Xbox One vetrina

Le news della settimana

Di • 1 marzo 2014 • Commenti (0)0

Amici di XboxWay, è sabato e come sempre è tempo di fare il riepilogo di ciò che è successo durante la settimana che si conclude oggi.

Una settimana ancora all’insegna di Titanfall, che è entrato in beta una decina di giorni fa. Proprio alla versione dimostrativa, secondo quanto svelato dalla community manager di Respawn su Polygon, hanno giocato ben due milioni di utenti sparsi in tutto il globo, i quali hanno segnalato bug e problemi che sicuramente saranno corretti per portare ad un’esperienza di gioco più stabile.

Le notizie su Titanfall però non finiscono qui, perché tutti coloro che ancora non hanno comprato una Xbox One e sono interessati allo sparatutto potranno trovare, a partire dal 13 Marzo 2014, il bundle dedicato. Che costerà 499 Euro e sarà disponibile solo a tiratura limitata.

I videogiocatori interessati, però, dovranno avere almeno 20 gigabyte di spazio disponibile sulle console per poter effettuare l’installazione. Si tratta di dimensioni importanti, ma comunque inferiori rispetto ai 40GB ipotizzati inizialmente da alcune testate del settore. Non si sa però a cosa siano dovute questa installazione e lo spazio richiesto, ma una cosa è certa: Titanfall non girerà a 1080p su Xbox One, come confermato da Vince Zampella sull’account Twitter ufficiale del titolo.

Stephen Elop

Continuano invece i cambiamenti in casa Microsoft. Dopo l’ufficializzazione del nuovo CEO, Satya Nadella, la divisione Xbox ha un nuovo capo. Si tratta dell’ex amministratore delegato di Nokia Stephen Elop, l’uomo famoso per aver affermato in una recente intervista che venderebbe volentieri la divisione console del colosso di Redmond in quanto genera profitti da capogiro che potrebbero risollevare la sua situazione economica e finanziaria. Julie Larson-Green, l’ex boss del reparto, invece, è stata spostata alla divisione My Life & Work, e si occuperà di Skype e soprattutto di Bing. Sarà curioso vedere quali strategie aziendali adotterà Elop, e soprattutto come (e se) riuscirà a guadagnare la fiducia dei consumatori e degli investitori.

Con il passare dei giorni si avvicina anche l’E3 2014, l’attesa fiera di Los Angeles da sempre punto cardine dell’anno videoludico. Phil Spencer ha voluto ulteriormente aumentare l’hype in vista dell’evento, ed ha annunciato sul proprio account Twitter che durante l’expo 343 Industries potrebbe mostrare nuovi dettagli sul prossimo capitolo di Halo. Di cosa si tratterà?

E sempre a proposito di Spencer, lo stesso dirigente ha affermato che la sua compagnia il mese prossimo presenterà nuove novità riguardanti il programma ID@Xbox, com’è noto indirizzato a tutti gli sviluppatori indipendenti che vogliono pubblicare i loro titoli sul marketplace dell’Xbox One. I giorni da cerchiare sulle agende sono quelli che vanno dal 17 al 21 Marzo 2014, periodo nel corso del quale si terrà la GDC 2014.

Apriamo dunque un nuovo capitolo strettamente dedicato a Xbox One. Major Nelson si è affidato al proprio blog per mostrare le novità che Microsoft introdurrà nella dashboard della One con l’aggiornamento previsto per l’11 Marzo. Tra le tante novità figurano nuove funzioni party ed un nuovo menù amici, richiesto a gran voce dagli utenti che evidentemente non hanno gradito quello preinstallato. L’obiettivo di Microsoft è quello di semplificare il più possibile l’UI della nuova ammiraglia che, tra dati di vendita non incoraggianti rispetto alla principale concorrente, ha vinto il premio come “Miglior Prodotto dell’Anno” nella categoria dell’intrattenimento domestico. Il titolo è stato consegnato da oltre 40.000 consumatori che hanno votato la console nel corso di un sondaggio condotto da TNS.

La chiusura di questo numero l’affidiamo ad Assassin’s Creed. Secondo alcune indiscrezioni provenienti da fonti vicine ad Ubisoft, il quinto capitolo della serie potrebbe essere ancora ambientato ai Caraibi. Ashraf Ismail, uno degli sviluppatori di Black Flag, si è detto “sicuro del fatto che qualcuno ha ancora il desiderio di rivisitare e creare nuove città o isole”. Se due indizi fanno una prova..

Anche per questa settimana è tutto! Vi diamo appuntamento a sabato prossimo, con la speranza che la settimana entrante sia più ricca di notizie e chicche.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.