microsoft-xbox-one-4892

Cerchiamo di andare oltre a dei freddi numeri, ad esempio il tanto sbandierato 1,84 TFLOPS di PS4 contro gli appena 1,32 TFLOPS di Xbox One (dopo l’upclock pre-lancio di CPU e GPU) che non significano nulla, se si vuole andare oltre la semplice console war.

Dicevamo che Microsoft ha speso tanto (ma non troppo, equiparandola a Xbox 360) per la sua Xbox One. Come i ben informati sapranno il SoC di One integra on-board 47 MB di ESRAM, di cui 32MB attivi e i 17 rimanenti adibiti, molto probabilmente, alla cache della ESRAM stessa per lo spostamento dei dati “liberi”. Questo argomento lo vedremo più approfonditamente nel nostro terzo appuntamento.

X1

Bene, ci ritroviamo 32 MB di velocissima ESRAM, diretta evoluzione della EDRAM montata su Xbox 360, utilizzata come “corsia preferenziale” per la banda che lega SoC e memoria di sistema. Un ottimo sistema per velocizzare le lente DDR3 che monta la console. 8 GB totali di cui 5 diretti sul versante grafico. Uno viene utilizzato dal SO che si occupa dei giochi, uno per il SO che opera il multitasking e le app e uno, tipo hypervisor (Hyper-V nello specifico), che fa da “collante” tra i due. Tutto virtualizzato quindi. Ma si tratta pur sempre di RAM di tipo DDR3, comunemente utilizzata nei PC. Perché questa scelta? Perché non puntare sulla GDDR5 come ha fatto Sony per la sua PS4?

Principalmente per due fattori. La GGDR5 è una memoria ad alta latenza (e scalda anche un bel po’…), ottima per grossi chunk di dati ma che tende a diventare un problema per la gestione di piccoli pacchetti. La CPU non va molto d’accordo con le GDDR5 ed è per questo motivo che nei PC non vengono montate come memoria di sistema: si chiamano appunto GDDR, ossia Graphic DDR. Microsoft ha puntato molto sulla stabilità di sistema, sulla bassa latenza, massimizzando ogni ciclo di clock di RAM e CPU ed evitando i fail-over (perdita di dati o dati elaborati erroneamente e ricalcolati nuovamente): un problema questo, che si presenta frequentemente in Xbox 360, console poco equilibrata da questo punto di vista.

X2

Gli ingegneri di Microsoft hanno così optato per un hardware stabile, a bassa latenza, completamente coerente con tutti i componenti (si parla di Full HSA, infatti) che spaziano dalle memorie, alla ESRAM, al SoC, ai data move engine, al chip audio (realizzato internamente da MS) e via discorrendo. Un hardware molto equilibrato, che evita inutili perdite di dati e completamente sincronizzato in tutti i suoi elementi. Anche in questo caso sono le parole di Andrew Goosen e di Nick Baker nell’intervista concessa ad Eurogamer che risaltano questo nuovo modo di pensare:

“Pensiamo di avere realizzato una console molto equilibrata, capace di ottime prestazioni, in particolare in grado di gestire cose diverse dal mettere in fila tante ALU (unità aritmetiche e logiche). Ci sono anche un certo numero d’aspetti di progettazione e requisiti di sistema di cui abbiamo tenuto conto come latenza, frame-rate e che i giochi non siano interrotti dal lavoro del sistema operativo e altri elementi che hanno avuto una certa priorità nella stesura delle linee guida del nostro design”.

“Ci serviva un alto livello di coerenza di memoria tra la GPU e la CPU e questo ci ha obbligato a modificare la concezione di molti dispositivi che si trovano intorno al processore centrale e a come la CPU gestiva la virtualizzazione”.

“Sul SoC ci sono molti motori paralleli: alcuni sono core CPU e core DSP core: al calcolo di quindici siamo arrivati in questo modo: otto dentro la componente audio, quattro move engine, due per la codifica/decodifica video e uno deputato ad effettuare la composizione/dimensionamento video”.

“Per ottenere la migliore combinazione tra prestazioni, capacità di memoria ed efficienza, la GDDR5 può creare dei problemi. L’ESRAM invece costa molto poco sotto il profilo del consumo energetico e ha l’opportunità di dare al sistema una larghezza di banda molto elevata. È possibile ridurre la larghezza di banda sulla memoria esterna risparmiando un sacco di corrente e sul costo della materia prima. Nelle scelte progettuali dell’Xbox One la combinazione tra un’alta capacità di memoria, un consumo energetico basso e tanta banda passante era un elemento chiave e per ottenerlo non c’erano molti di modi di farlo se non tramite l’uso della ESRAM”.

X3

“L’ESRAM dispone di quattro controller di memoria ciascuno da 256-bit per un totale di 1024 bit in entrambe le direzioni. 1024 bit in scrittura danno un massimo di 109GB/s che sommati allo stesso valore simultaneo in lettura arriva a un identico picco di 109GB/s. Ma, come abbiamo detto, usando applicazioni reali questo valore va combinato attestandosi circa a 140-150GB/s e non è l’unico elemento da tenere in considerazione ovvero il limite di banda della memoria esterna, la DDR 3. Quanto può corrispondere infatti la potenza della banda passante della memoria esterna se si effettua lo stesso genere di calcolo? Con la DDR3 si prende il numero di bit dell’interfaccia, si moltiplica per la velocità e si ottiene il valore di 68GB/s: aggiungendola al valore di 140-150GB/s ottenuto calcolando la banda teorica messa a disposizione dall’ESRAM si arriva a 218GB/s. Tuttavia è difficile riuscire a mantenere valori simili con un’interfaccia di memoria esterna per lunghi periodi di tempo e quindi ci si attesta a circa un 70-80% dell’efficienza possibile che porta la banda passante della DDR3 a circa 50-55GB/s”.

Una nota importante è doverosa: chi ha concepito Xbox One è lo stesso staff che realizzò anche Xbox 360.

Questo stralcio di intervista ci serve per capire bene una cosa: Xbox One è una console altamente customizzata, differente da PS4 e pensata in modo diametralmente opposto. Xbox One va vista come hardware innovativo, rivolto al futuro, diverso da tutto ciò che è stato realizzato sino ad oggi. Soluzioni come ESRAM integrata nel SoC e altamente coerente con i singoli componenti permetterà la gestione di complessissimi mondi 3D, ma per far questo le software house dovranno aggiornare i loro tool di sviluppo. Engine vecchi, pensati per actual gen possono andare su PS4 “macina RAW” ma non per Xbox One, che va ottimizzata e da cui si può tirare il massimo solo dopo aver conosciuto profondamente tutti gli aspetti legati al suo hardware. La ESRAM ora viene solo utilizzata per dei target rendering diversi, ma i soli 32MB non bastano per un flusso video a 1080p comprensivo di effetti quali Anti Aliasing. La ESRAM va utilizzata per altri compiti e non per gli asset diretti allo streaming video o per il caricamento in blocco delle sole texture. La ESRAM è una memoria velocissima ad accesso rapido, capace di lettura e scrittura in contemporanea. Va bene ora, ma in futuro le cose dovranno cambiare, se non si vuole assistere a orrendi porting come Call of Duty: Ghosts.

Molti sviluppatori rimasti nell’ombra hanno dichiarato che il vero problema di Xbox One è nella ESRAM, ma solo recentemente team qualificati hanno invece smentito il tutto, dicendo anzi che grazie proprio alla veloce memoria è possibile eseguire diverse e numerose operazioni, senza colli di bottiglia.

Xbox One è infatti capace di 1080p e 60 fps, Forza Motorsport 5 ne è un esempio lampante e anche le recenti produzioni dimostrano che sotto quel silicio c’è ben altro. Ryse: Son of Rome è il primo gioco in assoluto ad utilizzare il nuovo CryEngine di Crytek ed ha permesso a Microsoft di mostrare le potenzialità, appena accennate, della nuova console.

E ora torniamo alla domanda iniziale: perché a Microsoft è costata così tanto Xbox One? La settimana prossima lo scopriremo…

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • skaterpri

    Questa è poesia…….

  • Peo1973

    Sarà che sono un infermiere ma ci ho capito poco…..

  • polpa

    I 15 MB di ESRAM non utilizzati sinora , permetteranno nei prossimi mesi di superare la potenza di PS4 di un 30%.X1 durerà 10 anni, PS4 dopo 5 anni avrà già concluso il suo ciclo vitale.

    • Chry

      Sono convinto che la XboxOne possa essere una validissima console, dubito superi la PS4, ma riuscirà ad eguagliarla almeno quel tanto che basta. Spendere parole de tipo: ‘PS4 è ormai finita’ o ‘La Xbox regnerà per sempre’ mi sembrano demenziali. Ad oggi appare strano questo problema di risoluzione, ci auguriamo tutti venga compreso e risolto.

      • Gio

        hanno pro e contro, alla fine saranno uguali come lo erano le console di passata gen….poi i tifosi bimbimin**a possono dire quello che vogliono.

    • Gio

      la esram+ddr3 va a colmare il gap con le gddr5…non con la potenza computazionale della console.

      • kappa ace

        hai mai sentito parlare di cloud computing di microsoft?? pare di no..aspetto l’E3 e vedrai…io penso che la ps4 si è vantato tnt della sua potenza al lancio e ora non ha nessuna carta in mano se non le esclusive mentre ms è rimasto difendersi con tnt spiegazioni di sistema che nessuno capisce ma è solo una questione di tempo…

        • Gio

          a me pare che tu non sappia neanche di cosa parli…che c’entra il cloud con la esram+ddr3 e gddr5? cosa devo vedere? una marea di fan ms che fanno come facevano una marea di fan sony tanto tempo fa, credono nella potenza nascosta della loro console? per favore dai….non c’è nessuna potenza nascosta, la one nei giochi multipiattaforma sarà a livello di potenza bruta sempre un filo inferiore a ps4 e eccellerà nei titoli interni e in altri servizi e funzionalità.
          la carta in mano di sony per ps4 è la potenza hw lievemente superiore e il costo lievemente inferiore…queste due cose insieme al nome pleistescion faranno vendere tanto la console, fine….poi le esclusive sono diverse per ognuna quindi il discorso non si pone.

  • OneMan

    Lo sapevo di aver fatto la scelta giusta, forza XBOX!

  • polpa

    Potenza di Xbox One aumentata del 40% nei prossimi mesi,Major Nelson ha confermato!Bye bye Ps4 ,ora sparirai per sempre!

    • Alexandro Motalli

      Ma tu ci credi davvero? ? Ha ha ha ha ha

      • polpa

        Sì, la tassellation aumenterà la resa grafica , ormai Ps4 è finita,andate a venderla finché potete farci qualche soldo.

        • Frantic

          Venduta stamattina Ps4 ad un amico per 320 euro+killzone,ora mi prendo X1.Torno boxaro,la Ps4 per me è stata una delusione totale.

          • loris

            Io non trovo nessuno che mi compri la Ps4 nemmeno per 300 euro.Se conoscete qualcuno interessato contattattatemi:loris84@yahoo.it

          • skaterpri

            in cosa ti ha deluso??

        • Gio

          e perchè sarebbe finita? non escono piu giochi? quelli che ci sono multipèiattaforma non sono forse migliori? mi pare di sentire i giocatori ai tempi di ps3….e sappiamo tutti come sono andate le cose, ottimi giochi anche su ps3.
          fate meno il tifo che a meno non siate influencer non vi paga nessuno.

    • DragonLair

      Davvero? Puoi postare il link con la dichiarazione ufficiale di Major Nelson?

    • Gio

      si e la marmotta confeziona la cioccolata…quanto mi stanno sul c***o i bimbimin**a tifosi.

  • PaoloRossi82

    La risoluzione PS4 nativa a 1080p è una bugia colossale perchè la risoluzione viena portata a 1080p con l’upscaling, non c’è una risoluzione nativa.Sony mente!

    • Random

      La risoluzione nativa è a 1080p, per adesso l’unico gioco sub-1080p su PS4 è Battlefield 4 (900p nativi, su Xbox One sono 720p nativi), tutti gli altri attualmente usciti sono a 1080p NATIVI. Tutt’altra storia per la One, dove ancora ci sono giochi che girano a 720p, uno scandalo nel 2014!
      Ma tu sarai un altro ignorantone fanboy che non sa di che parla. A me frega poco di ste storielle della console war, ho TV degni di questo nome e non le cagatelle che si trovano nelle sale dell’italiano medio ed ESIGO il pieno supporto al Full HD come minimo, e l’unica che lo sta dando al momento è la console Sony. Stessa cosa vale per la mera qualità del lettore BD, su PS4 è tutto un altro pianeta e basta avere il giusto impianto per accorgersene.

      • Gio

        anche tu sei il calssico fanatello sfigatello….perchè se fossi uno che vuoi full hd con effetti e AA, non ti compri la ps4 (a proposito avevi ps3 nella passata gen?) ma un pc e lo colleghi sotto la tv per giocare veramente nella nuova generazione.
        chi compra le console non lo fa per il numerello 1080p ballerini di ps4.
        Ah e il lettore BR è il medesimo…basterebbe avere entrambe le console per saperlo…entrambe cmq che sono inferiori a ps3 per supporto al br (3d e non )

        • Random

          Le console sono un compromesso: prodotto user-friendly con prestazioni più che accettabili. O almeno questo dovrebbe essere il presupposto. E’ chiaro che se vuoi il massimo ti prendi un PC e buona notte, ma ciò non toglie che anche le console debbano mantenere uno standard qualitativo che rappresenti le esigenze dei tempi. Ecco perché trovo scandaloso che i 1080p nativi non siano una cosa scontata quando ormai si è affacciato il 4K. Ribadisco che la mia critica non va solo alla Xbox One ma ad entrambe le scelte adottate per queste console, tutto fumo e poco arrosto.
          Nella passata gen ho avuto entrambe le console e a livello prettamente videoludico ho preferito per un bel pezzo la 360.

          • Gio

            se le hai avute entrambe saprai benissimo che mentre si affacciava il 1080p e c’era il 720p le console faticavano a raggiungere i 720p….questo perche i programmatori preferiscono puntare su dettagli che sulla ris. di macchine chiuse.
            quindi ripeto….se cerchi il top a livello tecnologico non ti compri le console ma il pc.

        • casper

          Ho sia pc cn due gtx 580 sli cpu i5-4670k nn è il top ma cmq è un gran pc molta Potenza e ps3, vi voglio dire che nonostante tutto se devo giocare preferisco la ps3 la grafica è inferiore lo si vede xò non si può certamente dire che è deludente, bisogna divertirsi con i giochi come si ci divertiva con la mitica nintendo… Ragazzi nn litigate, microsoft e Sony sono entrambe magnifiche!!!

          • Gio

            E chi litiga? :) io ad esempio come giochi mi diverto piu con pc e poco con ps3/360 che tranne un paio di esclusive non trovo piu accettabili….sul pc ho ottima grafica, stessi giochi multipiatta, ottimo pad (quello 360 vers. pc)e ottimo sonoro….meglio di così.
            Quello che io contesto è che si sta facendo le pulci a xbox one per i 1080p quando poi su pc il medesimo gioco ha tutto di più e per giocare ci vuole una scheda video da 350 euro, cioè meno del costo di una ps4.

  • piterino78

    Nn me ne frega niente della console war, ho avuto si ps che xbox…. Con entrambi mi sono divertito, ma dalla prima xbox fino ad adesso ho sempre avuto console Microsoft, solo per un motivo, ed ovviamente il motivo, e nn parlo di potenza o bellezza etc etc!! Sin dalla prima xbox ho sempre sentito dire: fa schifo, è meno potente, è brutta etc etc, nn mi sorprende che adesso capiti lo stesso….
    Ritornando al fatto del perché scelgo la console di Microsoft, sono i titoli!!
    Realmente nn sono molti, ma sicuramente sono di più di quelli che mi offre Sony….
    Parlo di halo, Gear of war, ryse, e Qualcun’altro!!
    Di Sony amo gt, god of war, e penso sia bello anche infamous, anche se ancora nn ci ho giocato!!
    I multi piattaforma attualmente ci si può solo accontentare, dato che fanno schifo su entrambe le versioni, un po’ meglio su ps4, ma se paragonato al pc fanno schifo entrambi, dove una un po’ più stabile ed una risoluzione sincera rende il gioco carino, l’altra con risoluzione un po’ meglio, ma con sbalzi di framerate che rovinano il titolo….
    Directx12p dicono che salveranno xbox?? Boh! Nn so, anche perché se ne parlerà tra qualche anno, quando qualche software house si cimenterà ad usarle….
    Pensate ci siano potenziali nascosti nella xbox?? Probabilmente!!!
    Con la 360 mi ricordo che alla presentazione Microsoft si è portata dietro fans per applaudire le potenzialità della 360…. Al E3 facendo vedere le proprie potenzialità, il eco della Sony ße ne uscì con questa frase!!
    “Tanto noi abbiamo il bluray”
    Chi vivrà vedra

  • Marco Petrillo

    Attualmente la one sfrutta metà hardware, perché disponde di un alimetatore tanto capiente se la console sfrutta nemmeno un quarto del wattaggio?

    Quindi noi dobbiamo solo aspettare i titoli, l’update e che microsoft ne parli all’E3.

    In particolare, così si dice in giro, sbloccheranno il secondo layer di hardware, composto da una GPU di supporto per le DX12, altri 64mb di esram e microprocessori ARMv8. Le prestazioni migliorerebbero del 100% se ciò fosse confermato!

    • Gio

      come ho scritto altrove, dove hai postato anche tu, state facendo confusione.

  • Marco Petrillo

    effettivamente di xbox one sulla gpu microsoft ufficialmente non ha mai detto nulla si sanno solo queste cose in vie ufficiali: ma sulla gpu nulla ecco forse il mistero della potenza nascosta

    L’architettura della console nasce dalla collaborazione tra Microsoft e
    AMD, che ha portato come frutto un sorprendente lavoro ingegneristico:
    il System-on-a-Chip integrato comprende CPU, GPU e 15 microprocessori special purpose. Procediamo per ordine. La CPU di Xbox One, versione modificata della microarchitettura AMD Jaguar,
    presenta otto core a 64 bit divisi in due cluster da quattro core
    ciascuno, mentre la GPU è rappresentata da una versione modificata e
    potenziata della famiglia Radeon di AMD, in grado di supportare le
    DirectX 11.1 e, successivamente, le DirectX 11.2. Sia CPU che GPU
    godranno di una memoria condivisa, che permetterà ai due processori di
    collaborare attivamente, riducendo i tempi di esecuzione delle
    operazioni. I restanti 15 microprocessori special purpose, che differiscono da quelli general purpose
    in quanto svolgono compiti ben precisi, coordineranno il dialogo tra
    CPU e GPU gestendo anche i segnali video e audio, sia in ingresso che in
    uscita. E proprio parlando di audio che John Sell ha espresso tutta la
    sua soddisfazione sul risultato ottenuto: il nuovo comparto hardware
    dedicato è stato completamente progettato da Microsoft e vanta una
    potenza di calcolo definita dallo stesso Sell “più valida del core di
    una CPU”.

    Anche la cache del sistema è stata sottoposta a necessarie
    rivisitazioni. Innanzitutto, per memoria cache si intende una memoria
    temporanea ad accesso rapido dedicata al processore, in cui vengono
    immagazzinate le istruzioni sulle operazioni da eseguire, oltre a quelle
    mantenute dalla RAM: più memoria c’è, più velocemente viene eseguito il
    calcolo. La cache del SoC di Xbox One sarà di 47 MB, una quantità
    decisamente elevata.

    Se tutti questi numeri vi hanno lasciato in uno stato di stordimento
    temporaneo, quest’ultimo dato completerà l’opera: tutto il SoC è stato
    creato con un processo produttivo a 28 nm e consterà di ben 5 miliardi di transistor
    in una superficie di soli 363 mm^2. Per fare un paragone, la serie di
    CPU Itanium da otto core sviluppata da Intel è costituita da “soli” 3,1
    miliardi di transistor. Soltanto la famiglia di coprocessori Xeon Phi
    può avvicinarsi a tale numero, raggiungendo “circa 5 miliardi di transistor” ma distribuiti su oltre 60 core, il che dà ancora più merito al lavoro eseguito da Microsoft e AMD.

    • Gio

      le cose che posti, le hai comprese?

      • Marco Petrillo

        certo! e questo articolo l’ho preso da un sito di informazioni ufficiali per xbox one

        • Gio

          e allora ti consiglio di non dargli tanto retta quando parlano di 5 mld di transistor comparandoli con processori Intel….perchè sono cose diverse e in 5 mld vanno considerati anche quelli che formano la esram.

          • Marco Petrillo

            Esatto ma in quei 5 miliardi ce infatti esram cpu e apu..ma quello che volevo dire è che certamente non sta dando gia il meglio dopo 4 mesi sicuramente col tempo potrà dare di più e per di piu intendo i 1080 a 60fps ovviamente a valle delle ottimizzazioni e delle DX12 che porterà le tiled resources

          • Gio

            quello è ovvio, è una console tutta da scoprire…l’unica cosa è che bisogna stare attenti a non farsi prendere da facili entusiasmi leggendo tante mezze verità in rete…alla fine la ps4 e la xbox one sono console uguali come prestazioni, e sono inferiori a pc di fascia alta odierni che ovviamente costano piu delle due console messe insieme.

  • Gio

    La ESRAM ora viene solo utilizzata per dei target rendering diversi, ma i soli 32MB non bastano per un flusso video a 1080p comprensivo di effetti quali Anti Aliasing. ”

    E’ errato, a meno di non voler tornare indietro di 8 anni, in 32 mega ci sta tranquillamente 1080p 4xAA e secondo Ms ben 6 giga di texture.

  • http://www.nonamesaloon.org/送料無料アトランタ(シングル)ポケットコイルマットレス(ソフト)-jp-8095.html アトランタ シングル

    Advanced men Publication Shows Tips On How To Rule The men Scene

  • http://gucci-outlet.shopperscans.com Gucci outlet online

    His death just to see you that death is often a matter of how restful. What are you gonna leave again soon, from HuangShuiHe went western, across the existing town, and through the gulf valley, he disappeared. Through the right hill, through the gingham River, the birthplace of by way of HuangShui, where the silk road through… Do you want to see, will further west to be able to where?
    Gucci outlet online http://gucci-outlet.shopperscans.com