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Tra GDC e BUILD 2014, Microsoft ha finalmente mostrato i muscoli. Cose inimmaginabili diventano reali, i rumor vengono confermati e solo ora si intravede la vera potenza di Xbox One. Ancora una volta, se non fosse stato chiaro, Microsoft ha ribadito come le nuove API DirectX 12 saranno implementate completamente su Xbox One nei tempi a venire (si parla non prima del 2015 però) e, aguzzate le orecchie, stanno utilizzando la console come hardware di test.

Non a caso alcune feature delle DX12 sono già implementate ma solo successivamente vi sarà il pieno supporto, supporto che sarà garantito solo su hardware di nuova generazione. La casa di Redmond non ha mai etichettato il graphic processor unit di Xbox One come “modern GPU” (al contrario di Sony…) ma l’ha sempre definito come “next generation GPU”.

PS4

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Xbox One

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Al BUILD 2014 c’è stato il panel intitolato “Into the architecture of Xbox One”, discusso da un veterano della divisione Xbox, vale a dire Frank Savage. Il buon Savage ha discusso i seguenti punti:

  • 3-layer OS (HostOS, SharedOS, ExclusiveOS)
  • ESRAM (1080p/60)
  • The Power of the Cloud
  • Process Lifetime Management (Put Games in the background)
  • Kinect

Con un accenno importante sulla possibile retrocompatibilità di Xbox One verso Xbox 360, cosa vista più come una possibilità che come una certezza, ma comunque ci si sta lavorando.

Il giorno precedente è stato anche discusso il tanto chiacchierato Cloud Computing con Microsoft protagonista di una demo in tempo reale, che ha mostrato un intero edificio bersagliato da missili e fatto collassare in 35.000 pezzi simulati perfettamente nella fisica, sia in locale da un potente PC e sia con il supporto del cloud. Nella configurazione priva del cloud la demo segnava vistosi cali di frame rate con appena 2 fps mentre con il supporto attivo al cloud i frame si sono mantenuti fissi a 32, senza rallentamenti. DI questo però ce ne occuperemo di più nel prossimo Inside Xbox One.

Tornando alla conferenza di ieri, Savage ha esposto i reali pregi della ESRAM di Xbox One, che ammonta a 32MB ed è integrata nella GPU. Prima curiosità: la velocissima ESRAM comunica con GPU e RAM di sistema, e NON con la CPU (non funge da cache per il central processor unit, come erroneamente sostenuto da alcuni anche in questa sede, anche se nel vecchio Digital Foundry si era fatto riferimento a questa possibilità ma inutilizzabile a causa della forte latenza).

In altre parole solamente la GPU può “vedere” la ESRAM. La visualizzazione a 1080p nativi e 60 frame per secondo non saranno più un problema, a patto che gli sviluppatori sfruttino a dovere il complesso chipset di Xbox One, cosa fattibile solo attraverso nuovi e potenti tool di sviluppo (da qui il resolution gate della prima line-up di giochi).

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L’accesso della GPU alla ESRAM può essere utilizzata in una moltitudine di casi, dato che offre una banda passante di output velocissima: soprattutto quando si hanno contenuti di grosse dimensioni, come ad esempio 5GB di dati che potrebbero essere indirizzati per un rendering qualsiasi; ogni elemento che passa alla ESRAM, che ha una larghezza di banda dell’ordine di 2-10 volte più veloce della DDR3, è un grosso vantaggio per l’intero sistema.

In questo modo si utilizza la ESRAM, inserire cioè all’interno di essa gli elementi più sensibili e che richiedono un continuo accesso alla lettura dei dati presenti, come le “shadow map”, e lasciare gli oggetti che fanno un minor utilizzo delle risorse all’interno della memoria di sistema. Prendiamo ad esempio un gioco di corse dove l’oggetto meno dinamico è il cielo: questo elemento può risiedere senza troppi problemi nella DDR3 di Xbox One, con la ESRAM invece utilizzata per elementi dinamici come la visualizzazione delle vetture su pista. Questo funziona praticamente per qualsiasi risorsa D3D, dal buffer alle texture di ogni tipo dato che, in questo caso, non c’è accesso diretto alla CPU, perché la CPU non può vedere il contenuto della ESRAM, ma bisogna passare sempre attraverso la GPU per arrivare ad essa, una imposizione voluta da Microsoft questa.

Come sfruttare quindi a dovere la ESRAM e la RAM di sistema? Semplice, conoscere quali target vanno diretti alla ESRAM e quali alla memoria principale, passando sempre su quest’ultima poiché la copia sulla DDR3 è veramente veloce, e non necessita di un ulteriore passaggio sulla CPU o sulla GPU dato che, per questi compiti, sono già adibiti i 4 Data Move Engines. Questo è il metodo più facile e veloce per avere un output a 1080p, e questo è il procedimento per raggiungere i 60 fotogrammi al secondo. Tutto questo però solo se si utilizzano nuovi engine e non vecchi tool.

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Questo è un enorme vantaggio a patto di sfruttare anche i 4 (iirc) DME, senza utilizzare banda e cicli di CPU o GPU, combinando quindi l’altissima banda passante di ESRAM e DDR3.

Se ci pensate PS4 possiede solo due canali diretti verso la memoria GDDR5 (CPU e GPU) che può scrivere simultaneamente ma entrambi devono essere prima messi in cache. Ed è l’unica soluzione possibile sulla PS4 mentre Xbox One ha molte più opzioni (CPU, GPU DD3 a DD3, GPU a ESRAM, Move Engine a ESRAM, Move Engine a DDR3) con la possibilità che in alcuni passaggi si può considerare la lettura / scrittura / copia/ simultanea.

Ribadiamo però che per trarre il massimo beneficio dalle configurazioni possibili su Xbox One bisogna utilizzare nuovi engine pensati per i vari passaggi, altrimenti la ESRAM o diventa un collo di bottiglia o non sfruttata a dovere.

Di converso PS4 beneficia del veloce pool di GDDR5 che può già sfruttare l’intera banda passante, ma ciò significa anche che c’è meno spazio per l’ottimizzazione. Il risultato è quindi un beneficio immediato per la PS4, e un piccolo handicap su Xbox One, allo stato attuale. Aspettatevi grandi guadagni nei nuovi motori 3D e prestazioni al di sotto delle aspettative in vecchi engine che non utilizzano il concetto di lettura / scrittura / spostamento della console di Microsoft, nello specifico RAM di sistema più ESRAM più Data Move Engine.

Più o meno è lo scenario attuale di diversi titoli multiformato che girano meglio su PS4 che su Xbox One, ma quando abbiamo nuovi tool come il CryEngine o proprietari come quello di Turn10, ecco che titoli come Ryse: Son of Rome e Forza Motorsport 5 diventano il fiore all’occhiello della console.

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E non dimentichiamoci delle ottimizzazioni che porteranno le DirectX 12, con un incremento delle prestazioni della console anche del 30%, come confermato da più parti (chiamatela ottimizzazione, chiamatela maggior uso intensivo dell’hardware, chiamatelo boost, chiamatela fonte segreta…), fatto sta che Xbox One non è mai stata una console da 1,3 TFLOPS di potenza ed è una hardware pensato per il futuro, che farà da apripista a molteplici soluzioni hardware dei principali produttori hardware: l’unico grosso errore di Microsoft è stato quello di aver lanciato la console troppo presto, con un chipset difficile da comprendere, mancanza di SDK completi e supportata da engine vecchi di anni.

Una cosa però vi chiediamo: non paragonateci ad altri insider né a MrX, noi abbiamo le nostre fonti, noi abbiamo i nostri contatti (si, anche qui in Italia…) e noi abbiamo le nostre teorie. Il nostro obiettivo è solo quello di farvi capire il potenziale “nascosto” della console, delle possibilità, anche se remote, che Xbox One potrebbe avere, ma mai vi diremo che la console è da 5 o 10 TFLOPS. Molte supposizioni e semplice ricerche sono state già confermate, proprio come le DirectX 12 (ne stanno iniziando a parlare un po’ tutti, un nostro piccolo successo, un lancio avvenuto troppo presto di Xbox One, il segreto della ESRAM (che da sempre vi abbiamo detto essere da 47 MB, di cui 32 disponibili) e della possibilità di effettuare due parallel rendering asincroni.

Chiudiamo con una sottigliezza che sarà sfuggita ai più: il caro Savage alla domanda se Xbox One includesse, da qualche parte, un chip ARM integrato ha sorriso, dicendo che “quando un chip ARM diventa importante allora Microsoft lo implementa…” (minuto 03:57).

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • Fenix

    Il super appuntamento settimanale è arrivato! Grazie

  • Joh

    Where’s Angelo Dau ? a small headache ?

    • Odinoize

      Credo che Angelo sarà d’accordo con l’articolo, o almeno in buona parte.

      • Fenix

        Angelo dove sei :-)?

        • angelo dau

          qui sotto xD

          • Fenix

            ahahhaha mitico! Dai in futuro la nostra console (devo ancora comprarla :-)) potrà rivaleggiare a livello di prestazioni con la forza bruta di ps4?. Almeno un pochetto dai :-)?

          • angelo dau

            certo che si :)

          • Fenix

            ottimooooooooooooooooooooooooooo!!! Con la xbox 360 mi sono trovato da Dio, ecco perchè continuo a prediligere la Xbox One, Anche se saraà meno potente come (poi all atto pratico bisogna vedere.,…) prenderò sempre la xbox one….

          • Fenix

            Premetto che ho ancora un casino di giochi da fare sulla xbox 360 O__O

      • Joh

        You think?
        Whenever I read his comments I feel very annoyed to articles mentioning a “possible” superiority of the X1.
        The grant there were a lot of rumors after I will.
        For my part I feel reassured to read that kind of talk.
        The evidence, I do not even read the French sites and I squatted Xboxway

    • angelo dau

      well, I’m fine., thank you, joh, but I don’t live inside my computer so, you know, living take time

  • Odinoize

    Minuto 3:57 di cosa?

  • Cowboy

    Ad ogni generazione di console si dice sempre che la play è superiore alla X, forse perchè fa girare piu soldi, vende di più..nn so..
    Fatto sta che io puntualmente compro la X e nn mi ha mai deluso!
    In questa gen ho l impressione che alla Microsoft hanno un asso nella manica, anzi ne sono certo!
    Sono sicuro che ne vedremo delle belle e molti dovranno ricredersi!! ;)
    Bravi voi di Xboxway!!

    • Michele Capacchione

      Grande nigger ;)

  • DragonLiar

    “il caro Savage alla domanda se Xbox One includesse, da qualche parte, un chip ARM integrato ha sorriso, dicendo che “quando un chip ARM diventa importante allora Microsoft lo implementa…”

    Cosa significa tutto ciò? xD..i chip ARM non sono quelli implementati soprattutto nel mobile?

    • Fenix

      Ti quoto

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Come se intendesse, per come l’ho letta io, un secondo SoC della console (ARM Cortex-A12?) o comunque starebbe a significare come anche la CPU sia completamente customizzata: http://news.techeye.net/chips/arm-microsoft-boost-amd-fusion.

      Forse è questo che rende compatibili le “universal” app per Windows 8 e Windows Phone (confermate già da MS, http://gizmodo.com/windows-8-1-is-getting-universal-apps-that-work-on-desk-1556967745 ) con Xbox One.

      • angelo dau

        il chip arm ce l’ha la rivale, ma serve solo per il sistema, non aiuta nei giochi, una cagatina messa li per semplicità

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Appunto, a x1 potrebbe servire per le universal app? Mia teoria eh

          • Odinoize

            Marco, non trovo il video di Savage xD
            Tu sapresti aiutarmi? Il link “minuto 3:57″ porta al Channel9, ma ci sono diversi video..

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Cerco subito :) ( mi son visto la diretta ieri)

          • angelo dau

            hanno riservato due core jaguar x86 Marco, non bastano? (sono ironico, è anche troppo) :)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            E che ne so, mica sono io l esperto appunto chiedevo :D

          • angelo dau

            disgraziati che sono, per far girare le app ed il sistema operativo hanno tolto 2 core alla cpu -.-
            questo la dice lunga su quanto microsoft consideri al One più un hub multimediale che una console da gioco

      • DragonLiar

        Ho capito! Non avevo ricollegato la cosa in effetti..grazie per la risposta:)

  • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

    ma la esram in “duplex” che vuol dire? lettura/scrittura o doppia banda (32mb più 32mb)?

    • angelo dau

      significa che può leggere a circa 100 GB/s e scrivere contemporaneamente alla stessa velocità, non è un 200GB/s reale quindi perchè non può leggere a 200 GB/s ne scrivere a tale velocità.
      insomma invece di una strada sola larga, ne ha due piccole per andare e tornare, duplex. questo perchè legge nel fronte d’onda ascendente e scrive in quello discendente (in realtà un ciclo ogni 4-6 di scrittura è usato per una bobble quindi non porta dati, ma non cambia di molto il conteggio)

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        Grazie per le delucidazioni :)

  • angelo dau

    un articolo finalmente ben fatto, sino allo scivolone del +30% con le dx12 e “non è una console da 1,31 TFlops” -.-

    • Michele Capacchione

      Vabbe dai, al 30% sta scritto che “può avere miglioramenti fino al 30%”……..per il discorso “non è una console da 1.31TFlops effettivamente hai ragione :P

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Beh se contiamo lo shape e i 15 spu a quanto si potrebbe arrivare? A livello teorico intendo. Io dico come ps4…

      • angelo dau

        Marco non sono spu xD non hanno capacità computazionale e non sono programmabili, shape a parte, che aumenta di 1-200 Gflops il carico totale della macchina (1,31 di x1 e 1,84 di ps4 sono gli immutabili Tflops delle gpu, entrambe hanno un centinaio di Gflops dal 8xJaguar e poi shape nel X1) ma a creare il divario non è questo è la memoria, su mondoxbox mi stanno facendo delle domande nella sezione hardware ed ho parlato anche di questo, se vuoi partecipare

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Grazie per l invito ma poi ne esco pazzo :D già devo tenere botta su eg….

          Comunque considerando che ps4 non ha chip offload, 1.84 tflops non sono dedicati tutti alla gpu-cpu, right?

          Si si lo so che sono 15 spu ma spp errore battitura causa cell ( e mancanza di apostrofi)

          • angelo dau

            la gpu difficilmente viene dedicata all’audio, quello che fa shape probabilmente lo farà la cpu di ps4 ma con risultati inferiori.
            infatti i primi dev kit non avevano SHAPE perchè non era pronto ma al suo posto avevano un altra cpu a 8 core per emularlo e non bastava.. shape è un pezzo unico, per pareggiarlo la ps4 dovrebbe dedicare una CU, ma credo che gli sviluppatori preferiranno un audio meno eccellente, sulla cpu. e di conseguenza i titoli multipiattaforma difficilmente sfrutteranno shape (figurati se riscrivono le routine, già belle e pronte dalla ps4 solo da sbattere dentro il jaguar di x1)

          • Fenix

            Quindi angelo anche sfruttando a dovere tutto l hardware della One. Il gap dei Tflops rimarrà comunque?

          • angelo dau

            si, ma non è sufficiente a determinare differenze sensibili dal lato pratico

          • Fenix

            Spiegati meglio. Vuol dire che all atto pratico la grafica ecc dovrebbe essere quasi uguale?

          • angelo dau

            infatti, se riescono a limitare il vantaggio delle gddr5 sfruttando bene l’eSram, i multi saranno praticamente identici, tempo un paio di anni e non vedrai la differenza, se non analizzando i fermo immagine con la lente di ingrandimento

          • Fenix

            Ok la esram colmerà il divario con le Gddr5.E per quando riguarda il gap Gpu? Anche se molti dicono che effettivamente non si conoscono le “reali “specifiche essendo una gpu custom Microsoft-Amd

          • angelo dau

            si conoscono perfettamente le specifiche, il gap c’è ma non è sufficiente a produrre una differenza degna di nota :)

          • Fenix

            Ah ok. Ti ringrazio per le tue delucidazioni :-)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Sapevo che l audio di ps4 era gestito da gpgpu e un dsp per la chat, ergo l audio ingame è via gpu.

  • Fenix

    A quando un forum su Xboxway?

    • Michele Capacchione

      Bella domanda :) dopo sottopongo la questione al Big Boss

    • Zio Snake

      Si, non sarebbe male.

  • ShiningStraw784

    Non so cosa pensa Angelo Dau da esperto ma personalmente credo che in questo articolo c’è il vero futuro di ONE. E’ su questo che puntano in Microsoft non in seconde GPU ecc.

  • Zio Snake

    X-Rays: l’Adam Kadmon di noi bozzari. ;-P
    Come sempre, articoli molto interessanti.

  • Fabrizio

    Per chi si chiedeva della Build 2014 , io non ho trovato il video ma le SLIDE si

    https://channel9.msdn.com/Events/Build/2014/2-651

  • Fenix
    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Dal mio punto di vista che xbox one, se sfruttata a dovere con engine nuovi fa paura, vedi ryse e fm5 appunto, ma se sviluppata con vecchi engine, come il source di cod e titanfall… ecco che i risultati non sono mai eccelsi causa scarsa ottimizzazione e uso 0 dei componenti extra di x1.

  • BallDontLie83

    Io propongo di organizzare un confronto tra X-Rays e Angelo, secondo me ne uscirebbe qualcosa di molto interessante per noi appassionati che vogliamo saperne e capirne di più.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Quoto. Oppure finisce in rissa lol

    • Fenix

      Ahahaha! Sarebbe l evento dell anno! Alla fine quoto anche io per la rissa.hihihi

    • BallDontLie83

      Dai Marco allora tu che puoi, devi assolutamente organizzare ;)

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        E mica so il papa :D

        Ps: al massimo posso organizzare una intervista su eurogamer tra il dau e richard leadbetter ;)

        • BallDontLie83

          Dai attendo fiducioso, secondo me l’evento X-Rays vs. Angelo merita più entusiasmo ;)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            se la devono vedere loro e xway. però me lo gusterei mica poco!!!

          • BallDontLie83

            Tu però hai le conoscenze, porta la voce dell’utenza ai piani alti e faccelo gustare!

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            qui c’azzecco poco, spammo un po’ perchè un amico mi ha chiesto di partecipare alle discussioni e le mie conoscenze extra-gaming (che esulano dal semplice videogioco) sono 1/10 di quelle di un Dau o un X-Rays o qualsiasi altro tecnico (se vogliamo parlare di reti e virtualizzazione ok, è il mio ramo essendo sistemista senior :D )

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