Xbox One

Questa settimana che si sta chiudendo ha segnato molteplici cose per Microsoft e Xbox One. La GDC 2014 è stata un’altalena di emozioni, tanti annunci e il focus, quello che ci interessa più da vicino, sulle tanto attese DirectX 12. Nello scorso rumor control avevamo segnalato l’indiscrezione che il SoC di Xbox One potesse presentare una parte dormiente della GPU (non una discrete GPU o una dual GPU in Crossifire, come specificato).

Fatto che, conti alla mano, si è verificato in parte. Ancora una volta il colosso di Redmond non ha snocciolato informazioni tecniche riguardanti Xbox One, alla fin fine si è trattato pur sempre di una rassegna per gli sviluppatori, ma molte cose interessanti sono uscite fuori. La scorsa settimana vi abbiamo anche indicato che in questo numero avremmo trattato più da vicino la GPU di Xbox One, in modo da capirne bene la sua derivazione e le sue particolarità. Con l’annuncio delle DirectX 12 che riguardano anche la console di Microsoft rimandiamo l’in-depht a sabato prossimo, anche se tratteremo il tema della GPU anche in questo nostro quinto appuntamento. Ora si fa sul serio.

Come già trattato, in molti credevano, erroneamente, che le DirectX 12 non riguardassero in alcun modo, o solo in parte, il chipset di Xbox One: siamo stati i primi dirvi il contrario con il “leak” che poi si è verificato. Il 20 marzo 2014 c’è stato il panel di Microsoft assieme a Intel, AMD, Qualcomm e NVIDIA proprio sulla presentazione delle nuove API. Si è parlato un po’ di tutto, dalla nascita delle DirectX alla loro evoluzione, toccando molti punti focali. Ma veniamo alla parte più interessante: le DirectX 12 saranno pienamente compatibili con Xbox One, come sottolineato anche dal buon Phil Spencer.

Le libreria, ora nello stato Alpha, garantiranno porting veloci da PC a Xbox One e viceversa, la piena scalabilità delle API che potranno essere sfruttate su tablet e smartphone, e che saranno compatibili con le principali e moderne schede video. Tutte le schede video? In parte. Secondo quanto riferito da AMD e da NVIDIA, le recenti schede grafiche ATI R9 290 (con Windows 8.1) e GeForce GTX 670 (con Windows 8.1) godranno SOLO in parte delle nuove feature inserite nelle DX12. Guardate le immagini salvate attraverso il tool ufficiale di Microsoft per la verifica-compatibilità delle API.

AMD:

AMD

NVIDIA:

Nvidia

Come si può notare tali schede arrivano alle sub-librerie Direct3D 11.2 e non oltre, anche se saranno compatibili con le nuove D3D12. Questo certifica che, essendo Xbox One pienamente compatibile con le DirectX12, la GPU non fa parte di “vecchie famiglie” 6000 o 7000 della serie ATI e che sia profondamente customizzata, con una struttura diversa da quanto supposto in altre sedi.

In altre parole la GPU di Xbox One è una più che moderna unità, se pensiamo anche che le DX12 arriveranno solamente nel 2015 (come segnalato da Spencer, Xbox One implementa già alcune feature delle nuove API).

Interessante vedere come nemmeno le nuove GPU di AMD basate su chipset Hawaii non abbiano il supporto alle librerie grafiche! Tra l’altro Windows 7 è già tagliato fuori, come specificato da Microsoft durante il panel (si parte da Windows 8.1 e superiori, Xbox One e nuovi device).

Giusto per dovere di cronaca: le DirectX 12 sono in sviluppo da quattro anni grazie alla sinergia di Microsoft e i già citati tre colossi dell’industria, molto prima quindi dell’annuncio di Mantle, le API proprietarie di AMD che funzioneranno esclusivamente su schede ATI (serie R e successive). Le DirectX 12 saranno invece universali e utilizzate su più chipset dei più diversi produttori e garantiranno un accesso “low-level” su PC similmente a quanto accade da tempo su console: un esempio è stato dato da Turn10 e Microsoft che in pochi mesi (quattro) hanno effettuato il porting di Forza Motorsport 5 da Xbox One a PC (carrozzato di CPU Intel I7 e scheda video GeForce Titan Black). Un PC discretamente potente per una “semplice trasposizione” da una ben più inferiore GPU come nel caso di Xbox One, non trovate? Certamente il gioco ha beneficiato di alcune chicche extra, graficamente parlando.

Le DirectX 12, a differenza di Mantle (qualcuno ha anche sostenuto che si trattassero della stessa cosa!!!), sono un maggior guadagno prestazionale anche su PC attuali e, di riflesso, anche su Xbox One. Le API di Microsoft permettono un guadagno del ben 50% della CPU (grazie ad un inedito sistema che sfrutta maggiormente il multi-threading dei processori a più core, soprattutto quelli da 6-8 core…) e un boost aggiuntivo per le GPU di un buon 20%, come registrato nei test effettuati ieri alla GDC 2014 sulla scheda Titan:

3D Mark

3125.3dmark11.PNG-550x0 4276.3dmark12.PNG-550x0

Come segnalato da Anuj Gosalia di Microsoft durante la demo, l’incremento prestazionale della GPU (di circa 20 GFLOPS per frame) è dato dal guadagno extra di 4ms della stessa GPU per il rendering dell’immagine: lo stesso boost del 20% per frame sarà presente anche su Xbox One che godrà così di oltre 20 GFLOPS di sistema (perché di più rispetto al PC è perché si tratta di una console, quindi di un sistema closed box altamente coerente con tutto il chipset).

Conti alla mano se il boost verrà confermato avremmo su Xbox One una potenza RAW (calcolando solo CPU e GPU, con clock a 1,7 GHz il primo e 853 MHz la seconda) di circa 1,769 TFLOPS. E il gap con PS4 si assottiglia. In questi calcoli mancano ovviamente ESRAM, 15 SPU, di cui 4 Data Move Engine, il 10% di risorse allocate per il Kinect e il chip audio SHAPE, tutti elementi che è impossibile calcolare in RAW Power.

Insomma, un ottima notizia per Xbox One e per tutti i suoi utenti, e l’ennesima conferma che, come detto più volte, la console è stata da sempre progettata con le DirectX 12 in mente!

Ma torniamo ora alla fatidica domanda: cosa c’è nella GPU di Xbox One? Eliminata la teoria della Stacked GPU o della dicrete GPU (non abbiamo mai utilizzato tale termine, se ci seguite da un po’, anzi lo abbiamo proprio escluso!!!) come confermato anche da Albert Penello via Twitter c’è ancora molta segretezza a riguardo. Nessuna menzione in merito “ufficiale” sulle spec-tech di Xbox One, nessun teardown, molte interviste che ancora non fanno chiarezza sul chipset grafico adottato (ok, sappiamo che è custom, è realizzato CON AMD e che è un surrogato della famiglia “Sea Island”).

Cosa c’è in questo SoC che ancora non è stato svelato? 3 Miliardi di dollari di investimenti per avere una console meno performante della concorrenza che ha pagato AMD un terzo rispetto a Microsoft? Un chipset, e lo ripetiamo allo sfinimento, customizzato in ogni suo aspetto rispetto ad uno “off-shelf” come PS4 e che appare, al momento così meno performante?

Perché il SoC è più grande (ed è comunque di tipo Stacked) di quello PS4?

Die di PS4 a sinistra, Die di Xbox One a destra

ps4_xb1_die-vergleich1dadx

Il SoC Stacked di Xbox One

2344ddb9-a4a7-412d-98a4-9dd28b526e44

La storia si fa interessante e molto intrigata e noi continueremo a reperire informazioni, studiare e riportare tutto ciò che è inerente al mondo Xbox. Sabato prossimo, come promesso, ci addentreremo nella GPU di Xbox One e, alcune delle domande poste sopra, troveranno una risposta.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • GrayTheNineLives

    Bellissimo articolo!!Comunque….che qualcosa di strano si celi dentro la xbox one non lo metto in dubbio, troppi misteri, e sembrano tutti omertosi a riguardo quindi 2 domande me le faccio…ma anche se così non fosse sono sicuro che xbox one sarà una console che darà molte soddisfazioni anche così e penso che anche al giorno d’oggi non abbia nulla da invidiare alla concorrenza!

  • Darius_K

    La One ci riserverà ancora tante novità!

  • angelo dau

    vi prego levate il riferimento ai GFlops, che non ha molto senso :( perchè il soc è più grande? perchè c’è l’eSram

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Il riferimento è esatto, riportato proprio durante la presentazione dal tizio di MS, si parla di 4 millisecondi di guadagno, ergo 20 GFLOPS per frame, ritengo sia molto corretto e sono dati ufficiali. Il SoC è più grande non solo per via della ESRAM, almeno credo e vedendo anche altri immagini ai raggi X. Poi tre blocchi di ESRAM… uhm….(suppongo 16 più 17 più 15?)

      Da tenere in conto che i 15 SPU, dual plane ecc sono “esterni” al SoC. La cosa è davvero intrippante :D

      • angelo dau

        mi dispiace Marco ma è un errore piuttosto grosso, matematica alla mano, se la macchina può calcolare massimo 1,31 TFlop al secondo, significa che migliorando l’efficenza ci si può avvicinare a questo valore NON superarlo, che è una cosa che va oltre tutte le leggi esistenti della fisica, se parliamo di ottimizzazione ok, ma se parliamo di massima potenza di calcolo teorica (o raw) è 1,31 tflops per la gpu e circa 110 gflops per la cpu. questo è il limite FISICO massimo, per favore… per la serietà del sito togliete quel 1,799…….. per l’esram sono 47 MB,, 16-16 per i dati e 15 (questi non in un unico blocco ma spezzettati) per il caching tra i core jaguar

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Quindi stai dicendo che MS nella demo spara vaccate quando dice che con le dx12 ci sta un incremento del 20% sulla Titan? Tutto poi certificato col 3d mark e altri test poi…e quando dice che lo stesso si può applicare a Xbox one. Oppure che l upclock di gpu e cpu non incrementa i tflops… come già avvenuto in passato passando dai 1.24 ai 1.35 attuali…. Interessante….

          • angelo dau

            la titan ha oltre 5 Tflops, quindi un incremento è assolutamente giustificato e corretto, tu non puoi prendere un incremento di ottimizzazione della titan ed applicare i SUOI numeri ad una macchina che è 4 volte inferiore Marco, sulla titan è cosi, la one ha quelle unità di calcolo che al secondo fanno al massimo quei calcoli, questa è fisica, è realtà. di quale upclock parli, il clock è stato alzato in fase di preproduzione una volta e non subirà più cambiamenti

          • condor85

            Ciao angelo perché su wii i U c’é stato un notevole incremento del clock con un update di sistema ?? Non potrebbe avvenire anche su xbox? Naturalmente ps4 non é da escludere..:-)

          • angelo dau

            non può avvenire per un semplice motivo, c’è già stato e quello è il limite oltre il quale lo spazio, le ventole, le tensioni e tutti i componenti che collaborano alla dissipazione riescono a non far variare il numero di apu funzionante per ogni wafer di silicio. se me lo chiedi a livello di considerazione personale io penso che l’apu possa reggere frequenze intorno al GHz, però facendo questo manderebbero a morire una cifra di xbox vendute tra il 15 ed il 40%. secondo te dopo i tre led rossi della morte dell’anno scorso, hanno di nuovo voglia di buttare un altro miliardo e mezzo di dollari e far bollare la One come console di burro come è stato per la 360? l’indizio per la risposta è nelle dimensioni della console ;)

          • condor85

            Capito! Quindi tutto si giocherà sulle ottimizzazioni future fronte software. Anche se ti confesso che ho qualche perplessità sull hardware. Nel senso che secondo me hanno qualche asso nella manica. Naturalmente non roba da xfiles:-)

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          No la esram è coerente e non serve alla cache della cpu che è già dotata di L2 ma anche agli altri componenti.

          • angelo dau

            e la coerenza cosa c’entra con la necessità di caching?esistono L1, L2 ma anche cache L3, e che comunque il traffico dati tra move engine ed altri componenti ha bisogno di essere cachato.. non mi hai detto a che altro upclock ti riferisci Marco

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            L upclock di cpu e gpu ha incrementato i tflops di sistema e automaticamente anche il bandwith della esram. Anche gli aggiornamenti del firmware possono incrementare le performances della macchina. Minori ms per gestire dati significa Che nello stesso ciclo la cpu e gpu possono elaborare piu processi. Lo dice MS…

          • angelo dau

            gli aggiornamenti firmware non possono incrementare la potenza di calcolo, forse possono limare qualcosa nel I/O. per la matematica te lo spiego chiarissimo, se tu avessi tutti e 1000 i ms in un secondo potresti calcolare 1,31 Tera operazioni in virgola mobile, se non li hai tutti, sei sotto la “potenza” teorica di calcolo

          • ShiningStraw784

            Inizio dicendo che sono ignorante in materia. Quindi non ci può essere un aumento per quanto riguarda i Tflops? E riguardo a quello che dicevi primi sulle componenti di One, perché l’alimentatore esterno può gestire temperature molto più elevate rispetto a quelle a cui è sottoposto ora? Ricavando un 8% di risorse da Kinect i Tflops restano comunque limitati? Pensandoci l’ 8% di risorse in più è molto, che effetti pratici può procurare questa modifica?
            Personalmente credo che non ci saranno incrementi di prestazioni ma tantissimi giochi stupendi e perfezionamenti al livello software. Per non parlare del sistema operativo che già ora rasenta la perfezioni in quanto a semplicità.
            Un’altra domanda off-topic secondo te la ps4 può gestire il visore a realtà aumentata? Non è uno sforzo esagerato considerando l’architettura e il fatto che dovrà gestire due schermi a 1080p e a 60 fps?
            Grazie in anticipo e ricorda che sono solo curioso di scoprire e capire!

          • angelo dau

            non ci può essere un aumento della capacità di calcolo senza aggiungere unità di calcolo, si può però usare meglio quelle a disposizione. Il kinect non aggiunge potenza di calcolo al rendering, la assorbe per il calcolo skeletale, probabilmente per far uscire x1 in anticipo, gli ingegneri di microsoft hanno scelto di riservare sempre l’8% dei 1,3TFlops per il kinect, togliendo quindi capacità di calcolo alla macchina, ora questa privazione è stata tolta per quei giochi che non fanno uso del rilevamento skeletale di kinect (ed usano ad esempio solo il riconoscimento vocale). gli schermi di morpheus non sono 1080p, sono due schermi led da 960×1080,, cioè la metà ognuno di uno schermo 1080p, conta che un gioco a 60 fps distribuisce 30 frame in uno e 30 frame nell’altro, che è un risultato insufficiente.. per avere un buon effetto 3d ci vogliono 60 fps per schermo, cioè il gioco deve girare a 120FPS e per farlo la ps4 dovrà necessariamente abbassare tantissimo la qualità grafica. più o meno al livello in cui il Wii-U li fa girare a 30 su schermo normale, per rendere l’idea. inoltre morpheus non è un visore a realtà aumentata come fortaleza, ma un semplice visore realtà virtuale che non mischia le immagini reali a quelle sintetiche elaborate dalla console. fortaleza è tecnologicamente molto più avanti e molto più esoso in termini di prestazioni, quindi non ci spererei di vederlo sulla X1, al massimo sulla prossima

          • ShiningStraw784

            Quindi come fa wiiU che offre giochi a 1080p e 60 fps ma con pochi poligoni e texture scarse? Quindi teoricamente parlando anche ps4 non sfrutta sempre i suoi Tflops massimi? E’ come parlare di velocità massima su un’auto cioè che non la si raggiunge sempre? Più sotto leggevo che parlavi di una Xbox two: capisco tutti i tuoi dati oggettivi ma mi sembra impossibile, sarebbe una tecnica marketing suicida secondo me. Per quanto riguarda i 10 anni di vita (che leggevo prima) posso dire che la 360 ora è a 9 anni di vita e verrà supportata anche nel 2015 quindi anche la One può fare lo stesso, non c’è niente di strano. O mi sbaglio?

          • angelo dau

            neanche ps4 sfrutta tutta la sua potenza, ma è molto più vicina a farlo di quanto non lo sia X1, per questo ps4 non crescerà di prestazioni velocemente come la one, alla fine saranno quasi pari.. per la xbox che ho chiamato per semplicità two, non la vedo una mossa suicida, cosi come ora c’è il modello 360 ed il modello one, ci sarà secondo me il momento in cui il 360 uscirà di scena e ci saranno sempre due modelli come adesso, solo che saranno la one e la one potenziata, gli stessi giochi gireranno su entrambe, gli acessori saranno identici etc questi erano i pieni iniziali secondo i documenti interni microsoft, ma al momento solo loro sanno se il piano iniziale è cambiato. su una one potenziata vedo bene i fortaleza, che venivano dati per accessorio sempre nei documenti interni. solo che la one non ha la potenza necessaria quindi, è un altro indizio, chi vivrà vedrà

          • ShiningStraw784

            Hai per caso il link di una notizia sul progetto iniziale? Anche se mi sembra strano…

          • angelo dau

            che cosa ti sembra strano? i documenti son stati tolti dalla rete ed il ragazzo che li ha rubati è stato arrestato in australia. se usi google trovi alcune delle immagini prese dalle 56 pagine, io le avevo scaricate e lette. ma mica solo io, mezzo web.. http://kotaku.com/5918942/leak-or-hoax-this-56-page-manifesto-does-get-some-things-right-about-the-next-xbox

          • ShiningStraw784

            A quanto vedo molte cose si sono avverate mentre altre sono profondamente diverse, ora sto leggendo qualcosa ma non sono ancora arrivato/ho trovato dove parla delle due versioni.

          • angelo dau

            se trovi il documento leggilo tutto. chiaro che alcune cose sono cambiate, ma il grosso della one è descritto e conta che si tratta di documenti risalenti a due anni prima dell’uscita della macchina. persino la stima della potenza è straordinariamente esatta (240 Gflops x6 = 1,42 Tflops molto simili al 1,31) già si parlava di fortaleza, kinect 2, uso di tablet e cellulari per interagire etc, nei documenti successivi c’erano tutti i dati della gpu, della cpu, della struttura hardware…

          • ShiningStraw784

            Non ho trovato il documento completo purtroppo. Incredibile che ci sia la frase “all in One”! Oppure la possibilità di gestire la TV! O il prezzo di PS4! Vedremo…intanto mi godo questa criticata ma stupenda e intuitiva console, sono nelle mani di Microsoft.

          • angelo dau

            comunque anche se è difficile trovare il documento originale, ci sono parecchie news che riportano in maniera indiretta le varie info http://geektyrant.com/news/2012/11/21/microsoft-set-to-release-two-versions-of-the-xbox-next-year.html ma si godetevi la one, ci saranno tanti giochi belli, io sono fissato con la grafica, mi rendo conto di essere una minoranza

          • Marco Petrillo

            http://www.eurogamer.it/articles/2013-10-11-digitalfoundry-df-intervista-completa-architetti-xbox-one-articolo

            NON hanno mai parlato di 1.3TF è nelle cavolate che devono scrivere online per favorire la console rivale!!!

          • angelo dau

            No è matematica, molto semplicemente. Microsoft HA detto chiaramente che le operazioni al secondo sono 768 e che il clock è 853 MHz. infatti 12 SCs * 4 SIMDs * 16 threads/clock = 768 ops/clock e 768 ops/clock * (1 mul + 1 add) * 853 MHz = 1.310208 TFLOPS

          • Darius_K

            Non è così semplice calcolare i TF di una macchina. Tant’è che con le DX12 i TF sono 1,8.

          • angelo dau

            ahahahahaha si guarda, abilitano la famosa gpu segreta, dio mio ma perchè non studiate un pochino, io non voglio essere arrogante, ma è come dirmi che sei brad pitt ed hai appena scoperto che la terra è triangolare. i TFlops sono il numero di operazioni che l’HARDWARE è in grado di calcolare in un secondo, non esiste software al mondo in grado di modificare l’hardware, ma solo di usare meglio quello che mette a disposizione. come dire che hai cambiato l’autoradio e la tua macchina da un 1200 di cilindrata è passato a 1800, ma ti rendi conto? per amore della discussione, per favore, cercate del materiale, informatevi, studiate perchè cose simili non si possono sentire , non voglio litigare con nessuno però certe affermazioni. .. santo cielo

          • ShiningStraw784

            Ho letto la parte che mi hai indicato. Hai ragione parla di 2 versioni di Xbox ma non come le intendi tu: non si parla di una One e una potenziata ma di una piattaforma del genere di Apple TV. Quindi Non si parla di 2 versioni differenti ma di 2 piattaforme completamente diverse. Parafrasando il testo e confrontandolo con i dati odierni si può al massimo giungere alla conclusione che questa è la One definitiva e che più avanti potrebbe (molto molto ipotetico) esserci una xbox low cost di piccole dimensioni. Si può intendere solo questo considerando i fatti più recenti.

          • Darius_K

            Te le vai a cercare proprio…

            http://www.eurogamer.it/articles/2014-03-21-news-videogiochi-annunciate-le-nuove-directx-12

            L’articolo parla di “le DirectX 12 saranno pienamente compatibili con Xbox One e sbloccheranno delle risorse extra del sistema, come un incremento del 50% “overhead” della CPU grazie ad una migliore gestione del multi-thread e un ulteriore boost del 20% per quanto concerne la GPU.”

            Cosa significa questo?
            Mi sa che l’arrogante e l’ignorante sei tu. Se poi tu non credi minimamente a nulla di ciò che Xbox Way pubblica, dei rumor che girano sulla rete non commentare qui, vattene. Che commenti a fare??? Sei solo capace a dire che su sai tutto, che hai ragione tu, che è come dici tu. Che vieni a commentare a fare??? Vai a commentare su altri siti. Su questi siti si chicchera su cosa One potrebbe riservarci in un futuro imminente. Se per te è tutto falso e non c’è nulla puoi benissimo toglierti dalle scatole perché dei tuoi commenti non ce ne facciamo nulla.

          • angelo dau

            certo che non capire un accidente e prendere per riferite ad xbox cose riferite al pc ce ne vuole poi a dare agli altri degli ignoranti, soprattutto dopo aver vaneggiato sui Tflops qui non è solo ignoranza, il problema delle persone come te è che pur non capendo un cazzo, pretendono di dire minchiate senza essere corretti da persone più grandi e più preparate. Sinora pensavo che i bimbiminchia fossero i sonari, ma qui stiamo andando molto oltre. per la cronaca io commento quello che voglio, con la forza della ragione, se ti da fastidio, non me ne può fregare di meno.

          • Darius_K

            Ahahaha non hai risposto! L’articolo dice chiaramente che c’è un aumento di potenza. E poi tu che persona preparata saresti? Hai una laurea in informatica o in telematica o in elettronica? Hai fatto master? Hai lavorato in MS? Dai dimmi che titolo di studio hai per assegnarti il diritto di dire che sei più preparato di me.
            Ah poi aggiungo….già tu sai che sei più grande di me…hai pure qualche dono…incredibile, visto che ci sei puoi dirmi da dove sto scrivendo?

          • angelo dau

            non so se ingegneria informatica al poliTO ti può bastare, detto questo ti ho risposto e nemmeno te ne sei accorto, che figura, e ti metti pure a ridere, doppia figura. ti rispondo come se parlassi ad un bambino di 4 anni, sperando che per te sia chiaro. il miglioramento (riduzione, non aumento che sarebbe un peggioramento!) del overhead (che è relativo e proporzionale al surplus di chiamate che si devono fare al pc e che arrivano ad essere sino a DIECI volte quelle necessarie su console) è relativo al PRIMO thread di quattro del PC di prova, NON della console,se tu fossi un minimo sveglio ti sarebbe bastato GUARDARE I DISEGNINI per capirlo. Nelle console l’overhead è già al MINIMO, infatti le dx12 hanno esattamente come mantle l’obiettivo di rendere il codice su pc a basso livello come nelle console! io queste cose le spiegherei lo stesso con molta più tranquillità se invece di dire minchiate, mi si fanno delle domande educate e tranquille, come altri hanno fatto, ma si vede che il tifo acceca certe persone. http://www.rockpapershotgun.com//images/14/mar/dx12%202.jpg

          • Darius_K

            Qui non è questione di tifo, qui il problema è la tua innata arroganza. Il discorso è che la One è stata costruita intorno alle Dx12 e non il contrario. L’hardware della One è progettato apposta per supportarle. Il fatto che ti ho chiesto il titolo di studio è una domanda che ho fatto tanto per ma non volevo la risposta perché puoi scrivere qualsiasi minchiata su di te, anche che sei il più esperto della terra, tanto qui hai solo un nomignolo e una faccina di 40×40 pixel. Detto ciò, l’articolo che ho postato prima parla di risorse extra e non si riferisce ai pc nella frase da me sottolineata ma a Xbox One, perché il “soggetto” della frase è proprio Xbox One e credo di conoscere abbastanza bene l’italiano. La frase è questa, la riscrivo:
            La cosa più interessante è che le DirectX 12 saranno pienamente compatibili con Xbox One e sbloccheranno delle risorse extra del sistema, come un incremento del 50% “overhead” della CPU grazie ad una migliore gestione del multi-thread e un ulteriore boost del 20% per quanto concerne la GPU.
            Quindi le DX12 saranno completamente compatibili con la One e SBLOCCHERANNO DELLE RISORSE EXTRA DEL SISTEMA. Di quale sistema? Ovviamente si riferisce a Xbox One. Quindi che cavolo c’entrano i pc se la frase ha un unico soggetto ed è la One???? Il problema qui secondo me è capovolto….forse tu effettivamente ne capisci qualcosa ma è proprio questo il problema, se troppo arrogante. Pure una gallina capirebbe che ste benedette DX12 aumentano le prestazioni di One pur non capendo nulla a riguardo, questo perché la frase ha come soggetto la One.

          • angelo dau

            guarda, è vero che io perdo subito la pazienza ma la faccina qui ed il nome e cognome sono reali, perciò se hai dubbi sulla mia identità cercami su facebook. detto questo mettiamo i puntini sulle i: quella affermazione e seguente grafico si riferiscono al pc, punto. chi ha 4 thread? l’X1 ne ha 6 non 4 insieme a quel grafico ci sono anche le immagini della versione di crysis per pc con la console comandi abbassata e di nuovo 4 thread, se poi leggi le dichiarazioni in inglese, dopo aver parlato dell’overhead che è un problema che le console NON hanno e che hanno solo i pc, dice Microsoft ALSO says that the xbox one etc cioè microsoft dice INOLTRE che l’xbox one etc introducendo il discorso sulla console. detto questo, le dx12 e l’xbox sono pensati l’uno per l’altro SI, l’xbox è una macchina con il tiling al centro della sua progettazione, oltre al cloud, per questo ci sono move engine, esram, per questo i move engine possono prelevare direttamente il traffico di rete etc le dx12 per xbox sono uguali a quelle per pc? NO ne condividono il nome, funzioni, chiamate, procedure, paradigma ma una è diretta ad una moltitudine di sistemi eterogenei (pc) e l’altra è ottimizzata su un solo tipo di sistema (X1), porteranno miglioramenti prestazionali sul Xbox One? SI, miglioreranno la gestione delle texture e qualche leggero miglioramento prestazionale nella gestione dei 6 thread virtuali della cpu (virtuali perchè virtualizzati non perchè non esistenti), Tra questi miglioramenti di prestazioni è possibile un incremento dei Flops? NO, il numero MASSIMO di operazioni in virgola mobile effettuabili dall’hardware sono un limite hardware, come il numero di GB di ram, il numero di ventole, la capienza dell’harddisk. Nessuna macchina al mondo però raggiunge il massimo della sua potenza computazionale (che è 1,31 TFlops nel nostro caso) ma gli si avvicina di un valore arbitrario. il rapporto tra questo valore arbitrario e quello massimo o di picco, si chiama efficienza. L’efficienza tende sempre a crescere nelle console man mano che i programmatori imparano nuovi sistemi per sfruttare le capacità dell’hardware e mentre i drivers ed il sistema operativo vengono raffinati (vedi Dx12). per terminare il sistema è un termine generico che sta ad indicare una serie di componenti che contribuiscono alla fornitura di un servizio più generale, può essere un pc, un cellulare, una console ma anche di natura software, vedi sistema operativo etc

          • Darius_K

            Ti consiglio di cambiare sito, questo non è per te. E’ un consiglio che ti do perché se non credi a nulla riguardo qualsiasi rumor e credi di sapere tutto sulla One (a pari degli ingegneri che l’hanno progettata) qui non hai nulla da fare.

          • ShiningStraw784

            Interessantissimo quell’articolo. Anche se non porta da nessuna parte!

  • condor85

    Ciao. Non ho mai considerato inferiore la xbox one rispetto alla ps4.anzi!!! Poi con questi articoli….:-) grazie! Sulle directx non so se effettivamente ci sia un margine di guadagno in termini di prestazioni, avendo già un hardware ottimizzato con le proprie librerie, anche se, è pur vero che ottimizzando le librerie grafiche si ha un aumento di prestazioni :-)!!! Cmq nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle, poi con il vostro sito salvato nei preferiti, la curiosità aumenta a dismisura..Vi ringrazio ancora.
    P.S. Non appena xbox one subirà un taglio dei prezzi l acquisterò :-).
    Non si può mandare avanti il tempo di una settimana per leggere il vostro prossimo articolo?!? ahahahah

  • Giuliano

    Lo sapete vero che i guadagni su GPU e CPU erano riferiti al mondo PC (non a caso prendevano ad esempio la titan) dove lo sviluppo sul metallo con le directx è sempre stato abbastanza scarso?
    Prendere gli stessi numeri e rapportarli ad xbox one, dove si lavora a livelli totalmente differenti, è senza un nesso logico.

    • angelo dau

      esattamente, quel 50% di perfomances in più sulla cpu si riferisce alla diminuzione del numero di chiamate alla cpu che in ambiente pc è sempre stato dieci volte maggiore rispetto alla console, che è un ambiente chiuso ed ottimizzabile. non c’è guadagno sula one perchè siamo già close to metal

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Infatti è un dato teorico apportato a xbox one, come scritto nell articolo. Fatto sta che hanno confermato un incremento delle prestazione anche su x1… o si sono bevuti il cervello? Considerando x1 una console l incremento potrebbe essere anche maggiore visto il suo hardware.

      • angelo dau

        sicuramente le prestazioni miglioreranno, avvicinandosi un altro pò al suo limite teorico (che non viene mai raggiunto, nemmeno alla morte del ciclo di una console) nell’articolo c’è scritto che un hardware da 1,31 TFlops arriva a 1,799 TFlops, per favore se non credete a me chiedete a qualche ingegnere specializzato, è una cosa veramente oltre ogni realtà :/

        • Darius_K

          Gli 1,3 TF non sono dati dichiarati da Microsoft ma calcolati da qualcun altro, quindi potrebbero essere falsi. Microsoft non ha dato mai informazioni ufficiali riguardo i TF della macchina. Quindi è probabile che i “nuovi” 1,8 TF della One siano quelli veri o addirittura non siano veri nemmeno questi e potrebbero essere ancora di più.

          • angelo dau

            i TFlops si ottengono usando i dati ufficiali detti da microsoft, 768 operazioni per ciclo di clock, clock a 853 MHz, ma perchè tutta questa necessità di credere a cose che non esistono? se ti fa piacere ho parlato con diversi sviluppatori che ci lavorano sopra e ti posso assicurare che le cose stanno proprio cosi, se poi vuoi credere a cose false, fa pure ma non capisco cosa ne ricavi..

          • Darius_K

            Ma non si sa tutto della One! Microsoft non ha detto mai nulla di ufficiale, persino sul sito ufficiale Microsoft non c’è scritto nulla! Microsoft non ha detto MAI i TF della macchina quindi nessuno li conosce nemmeno gli “sviluppatori” con cui parli tu. Ciò che dici tu ha lo stesso peso di ciò che dico io perché nemmeno tu sai cosa veramente c’è dentro la macchina e quindi nemmeno i veri TF.

          • angelo dau

            ma va, praticamente si sa tutto, tutti gli sviluppatori sanno tutto, come ho detto ho parlato anche con il progettista di shape, francamente non trovo molto maturo questo atteggiamento di rifiutare la realtà, poi per carità c’è gente che pensa che il sole giri intorno alla terra e la terra sia piatta, quindi figurati, ognuno può fare le supposizioni più fantastiche, se pensi che tutti coloro che sulla macchina ci lavorano e l’han progettata si sbaglino non so che dirti

          • Darius_K

            Infatti io suppongo determinate cose, tu supponi che non ci sia nient’altro. A che le tue sono supposizioni fantastiche.

          • angelo dau

            credici. io e tutto il resto del mondo che ci sviluppa e che ha creato l’hardware abbiamo un opinione che varrebbe secondo te quanto la tua che non è basata su niente. va bene, dai inutile perdere tempo, si vede che non vuoi ragionare, credi quel che ti pare

          • Darius_K

            Staremo a vedere. Intanto molti credevano che One non avrebbe supportato le DX12 o le avrebbe supportate in parte e c’avrebbe scommesso la testa. Invece le supporta completamente. Questo è già il primo passo e ne vedremo delle belle nel prossimo futuro. E ti ricordo nuovamente che non è scritto da nessuna che One è 1,3 TF. Da nessuna parte. Tu dai credito solo a ciò che ti fa comodo per le tue tesi.

          • Giuliano

            Darius, come ti è stato fatto notare gli 1,31Tf sono un numero che si ricava semplicemente dai dati rilasciati da MS.

            768 x 2 x 853Mhz = 1,31Tf.

            La matematica, ahimè, non è un opinione.

          • Tony_the_only

            Se posso aggiungere…sempre che questi siano al 100% i dati completi.

          • Darius_K

            Appunto…

          • Giuliano

            In pratica mi stai dicendo che una compagnia si autoinfligge dei danni a livello marketing per puro masochismo, dichiarando dati inferiori a quella reali.

            E cosa ancora più assurda (se possibile), che nessuna sh a lavoro sui devkit da ormai oltre 2 anni si è mai accorta di nulla.

            Dai ragazzi, torniamo sulla terra.

          • Darius_K

            E allora spiegami in maniera esaustiva come potrà durare questa console 10 anni o anche più. La stessa Rare ha detto che One potrebbe superare i 12 anni di ciclo.

          • Marco Petrillo

            Io ti quoto microsoft stessa all’inizio fece errori di calcolo sulla banda di memoria che ora calcolata è di 209 circa Gb in lettura e scrittura quindi non è detto che si possano facilmente calcolare e in modo corretto i TF! Che interessi avrebbero a dare dei numero quando danno che noi con un calcolo avremmo trovato i TF e fatto confronti con l’assistebza?!

          • Tony_the_only

            Lo so è assurdo, ma ricordiamoci sempre che dopo tutto le vendite non stanno andando tanto male (sempre inferiori però a ps4). Per quel che ne so può essere pura una forma di marketing contorto o dovuto per l’accordo di NDA e che i benefici si vedranno sul lungo termine. Questo è quello che penso io :)

          • Darius_K

            Infatti questo apparente masochismo può essere semplicemente spiegato con la NDA in vigore che dovrebbe scadere a settembre. Non si conoscono tutti i retroscena di un’azienda grossa e potente come Microsoft e come dice Tony MS può aver adottato una particolare strategia di marketing che a noi comuni mortali pare insensata (per ora) ma che può avere obiettivi a lungo termine fortemente finalizzati. E’ inutile che dite “torniamo sulla terra” quando sulla rete ci sono tantissime prove che One riserva qualcosa di più. Su tutte le immagini che girano sul soc della One cosa avete da dire??? Sono immagini particolari e non si può restar indifferenti. Il soc è customizzato è c’è qualcosa che ancora MS non ha dichiarato. E’ impossibile negare che non ci sia qualcosa, piccolo o grande che sia.

          • Giuliano

            Stiamo parlando di una console (uscita sul mercato da oltre 4 mesi), non del terzo segreto di fatima degno di una puntata di mistero.

            Però, non sono certo io a dire quello che una persona deve o non deve pensare.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Sottovalutate MS secondo me… uno dei principali colossi che dirige anche i progetti lato hardware e fa parte dei principali founder assiema ad amd intel nvidia ecc… come arm e hsa…

          • Darius_K

            Si ma non mi hai spiegato come potrebbe durare 10 anni sta console…

          • Giuliano

            Che domanda è?

            Una console dura fino a quando una casa vuole farla durare, e fino a quando qualcuno ci sviluppa sopra. Come sempre.

          • Darius_K

            E la tua che risposta è?? Tu credi che quando mettono sul mercato un prodotto non ci sia un’aspettativa di vita? Che dura finché dura? Vedi, non sai rispondere…ed è una domanda molto semplice. Non sai rispondere perché in fondo non sai spiegarti nemmeno tu come può Xbox One avere un ciclo di 10-12 anni mentre PS4 (teoricamente più potente) gliene hanno dato 5-6. Vedi che il fatto che MS abbia dichiarato di voler far durare 10 anni la One è una informazione molto importante che dovrebbe far riflettere ma che molti lasciano far passare così….nemmeno la considerano. Se la One durerà davvero 10 anni (a detta di MS) significa che ha tanto altro potenziale nascosto, semplice. 1,3 TF non posso dare alla One quella potenza tale da far girare giochi da qui a 10-12 anni.

          • Tony_the_only

            Questo è quello che si presuppone però anche vero che microsoft magari intenda arrivare così a lungo “solo” grazie alla continua ottimizzazione di devkit, directx12, esram, cloud computing ecc…

          • ShiningStraw784

            La stessa 360 è stata presentata nel 2005 ora siamo nel 2014 quindi 9 anni. Considerando che sarà in vita anche nel 2015 non mi sorprende che la One durerà lo stesso numero di anni.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            I dev kit sono stati spediti a luglio, quelli aggiornati a settembre e Sono ancora incompleti… basti vedere le dichiarazioni di rebellion su sniper elite 3…. e ovviamente quelle della stessa MS…

          • Giuliano

            Ma questo è un altro discorso. I devkit vengono migliorati fino a molto dopo il rilascio della console. Sony con ps3 ha continuato a farlo per anni, visto che le prime versione erano difficilissime da utilizzare.
            Ma l’hw di base (e sottolineo di base) non cambia mica.

            Ed lì che xbox one migliorerà, grazie ai nuovi devkit più semplici da utilizzare, ma non grazie a fantomatiche caratteristiche super segrete.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Peccato che allo stato attuale siano 1.34 tflops…

          • Tony_the_only

            Scusa per la domanda “banale” ma l’hardware delle xbox one l’hai progettato tu insieme ad alti collaboratori? Se si mi potresti descrivere nello specifico l’hardware della sua apu così almeno metto a tacere un po di gente di blog di mezzo mondo che sanno solo fantasticare con la mente e fare disinformazione, grazie :)

          • Giuliano

            Come vedi io non sto parlando di nulla che non si conosce ufficialmente, smentisco invece chi tenta di smentire a sua volta (su non si sa quali basi) i dati dichiarati dalla stessa MS.
            E’ tutta qui la differenza.

          • Tony_the_only

            Idem per me ;)
            Per quel che mi riguarda c’è un 50% che sia tutto vero e il 50% che sia tutto falso. Non ho nessun tipo di pregiudizio, rimane cmq un’ottima console a prescindere da quello che può accadere come ottima è la ps4 per altri motivi :)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Quindi 3 miliardi di euro per avere una gpu del 2010, una cpu da tablet e 8 gb di comunissima ram da 60 euro… degli idioti Insomma…

          • condor85

            Impossibile. O___O

          • Giuliano

            Sincermante non ho nessun elemento per dirti quanto dovrebbe costare in ricerca e sviluppo una console con queste caratteristiche.
            E penso che non ce l’abbia nessuno, a parte MS e AMD.

            Anzichè 3 miliardi, potevano essere anche 15, il discorso non cambia.

          • angelo dau

            infatti. hanno aggiunto il kinect 2 che costa quanto tutto il resto della console e non sto scherzando, di riflesso hanno fatto economia su memoria e gpu, tutto qua. nessuno ha detto che la console durerà 12 anni come console di punta, non scherziamo

          • Tony_the_only

            Uhm, non credo. Cerca con google dovresti trovare almeno 2 fonti ufficiali (microsoft e un tizio responsabile di rare) che affermano che la xbox durerà dai 10 ai 12 anni e forse pure di più. Più di tanto non si sono sbilanciati perché 10 anni sono un tempo jurassico nell’ambito di queste tecnologie e tante cose non sono prevedibili.

          • angelo dau

            io penso che tra due o tre anni potrebbe uscire il modello superiore, pensa te. poi questo lo possono tenere in vendita anche altri 20 anni, no problema

          • Tony_the_only

            Quello che pensiamo noi poco importa, per quanto mi riguarda possono fare così e suicidarsi (economicamente) che tanto sto e vado tranquillo su altri lidi, no probem. I puntini gli ho messi sull’ufficialità che ha questo “rumor” che rumor non è sulla durata di questa console :)

          • angelo dau

            altro che suicidarsi, la compreremmo in tantissimi finalmente se fosse adeguatamente potente, almeno sopra i 4 TFlops, la gente si venderebbe la ps4 per passare da questa parte, altrochè. in effetti non è nemmeno un rumor è una cosa che qualcuno ha buttato li da qualche parte, microsoft non ha fatto dichiarazioni ufficiali con una data, e sarebbe anche strano se lo facesse dato che non ha la palla di cristallo e cambia le decisioni da un mese all’altro. il mio “io penso” è perchè nei documenti riservati sul progetto xbox, ci son sempre state due macchine diversamente potenti, i rumors del tempo dicevano una con una apu ed una con una apu+gpu, che è il motivo per cui il sistema gira su un hardware virtualizzato. tutto quadra. se microsoft farà uscire la xbox two, io la comprerò sicuramente

          • Tony_the_only

            Ma anche no :) penso che tutti quelli che hanno comprato una one adesso o nei prossimi mesi/anni rimarrebbero profondamente delusi da un comportamento del genere da parte di microsoft e penso sarebbe una cattiva pubblicità per microsoft stessa senza contare che si farebbe concorrenza da sola vendendo due console praticamente identiche a parte l’hardware più pompato e con un carico di lavoro e mantenimento e costi doppio per tutti gli anni avvenire.
            Se devono tirare fuori i 4 tflops ha senso tirarli fuori con questa console e spremerla il più a lungo possibile per ricavarci il maggior profitto possibile… non con una che uscirà tra qualche anno.

            Per me sono tutti discorsi assurdi ma se devo scegliere “io” a cosa credere, propengo alla teoria del “GomBlotto” :)

          • angelo dau

            non possono tirare fuori 4 TFlops dove non ci sono, se fosse possibile fare una magia tanto vale tirarli dal 360.. chi ha comprato la one ed è soddisfatto perchè dovrebbe prendersela? mica l’ha comprata perchè è la piattaforma hardware più potente, la ps4 è più potente, un pc con una R290 ha solo di gpu 5,8 TFlops se usa una singola scheda e ne può mettere 4, con 16-32 GB di ram, e non sto parlando di pc di fascia alta, io ho la 290 con 16 gb ed un i5 ed è un pc normalissimo che uso anche per photoshop, non una gaming station. chi ha preso una one sarà felice di usarla e chi vuole il top dal punto di vista grafico prende il modello più prestante= tutti contenti

          • Tony_the_only

            Ok vedo che sto parlando con uno degli ingegneri che hanno progettato la one e che quindi è sicuro al 100% che microsoft non nasconda nulla. Ho capito :)
            Tanto possiamo continuare all’infinito, convinti del tutto e del contrario di tutto.
            Io come ho scritto 10 mila volta in altretanti posti sono del parere che finché non c’è l’ufficialità più totale non mi sento di escludere nulla!!!

            Che la xbox rimanga così a vita o diventi più potente (perché io e il 99,99% di noi non la conosciamo mm quadrato x mm quadrato) per me ci sono le stesse possibilità che se tiro una moneta in aria esca testa o croce…si spero che alla fine saremo tutti contenti :)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            i tflops raw di un pc e di una console non possono essere messi sullo stesso piano. Ha piu efficienza una console che un pc…

          • DragonLiar

            Quindi tu compri una console in base a quanti TFlops può eseguire? Andiamo bene.. :)
            E comunque una doppia console sul mercato, dal punto di vista della Ms, sarebbe veramente troppo dispendioso e costoso (come ha già scritto Tony). Insomma, una mossa suicida anche secondo me.

            Avrei anche una domanda in generale, per tutti coloro che credono al secondo strato segreto di hardware di Xbox One : com’è possibile che la console costi solo 499 $? Com’è possbile che Ms ci guadagni pure su ogni singola One venduta (si tratta di 10-20 $ a console, dato ufficiale)? Con un hardware così potente e innovativo tenuto nascosto, la console non dovrebbe costare molto ma molto di più? O almeno essere in perdita? Ricordiamoci che il prezzo è dettato anche e soprattutto per la presenza del Kinect 2.0 di serie, se no poteva benissimo costare come Ps4, no?

          • Darius_K

            Io credo che la differenza di costo fra un soc normale e stacked ci sia ovviamente ma non sia così elevato. Tant’è che questo tipo di tecnologia la vogliono implementare anche negli smartphone ed altri dispositivi portatili. Poi c’è da dire che MS non guadagna solo dalla vendita della console ma anche dagli accessori, dai giochi, dalle pubblicità ecc…insomma la console in se per se forse e l’ultimo prodotto che le trae profitto, è tutto ciò che sta intorno che da il “vero guadagno”.

          • DragonLiar

            “Io credo che la differenza di costo fra un soc normale e stacked ci sia
            ovviamente ma non sia così elevato. Tant’è che questo tipo di tecnologia
            la vogliono implementare anche negli smartphone ed altri dispositivi
            portatili”

            Mm, ho capito. Bo a sto punto gli elementi a favore della teoria del soc stacked si fanno sempre più interessanti e insistenti. Si vedrà :)

          • Darius_K

            Sono interessanti eccome ma c’è gente che si ostina a non credere ad una virgola di questi rumor. Capisco che bisogna stare cauti e non prendere tutto come oro colato ma è anche vero che molti rumor quadrano fra loro e c’è un filo logico in tutto questo e quindi qualcosa deve pur esserci sotto. Non si può restare indifferenti.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            I processori samsung exynos sono già stacked come i vari A5 e A6 di apple…

          • Darius_K

            Infatti, grazie per aver sottolineato. Quindi la domanda che si pone Angelo dau ha poco senso. La One costa 500€ e nel prezzo potrebbe benissimo essere incluso anche un soc stracked di ultima generazione.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Perchè si parla di next gen gpu che integra componenti mai visti prima in una gpu come 50 micro controller e 15 spu. In più si parla di chip custom brevettato che ms può rivendere a terzi in base ai patent registrati. Non a caso alcune future gpu per pc che usciranno a breve sono similissime all architettura della gpu di xbox one…

          • angelo dau

            è già stato detto ufficialmente che non c’è nessuna gpu aggiuntiva e che la attuale gpu non è stacked… -.-

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            senza rilasciare, per l ennesima volta dettagli specifici. Quando invece Boyd Multerer parla di un soc derivante da tecnologie di super computer e nuovi approcci non gliene frega a nessuno. Microcode, latenza, network on chip stacked nel northbridge…. dual plane e double precision. Bah…

          • angelo dau

            -.- si come la ps2 supercomputer, la ps3 supercomputer, tanto i videogiocatori si bevono tutto. io supercomputer con la cpu del tablet non ne ho ancora visti. microcode cosa ha di speciale, latenza bassa ma anche banda passante bassa, network tech nei move engine per il cloud, non ci sono due piani ma tre, ma non cambia mica le prestazioni di che double precision parli? passare da SP a DP prevede il dimezzamento dei 1,31 Tflops, e sarebbe un vantaggio per chi? questa è una console per giocare non per fare calcoli scientifici

          • Tony_the_only

            finora l’unico che ha fatto questa affermazione è Penello che se non sbaglio lavora per microsoft e fa e DICE quello che vuole microsoft…per non saper ne leggere ne scrivere penello per me può aver detto una mezza verità o addirittura non averla detta proprio.

            Una smentita su decine di rumors e fatti che fanno pensare il contrario, tu pendi dalla sue labbra?

          • angelo dau

            dimmi che mi stai trollando….

          • Tony_the_only

            Tu però dimmi chi oltre a penello ha fatto queste dichiarazioni e mettimi pure il link per favore…si vede che sto invecchiando e non riesco a seguire tutto :)

          • angelo dau

            chi deve parlare delle specifiche, pio nono? stai dicendo che microsoft mente sulle specifiche, guarda che microsoft è una azienda quotata in borsa, non un gruppo di ragazzini che fa gli scherzi

          • Tony_the_only

            Non per forza deve mentire, può pure omettere che è ben diverso :)
            Seconda cosa perché penello dovrebbe mettere in difficoltà l’azienda e sputare sul piatto dove mangia visto che stanno ancora sotto accordo NDA e rischiare di andare sul penale? Meglio una “piccola” presunta bugia su twitter no?

          • BallDontLie83

            Concordo con te che se la One è questa, e per me lo è, il ciclo di 10 anni sarà solo di supporto ma una console nuova potrebbe uscire tra 5 anni. A livello di Marketing invece se tra meno di 5 anni esce un’altra console con hardware diverso, MS si affossa completamente soprattutto con quelli che han dato fiducia alla One (meglio giocare in 720p e a 30fps per 10 anni piuttosto), parliamo comunque di 500€ che oggi non sono per niente spiccioli.

          • Darius_K

            Certo e ogni 2-3 anni ti fanno la console nuova? Con tutti i soldi che ci vuole per progettarla? Questa è ancora meno improbabile di un soc a 100 strati.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Il kinect è stato realizzato internamente da ms. I 3 e passa miliardi si riferiscono al SOLO r&d tra ms e amd per il soc…

          • Darius_K

            Lo hanno detto eccome, sia MS che Rare.

          • Darius_K

            Si si, completi imbecilli. Ma d’altronde bisogna stare con “i piedi per terra”.

          • Marco Petrillo
  • BallDontLie83

    Buonasera, mi fa piacere che qualcuno in Italia parli di questo argomento. Pur avendo una Xbox One e aspettandomi un asso nella manica da MS, a questo punto dopo le dichiarazioni ferme di Penello penso possa essere “solo” un’ottimizzazione delle seguenti cose: DX12, cloud e i server MS Azure oltre alla presentazione di nuove IP e l’acquisto di nuove esclusive. Perché Penello ha smentito le voci? Per un presunto NDA con AMD fino a Settembre 2014, perdendo milioni di potenziali acquirenti? Magari l’NDA esiste ma nasconde semplicemente una poco performante GPU custom derivante dalla Bonaire HD7790, come dissero i ragazzi di Respawn, ovviamente compatibile con DX12 ma che lo fosse era chiaro. MS ha parlato di una console con ciclo di vita di 10-12 anni, non ha mai detto che non uscirà una console prima, ha solo espresso che verrà supportata per 10 anni, magari tra nel 2018-19 esce la nuova Xbox. I 3 Miliardi sono solo una voce di un ex-dipendente MS che lavora ora in Nvidia, voce messa su Linkedin, mai commentata da nessuno, mai confermate né smentita, è un rumor e basta. Questa è una simpatica teoria complottistica e spystory se così la vogliamo chiamare, ma che si è conclusa con le dichiarazioni di Penello che han posto un punto e non da poco su tutto. L’unica innovazione che ha fatto rimanere stupiti quelli che sono andati negli studi MS e che sarà il grande annuncio dell’E3 è per me il visore VR Fortaleza, altro hardware che personalmente non mi interessa.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Directx 12 pienamente compatibili con x1 il che sta a significare che ci troviamo davanti ad una modern gpu. E non è nè una gtx nè una ati r che, come specificato dalla stessa nvidia ieri sarà solo parzialmente compatibile (la gtx 670). Schede non directx 12 ready non esistono ancora sul mercato. Dubito che x1 integri una serie 7000….

      • BallDontLie83

        La GPU è pesantemente customizzata ma basata su una Bonaire HD7790, fonte Respawn, direi affidabile. Penso che sia stata chiaramente customizzata per supportare completamente le DX12, questa era la tattica di MS fin dal principio soprattutto se permetterà di fare un porting da PC in 4 giorni ad un team di 4 persone. Dubito che l’ottimizzazione con le DX12 porti un boost del genere alla console, qualche miglioramento sicuramente ma non così sostanziale…almeno che non ci sia una una GPU diversa, ma non ha senso dichiarare e sfruttare una 500 se poi si ha una BMW.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Sul digital foundry hanno parlato di sea island family senza aver mai specificato la serie di derivazione.

          • BallDontLie83

            In realtà l’intervista fatta da DF e tradotta da un noto portale anche in italiano, dice chiaramente che Respawn parla di una GPU customizzata ma basata su Bonaire HD7790, non so la politica del sito sui link ad altri fonti dello stesso paese quindi non lo linko, ma se posso lo cerco senza problemi.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Intendo il df agli arcgitetti di xbox one. Non Respawn. Eurogamer lo conosco bene dato che ci lavoro…

          • BallDontLie83

            Si ok ti avevo letto nelle firme degli articoli ma non sapevo se eri la stessa persona, comunque anche quell’intervista era tradotta da Eurogamer se non sbaglio. Sinceramente non ricordo di preciso il passaggio sulla GPU ma se ricordo bene a livello temporale è più recente la dichiarazione dei Respawn, dove parlano anche delle migliorie che può portare l’eSRAM e che non è affatto un problema anzi, ma richiede un po’ di tempo per essere utilizzata al meglio.

        • angelo dau

          non so se hai notato, ma qui l’età media è piuttosto bassa, ne deriva che non parlano per discutere oggettivamente ma per tifare, tentare di spiegare è fiato sprecato, letteralmente, lasciagli credere che le dx12 raddoppieranno la cpu e che nascosta tra gli atomi c’è la super gpu segreta, ognuno è libero di credere a babbo natale.

          • BallDontLie83

            Ma per carità io non sono un esperto, mi limito solamente a leggere, informarmi e a pensare ciò che può essere attendibile e ciò che non può esserlo. Siccome dai tuoi commenti in precedenza mi sembri molto preparato, sbaglio nel credere che non c’è bisogno che la GPU sia più potente per avere una totale compatibilità con DX12? Ovvero può MS semplicemente aver ottimizzato un aspetto della GPU che porta totale compatibilità senza bisogno che ci sia un collegamento tra compatibilità totale e potenza?

          • angelo dau

            la compatibilità con una release di D3D viene data dal supporto della maggior parte delle funzioni e di altri fattori come per esempio la precisione con cui vengono effettuati i calcoli ed espletate le funzioni. Detto questo nessuna performance è richiesta per la compatibilità e prova ne è che le schede Dx9 son sempre state più prestanti delle schede Dx10-11 di fascia inferiore. Un altro indizio lo trovi proprio nelle console, il 360 è sostanzialmente un hardware che supporta completamente le dx9 ma ha anche caratterstiche dx10-11 come ad esempio il tessellator hardware, che pur essendo presente è poco prestante, quindi di fatto pochi giochi lo usano davvero. insomma c’è della verità ma anche molto fumo negli occhi, in questa parata mediatica delle dx12, viva le tiled resources, viva un miglioramento generale del 3-5% delle performances (che è davvero TANTO) più delle texture spettacolari, ma aspettarsi di più è privo di senso. l’interfacciamento con l’hardware è a carico degli stereo drivers, che hanno portato un significativo +10% sulla release iniziale (a conferma di quanto indietro fosse lo stato iniziale del software). purtroppo mi spiace veramente tanto che ci siano persone che vogliono gonfiare i numeri per poi vedersi deludere dal tempo, un pò come i cugini sonari quando pensavano che la ps3 fosse una macchina da 2 TFlops, ed era inutile ripetere che stava sui 300 GFlops e che nel conteggio hardware sony furbamente aveva messo le funzioni fisse e non programmabili, la gente crede sempre quello che vuole credere ed il tempo è sempre un galatuomo

          • BallDontLie83

            Grazie per la spiegazione, ok quindi come pensavo, la compatibilità totale con le DX12 non ha assolutamente nessuno nesso con una potenza superiore. Invece le Tiled Resources, che permetterebbero se non ricordo male di creare texture di alto livello con un peso molto minore (leggevo addirittura nell’ordine di decine di MB!), rispetto al recente passato, potrebbero permettere un miglior sfruttamento di GPU, RAM e soprattutto della benedetta eSRAM? Continuano un po’ il discorso che invece era riportato in altri commenti, questa console se non avrà migliorie sostanziali dal punto di vista software difficilmente penso escluda l’arrivo in tempi brevi di una nuova console, tempi certamente inferiori che quelli tra Xbox 360 e Xbox One. Ma almeno 5 anni mi auguro che ci facciano giocare…

          • angelo dau

            teoricamente hanno mostrato ben 36 GB di textures utilizzate (ma non mostrate integralmente ovviamwente) contemporaneamente con un buffer di 16 MB, il che significa che a fine 2015 i giochi su xbox one avranno delle texture fantastiche (diciamo halo 5, inutile girarci intorno), per il resto, dai documenti interni microsoft si sa che durango (x1) sarebbe dovuto uscire in due modelli differenti uno base ed uno powerhouse, non sappiamo in che tempi e se è ancora cosi, le ultime dicono di un modello nuovo quest’anno, ma stesse specifiche hardware, solo più economico, io continuo a ribadire che 500 euro per una macchina da 1,3 TFlops è troppo e sino a che non presentano una in grado di superare almeno i 3, rimango al pc, anche se mi sanguina il cuore non poter giocare halo 5 quando uscirà. per la cronaca, anche ps4 è troppo poco potente per me.

          • BallDontLie83

            Beh visto il downgrade che ha subito un altro titolo come Watch Dogs che tecnicamente era di buonissimo livello, ho paura che anche The Division che con lo Snowdrop Engine ha fatto vedere delle cose bellissime faccia la stessa fine, almeno che appunto anche questo non esca verso la fine del 2015 come presumibilmente sarà per Halo 5, quindi con textures di alto livello. Si ho letto che dicevi di questa cosa di cui non ero pienamente a conoscenza, era mica la versione con doppia GPU che mandavano come test o era una fuffa anche quella? Il nuovo modello teoricamente dovrebbe essere solo esteticamente diverso (si parla di un bianco) e avere un hard disk da 1TB e si vociferava di una versione pure senza lettore, tornando così a spingere il download dallo Store, cosa che a prezzi ribassati e creando una sorta di Market per usati non sarebbe manco una scemenza totale, tralasciando la parte Always Online che quella si è una stronzata.

          • angelo dau

            togliere il lettore sarebbe veramente un suicidio. è più probabile che facciano un modello economico in altra maniera, ma non so come, equipaggiarlo con 6 GB di ddr3 potrebbe essere una opzione dato che i giochi ne usano 5,5, inoltre togliendo il kinect, questo modello non multimediale e senza apps potrebbe essere venduto a 299 dollari, anche se solo una mossa disperata priverebbe la macchina del kinect, ma sai è il mercato che decide, microsoft si adatta. i betakit con doppia gpu erano solo una soluzione temporanea, comunque si vociferava di un modello con SOC e gpu esterna. ma erano piani di tre anni fa, ora potrebbe essere tutto diverso e nessuno si sbottona più

          • BallDontLie83

            E secondo te è impossibile che su One pensino ad integrare hardware esterno per potenziare la console, o meglio è fattibile anche in termini tecnici? Tra le varie cose che possono togliere io penso che il Kinect sia l’ultima opzione ora per MS, semplicemente perché rinnegherebbero totalmente la loro filosofia con One, anche se onestamente ad oggi potrebbe essere tranquillamente sostituito con un semplice microfono, visto che si usa quasi ed esclusivamente per i comandi vocali, almeno finchè non uscira Kinect Sports Rivals.

          • angelo dau

            si, possono aggiungere una gpu, o cambiare completamente l’hardware dato che ogni chiamata software non viene fatta sul hardware reale ma su un layer di hardware virtuale, che viene poi tradotto ed interfacciato con l’hardware dal sistema operativo host. e cambia l’hardware basta aggiornare la macchina virtuale e tutto funziona, anche il software vecchio. anche io credo che non rinunceranno al kinect, ma sai, non sarebbe il primo dietrofront di microsoft imposto dalla pressione degli utenti, se la one rallenta le vendite e ps4 le aumenta, potrebbero anche decidere di cambiare filosofia, togliere il kinect e vendere ad un prezzo inferiore alla ps4. o uguale guadagnandoci. alla fine Ms e sony son li per guadagnare…

          • BallDontLie83

            Beh ipotizzando allora potrebbe non essere del tutto follia un’uscita nel breve periodo di una Two con hardware potenziato e allo stesso tempo di hardware esterno che vada a potenziare le One nelle case, dal punto di vista marketing ragionando razionalmente mi sembrano due suicidi. Giustificare un uscita di una nuova console seppur potente a distanza di 2-3 anni minerebbe ulteriormente la credibilità della compagnia, uscire con hardware esterno per potenziarla significherebbe dire che era inadeguata, certo sempre meglio che spendere di nuovo 500€ dopo 3 anni però avrebbe un senso logico, una strada molto da PC. Ma dal punto di vista gaming cosa potrebbe comportare? Giochi a risoluzioni diverse e basta? Si il Kinect mi sembra l’ultima cosa che andranno a toccare ma è pur vero che a livello di dietrofront ormai sono specialisti, le vendite per MS sono buone la console è quella che ha venduto più di tutte, però rispetto alla concorrenza è ovvio che c’è lo svantaggio e la differenza di prezzo ancora oggi non giustificata ma anzi con un’inferiorità a livello hardware potrebbe portarla a fare scelte diverse. Ma il ray tracing invece è possibile ad alti livelli su queste console? Spencer in un tweet aveva parlato di ottimi risultati e che ci stanno lavorando parecchio.

          • angelo dau

            Teoricamente One non stava per All in One, ma nel senso di una console per sempre, come hai osservato tu, invece di cambiare console ad ogni ciclo, avere due modelli per ciclo sfasati l’uno con l’altro, di circa mezzo ciclo questo consente di evitare le spese di ricerca, di permettere una ottimizzazione continua, invece di ripartire come oggi ad ogni modello, di vendere accessori che girano e gireranno per sempre su tutte le one, etc etc etc inoltre dare la possibilità a chi vuol giocare spendendo poco ed a chi vuole il massimo spendendo di più, come succede oggi con 360 ed one ma con la differenza che non sarà più necessario sviluppare due versioni diverse dei giochi con team diversi etc per ognuna di esse. lo stesso gioco può girare su xbox three, two, one e cosi via. differenze nei giochi? è una scelta che va allo sviluppatore, può essere risoluzione e framerate o framerate ed antialiasing ed effetti etc etc attualmente nemmeno le schede grafiche top possono rendere in raytracing ambienti complessi in tempo reale, ma scene semplici si. la One è molto, molto al di sotto di queste schede: un pc con due R290 è potente quanto dieci One. allora che senso ha tutto questo parlare di raytracing? perchè con tale tecnica si descrive il tracciamento di raggi e non per forza un rendering in raytracing, che è un altra cosa, con il raytracing si possono per esempio calcolare dei riflessi migliori oppure il rimbalzo dei suoni sugli oggetti 3d della scena. un gioco con rendering raytracing sulla one non è possibile a meno che non sia un gioco di carte o cose del genere

          • BallDontLie83

            Messa sotto questo punto di vista allora una scelta di upgrade hardware esterni potrebbe avere una logica, soluzione innovativa che però permetterebbe anche ai videogiocatori di risparmiare se la vita della console si prolungasse oltre i 10 anni come console di riferimento e non come supporto e basta, teoricamente una bomba da E3. Se poi a livello di gaming ne perderebbe la risoluzione, il frame-rate o altri effetti, direi che potrebbe essere fattibile a patto che si possano giocare anche con la One “2013″. Fantascienza? Sul ray-tracing era quello di cui dubitavo pure io, vedendo alcuni video e immagini su internet mi sembra che richiedano prestazioni hardware importanti, grazie per le spiegazioni e scusa se faccio mille domande ma approfitto della disponibilità in modo da saperne un po’ di più.

          • angelo dau

            esatto, tutto il software che uscirà nel futuro sarà usabile sulla prima One. Il senso di essere una comunità è mettersi a disposizione di chi vuole discutere (anche se ci sono alcuni elementi che di discutere non ne hanno voglia, hanno voglia di sognare :) )

          • BallDontLie83

            Ma diciamo che a tutti piace sognare :D, però le dichiarazioni di Penello tolgono quell’1% di possibilità che potevano esserci di qualcosa di nascosto. Ora mi sembra che il nuovo tormentone di Mister X sia confutare il fatto che essendo compatibile con DX12, la GPU deve essere per forza di nuova generazione e quindi più potente di quanto non ufficialmente dichiarato ma comunque presupposto, per quello siccome mi sembra un po’ una caccia alle streghe ti chiedevo all’inizio se la potenza influenzasse o meno la compatibilità.

          • angelo dau

            che poi diciamolo, le scehde dx11 attuali sono compatibili con le dx12 quanto X1, il pienamente di questo articolo è un errore che deriva da una traduzione errata del tweet, che dice che al momento X1 supporta alcune delle funzioni dx12 e che la cosa “piena” sta arrivando, the full thing si traduce con “versione finale, grossa, importante etc” non ha detto che X1 supporta ogni possibile feature delle dx12 per pc. mi piacerebbe vedere un attimo di attenzione in più negli articoli :)

          • BallDontLie83

            Ma i numeri riportati sono rapportati a quello che dovrebbe fare per PC, ma ovviamente penso che il calcolo non sia così semplice e ottimistico. Il più grande vantaggio comunque mi sembra a livello di porting, dato che si parlava di 4 giorni con un team di 4 persone per passare da PC a Console. Comunque se l’incremento prestazionale fosse anche “solo” del 3-5% come riportavi te, non sarebbe comunque da buttare, aggiunto alle Tiled Resources qualche motivo per essere più sereni c’è, ma nulla di miracoloso comunque.

          • angelo dau

            infatti, buone notizie, non l’avvento del messia come qualcuno pare annunciare. comunque è di un paio di giorni anche la trasposizione console->PC quindi mi sa che ci saranno poche esclusive vere e che noi pcisti potremo attingere a piene mani dal parco titoli xbox, che è una splendida notizia, giocare a 1080p, oltre 60 fps e con un MSAA 8x titoli che magari su console sono 720-900p a 30 fps con smaa 2x.

          • BallDontLie83

            Vorrei sentirmi più fortunato anche io con la mia One! Anche l’occhio vuole un po’ la sua parte…

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Non sei aggiotnatissimo vedo…le dichiarazioni ufficiali di ms e nvidia proprio non le conoscete e il tweet di spencer parla chiaro. Sei poi non conoscete l inglese fa nulla…

          • angelo dau

            Dici? a me pare che ti manchi molto background per capire le cose, in ogni caso possiamo discutere per approfondire chi non è aggiornato? per quanto riguarda l’inglese quello che si confonde tra “full dx12″ e “fully support” non sono io, infatti, “DX12 will have impact on XBOX One games written for DX12. Some DX12 features are already in XBOX One but full DX12 coming.” si traduce cosi ” Le Dx12 avranno un impatto sui giochi Xbox One. Alcune caratteristiche delle Dx12 sono già presenti nel Xbox One ma le Dx12 intere sono in arrivo.” che è tutt’altro di “le DirectX 12 saranno pienamente compatibili con Xbox One” . forse dovresti farti aiutare da un insegnante di inglese Marco ;) anche perchè le full dx12 verranno installate su tutti i pc con windows 8.1 ed utilizzate da tutte le vga più o meno moderne, il che non significa niente di speciale, esattamente come il fatto che venga fatta una versione per Xbox One non significa assolutamente niente in più delle cose che ho detto (Tiled Resources etc), perchè questa ostinazione nel cercare di fare scalpore facendo passare messaggi sbagliati e traendo in inganno i lettori? lo si fa per attirare visualizzazioni o per diventare paladini di un tifo assurdo e senza senso? io mi sono iscritto qui perchè ho visto che si toccava il lato tecnico e questo mi ha fatto piacere, però certi scivoloni come applicare i numeri della titan al xbox o far passare delle dichiarazioni in inglese per cose che non sono state dette, francamente, mina seriamente la serietà degli articoli. La console è molto ben progettata, nonostante sia molto sottodimensionata come unità CU, si parli seriamente delle sue peculiarità, senza però fare disinformazione, anche se la tentazione di alimentare il tifo stupido del “ce l’ho più lungo io” tra utenti X1 ed utenti ps4, è molto difficile da evitare dato che genera MOLTO ritorno come numero di accessi e quindi pubblicità e quindi soldi. Per favore..

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            di background ne ho pure troppo :D
            Considerandolo un messaggio su Twitter, lasciato da Spencer (di Microsoft Studios) e la risposta lal domanda fatta da un tente, intende che il completo supporto (full support) per Xbox One arriverà in futuro.

            Ne parlano anche altri siti di lingua inglese.

            Infine ti sfuggono tre cose…

            http://blogs.nvidia.com/blog/2014/03/20/directx-12/#sthash.dz3LlT4A.dpuf

            http://blogs.msdn.com/b/directx/archive/2014/03/20/directx-12.aspx

            http://wccftech.com/microsoft-unveiels-directx-12-api-gdc-2014-mantle-level-features/

            “……There are also much more subtle features such as memory management,
            multi core scalability swizzled resources and much deeper access
            controls. The net result is a potential gain of almost 20Gflops per
            frame (extra 4ms for the GPU). Microsoft also claims that the Xbox One
            will get a 20% boost per frame due to 20% more Gflops being available
            for use….).

            Visto che sai perfettamente l’inglese, me lo tradurresti gentilmente?

          • angelo dau

            non mi sfugge niente, hai postato solo cose già viste ed il pezzo da te quotato si riferisce per buona parte al pc dotato di titan, la parte che riguarda la console parte parte da Microsoft ALSO claims that the xbox etc. te hai sempre preso la parte dei 20 GFlops per frame e sbagliando clamorosamente lo hai attribuito alla console, che è potente un quinto. 20% di incremento, cosa del tutto alleatoria in quanto bisogna vedere in quale circostanza avviene, non certo sempre, si riferisce al 20% non a 20 Gflops. se dato un gioco che gira a 30 fps, si ha quindi un frame della durata di 33 ms, se tutti questi 33 ms fossero attribuiti alla gpu, si avrebbero 1,31 TOperazioni in un secondo. ci sei? questi 33 ms vengono influenzati da cpu, gpu e traffico dati, ergo una cpu sovraccarica tende a togliere tempo anche ad altre unità che vengono pilotate dalla stessa tramite attesa per operazioni quali trasferimento della geometria, culling dei poligoni, etc ci sei ancora? se microsoft migliorando la gestione della cpu, riesce a recuperare 4 ms da attribuire poi alla gpu, riesce a migliorarne l’ottimizzazione di un 20% aumentando il numero di operazioni al secondo (se erano 500 Tflops al secondo, crescono a 600, ci sei ancora???) e questo SOLO in quei casi in cui si è in condizioni di cpu limited, OVVIAMENTE, ecco il miglioramento del 20% PER FRAME che sta comunque SEMPRE sotto la soglia MASSIMA di cui è capace l’unità hardware di 12 CU’s e cioè 1,31 GFlops. non è cosi complicato da capire, ma non c’è un ingegnere in redazione? ma chiedete santo cielo, queste cose sono l’ABC. se 4 ms sono il 20% allora 20ms sono il 100% della gpu per quel frame, quindi in un gioco a 30fps, per ogni frame 20 ms sono usati dalla cpu e 13 dalla cpu e resto del sistema, essendo il 100% = 1,31 TFlops, ne deriva che 1,31/30fps/5= 0,0087 TFlops, cioè si ha un miglioramento per frame di 8,73 GFlops! non 20!

  • Marco Petrillo

    Vorrei precisare che ad pggi microsoft non ha MAI parlato dei TF della propria GPU disse solo che fa parte della famiglia sea island e basta quindi anche sul discorso bonaire i siti online si sono sbagliati! Esattamente con sui TF!
    Qua gli ingegneri spiegano alcune cose ma nulla sulla gpu! Questa è roba ufficiale da leggere seno inutile parlare di 1.3 TF se mai sono stati ufficiLizzati!!
    http://www.eurogamer.it/articles/2013-10-11-digitalfoundry-df-intervista-completa-architetti-xbox-one-articolo

    • Tony_the_only

      E’ divertente che da ambo le parti ci sia qualcuno che crede di saperne sempre più degli altri, sopratutto più degli stessi ingegneri che hanno progettato la one. Quindi o bisogna far passare la teoria che nella one non ci sia nessuno hardware “nascosto” o bisogna far passar la teoria che qualcosa ci sia. E’ divertente vedere le convinzioni che ha certa gente XD Oramai mi limito a leggere e a non intervenire più!
      Ho risposto a te Marco ma la mia era una riflessione rivolta in generale ad alcuni elementi qui…davvero ci sono delle punte d’eccellenza mica da poco XD

    • BallDontLie83

      Intervista da parte di DF tradotta da Eurogamer, datata 14 Marzo, ti metto il passo che avevo letto io: “La scelta di limitare la risoluzione di Titanfall a 792p e le difficoltà del frame rate chiamano in causa ancora una volta la potenza dell’architettura di Xbox One. La GPU basata sul chip Bonaire di AMD non pare avere sufficiente spunto per arrivare alla perfomance desiderata dai Respawn.” il link completo all’intervista http://www.eurogamer.it/articles/2014-03-14-digitalfoundry-df-titanfall-intervista-tecnica

      • Darius_K

        MS, come postato dalla intervista ufficiale a eurogamer, ha detto che la gpu fa parte della famiglia sea island ma non fa parte ne delle serie 6000 ne 7000 e non viene menzionata la bonaire. Parlano solo di sea island ovviamente customizzata apposta per le DX12 quindi sicuramente è una gpu diversa e migliore di quello che vogliono far credere molti siti online.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          oh, finalmente qualcuno che (ci) legge ^_^

          • Darius_K

            :)

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        Che poi, se mi permetto, Respawn è un team di poche persone, fondato da poco, che utilizza ancora un surrogato del Source Engine utilizzato da oltre sei anni per Call of Duty.

        Secondo te hanno un engine all’altezza per XBox One? No, a loro serve solo raw force e le ottimizzazioni si vanno a fare benedire.

        Ultima cosa: hanno annunciato l’arrivo di una futura patch che incrementerà la risoluzione nativa su Xbox One. Quindi hanno già smentito sta cosa della Bonarie (che MS non ha mai annunciato, tra l’altro).

        • BallDontLie83

          Verissimo che Respawn è un team di poche persone e che usano un motore vecchio, non hanno ovviamente un engine all’altezza nella next-gen e infatti secondo me la mancata ottimizzazione è più “colpa” loro che della console ma c’è da dire che il gioco doveva uscire solo su 360 e PC (dove comunque gira a 1080p con delle texture di poco ma leggermente migliori e con meno tearing), quindi un po’ di giustificazione possono averla. Però a sto punto ti chiedo perché dovrebbero mentire sul fatto che c’è una Bonaire all’interno della One? Potranno non aver sviluppato al massimo il gioco, ma mi pare ovvio che sappiano su cosa hanno lavorato.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Perchè è come negli articoli di Xbox Way, Inside Xbox One. Respawn dice una cosa (e non è nemmeno un first party), Microsoft ne dice un altra, X-Rays ne dice un’altra ancora. A chi credere?

            Tra i tre dico MS, quindi sappaimo che è una GPU “Sea Island” altamente customizzata. Il problema è che si conosce davvero assai poco di questa GPU…e se fosse, come dice st’insider qui, una della famiglia 7000 o 6000 NON sarebbe nemmeno lontanamente compatibile con le DX12, DX12 che, in una versione incompleta, girano già su XBox One.

          • BallDontLie83

            Vero, si son fatte tante parole e non c’è estrema chiarezza ma non è detto che sia per forza un fatto positivo, potrebbe anche essere un segnale di debolezza, siccome dell’NDA non si nulla di certo, sono rumor ma riprendo la cosa nella conclusione di questo messaggio. Mi spiego con precisione: DF nella sua intervista tradotta da Eurogamer parlò di un design simile a quello di Bonaire, chiedendo di che famiglia sarà? Gli Architetti MS non smentiscono che il design sarà simile a quello di una Bonaire, ma aggiungono solo che sarà della famiglia “Sea Island” ma con pesanti cambiamenti. Limitandomi a questa intervista, se io domando una cosa dichiarando in essa una cosa non vera mi aspetto che uno mi risponda: “No non ha un design simile alla Bonaire ma…”, fino a prova contraria il silenzio è assenso. Poi esce Respawn alcuni giorni fa e parla di una GPU simile alla Bonaire ma pesantemente modificata. A questo aggiungo il tweet di Penello che nega l’esistenza di un 3D Stacked e un Secondo Layer, quindi nega a mio modo di vedere anche se indirettamente che si parli di una GPU di nuova generazione. Magari tre indizi non fanno una prova ma quantomeno mi mettono il dubbio più di quanto me lo mettono le dichiarazioni di Mister X che mi sembra insieme al suo Insider dirigersi a tastoni più che con un’idea certa e fissa, per la serie “se non è zuppa è pan bagnato”. La compatibilità con DX12 potrebbe essere solo dovuta alla costumizzazione pesante ricevuta dalla GPU, per renderla compatibile totalmente con esse, obiettivo primario fin dalla progettazione di One. Ritornando alla frase inziale, perché se ho un motore BMW devo dire che ho una 500? Per l’NDA? Bene non dico che cosa ho perché non posso però prometto se so di poterlo fare, mi sbottono soprattutto se so cosa ha la concorezza e se non mi sbottono penso che dire che ho meno da offrire mi si rivolterà contro quindi taccio. Per farla semplice, parliamo di vendite e quindi di $, non tutti scelgono in base alla potenza, anzi in ben pochi ma se posso usufruire di un boost per le vendite perché non devo sfruttarlo? Vado a logica, niente più.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            no pietà, misterxmedia e il finto insider….

            Quella si che è alchimia, da 1,31 TFLOPS arrivano a 10 in un batter di ciglia LOL

            Secondo me invece il segreto di X1 è tutta nel suo hardware, nei 35 micro controller, nella concezione di super computer e delle ottimizzazione dei micro code, nei 15 spu, nei 4 data move engine e nella ESRAM.

            Capito i i meccanicsmi di tutto il chipset, allora ci sarà da divertirsi. Chi mi conosce (eurogamer, ign etc) sa che ho da sempre visto i due hardware (X1 e PS4) MOOOOLTO silimili e dalle identiche prestazioni: solo che i due produttori hanno optato per strade leggermente diverse, ma a performance, sono le medesime.

            PS4 tutta raw power, Xbox One tutta ottimizzazione.

            Poi a dire quale dei due hardware sia il migliore… ce lo diranno i giochi e gli sviluppatori (capisco che su Xbox One è più difficile, e non è una cosa misteriosa questa…)

            ps: non esiste nemmeno una esram nascosta in chissà quale layer del soc…

          • BallDontLie83

            All’inizio infatti si parlava di una differenza molto minore tra le due console, addirittura inferiore di quella tra 360 e PS3, ad oggi non sembra così perchè i benchmark parlano di 1.31 vs 1.84 TFLOP. Spero per carità che la tua teoria sia giusta, che con una forte ottimizzazione software questo gap possa essere almeno leggermente colmato, sicuramente le ultime notizie dal punto di vista software porteranno un upgrade e la One dal punto di vista software era pensata per lavorare in un modo diverso, direi che la dashboard al lancio molto acerba, come pare di capire anche gli SDK, ne siano la spiegazione più chiara.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            credo che PS4 difficilmente possa sfruttare tutti i suoi TFLOPS di potenza (avendo anche una CPU meno potente e il problema di non possedere chip di off-load che ha x1, tra cui anche lo shape dedicato per l’audio…), dato che sono dati nominali, idem ovviamente Xbox One che può far leva però su un maggior bilanciamento dell’hardware e su diverse unità di processing separate (molto carico di lavoro la PS4 lo mette in pasto alla GPU, con processi GPGPU per la gestione della fisica, audio in-game, AI ecc.).

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            aggiungo: ps4 è come una muscle car da 800hp ottimizzata all’80%, Xbox One è una dodge viper da 600hp ottimizzata al 95%.

            Entrambe vanno alla stessa velocità. Una 500 abarth da la birra pure a un golf…

          • Darius_K

            Appunto quello che ho cercato di dire anche io. Quindi siccome si conosce POCO di questa Gpu è inutile cercare di calcolare i TF della macchina (come qualcuno fa) ed essere sicuri che siano 1,3. I TF non sono 1,3 ma sicuramente di più, anche se di poco.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Però la mia teoria sul non bilanciamento di PS4 si sta verificando, e gente più skillata di me inizia a parlarne… http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=62936&page=170

            ripeto: più bilanciamento-ottimizzazione X1, più Raw Power PS4. Stessi risultati. Tutto torna, anche a differenti TFLOPS…

            E meno male che qualcuno parlava di “poca” latenza delle GDDR5-CPU-GPGPU….

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            si, concordo

  • Fenix

    A settembre-ottobre si saprà la verità…hihihi

  • Marco Petrillo

    inizio a fare un altro ragionamento riguardo i 3 miliardi le DX12 e la PIENA compatibilità di Xbox One

    inizio a pensare che primo! troppa gente continua a paragonare la APU di xbox one a quelle PC cercando per forza la sua equivalente per conoscerne le piene potenzialità

    troppa gente si confonde subito le idde, le DX 12 per alcune funzioni vogliono nuovo hardware, ok! ma è inteso al mondo PC vista la vasta gamma di schede diverse esistenti, e dimenticando che xbox one è nata per supportarle dal principio 2/3 anni prima dei PC

    altra cosa, sti 3 miliardi e l’accordo di NDA:
    il mio pensiero dopo giorni e giorni di pensiero e letture di commenti, è che microsoft e amd hanno lavorato molto raggiungendo certe cifre per fare questo lavoro che portasse ad entrambe dei benefici ovvero: premessa: avete presente una gpu su pc quanto è grossa? avete presente il soc di one che comprende cpu apu(gpu) ed esram quanto è minuto? in più la customizzazione che ha alzato i costi per il discorso di totale compatibilità come twittato da microsoft ufficialmente!

    questo incastro di cose per me si traduce in un piccolo chip, quello di xbox one che integra una tecnologia di apu(gpu) di quelle dimensioni che supporti le DX12 totalmente, ergo: l’accordo tra Microsoft e AMD di NDA potrebbe essere allora: microsoft ha speso 3 miliardi per avere un chip compatibile e quindi una esclusività di 2/3 anni prima dei pc,e (a quanto pare se è vero) fino a settembre con AMD sulle APU (generalmente integrate nei portatili) total DX12, cosa ci guadagna AMD? i soldi per progettare la stessa tecnologia di apu (ed altre schede da PC) con total supporto alle DX12 che integreranno nei prossimi portatili da gioco, magari cogliendo NVIDIA alla sprovvista! il discorso fila via liscio

  • http://www.gamesky.com.au wow gold

    1st Off Almost all . When Youu Dont Likee wow golds No need to Buyy Them .. Thinkk Theree Cuteee Complete These individuals & Preserve Iht Pushingg .. wow golds Iss Waveyy !

  • http://gucci-outlet.shopperscans.com Gucci outlet online

    When he appeared once again, it is the summer of 2007. He on the phone along in lining, curly married. In those days to help Lhasa by bike in concert friends, all arrived. Not seen a couple of years, these had vowed to life on your way, most of them are usually stopped, nothing new, are parked in a spot that tried. That day he bought very tipsy curly.
    Gucci outlet online http://gucci-outlet.shopperscans.com

  • Alduex

    Io credo che la Microsoft stia usando la xbox one come una console di prova …(sennò non si spiegherebbe la ddr più bassa o l hardware meno potente di ps4)credo che stia sperimentando qualcosa a livello software per una console futura…di cosa si tratta questo software si vedrà nei prossimi aggiornamenti.credo che in questa nuova console che verrà (preciso che sono solo mie opinioni )l hardware sarà rivoluzionario ma non tanto come il software…perche credo che mamma Microsoft abbia fatto uscire la one per capire se la nuova console che verrà abbia bisogno di essere più preparata come software e meno come hardware o viceversa.