Varie informazioni

Ultimo messaggio 20-05-2007, 12.53 di lab82. 10 risposte.
Ordina Messaggi:
  •  17-02-2007, 23.39 33356

GamerTag:
    BFC Atton

Vai alla scheda

Varie informazioni

Ciao a tutti inutile complimentarvi con voi per l'idea volevo però avere delle risposte a domande che solo voi potete rispondermi(non mi fido degli altri U.U)

Quanto è la "tariffa"richiesta da microsoft per il programma dell'xbox360?(quello per far girare XNA su360)
    Per creare ci servono solo quei programmi o bisogna scaricarne altri?
    Voi farete delle guide come il tutorial per spiegare come fare gli altri giochi?
    Se un gioco venisse veramente bene tanto da proporlo a tutti sul Marketplace però l'ideatore non puo/non vuole permettersi la tariffa del programma, potrebbe passarlo a voi e voi tramite xboxway(se avrete una copia gratuita)lo proponete mettendo ovviamente il logo XW e il nome del creatore?

Per ora non ho altre domande ma state tranquilli che mi verranno in mente.

WoW!!!
    An hero need not speak..When is gone...the world will speak for him...
    BFC Atton membro dell' END Team,primo classificato al torneo di cod4 byGamebattles.it
    END Team Rulez!
    Nessuno potrà fermare la nostra avanzata!
    BigFamilyClan
    Multi Games Tournaments - MGT
  •  18-02-2007, 13.25 33442 in risposta a 33356

GamerTag:
    SergioNext

Vai alla scheda
    • ForumsXWeXperts SystemAdministrator

Re: Varie informazioni

Ciao Atton,

grazie mille per i complimenti!

La tariffa per entrare a far parte del "Creators' Club" è di 99 euro per un abbonamento annuale, oppure di 49 euro per un abbonamento di 4 mesi. Puoi abbonarti direttamente dal Marketplace di Xbox Live, tramite carta di credito, andando alla voce "tutti i download dei giochi".

Per creare giochi in XNA servono i programmi citati nel nostro primo tutorial, che sono quelli essenziali per preparare l'ambiente di sviluppo di XNA, ma ovviamente, per creare oggetti 3D, textures ecc. bisogna affidarsi ad altri software appositi. Le prossime guide che pubblicheremo faranno sicuramente più chiarezza su questi altri aspetti.

Per quanto riguarda, invece, il fatto di proporre giochi a Microsoft per rilasciarli sul Marketplace, beh... è un discorso abbastanza delicato e "complicato". Puoi star certo, però, che qualora la nostra community riuscisse a creare un progetto davvero interessante, faremo il possibile perchè questo possa essere proposto a Microsoft.

Occhiolino

Sergio

XboxWay.com – Amministratore e Co-fondatore

Sergio's Way (Blog)
  •  18-02-2007, 15.13 33463 in risposta a 33356

GamerTag:
    brago2k

Vai alla scheda

Ciao Atton,

al momento xna è presente in versione express. Nella nuova politica Microsoft la parola Express vuol dire 2 cose: gratis e a fini di studio (cioè non commerciale).

Quindi per ora si parla solo di progetti a scopo didattico... che in un domani nulla vieta di trasformare in un qualcosa di distribuibile. Al momento infatti manca proprio la possibilità di utilizzare xbox live come canale di distribuzione. Prima dell'estate dovrebbero iniziare ad uscire le versioni beta del pacchetto professional di xna game studio; contestualmente alla sua uscita definitiva si pensa che xbox live sia già grado di ospitare (anche se credo a pagamento dato che si passa ad un settore commerciale) aree di distribuzione.

Per quanto riguarda i programmi da utilizzare, come diceva Sergio, una volta creati gli oggetti grafici 3d o 2d con applicazioni esterne, il resto è gestibile totalmente da xna game studio express, applicaizioni di correlate tipo editor di livelli e simili compresi. Ah... c'è anche un programma per la gestione dell'audio che vedremo nei prossimi tutorial.

Brago
    www.brago.it
  •  18-02-2007, 19.50 33535 in risposta a 33463

GamerTag:
    Trudy86

Vai alla scheda

Una piccola domanda...
    Dove posso reperire un bel programma x fare i modelli grafici 2D???Sapete mi serve x la tesina e ci sto già lavorando sopra quindi mi servirebbe al più presto...

Most Wanted Games:

1- Blue Dragon
    2- Assassin's Creed
    3- Lost Odissey
  •  19-02-2007, 11.13 33600 in risposta a 33535

GamerTag:
    brago2k

Vai alla scheda

Per fare i modelli 2d ti basta un qualsiasi programma di grafica che produca dei file di formato .png in modo che tu possa creare sprite con la trasparenza. Io personalmente uso Photoshop, un po' costoso forse ma ci fai tutto... e visto che la fai per la tesina... puoi controllare se ci sono agevolazioni per gli studenti. Comunque calcola che adesso anche paint di windows supporta il formato .png...

Brago
    www.brago.it
  •  20-02-2007, 16.28 33888 in risposta a 33600

GamerTag:
    EnderAD

Vai alla scheda
    • ForumsXWeXperts Moderator

Mi permetto di aggiungere che uno degli strumenti di grafica 2D più versatili e soprattutto freeware è un certo GIMP. Se hai un sistema Linux esiste il pacchetto auto-installante, invece se lavori su Windows forse dovrai smanettare un pò su alcune configurazioni, ma una veloce ricerca con google ti aiuterà in ogni step.

Ciao Sorriso

•  20-02-2007, 20.39 33940 in risposta a 33888

GamerTag:
    Trudy86

Vai alla scheda

David Famà:

Mi permetto di aggiungere che uno degli strumenti di grafica 2D più versatili e soprattutto freeware è un certo GIMP. Se hai un sistema Linux esiste il pacchetto auto-installante, invece se lavori su Windows forse dovrai smanettare un pò su alcune configurazioni, ma una veloce ricerca con google ti aiuterà in ogni step.

Ciao Sorriso

Conosco GIMP perchè a scuola non si ha nulla da fare si giochicchia anche con quello...Purtroppo però credo che XNA sia sviluppato solo per SO Windows e che nonostante esistano gli emulatori non girerebbe benissimo XNA su Linux...

P.S. Cmq uso Windows...

Most Wanted Games:

1- Blue Dragon
    2- Assassin's Creed
    3- Lost Odissey
  •  10-05-2007, 20.25 46603 in risposta a 33940

Scusate, se mi intrometto .
    Volevo sapere per i modelli 3d che possono essere supportati da xna, che programma devo usare?

grazie,
    luigi.
  •  11-05-2007, 14.03 46662 in risposta a 46603

Scusate, percaso ci vogliono i modelli Directx 3d ?

perchè senò ho trovato questo editor 3d :

http://www.delgine.com/

C'è sia versione LE, e versione PRO però la pro a pagamento.

Saluti,
    Luigi

•  14-05-2007, 12.04 46937 in risposta a 46662

GamerTag:
    brago2k

Vai alla scheda

Ciao Luigi,
    allora, premetto che non sono super esperto del panorama di programmi 3d, io uso solo maya... comunque i formati supportati sono .FBX e .X

per il primo che dovrebbe essere una sorta di formato di interscambio, esistono convertitori per i più famodi programmi 3d (Autodesk ne produce uno), mentre il secondo dovrebbe essere quello directx 3d.
    Il programma del link che hai postato tu, ha un converte per questo formato, quindi va bene. tralaltro sembra un buon programma... provo subito a testarlo.

Ciao

Brago
    www.brago.it
  •  20-05-2007, 12.53 47831 in risposta a 46937

Paolo Bragonzi:

Ciao Luigi,
    allora, premetto che non sono super esperto del panorama di programmi 3d, io uso solo maya... comunque i formati supportati sono .FBX e .X

per il primo che dovrebbe essere una sorta di formato di interscambio, esistono convertitori per i più famodi programmi 3d (Autodesk ne produce uno), mentre il secondo dovrebbe essere quello directx 3d.
    Il programma del link che hai postato tu, ha un converte per questo formato, quindi va bene. tralaltro sembra un buon programma... provo subito a testarlo.

Ciao

grazie per la risposta e le informazioni.
    Saluti,
    luigi
Visualizza come news feed RSS in XML