Xbox One dentro/fuori

X-Rays: Microsoft non ha confermato la seconda GPU!

di • 2 aprile 2014 • Cover Story, NewsCommenti (6)4000

In riferimento al link fornitoci via email dal nostro utente E. L. S., X-Rays si è così espresso, smentendo il presunto annuncio fatto da Phil Spencer e AMD in merito all’esistenza di una seconda GPU in Xbox One.

Notizia data ieri, presumiamo in chiave pesce d’aprile, ma non chiarita come tale dal sito che l’ha fornita. Molti ci hanno creduto, per cui è il caso di spenderci due parole.

Ecco il commento del nostro insider.

“Quel tweet (cui si fa riferimento nella breaking news, ndR) è falso: Papermaster non ha rilsciato dichiarazioni, idem Spencer. In più le memorie Hynx, esistenti, non hanno nulla a che vedere con il rendering e la GPU: l’unico chip che fa da “cache” tra CPU e GPU è la ESRAM integrata al SoC. I moduli RAM in nessun modo interagiscono per la restarizzazione dell’immagine: quella è gestita solamente dai 15 SPU (Data move engine), le 14 CU, ROPs e ALUs”.

Piena libertà di scherzare, naturalmente, nel clima di goliardia del primo aprile. L’importante è poi fare chiarezza nelle idee dei fan desiderosi di saperne di più sul loro hobby (e sul loro hardware) preferito: cosa che senza alcun intento polemico abbiamo cercato di fare noi di XboxWay.

Potrebbe interessarti anche...

  • angelo dau

    ah x-ray mo sarebbe un insider? xD domani sarà un rettiliano… comunqu i CU sono 12, assurdo dire che quelli spenti per ridondanza interagiscono con qualcosa, e la ram interagisce si dato che parte dei render target sono nella ram, forse intendeva che non contribuiscono alla capacità di calcolo ed in esecuzione di operazioni logiche, come nemmeno fanno i move engine, che si occupano solo di spostare segmenti di memoria da un pool all’altro e dall’interfaccia di rete e (due di loro) di comprimere/decomprimere on the fly dati ed immagini.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      si, non è chiarissimo, ma x-coso ha già spiegato quali siano i 15 spu (di cui 4 data move engine) nei recenti articoli. CU totali sono 12, più due di ridondanza, ma credo abbia fatto il conto sui totali, senza entrare nel dettaglio (altra cosa già trattata mi pare proprio nell’ultimo inside).

      15 Special Processor Unit e i 4 DME. SPU per Special Purpose Unit. Sono tutti acceleratori e servono per l’offload di CPU e GPU.

      • Rob

        i dme fanno parte dei 15 spu tra cui anche 2dsp tensilica dello shape, poi ci dovrebbe essere un command processor per la gpu e siamo a 7spu ma i restanti non li conosco.una cosa che ho capito è che lo sviluppo su one è complesso e alla gdc avalanche ha mostrato che con determinate tecniche su one si possono raggiungere picchi di banda passante piu ampi su one che su ps4,lo sbaglio sta nel confrontare le specifiche raw di rops e stream processors,le gpu future saranno diverse e non vanteranno più rops e stream processors sempre più alti, ma architetture con edram stacked nella gpu e dsp audio sempre nella gpu, questo perchè non sará più sostenibile il modo in cui lo sviluppo attuale dei componenti va avanti la legge di moore è sempre stata na bufala e nel futuro sarà l’efficenza a vincere.IMHO.e tendo a specificare che i 32mb di esram sono non stacked ma comunque (non so il termine giusto )dentro il silicio della gpu per questo cè stata molta confusione con lo stack3d.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          si, avevo visto anche io quegli slide. Molto interessanti anche se non ne ho capito molto il giusto significato.

          Quindi stai dicendo che le analisi di xcoso sono in parte corrette?

      • angelo dau

        spu significa Synergistic Processing Unit ed è una sigla che si attribuisce ad unità programmabili, come quelle contenute dentro cell, non a chip a funzione fissa come le dme che non svolgono nessun calcolo e non possono essere riprogrammati per eseguire codice. questo errore sembra fatto ad arte per indicare cell aveva 8 spu, xbox1 15, che non è assolutamente vero, “special purpose unit” non esiste in informatica