titanfall 1080p

Dopo un fine febbraio pieno zeppo di uscite interessanti – proprio tra ieri e oggi sono usciti tre, quattro titolissimi, Plants vs. Zombies: Garden Warfare su tutti – arriva il pienone del mese di marzo. Nei prossimi trenta giorni usciranno infatti diversi videogame di spicco, sia su Xbox 360 che su Xbox One. In generale però non si sente ancora quell’aria di next-gen che probabilmente comincerà a tirare solo da settembre in poi. Lo stesso Titanfall, almeno da quanto abbiamo potuto testare con la beta, non è poi tutto questo capolavoro di grafica. Ma che ce frega, cari amici di XboxWay: l’importante è giocare e farlo bene.

E in quest’ottica le uscite di marzo 2014 non sembrano affatto male, quindi perché non le diamo uno sguardo insieme?

the walking dead banner

The Walking Dead Stagione 2 – A House Devided

Xbox 360 – Telltale Games – Primi di marzo

Arriva il secondo episodio della seconda stagione del GOTY 2012, The Walking Dead. L’avventura grafica by Telltale Games ci ha già stupito con la prima puntata e questo A House Devided non sembra essere da meno. Ancora una volta nei panni della “piccola” Clementine, dovremo uscircene dalla situazione scomoda che si è venuta a creare all’interno del nuovo gruppo di superstiti. Riuscirà la nostra protagonista a sopravvivere? Beh, quello che è certo è che ci sarà ancora tanta, tantissima narrazione buona narrazione, e questo è solo un bene per i videogiochi.

south-park-banner

South Park: Il bastone della Verità

Xbox 360 – Ubisoft/Obsidian – 06 marzo

E sì, finalmente l’irriverente RPG dedicato a South Park è dietro l’angolo. Ci è voluto un bel po’ per farlo arrivare sugli scaffali questo Il bastone della Verità, ma finalmente, dopo la bancarotta di THQ, l’acquisizione dell’IP da parte di Ubisoft e gli infiniti ritardi nello sviluppo da parte di Obsidian, potremo metterci sopra le mani. Tra l’altro con qualche immancabile censura per noi europei, un vero peccato che i più furbi aggireranno acquistando una copia americana del titolo. Ma alla fine cosa potrà mai essere: noi italiani siamo abituati alle versioni “castrate” delle più divertenti serie animate al mondo. Ora non ci resta che attenderlo sulla soglia dei negozi, male che vada ci faremo qualche grassa risata.

titanfall-banner

Titanfall

Xbox 360/Xbox One – EA/Respawn Entertainment – 13 marzo

13 marzo, la data in cui non sarete (saremo, sarò) più socialmente reperibili. Esce Titanfall, lo sparatutto online con le meccaniche più rivoluzionarie degli ultimi dieci anni. Un evento che va vissuto nella sua interezza con dei rituali filo religiosi da far invidia alle preganti nonne della domenica mattina. Sembra procedere tutto per il meglio: la beta non ha mostrato deficit dal punto di vista qualitativo e il grande numero di partecipanti – più di due milioni! – fa ben sperare per quanto riguarda la stabilità di connessione dei primi giorni. Il titolo curato da Respawn Entertainment sarà disponibile sia in edizione standard che in una più ricca Collector’s Edition, ma l’importante sarà esserci. Stand-by for Titanfall…

dark-souls-banner

Dark Souls II

Xbox 360 – Namco Bandai/From Software – 14 marzo

Dopo l’enorme successo del seguito spirituale di Demon Souls, arriva Dark Souls 2. Le meccaniche di gioco resteranno invariate, ma la più grande novità del nuovo RPG di From Software sarà l’ampiezza dell’area di gioco, senza dimenticare il nuovo motore grafico pensato, almeno secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, con le macchine next-gen in mente. Cosa vorrà dire tutto questo? Che ci ritroveremo con una versione Xbox One di qui a breve? Probabile, ma intanto pensiamo a goderci l’ostico gioco di ruolo giapponese sulle nostre vecchie e care Xbox 360. Ne varrà sicuramente la pena.

metal-gear-solid-banner

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Xbox 360/Xbox One – Konami/Kojima Productions – 20 marzo

Lo sviluppo di The Phantom Pain procede a gonfie vele, ma la sua pubblicazione è tutt’altro che vicina. Proprio per questo Hideo Kojima, lo storico producer della serie, ha deciso di far uscire il suo prologo Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, un titolo molto discusso per la sua durata, ma che ci regalerà un gradito antipasto al quinto capitolo. La cosa si fa ancora più interessante se consideriamo che si tratta del debutto ufficiale del FOX Engine, il motore grafico ideato da Kojima Productions che abbiamo già visto con PES 2014, su console next-gen. Sarà pure vero che ci faranno pagare una demo, ma mai come in questo caso il gioco potrebbe valere la candela.

21 marzo: Yaiba: Ninja Gaiden Z (Xbox 360)

28 marzo: MXGP: The Official Motocross Videogame (Xbox 360)

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.