due schede video..booh vediamo domani..ad ogni modo sono certo che con le sole tiled resources andiamo a pari risoluzione e forse con la differenza di poter applicare filtro AA4X che sarebbe gia un colpaccio a impatto grafico..one usa gia un filtro AA4X ma su una res di 720p/900p al momento tant’è che thief si vede meglio su one a risol. Inferiore rispetto a ps4 in 1080 ma senza filtro..vedremo domani per il discorso hardware

          • angelo dau

            francamente tra 900p e 1080p non c’è differenza, sono solo numeri da console war, conta la qualità del pixel. o qualcuno preferisce giocare a tetris a 20.000P oppure avere una grafica indistinguibile da un film a 480P?

          • Rob

            bello fare discussioni con te…ma quindi secondo te nelle immagini che si vedono in questo articolo e negl’altri non ce nessuna prova di 3dstack?

          • angelo dau

            no, non c’è nessuna prova secondo me, sarebbe bello mi spiace ma è la realtà

          • Rob

            a me non cambia molto ehh io le console le prendo tutte per principio,però dai sarebbe stato figo stare nei forum se tutto cio fosse vero,dopo tutta merda tirata su sta console…anche per colpa di ms stessa con quel pirla di mattrick che in un’intervista a detto…se non possiedi una connessione a internet puoi prendere un 360…haaah ecco li la peggio figura di merda che abbia mai visto.

          • angelo dau

            io per principio questa generazione non ne compro nemmeno una, rimango al pc, dato che una R290 durerà quanto l’intero ciclo delle console, con risultati molto migliori. mi spiace, vedremo la prossima xbox, se coinciderà con l’abbandono del modello wii ed il ritorno a specifiche alte

          • Rob

            se non fosse per le esclusive sicuramente il pc e la miglior piattaforma.scusa ti faccio l’ultima domanda e poi nun te rompo piu,secondo te le dx12 verranno supportate nativamente o via software?

          • angelo dau

            ma va che non rompi.. in realtà dx12 è un termine adatto al pc, su X1 esiste uno strato software che si adatta all’hardware e che non può essere definito con un numero, poichè evolve nel tempo, potrebbe essere immaginato come un Dx11/Dx12 che in alcune aree eccede le stesse Dx12. l’annuncio in pompa magna è studiato per comunicare le cose alle persone, in maniera più semplicistica, detto in soldoni per annunciare che le caratteristiche delle Dx12 saranno a disposizione degli sviluppatori X1. chiaramente tali caratteristiche saranno nativamente eseguite (ed adattate) dall’hardware senza ulteriori strati software

          • Luca Ciamarra

            Angelo mi dispiace deluderti ma leggendo i tuoi commenti si capisce che ne capisci poco e sei molto male informato e di parte…prima di tutto la differenza di latenza tra gdrr5 e ddr3 non è minima come dici tu non a caso il tuo prestante pc non usa ram gddr5 come la tua scheda video ma ddr3 proprio per questo motivo..secondo 3 miliardi spesi in ricerca e sviluppo con amd per poi avere una console inferiore?!?!ma sei serio??non è che forse microsoft come tornaconto x questa parternship avrà un prezzo di favore sui componenti con amd..no è ;) e se ti informassi di piu usando anche un minimo di intuito invece di ripetere a pappagallo quello che senti o leggi dei fanboy e pseudogiornalisti pagati da sony che buttano fango sulla one da quando è uscita capiresti che non sono proprio cose campate in aria..ci sono molti tweet e dichiarazioni che lasciano pensare che ci sono molte cose della one che ancora non possono essere dette per un discorso di NDA in quanto la ONE era prevista come console del 2014 e fatta uscire prima per non lasciare troppo terreno alla ps4 o ps3.5 come la chiamo io…(basta pensare che non aveva nemmeno il pieno supporto per il 5.1 headset ecc al lancio) Inoltre chi si aspetta la bomba atomica durante la GDC si prepari a rimanere parzialmete deluso perchè come ha già detto Major Nelsonsarà l E3 ad essere esplosivo e a quel punto rideremo noi possessori della one….ricordati queste parole Ovvero che la Sony sarà costretta a far uscire la ps5 in max 3 anni xke nn ha speranza contro quello che la One puo fare e FARà

          • angelo dau

            dici che io ne capisco poco, e poi scrivi un commento da tifoso senza alcuna valutazione tecnica? mi scrivi in questo ordine, i tempi di accesso di GDDR5, DDR3 ed eSRAM e vediamo chi li sa e chi no?

          • Rob

            guarda angelo ha argomentato bene le sue opinioni e si vede che ne sa in ambito hardware,cmq magari questa apu puo avere del futuro con l’hsa essedo coerente con tutto l’hardware.se mi sbaglio angelo puo correggermi

          • Luca Ciamarra

            esatto rob…ci sono brevetti e tante informazioni a riguardo..quello che non capiscono o semplicemente ignorano è che sta cambiando tutto il paradigma in ambito hardware…quindi da questo punto di vista la ps4 è un hardware nato già vecchio mentre la xbox è stata progettata guardando al futuro…fino ad ora stiamo vedendo giochi basati su engine di 10 anni fa che non usano minimamente la nuova architettura che l xbox possiede ma sono sicuro che con i nuovi engine la differenza si vedrà e di molto

          • Rob

            microsoft di patent ne ha miliardi e non per forza poi vengono utilizzati,io ho detto che puo essere che venga utilizzato in un futuro prossimo l’hsa,anche se e difficile vederlo implementato davvero perchè è proprio un modo diverso di programmare,poi scusa pensi che il frostbite 3 è un engine vecchio?vedremo come va con l’andare del tempo ma una cosa e certa, sia x1 e ps4 sotto certi punti di vista sembrano gia tirate guarda bf4 come esempio oppure thief che su una va 900p sull’altra va a 1080p ma con trilinear filtering e senza 16xfxaa quindi tanti dubbi ci sono e col tempo in teoria puo solo peggiorare perchè piu i motori grafici son prestanti piu gli asset grafici diventano migliori e peggio sarà.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            su PS4 va a 900p e su X1 va 720p….

          • Rob

            bf4 ma thief no

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            thief 1080p su ps4 e 900p su xbox one ma con filtri migliori su xbox one. Su ps4 il trilinear filtering sulle texture…LoL

          • Luca Ciamarra

            il discorso è che non si sono messi li a perdere tempo ad ottimizzare per la one nemmeno con il frostbite3 e avendo un architettura piu simil-pc la ps4 ha avuto una risoluzione maggiore..va anche detto però che non conta solo il num di pixel ma anche la qualità e per ottenere i 1080 la sony preferisce abbassare la qualità e rinunciare spesso a parecchie cose….cmq il tempo dirà chi ha avuto ragione(non parlo di noi umili gamers)

          • angelo dau

            sicuramente una buona parte del gap tra ps4 e x1 verrà colmato grazie alle peculiarità della sua apu, ma non ci saranno stravolgimenti prestazionali, questa sarà ricordata come l’unica generazione di console in cui il pc è risultato nettamente più prestante sin dal lancio, quello che vedremo e ci potete scommettere è x1 recuperare su ps4 man mano che passa il tempo ed il pc prendere sempre più le distanze..

          • Rob

            ma si e ovvio sicuramente non vedremo piu progetti come 360 e ps3 venduti in perdita e troppo rischioso,cavolo il primo xbox era na bestia mai sfruttata a dovere e microsoft aveva perso un sacco di soldi.

          • angelo dau

            è stato il wii a rovinare ps4 e X1, ha infatti dimostrato che anche senza avere eccellenza prestazionale, una console poteva vendere a frotte. ed ecco che la nuova generazione è arrivata con gpu sottodimensionate e cpu da tablet, tutto in una unica apu per risparmiare sulla produzione. non a caso la demo di samaritan necessitava di 2,500-2,800 TFlops e veniva mostrata per far vedere la potenza che avrebbe avuto la next gen, non a caso i giochi mostrati all’ E3 prima che venissero consolidate le specifiche, hanno subito pesanti downgrade, parliamo di molti titoli, purtroppo. nessuno si aspettava questa mossa di sony e microsoft, l’architettura della One rimane la più elegante ma ci sarebbe voluto una CPU almeno da 3,6 GHz ed una gpu con almeno il doppio delle CU…certamente venderanno molto ai fedelissimi, ai casualoni ed a chi comunque vede una certa comodità nel gioco con la console o vuole halo e gears, però hanno perso molti utenti, ed è innegabile, di tutti i possessori di 360 che conosco, me compreso, tutti hanno fatto l’upgrade al pc e non hanno preso la one nè la ps4..

          • Rob

            vero,ricordo che mio fratello e molti suoi amici pcisti tutti comprarono una 360 per via proprio delle prestazioni prezzo,ovviamente dopo essere tornati al pc e vedere che le nuove console sono scarse,perchè mai dovrebbero acquistarle se non per titoli esclusivi quando puoi prendere una 660ti o una 7970ghd a 200 250 euri.

          • angelo dau

            aatualmente un pc con r260 (115€) ottiene prestazioni migliori di un x1 ed un pc con r270 (130€) meglio di una ps4. il punto è che sia Ms che sony, hanno ignorato la nostra fascia di utenza per spingersi verso i casual. sony si è poi resa ridicola ingigantendo a parole il vantaggio prestazionale, come se la ps4 fosse chissà cosa. inutile dire che sono molto dispiaciuto per come sono andate le cose, a questo punto l’unica cosa che mi può fare comprare x1 è una serie di titoli AAA del calibro di halo, oltre ad un calo di prezzo deciso

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Altro “quote”. Mi pare che il discorso sia stato fatto nel primo articolo Inside Xbox One. Il frutto di PS4 e Xbox One è che sono hardware nati in un periodo di crisi globale, con le aziende che, per evitare rischi e spese folli, hanno il freno a mano tirato nel settore R&S, soprattutto Sony che versa in condizioni mooolto brutte….

          • angelo dau

            io sono molto meno gentile, le ritengo console pensate per andare subito in guadagno, alcune catene estere han messo in vendita X1 e titanfall a 449€ e la sola X1 a 399 quindi c’è un grosso margine di ricavo. per la loro ingordigia ci ritroviamo prodotti non competitivi e ce li dobbiamo tenere almeno 5-6 anni. l’unica speranza, MOLTO remota è vedere una X2 nel giro di un paio di anni. la virtualizzazione consente infatti di cambiare l’hardware ma mantenere la compatibilità software. è improbabile, ma era nei piani iniziali, chissà che qualcuno non si svegli dal sonno in quel di Redmond

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            concordo

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      si, anche io la vedo come una possibilità remota, bisogna solo sapere perchè MS non abbia ancora rilasciato spec-tech più approfondite e perchè molti siti specializzati in teardown non abbiano fatto un reportage completo (non come fatto su PS4 ad esempio).

      Potrebbero essere H-CU, CU ibride, un mix di più tecnologie, parlando di compute unit. Boh, ci vedo molto mistero ancora.

      • angelo dau

        dopo tanto ancora non sappiamo esattamente i dettagli hardware del Wii-u, ma ciò non lo rende una powerstation grafica, o no? :)

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Beh ma Wii U è comunque un hardware assai poco customizzato, mentre quello di X1 presenta delle innovazioni interessanti. Poi che MS ci abbia visto lungo o meno…. lo sapremo tra poco :D

          • angelo dau

            oddio il wii-u ha anche l’ edram pensa te…. comunque spero che dopo stasera le persone la smetteranno di inventare gpu fantasma, non oso immaginare quelli che diranno “era uno scherzo, la annunceranno all’e3″, non vorrei sorbirmi altri mesi di non-sense

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            beh molte cose sono state trattate, e molte anche interessanti, ma la cosa più importante verrà svelata domani, ci sono altre 3 panel dedicati alle DX12… http://schedule.gdconf.com/session-id/828181

  • Zio Snake

    Bella questa carrellata di rumor. Simpatica la voce percentuale attendibilità. :-D
    Io aspetto soprattutto Halo 5. Attendibilità hype personale: 117%

  • Marco Petrillo
  • beppe

    Scusate una cosa, ma verso che ora si sa’ qualcosa?

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      stasera

      • condor85

        Attendo con trepidazione una qualsiasi novità su xobx one :-). Sono più curioso adesso, che diversi mesi fà alla presentazione stessa della xbox one O__O ahhahhahahah

  • Framad

    Mmmm… St’attendibilità del 95% sulla gpu non è stata molto realistica..

    • condor85

      Tu dici!!! Cmq le directx 12 per la xbox one sono state da poco confermate….e non è poco!

      • angelo dau

        servono più ai pc.. in soldoni, riducono la cpu overhead su pc ai livelli delle console, facilitano il porting console -> pc, e favoriscono lo sviluppo multipiattaforma. per dimostrarlo hanno mostrato una demo di forza 5 girare a 60 fps su pc, dentro il case c’era una TITAN che è 4 volte più potente dell’intera X1, se volevano dimostrare la bontà dell’ottimizzazione dovevano fare girare forza 5 a 60 fps su una scheda video da 1,3 TFlops, non una da 5. nessun accenno a gpu fantasma, ed era sicuro, ma mi spiace non aver letto niente sulle tiled resource, nemmeno una riga……. comunque i primi giochi dx12 arriveranno a natale 2015 (halo?). sticazzi.. buono per chi gioca con il pc. http://blogs.msdn.com/b/directx/archive/2014/03/20/directx-12.aspx

        • condor85

          Davvero un peccato :-(

        • Rob

          grande angelo per le perle di saggezza,comunque su pc saranno un bel boost perchi ha configurazioni con cpu scarse e quindi anche x1.cazzo comunque nel 2015 è un po tardi e riguardo la titanblack mamma mia ms non ci pensa proprio a cio che pensa la gente,mo è da vedere se le danno pure su w7 perchè se lo escludono allora veramente il reparto marketing va segato anche se secondo me w8.1 è un ottimo sistema odiato da gente che non sa che basta premere un pulsante per andare in mod desktop.

          • angelo dau

            veramente con il nuovo service pack, fa il boot direttamente al desktop :), comunque le dx12 andranno direttamente su win 8.1/9, 7 sarà tagliato fuori, come pare sarà anche 8

          • Rob

            ma che fai l’insider adesso qualcuno su un determinato blog ha detto di aspettare l’e3 ahhhhaa dio mi sa che quello continua all’infinito

          • angelo dau

            non sono certo insider, anche se ci ho discusso varie volte in passato, tra cui alcuni progettisti hardware della one, ultimamente ho un pò perso i contatti però so di quali fonti fidarmi :/ per questo sono curioso di vedere il prossimo halo, che viene descritto come un cambio drastico nello stile di programmazione della console, vedremo…

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Si, le DX12 rappresenteranno un bel boost anche per Xbox One (confermato da Spencer e da MS stessa), dato che la console è stata progettata con e DX 12 in mente e di cui condivide già ora alcune features. Complimenti all’insider di Xbox Way che ci ha preso su diverse cose (tranne che sulla dual GPU, anche se ha specificato che non si trattasse di discrete GPU nè di GPU stacked ma di un core dormiente della GPU stessa, che è ben diverso).

            Le DX12, per come le vedo io, sono davvero ottime API per Xbox One e soprattutto in ambito PC. Credo sia solo la punta dell’iceberg (in termini di ottimizzazioni software).

          • angelo dau

            attenzione Marco che tiling a parte, non ci sono novità per X1, le dx-xbox sono già al livello più basso, quasi close to metal, quindi il 50% in più di prestazioni DELLA CPU si riferisce al pc e solo nelle situazioni cpu limited, per intenderci non aspettiamoci miglioramenti di prestazioni lato shaders o fillrate, la dual gpu era una favola di proporzioni fantascientifiche :D cosi come non è proprio una gran cosa parlare di core dormienti. tutti i chip hanno dei core DISABILITATI che non si possono risvegliare, per pure ragioni di resa produttiva, la apu del X1 ha 14 CU di cui 2 disabilitate (non dormienti) cosi come la PS4 ha 20 CU (di cui due disabilitate). Microsoft chiese agli sviluppatori se volessero 12 GB di memoria o una gpu più prestante, ed ottenuta la seconda risposta se volessero un incremento di clock dell’intera apu o 14 CU attive, ed è stata scelta la prima per far si che anche l’eSram, la cpu ed il resto dei coprocessori traessero beneficio dall’incremento di clock. il risultato è che son state messe in commercio X1 con almeno 12 CU funzionanti, quindi anche ci fosse una magia per riabilitare i core disabilitati tramite un aggiornamento del bios e della macchina virtuale, si creerebbero tre tipi diversi di x1, quelli con 12,13 ed una minoranza con 14 CU, cioè un casino pazzesco a fronte di un aumento minimo delle performances. perciò io direi con buona pace della logica, di mettere da parte queste leggende su parti hardware che aspettano solamente di essere ridestate da un sonno incantato per liberare la vera bestia, nascosta per motivi segretissimi. :) ho sempre ritenuto gli utenti xbox più evoluti e simili a quelli pc, rimaniamo con i piedi per terra ;)

          • Rob

            infatti ho scoperto che x1 e ps4 non riceveranno mai ottimizzazioni grafiche come 360 e ps3 l’ottimizzazione stavolta sarà abbassare risoluzioni,effetti ecc…e infilarceli nelle console,secondo me bloccherano di molto lo sviluppo grafico, cavolo ce chi si masturba sui 1080p quando alla fine dovevano portare molto di piu,su pc si gioca a 1080 dal 2008 2009 è stata persa la filosofia della console che porta innovazione tecnologica,il tegra k1 si puo considerare quasi come ste console in ambito prestazionale.

          • angelo dau

            ps4 di ottimizzazione ne vedrà ben poca, sarà x1 che vedrà le performances crescere sino a raggiungere ps4. purtroppo hai ragione nel dire che per molti sviluppatori ottimizzazione non è l’evoluzione dei paradigmi di approccio alle tecniche ma bilanciare il framerate spegnendo gli effetti o riducendone la qualità. in ogni caso console significa anche comodità, e non tutti guardano solo al rapporto prezzo/prestazioni come me, quindi venderanno parecchio in ogni caso, il K1 si colloca tra la generazione attuale e quella passata, in ogni caso tra due anni vedremo chip mobile potenti quanto x1/ps4, questo è ovvio, se non il tegra che seguirà K1, l’altro ancora. per questo SPERO fortemente che tra due anni microsoft lanci l’ Xbox Two. molti lo hanno scordato ma ci son sempre stati due modelli nei piani di microsoft, due modelli da tenere sul mercato contemporaneamente (ecco perchè della macchina virtuale), uno low performances ed uno powerbeast con gpu esterna alla apu. se microsoft non ha cambiato i piani, tra qualche anno potremmo vedere una bella sorpresa, una gpu come quella della R290 permetterebbe di raggiungere in totale circa 7,1 GFlops

          • Rob

            minchia allora che si sveglino dal sonno criogenico aahha 7 tflop in ambiente chiuso sono magici

          • angelo dau

            ricorda che sono li per guadagnare, se è nei loro piani ma il X1 venderà molto, non uscirà niente prima dei 6-7 anni canonici, potrebbero addirittura pensare di fare tutto via streaming e non fare uscire mai più una xbox.. hanno già dimostrato di cambiare idea strada facendo, troppe volte. in ogni caso una macchina del genere credo non costerebbe meno di 599€ (ed X1 349€ con scomparsa del x360), questa è la mia impressione

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            si concordo, ma non dimentichiamoci la struttura di 360 era molto più chiusa di quella Xbox One, lato driver intendo. Anzi, 360 fu sviluppata ottimamente (esclusi 3 led rossi) menytre Xbox One è… ancora in work in progress O_o

          • angelo dau

            già..

  • Imagine..

    halo è meglio se fatto bene che in largo anticipo…

  • http://www.dhgate.com/wholesale/search.do?act=search&sus=&searchkey=wow+gold&catalog=#jitesi buy wow gold

    Inside the explanation, this mentioned that this style and design effective. buy wow gold have become designer.