Titanfall

Dopo aver giocato l’infuocata beta, è il momento di riprendere fiato ed analizzare alcuni aspetti di Titanfall prima dell’uscita nei negozi. Inside the Titan è una nuova rubrica con la quale XboxWay vi accompagnerà nella scoperta di alcuni dettagli dello sparatutto di Respawn Entertainment.

Inauguriamo questa serie di articoli con “L’Intelligenza Artificiale di Titanfall” con cui vi parleremo, neanche a dirlo, della IA del gioco dal suo concepimento fino all’applicazione finale.

Una delle feature più interessanti di Titanfall, apprezzate e discusse allo stesso tempo, è il modo in cui i Grunt e i Titani controllati dall’intelligenza artificiale si amalgamano con i frenetici scontri tra giocatori. Se avete avuto modo di giocare alla beta saprete come funzionano le partite: appena inizia lo scontro la mappa si riempe di Grunt alleati e nemici, mentre non appena si scende da un Titan lui potrà fare da guardia del corpo seguendo il Pilota oppure rimanere fermo e difendere una zona specifica. Come abbiamo già detto in altre occasioni, questo è un elemento di gameplay che modifica l’esperienza tipica degli sparatutto: ma come funziona esattamente l’intelligenza artificiale in Titanfall?

Grazie ad Abbie Heppe, community manager di Respawn intervistata da Xbox Wire, abbiamo la possibilità di saperne qualcosa di più.

Titanfall

Perché avete deciso di inserire nemici ed alleati controllati dalla IA in “Titanfall”?

Per una serie di motivi voluti dal team di design. Dà la possibilità ai nuovi giocatori di avere dei bersagli relativamente facili da colpire, quindi la possibilità di dare una mano al team nonostante la poca esperienza. Oltre a dare una mano ad apprendere pian piano i meccanismi delle battaglie. Se invece sei un giocatore più abile, puoi sfruttarli per ingannare il nemico. Ad esempio, se sto giocando una partita ad Hardpoint, seguirò un gruppo di IA così il nemico sparerà a loro ed io sbucherò fuori per finirlo. Ci sono quindi questo tipo di tattiche avanzate. Poi ci sono gli Spectre, che sono IA ad un livello di difficoltà superiore: se sei già ferito ti colpiranno per ucciderti.

In generale l’inserimento della IA contribuisce a dare vita e fermento al campo di battaglia. Sai, è bello che ci siano cose su cui puoi passare sopra col Titan o prendere a calci e pugni. Aiutano a creare la sensazione di una battaglia campale, specialmente per il fatto che non sono Piloti e non si comportano e muovono come tali. Li vedrai gettarsi nelle battaglie e li sentirai urlare “Sta arrivando un Pilota!” oppure “Questi non sono così forti!”, aiutano a caratterizzare l’universo narrativo e danno la sensazione che sia popolato. Visto che non abbiamo una campagna single-player tradizionale, questo ci fa sentire come se avessimo un universo intero.

Quindi in cosa si differenziano i Grunt dagli Spectre? Sono solo più furbi ed abili?

Gli Spectre sono più forti e resistenti. Attaccheranno i Titani con i lanciarazzi e potranno salire in cima agli edifici. È divertente perché col tempo assocerai i loro movimenti a quelli di un Pilota, saranno una distrazione. Potrai essere ingannato e credere di stare seguendo un Pilota, potranno quindi contrastarti molto più efficacemente di un Grunt.

I giocatori più bravi evitano i Grunt e non gli sparano? Ho notato come in molti non uccidano i primi Grunt che appaiono nella partita.

Esatto, a volte lo faccio anche io. Se giochi ad Attrition ogni uccisione contribuisce al punteggio della squadra, perciò dovresti occuparti della IA e farne fuori alcuni. Io tendo invece a focalizzarmi più sui Piloti visto che otterrò più punti da loro. Se fossi un gran giocatore, loro sarebbero il mio obiettivo. Per un giocatore novizio i bersagli ideali sono i Grunt invece. Sostanzialmente dipende dal tuo stile di gioco. Se stai giocando ad Hardpoint e ci sono dei personaggi della IA che presidiano un punto allora sì, hai bisogno di farli fuori. In Attrition magari dovresti focalizzarti sulle uccisioni che danno più punti. L’IA influenza decisamente il tuo modo di giocare.

Titanfall

Come si comporta invece la IA di un Titan?

Quando esci dal Titan, puoi decidere che stia a guardia di un posto o ti segua. Se gli consenti di seguirti, ti fornirà fuoco di copertura per tutta la mappa e potrai tornarci dentro quando ti pare. Oppure puoi lasciarlo a guardia di un posto. Ad esempio un Titan potrebbe essere a guardia di Hardpoint B eliminando Grunt, Piloti e Titan nemici che vi si avvicinano. L’IA di un Titan è molto divertente perché si comporta esattamente come il giocatore, usando le stesse abilità in battaglia. Lo vedrai usare il Vortex Shield e tutte le armi che solitamente impieghi. A volte possono uscire fuori delle cose incredibili: e se il Titan usasse il Vortex Shield per ridirigere i missili che gli lanci tu stesso? E’ veramente utile, perché ad un certo punto potresti avere bisogno di scendere per entrare in un edificio ad inseguire un Pilot o catturare un checkpoint. Se giochi bene avrai una vita lunga, mentre esci ed entri nel tuo Titan in continuazione.

Ho notato che puoi hackerare alcune delle IA, come gli Spectre, con il data knife. C’è un vantaggio nel perdere tempo a farlo?

A seconda delle preferenze di gioco, alla fine è un modo per guadagnare punti. Si rivolterà contro i tuoi avversari e sarà dalla tua parte. In alcune modalità può avere un senso, come Hardpoint, dove puoi inviare una manciata di Spectre hackerati a catturare il punto di un nemico. Dipende davvero dalle preferenze del giocatore.

Abbiamo sentito che avete usato un termine particolare, “IA popcorn”, a cosa si riferisce?

È venuto fuori quando parlavamo dei giocatori che accumulano tante uccisioni della IA. Sono facili da abbattere e puoi ottenere una marea di uccisioni. Compaiono in continuazione e riempiono la mappa, così potrai fare un sacco di uccisioni, ad esempio quattro alla volta con la Smart Pistol o cinque tutti insieme calpestati dal tuo Titan. Quindi si può dire che sono un “facile spuntino”, no? Credo che il termine sia venuto fuori da questo!

titanfall-01

Abbiamo snocciolato per filo e per segno i segreti della IA di Titanfall. Ora sapete cosa c’è nei cervelli artificiali di Grunt, Spectre e dei Titan che passeggiano per la mappa. Sia che abbiate avuto la possibilità di provare la beta o che siate digiuni dell’esperienza creata da Respawn Entertainment, ci auguriamo che questa serie di articoli soddisfino tutte le vostre curiosità.

Continuate a seguirci e non perdetevi il nostro prossimo Inside the Titan.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • http://www.dhgate.com/wholesale/search.do?act=search&sus=&searchkey=wow+gold&catalog=#jitesi wowgold

    Adoration these kind of wowgold.I’m sure pretty much all wowgold products and services.