Xbox 360 Lost Odyssey

Anteprime | 29 novembre 2006 | Davide Ambrosiani

Titolo: Lost Odyssey
Genere: j-RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Mistwalker
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2007

Galleria Immagini

Sembra andare di moda il contratto "Prendi uno, hai di più". Moltissime software-house in accordo con Microsoft hanno infatti iniziato lo sviluppo di più titoli per Xbox 360: Rare è uscita con due titoli in contemporanea (Perfect Dark Zero e Kameo), Capcom sta sviluppando ben tre titoli, Ubisoft - come sempre - un'infinità... e Mistwalker si è messa d'impengo per conquistare il Giappone.

Cavallo di Tokyo

E' tristemente noto che la nuova console Microsoft - così come il suo predecessore - non ha vita facile in Giappone, dove l'impero Sony regna incontrastato e disturbato solo da quello Nintendo. Ma nonostante tutto, il colosso americano non ha ancora gettato la spugna, anzi sembra averla inzuppata ancora di più per dare una bella ripassata sul suolo nipponico. Quale strategia migliore per vendere più console che offrire titoli degni dell'attenzione giapponese? Nessuna! Ed è per questo che Xbox 360 ha foderato due assi nella manica, dico due in una manica perché la casa di sviluppo che si occupa dei titoli più importanti e imponenti per conquistare il mercato orientale è la stessa: Mistwalker.

Possiamo fidarci? Certamente si, infatti questa casa di sviluppo sta già dando ottimi risultati con il gioco di ruolo tipicamente "jappo-style" Blue Dragon; certo... deve ancora uscire (7 dicembre 2006), quindi parlare di risultati non è molto corretto, ma ha fatto registrare una grande quantità di prevendite (Xbox 360 comprese, grazie all'idea del bundle) e sta generando un'attesa quasi maniacale.

Non contenti di questo, gli sviluppatori si sono messi al lavoro su un altro capolavoro annunciato: Lost Odyssey.

A quanto pare, se tutto va per il verso giusto, sarà una console americana a far del GDR il suo cavallo di battaglia... verso Tokyo!

Il turno più lungo

A differenza del suo fratellino Blue Dragon (che vede tra l'altro la partecipazione attiva del papà di Dragon Ball, Akira Toriyama), Lost Odyssey sarà un gioco di ruolo a turni, con combattimenti molto simili a quelli visti nel colosso di casa Square-Enix, Final Fantasy, e narrerà la malinconica storia di Kaim, un uomo condannato a vivere per 1000 anni. Ben presto questa particolarità diventa una vera e propria tortura che porterà Kaim (e noi) ad attraversare svariate ere e civiltà e ad acquisire la sola consapevolezza veramente utile: bisogna morire.

Ma perché questo fardello cronologico? A quanto pare Kaim nacque durante la rivoluzione dei poteri magici, che incrementarono moltissimo il benessere dei popoli. Purtroppo (c'era da aspettarselo) con il benessere arrivano l'invidia, l'ira e la guerra.

Passata quest'epoca, Kaim si troverà solo e testimone del mondo che cambia, diverrà un osservatore, sempre pronto a mettere in dubbio le sue certezze, sempre pronto a riflettere. A quanto pare, Lost Odyssey punterà molto anche sugli aspetti intellettuali e filosofici della storia: ricoprendo il ruolo di Kaim, dovremo infatti anche noi iniziare a pensare come uno che ha vissuto epoche intere arrivando a sentirsi esterno all'umanità.

Piccola curiosità: dovendo attraversare un millennio di storia, oltre alle ambientazioni cambierà anche la musica. Nel periodo medioevale avremmo musiche quasi orchestrali, mente il pop o adirittura il rock prenderanno piede nelle epoche moderne. Il compositore delle musiche, Nobuo Uematsu, sembra aver fatto un eccellente lavoro... come capirlo? Provate ad andare nella pagina dedicata a Lost Odyssey sul sito Mistwalker e godetevi la musica introduttiva... spettacolare!

Verso la luce

Purtroppo, essendo l'uscita del titolo prevista dopo quella di Blue Dragon, non si hanno moltissime informazioni con la casa di sviluppo impegnata a portare alla ribalta l'altro titolo. Tuttavia, il Tokyo Game Show 2006 è stata l'occasione per mostrare una demo del gioco alquanto spettacolare, che ha confermato la giocabilità a turni e le atmosfere fantasy, nonché l'altissimo dettaglio grafico.

Il nostro protagonista avrà a disposizione degli attacchi "standard" con la spada, ma anche degli attacchi magici più avanzati. Interessante, nelle fasi di esplorazione, la possibilità di interagire con esse, ad esempio con dei veicoli distrutti, al cui interno si possono trovare degli oggetti. Sempre nelle fasi di esplorazione, come nel più classico dei GDR incontreremo dei nemici, con cui sarà possibile combattere entrando automaticamente in "modalità duello", con tutto ciò che ne consegue (cambio della musica di sottofondo incluso).

Speriamo che una volta uscito Blue Dragon, affare tanto grande da togliere luce a suo "fratello", inizino ad aumentare le informazioni sul Lost Odyssey. Per il momento, i giapponesi si stanno gustando la demo da poco uscita e noi europei non dobbiamo far altro che aspettarla, visto che il suo arrivo ci è stato assicurato!

A lezione da GOW!

Non poteva mancare un riferimento alla Killer Application appena uscita; tuttavia, questa volta il riferimento al titolo Epic è più che legittimo visto che la casa di sviluppo ha prestato il suo eccellente e famossissimo motore grafico, l'Unreal Engine 3, facendo di Lost Odyssey il secondo titolo giapponese a sfruttare tale gingillo.

A conti fatti, e con Gears of War sotto gli occhi, possiamo aspettarci (cosa tra l'altro vista sia nei video che nelle immagini) un'ottima grafica sostenuta in maniera assai fluida. Insomma, con un motore grafico di tale importanza, con delle musiche composte da Nobuo Uematsu e con alcuni sviluppatori reduci da Final Fantasy, Lost Odyssey può avanzare a testa alta verso la data d'uscita.

Purtroppo non si sa molto per quanto riguardo il Live, anche se in un GDR è raro vedere un comparto multi-giocatore come s'intende di solito, ma potremo sicuramente aspettarci aggiornamenti o extra da scaricare.

Commento finale

Fortunatamente, e a differenza di molti suoi connazionali, Lost Odyssey vedrà l'uscita in tutto il mondo nello stesso periodo, cioè fine 2007, e sarà tradotto in diverse lingue (ma non aspettatevi l'Italiano, almeno per quanto riguarda il parlato).

Insomma, Microsoft ha puntato moltissimo sul Giappone e su titoli adatti ai gusti dei suoi abitanti, ora non ci resta che vedere la risposta del pubblico... sicuri del fatto di poter godere di questo titolo indipendentemente dal successo nel Sol Levante.

Commenta l'articolo nel nostro Forum


Registrati o effettua il login per lasciare un commento.

Commenti
Non ci sono commenti. Scrivi tu il primo!
 

In evidenza

Xbox 360 Assassin's Creed
Assassin's Creed irrompe nel panorama videoludico e il suo impatto lo attraverserà come un treno che entra in una galleria piena di panna montata!
Articolo completo...
 
Xbox 360 Blue Dragon
Blue Dragon, ancora più Enchanted Arms, si propone come il primo vero j-RPG sviluppato in esclusiva per Xbox 360...
Articolo completo...
 
 

XW eXperts

Entra nella sezione XW eXperts
Problemi o dubbi legati a Xbox 360?
I nostri "eXperts" sono pronti ad aiutarti!


ENTRA !
 

RSS Feeds


Ottieni i flussi RSS di XboxWay

RSS Feeds