Xbox One Pad

La voglia di indipendenza sta trovando sempre più terreno fertile nella nuova generazione di videogiocatori e sviluppatori, accomunati dalla crescente voglia di esprimere la creatività e le idee che la passione riesce a concepire. Nasce così il moto “rivoluzionario” degli indie ed arcade game, gemme più o meno grezze che ormai hanno catturato l’attenzione anche delle grandi realtà e hanno fatto sì che menti meno sponsorizzate potessero varcare la soglia del mondo videoludico moderno e condividere con tutta la rete la propria visione dei videogiochi.

ID@Xbox è uno dei numerosi “punti di accesso” a questo fantastico settore ed è anche l’esempio di come i grandi investitori di questo business comprendano a pieno il potenziale che questi videogame possono portare con sé. Microsoft ha così creato questo programma, nato per soddisfare questa “sete” e fornire ai developers differenti tools per migliorare le proprie creazioni direttamente all’interno di Xbox One (oppure utilizzare questa occasione per approcciare per la prima volta la nuova arrivata). Nato a dicembre del 2013 il programma ha riscontrato da subito un grande successo, collezionando adesioni massicce da parte di numerose compagnie indipendenti, dalla diversa caratura ed esperienza.

La stragrande maggioranza delle SH immerse in questo settore viene da una cultura decisamente “mobile” ed è strettamente legate ad iOS, Android, Tablet, web-gaming e PC. Tuttavia sono numerosi gli esempi (anche di successo) di team che, intraprendendo un percorso più vicino al mercato delle console, hanno ottenuto grandi numeri sui vari XBLA, PSN e Steam. L’avvento della next-gen portato dalla release di Xbox One ha così donato un nuovo settore sul quale operare, un nuovo “campo di battaglia” (in senso buono, ovviamente) dove le diverse produzioni possono utilizzare mezzi decisamente superiori ed avere ancora più libertà di azione ed inventiva.

I nomi nuovi di ID@Xbox

I cosiddetti “pezzi grossi”, ossia team di sviluppo che hanno dimostrato notevoli capacità e messo in circolo grandi arcade games hanno subito colto l’occasione per connettersi alla nuova generazione. Tra le tante che nei quasi tre mesi di vita di ID@Xbox hanno sottoscritto questo programma troviamo:

The Behemoth: Gruppo di sviluppatori oramai affermati sulla scena dell’arcade gaming vantano come punta di diamante delle loro numerose lavorazioni Castle Crashers, uno dei migliori e più riusciti giochi arcade del 2008, rilasciato per XBLA, PSN e PC/Steam. Tra le altre “perle” abbiamo Battleblock Theather, esclusiva di XBLA, Alien Hominid e Super Soviet Missile Master per mobile (iOS).

Blowfish Studios: compagnia australiana dedita alla produzione di giochi per supporto mobile (iOS e Android). Tra I giochi prodotti troviamo lo strategico Siegecraft nonché Razor Salvation, Hungry MonstR e Qbism HD.

Brain in a Jar: SH nata nel 1998, nella sua storia ha approfondito lo sviluppo di giochi arcade racing per Xbox 360, PS3, Nintendo Wii e PC, tra cui Action Man A.T.O.M Alpha Teens On Machines e Indianapolis 500. Attualmente è in fase di sviluppo OpenWheel, racing game che stando a quanto riferito dagli stessi uomini di BiaJ, approfondirà l’uso della nuova tecnologia dell’Oculus Rift.

Compulsion Games: senza dubbio una delle migliori compagnie in questa lunga lista. Parliamo infatti dei produttori di Contrast, videogame per PS3 uscito lo scorso novembre e di cui la critica ha tessuto lodi a gran voce. La particolarità della lavorazione rispecchia perfettamente i ragazzi di Complusion lasciano trasparire, ossia arte allo stato puro.

FarSight Studios: Parliamo di una delle case di produzione del settore più “antiche”, dall’alto dei suoi 25 anni di esperienza. FarSight propone videogame multipiattaforma per lo più simulativi, tra cui spicca Pinball Arcade, icona storica dei giochi da sala, riproposto in chiave next-gen. Tra gli altri troviamo release di gaming sportivi a marchio NFL e Baseball.

Larian Studios: Questi ragazzi terribili sono scesi dal Belgio come gli antichi popoli fiamminghi, conquistando tutto. Fondata nel lontano 1997 questa compagnia ha da sempre connesso le proprie fortune sulla mitologia e in particolare sulle creature antiche, come draghi, elfi et simili; la gemma, così definita anche dalla critica, è la serie Divinity comprendente tra gli altri successi come Dragon Commander, The Dragon Knight Saga e Ego Draconis), uscita nel 2010 per PC e Xbox 360 per The Dragon Knight Saga. vincitrice di numerosi awards di rilievo, come ad esempio il riconoscimento di RPGTower come gioco scelto da critica ed utenza per The Dragon Knight, Larian Studios è impegnata attualmente nello sviluppo di un nuovo capitolo della saga, Divinity: Original Sin.

nDreams Ltd: pionieri della frontiera alternativa dei videogame, la casa creata da Patrick O’Luanaigh, Creative Director di Eidos/SCI, nel 2006 è salita alla ribalta per essere stata la prima a sviluppare videogame legati alla vita reale, con Xi e Secret Life: in queste esperienze di gioco i luoghi di incontro nelle città reali venivano tramutati in portali, utilizzati poi per connettersi al mondo virtuale tramite il network di Playstation Home. Chissà cosa saranno in grado di concepire con i mezzi messi a disposizione da One e ID@Xbox.

Queste sono solo alcune delle Software House che hanno deciso di aderire a ID@Xbox: il numero, in continuo aumento, ha sforato le 200 unità, annoverando tra gli altri 4gency, Big Ant Studios, Crunching Koalas, Escalation Studios, iSquared Games Ltd, Mediatonic, Vertigo Games BV, Zoë Mode e molti altri. Sicuramente un iniziativa che porterà nuova freschezza tra le disponibilità degli utenti e che consentirà a tutti noi di ammirare anche su next-gen cosa la passione può creare.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.