Strike Suit Zero

Il team artefice della creazione di ID@Xbox non potrebbe essere più soddisfatto, visti i tempi favorevoli in cui sta navigando l’industria dei giochi indipendenti. D’altro canto, i numeri parlano da soli: lo scorso mese l’elenco degli sviluppatori che hanno aderito al programma è salito vertiginosamente, arrivando a toccare le 250 compagnie impegnate nell’utilizzo del kit di development fornito dal programma. È giunto il momento di raccontarvi come 25 nuovi titoli, grazie a ID@Xbox, si siano fatti largo al GDC di San Francisco.

“Sin dal primo annuncio del programma, avvenuto ad agosto, abbiamo lavorato fianco a fianco agli sviluppatori per poter donare una grande varietà di giochi indipendenti agli utenti di Xbox One”. Queste le parole di Chris Charla, direttore di ID@Xbox Games. “Il nostro obiettivo era quello di rendere il processo di sviluppo il più facile possibile, in modo da far concentrare gli sforzi dei team sul problema principale: creare i giochi che state iniziando a vedere oggi!”.

Questi primi lavori sono presentati da nove diversi gruppi provenienti da altrettanti paesi nel mondo e coprono una vasta gamma di generi; dai platform come Strike Suit Zero e Divekick a sistemi più complessi che sfruttano Kinect e Xbox One per creare giochi interattivi, come It Draws a Red Box e FRU.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far diventare Xbox One il miglior posto dove giocare e questo significa fornire ai giocatori un’ampia scelta”, ha aggiunto Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Studios. “Abbiamo lavorato moltissimo insieme agli sviluppatori indipendenti per poter portare la loro creatività e innovazione su questa piattaforma, al momento solo all’inizio della sua vita”.

Oltre alla possibilità di provare il già citato It Draws a Red Box all’interno del Microsoft Lobby Bar della GDC e testare Aztez di Team Colorblind all’Unity della manifestazione, sono attualmente disponibili sull’Xbox Store titoli di un certo calibro, come Strike Suit Zero, Nutjitsu, 1001 Spikes e molto altro.

Abbiamo voluto elencarvi i principali titoli in attesa per Xbox One, senza alcun ordine preciso o cronologico. Tra gli altri troviamo Pool Nation FXAnother WorldStick it to the ManNinja CowboysMortar Melon e The ARC; tutti prodotti derivati dal programma ID@Xbox.

1001 Spikes di Nicalis – Un gioco per chi vuole perdere ore e ore nel tentare di superare dei livelli difficilissimi. I ragazzi di Nicalis hanno creato un side-scroller metodico, con capitoli difficili da completare. È presente anche una frenetica modalità multiplayer e co-op;

Calibre 10 Racing Series di Bongfish GmbH – Una combinazione tra corse e sparatutto, un esperienza elettrizzante ed interamente multiplayer. È questo Calibre 10 Racing Series, erede di Harms Way;
CastleStorm di Zen Studios – Vi piacciono i vichinghi? E i cavalieri? Bene, CastleStorm li unisce (anzi, no) in battaglie spietate ricche di scontri 2D all’ultima mazzata. Le modalità presenti, oltre alla campagna, sono multiplayer, co-op e l’editor di castelli;
Chariot di Frima – Una principessa e il suo amante hanno l’ardua missione di seppellire i resti del loro amato re e la sua tomba dorata in una caverna, sfuggendo agli attacchi dei predoni. Questo è Chariot, un divertente platform cooperativo;
Chuck’s Challenge 3D di Niffler – Una sfida per dita e cervello quella di Chuck’s Challenge 3D in cui i veterani creatori di Chip’s Challenge hanno messo tutta la loro inventiva per originare un elettrizzante puzzle game.

Contrast di Compulsion GamesContrast sfrutta le animazioni 2D e 3D per creare un avventura noir unica nel suo genere: nei panni di Didi dovrete scoprire il mistero che si cela dietro il nome della sua famiglia, in un ambientazione fantastica degli anni ’20;
Divekick Addition Edition + di Iron Galaxy StudiosDivekick è il primo gioco al mondo in cui per lottare bastano due tasti! Basta con le combo mega-iper-ultra intricate. Due tasti, che volete di più!
Forced di BetaDwarf ApS – Dovrete conquistare la vostra libertà come gladiatori in questa avventura one-to-four players. Tattica e scontri nei quali sarete alla guida del vostro plotone d’assalto… Testuggine!!
FRU di Through GamesFru basa la sua fortuna sull’utilizzo combinato di pad e corpo per utilizzare i comandi di gioco. Particolarissima ed originale l’idea di vincolare l’andamento del gioco proprio sulla silhouette di chi lo utilizza. Kinect rulez!
Guacamelee Super Turbo Championship Edition di DrinkBox Studios – Guacamelee! Super Turbo Championship Edition vi porterà a spasso tra la vita e la morte, in un platform 2D d’azione pura!
Gunscape di Blowfish Studios – Un editor-game stile Project Spark ideato per costruire mondi per FPS. Con un kit completo di armi, mostri ed elementi scenici da inserire, Gunscape offre all’utente la possibilità di creare la propria esperienza di gioco personalizzata;
Habitat di 4gencyHabitat vi porterà nello spazio, per compiere una missione come ingegneri aerospaziali e costruire un gigantesca nave spaziale per salvare l’umanità;
Hyper Light Drifter di Heart Machine – Modernizzare i vecchi (ma buoni) shooter 8-bit e 16-bit? Hyper Light Drifter ha questo obiettivo e ce li fa rivivere con nostalgia in questo action RPG;
It Draws a Red Box di Other OceanIt Draws a Red Box si ispira a Bomberman e Smash Bros, creando un arena caotica per 8 giocatori dove sfidarsi in giochi frizzanti su jetpack spassosissimi!

Nutjitsu by NinjaBee – Due modalità di gioco, 5 power-up, 25 graduatorie, 3 diversi tipi di nemici e 15 livelli: questo è Nutjitsu, gioco per Xbox One dove il protagonista è un ninja che dovrà reclamare il proprio onore nel suo clan a suon di sfide arcade. In arrivo questa primavera!
Pinball Arcade di FarSight Studios – Dire Pinball Arcade è sufficiente per farvi capire di cosa stiamo parlando. Uno dei giochi più belli ricreato con i più grandi tavoli; da Williams, Bally, Stern Pinball fino a Gottlieb, tutti insieme in un unico ed esaltante cofanetto;
Q.U.B.E. Director’s Cut di Toxic GamesQ.U.B.E. Director’s Cut è un FPS composto da innumerevoli rompicapi. Il principio è legato all’uso di guanti speciali in grado di muovere gli elementi nell’ambiente circostante per risolvere i puzzle. Scusate, non è molto… Singularity?
Riptide GP2 di Vector Unit – Vi va una corsa sull’acqua con razzi potentissimi per compiere acrobazie che farebbero accaponare la pelle a chiunque? Allora prendete subito Riptide GP2, racing-game davvero coinvolgente!

Roundabout di No Goblin – La storia di Georgio Manos, autista vissuto negli anni ’70, viene riproposta in Roundabout, open world interamente visitabile con la vostra limousine. Prendete passeggeri, scovate segreti e molto altro ancora!
Sixty Second Shooter Prime di Happion LaboratoriesSixty Second Shooter Prime ricorda un pò lo stile degli shooter di un epoca oramai passata (vedi Sega Master System), ovviamente rimodellato secondo le esigenze moderne. Tantissime modalità vi accompagneranno in un’avventura senza tregua!
Spectra: 8bit Racing di Gateway Interactive – Dagli studios di Gateway Interactive e Chipzel (Super Hexagon, non aggiungiamo altro) arriva Spectra, racing game che metterà alla prova la vostra “tenuta”;
Strike Suit Zero di Born Ready GamesStrike Suit Zero: Director’s Cut vi scaglierà nello spazio con la vostra astronave, all’interno di un enorme campo di battaglia dove combattere la battaglia per la vita sulla Terra;
Super Time Force di CapybaraUn viaggio nel tempo? Accomodatevi su Super Time Force in un platform squisito, composto da ben 16 personaggi e sei diverse ere.

The Last Tinker di Mimimi Productions – Nei bassi fondi di Colortown, un ragazzino cercherà di ristabilire l’ordine nella sua città, in un modo dove la creatività ha innescato conflitti a non finire e devastato l’umanità.
Wulverblade di Darkwind MediaWulverblade narra le vicende di un battaglione di 5000 soldati romani, impegnati nella conquista dei popoli del nord. Ambientato nel 120 A.D. si tratta di un side-scrolling creato con lo spirito emulativo dei mitici arcade di successo.

Articolo tradotto da Xbox Wire

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • Zio Snake

    Articolo interessante ed esaustivo, grazie per la traduzione da Wire.
    Da appassionato di Indie non vedo l’ora di poter gustare i frutti del programma ID@XBOX. ;-)

  • TizianoLovecraft

    Ma non si ha una minima data sul rilascio di almeno uno di questi indie?

  • Chry

    certi titoli indie hanno un certo fascino, altri decisamente no, stavo pensando invece al potenziale programmatico che hanno paesi come la Cina e l’India, auspicherei che nel breve periodo si dessero molto da fare, la torta è davvero tanta e ce n’è per tutti, i numeri ed il talento non mancano. Già mi immagino una Capcom made in Cina e tante nuove killerapp…