Titanfall-Header

Le news della settimana

Di • 22 febbraio 2014 • Commenti (0)1

Quella che si sta per chiudere è stata una settimana iniziata sulla falsariga della precedente. Dopo l’apertura dell’open beta di Titanfall, alcuni utenti hanno effettuato delle interessanti scoperte nel codice sorgente della versione dimostrativa del gioco. A quanto pare, infatti, la versione finale del gioco conterrà quattordici mappe, ed una modalità split-screen. Ovviamente però si tratta di semplici indiscrezioni che, almeno per il momento, non hanno trovato nessuna conferma ufficiale da parte degli sviluppatori.

Tra i giochi più attesi dell’anno, però, c’è anche Thief, lo stealth game targato Square Enix che arriverà in Europa il 28 Febbraio. Per far aumentare ulteriormente l’hype in vista dell’ormai imminente lancio, Eidos Montreal ha rilasciato sul proprio canale ufficiale di YouTube un corposo video di ben diciassette minuti che mostra una delle tanti missioni che gli utenti potranno affrontare. Raccomandiamo però a coloro che non vogliono anticipazioni di non guardare il filmato.

Hanno invece sollevato molte polemiche le dichiarazioni di Hideo Kojima. Il padre della famosa serie Metal Gear Solid, infatti, ha confermato che la versione Xbox One di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes girerà a 720p, contro i 1080p dell’ammiraglia di Sony, la PlayStation 4. Discorso diverso invece per le versioni “old gen”: su Xbox 360 e PlayStation 3, che entrambe avranno una risoluzione di 720p.

Arrivano inoltre buone notizie per tutti i fan di Transformers. Activision ed Hasbro hanno annunciato a sorpresa lo sviluppo di Transformers: The Dark Spark. In questo gioco i videogiocatori potranno scegliere tra oltre cinquanta personaggi differenti, tutti appartenenti all’universo dei robot più famosi del grande schermo. La missione però non sarà certo facile: bisognerà impedire il dominio della Spark Oscura. E proprio a proposito di grande schermo, le due società hanno rivelato che il gioco andrà a completare la pellicola che uscirà nei cinema nel corso della stagione estiva.

metal_gear_solid_v_ground_zeroes

Inutile nasconderlo, le notizie riguardo la next-gen che hanno fatto più discutere sono quelle relative alle risoluzioni dei giochi. Ma Metal Gear Solid V: Ground Zeroes non è stato l’unico titolo che ha fatto parlare di sé, perché anche Watch Dogs e The Witcher 3 hanno fatto discutere a lungo. Alcune informazioni trafugate da un insider, tale “Shinobi602”, hanno rivelato che Watch Dogs girerà a 900p e 30fps su Xbox One, contro i 1080p della PS4. Il gioco di ruolo sviluppato dai polacchi di CD Projekt RED, invece, girerà a 720p sull’ultima console del colosso di Redmond, con un framerate di 30fps.

Durante l’ultima settimana, però, Microsoft ha anche rilasciato un atteso aggiornamento per Xbox One, volto a correggere i problemi e bug segnalati dagli utenti. Sebbene Major Nelson non abbia pubblicato alcun changelog ufficiale, svariati utenti hanno lamentato la presenza di un fastidioso problema, che oscura lo schermo e lo rende nero. Il produttore però si è subito attivato per fornire una soluzione momentanea. Basta premere per dieci secondi il pulsante di accensione della console e quindi far riavviare la One.

Tra i giochi di lancio per l’Xbox One che hanno riscosso più successo c’è Forza Motorsport 5. Sempre nel corso di questa settimana, Microsoft ha comunicato che il quinto capitolo della famosa serie automobilistica è stato il gioco automobilistico che ha venduto più velocemente dalla prima Xbox. Il racing game, nel giro di tre mesi, infatti, ha piazzato oltre un milione e trecentomila copie, che lo collocano di diritto tra i più acquistati dai possessori della nuova console. Per festeggiare questo importantissimo traguardo, Microsoft ha voluto regalare a tutti i possessori di Forza Motorsport 5 un nuovo tracciato, disponibile gratuitamente sul Marketplace.

Oltre a Forza Motorsport ed Halo, tra i titoli “storici” per Xbox c’è anche Gears of War, che ora è completamente nelle mani di Microsoft, la quale ha affidato lo sviluppo ai ragazzi che lavorano per i Black Tusk Studios. La notizia non è stata accolta positivamente da tutti i fan del gioco, che non hanno esitato a manifestare le loro titubanze sui vari social network e sulle pagine ufficiali. Tuttavia, Phil Spencer ha affermato sul proprio account Twitter che il nuovo team di sviluppo darà alla serie nuova linfa vitale ed introdurrà tante novità. Secondo voi ce la faranno a raggiungere l’obiettivo?

GearsOfWarJudgment5

Passiamo da un quesito ad una certezza: l’Xbox Media Remote è realtà. Dopo le immagini trapelate negli scorsi giorni, infatti, Microsoft ha rivelato tramite il classico post pubblicato su Xbox Wire il controller per l’Xbox One che, come suggerisce il nome, servirà per gestire i contenuti multimediali offerti dalla console. Questa nuova periferica arriverà sul mercato a Marzo nei negozi e costerà 23 Euro.

Il 2014 potrebbe passare alla storia come l’anno del digital delivery. Un recente sondaggio su un campione di sei mila persone, aventi età superiori ai tredici anni ha dimostrato che, nel Nord America, il 36% dei videogiocatori preferisce acquistare i giochi in digital delivery. Di questo 36%, il 16% ha completamente abbandonato le copie fisiche. Grazie a Steam, la piattaforma che guida la classifica è il PC, mentre le console sono solo al 28%. Voi quali supporti preferite?

Chiudiamo la settimana come la precedente, ovvero parlando di Titanfall. Sembra infatti che l’atteso FPS potrà godere di una modalità multiplayer simile a quella di Call of Duty: gli utenti potranno beneficiare di un sistema di prestigi chiamati Generation. Rispetto a CoD, però, saranno solo dieci i livelli online, e se gli utenti sceglieranno questa via, tutte le armi acquisite in precedenza andranno perse.

Insomma, è stata una settimana ricca di annunci ed indiscrezioni. Abbiamo cercato di riassumervela in questa nuova rubrica, che tornerà la settimana prossima, sempre qui su XboxWay.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.