Xbox-One-Cloud-Features-Get-Highlighted-by-Microsoft-2

Dopo aver mostrato il corretto funzionamento della ESRAM di sistema, collegata direttamente alla GPU (stacked), Microsoft ha offerto una dimostrazione del chiacchierato Cloud Computing, irrealizzabile secondo i più e inutile per gli scettici. La “prova su strada” è avvenuta nel corso dell’evento BUILD 2014, concluso la settimana scorsa: il video mostra un PC non connesso alla rete e un’altra postazione collegata ad Azure, il network di Microsoft.

La demo prevedeva la demolizione di un grosso palazzo sparandoci contro dei missili. Il PC non connesso al Cloud ha mostrato segni di cedimento già dopo pochi colpi di cannone, facendo scendere il frame rate dai 32 a soli 2 fps. Bisogna tenere in considerazione che ogni singolo frammento, ogni singolo pezzo della struttura presa di mira dai missili era soggetto a fisica realistica in tempo reale, laddove ogni singolo elemento godeva di una propria rotazione, velocità, inerzia, interazione. Tutti elementi che, se gestiti in locale, anche un potente PC non è in grado di processare.

Di converso la postazione collegata alla rete Microsoft ha mantenuto stabili i 32 fps mostrando quindi una fluidità senza paragoni e, per i più scettici, fatto altre prove nella stessa demo distruggendo anche elementi al di fuori del palazzo principale, senza mostrare il benché minimo rallentamento.

Questo è il concetto di cloud computing, ossia lasciare ai data center il lavoro di calcolo di fisica e una porzione degli elementi visivi con il PC chiamato a renderizzare solo la parte circostante, più vicina al giocatore diciamo. Tutto il carico è quindi adibito al cloud e le risorse locali utilizzate per altri elementi. La demo, piuttosto impressionante, ha dimostrato dunque come il cloud possa effettivamente alleggerire compiti computazionali di un PC o una console, in questo caso Xbox One, aumentandone le potenzialità. Non è un caso che la stessa Microsoft dichiarò in tempi non sospetti che una Xbox collegata al Live (ossia anche Azure) diventi tre volte più potente.

Ma quale connessione bisogna possedere per godere del cloud computing? Microsoft consiglia una linea ADSL da almeno 2 MB in download e 100 ms di latenza, ma è consigliata una connessione da 6 MB e 60ms di latenza: un fattore standard che si può riscontrare anche nella maggior parte delle linee italiane. In più c’è da considerare un altro elemento: come per le DirectX 12, Xbox One è stata studiata appositamente anche per beneficiare del cloud computing. Ritroviamo quindi nel chipset della console importanti elementi che si interfacciano in quest’ottica: abbiamo l’on-chip network collegato al northbridge che può comunicare, grazie anche alla presenza dei 4 Data Move Engines, direttamente con la CPU e la GPU, senza dover passare per canali tradizionali (come avviene per i comuni PC, ossia via PCI Express o southbridge) riducendo al massimo problemi legati alla banda e alla latenza.

Xbox-One-system-architecture-diagram-e1379013243541

Una configurazione che rimanda a quelle classiche dei “super computer” utilizzati nei grossi data center e che devono smistare una grandissima mole di dati attraverso la rete.

xbox_supercomputer

Un altro elemento che lascia intendere come Xbox One, per l’ennesima volta, sia stata realizzata tenendo a mente le tecnologie del futuro (DirectX 12, Cloud, Server Dedicati, HSA e via discorrendo). Certamente un hardware che se fosse uscito verso fine 2014, molto probabilmente era questo il vero periodo di uscita di Xbox One, avrebbe già espresso le potenzialità più approfonditamente di quelle appena accennate allo stato attuale (basti citare i Drivatar di Forza Motorsport 5 o i bot gestiti dal cloud di Titanfall… ma sono davvero la punta dell’iceberg di quello che ci attenderà nel prossimo futuro).

Ovviamente la demo della BULD 2014 ha suscitato perplessità circa i problemi di latenza causati da reti non velocissime. Prima di affrontare questo discorso dobbiamo però fare un opportuno paragone: come già detto Xbox One è studiata per sfruttare il cloud a differenza di PS4 che, si potrà sfruttare una simil caratteristica, ma non nativamente a causa della presenza di un solo DMA e non di special purpose processor (DME) come ha la “rivale”. I DME (Data Move Engines, di cui Xbox One ne dispone 4) hanno accesso diretto all’interfaccia di rete (NoC): questi sono in grado di comprimere e decomprimere flussi di dati mentre CPU e GPU sono in “deadlock” per altri compiti (volgarmente in fase di “stallo”). Nello stesso istante i DME possono effettuare il cosiddetto Tiling/Detiling, tanto sulla memoria di sistema principale (gli 8 GB DDR3) che sulla ESRAM, sfruttando il bus a loro dedicato che è di circa 25,6 GB/s, non toccando quindi l’intera banda di CPU e GPU. SoC e Data Move Engine godono infatti di bus indipendenti e separati.

2528153-8823819131-duran.png

Un DME può comprimere e decomprimere nativamente anche immagini in jpeg a circa 200 GB/s, a cui si aggiunge anche la Swizzle Copy che Xbox One integra come offloading chip. In altre parole sia il processore principale che il processore grafico sono alleggeriti dal carico di spostare flussi di dati dalla memoria, cosa eseguita dai DME e che, nella situazione migliore possibile, consente a CPU e GPU di spostare memoria contemporaneamente alle DME incrementando l’effettiva bandwith a disposizione in quel preciso lasso temporale.

La PS4 è priva dei move engine e dunque della possibilità di prelevare i dati provenienti dalla rete (o meglio, dall’interfaccia di rete) e indirizzarli nella memoria di sistema (PS4 non dispone nemmeno di una EDRAM o di una ESRAM) lasciando a CPU e GPU il gravoso compito di gestire anche i flussi di dati della rete, saturando o comunque diminuendo la larghezza di banda a disposizione. Sulla PS4 il Tiling (arrivare ad un grosso blocco di dati partendo da pacchetti più piccoli, come fosse un grosso puzzle) e il Detiling (il processo inverso, decomporre grossi blocchi di dati in parti più piccoli posizionandoli per esempio all’interno della ESRAM o della DDR) è gestito dal SoC (CPU e GPU) e da un comune DMA. Inoltre la presenza delle GDDR5, ottima per file di grandi dimensioni ma problematica con pacchetti piccoli, non agevola il lavoro di Tiling/Detiling a causa della forte latenza che ha verso la CPU.

move_engine1

Chi dice quindi che anche PS4 può sfruttare nativamente il cloud computing dice una falsità, dato che il chipset non è assolutamente disegnato per gestire compiti di questo tipo. Xbox One sì, invece.

Ora torniamo alle farneticazioni di chi dice che il Cloud Computing sia una cosa non proponibile: su molti forum si legge che la banda richiesta è elevata e vi sarebbero problemi di latenza poiché, prendendo ad esempio uno sparatutto online, con a schermo decine di personaggi che si sparano a vicenda, richiederebbe una banda enorme e una latenza minima.

Il cloud computing non funziona in questo modo, ma è un sistema assai più complesso: l’intera scena può essere ad esempio memorizzata già all’interno del cloud (un palazzo ad esempio o una piazza) che agisce anche sui complessi calcoli della fisica e delle traiettorie dei proiettili (o esplosioni ecc.) con la macchina in locale che deve semplicemente riproporre uno spazio più limitato (il giocatore non vedrà mai l’intero livello, ma solo porzioni ove egli stesso si muove).

L’unica cosa che la console deve fare è mandare l’input al cloud sulla posizione attualmente ricoperta dal giocatore, eventuali raffiche sparate e andate a segno. Se supponiamo che ogni singolo colpo richiede 20 bytes di dati per essere “trasferito” ad Azure (dati forniti da un nostro collega programmatore) una raffica di 10 colpi necessita di appena 200 bytes. Successivamente i server rispediscono al client i dati rielaborati in quel momento che ammontano, più o meno, alla stessa cifra. Tanti pacchetti di pochi KB in download e upload. Il client deve quindi gestire unicamente la posizione iniziale o quella in cui si trova, la geometria poligonale circostante, la collisione e forza centripeta dei colpi, mentre tutto il resto è elaborato dai data center.

Ogni singolo elemento richiede circa 100 bytes, cosa che rientra nella connessione minima richiesta da Microsoft: una semplice ADSL da 2 MB con anche 100ms di latenza (o ping). Prendete Titanfall come esempio e capirete le potenzialità del cloud, anche se si partecipa a stanze con 100ms di latenza. Fate una prova e diteci se trovate LAG nell’uccidere i BOT. Vi diamo appuntamento a sabato prossimo, dato che ci sono arrivate importante segnalazioni sulla GPU di Xbox One, cosa che abbiamo già trattato in precedenza (fa piacere che anche altri siti prendano da noi l’ispirazione dicendo ora che Xbox One è una console da 2,6 TFLOPS perché lavora in dual lane, cosa che avevamo teorizzato già un po’ di tempo fa ricevendo anche delle simpatiche critiche…), ma di cui abbiamo notizie fresche fresche.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • http://homesanitarium.blogspot.it/ CosmoSeriously

    Bell’articolo. Felice di come si stia scoprendo questa console. Ho ancora dubbi sulla questione dei 2.6 TFLOPS ma riguardo il cloud ho finalmente capito come dovrebbe funzionare. Spero che in futuro un giocone come Halo o Gears, abbia pieno effetto di tutte queste feature e anche delle Tiled Resources, in modo da avere, almeno parlando di livello tecnico, un grandissimo gioco. Non vedo l’ora si arrivi al prossimo articolo e capire cosa avete scoperto riguardo la GPU :D.

    • ShiningStraw784

      Halo 5 sarà sicuramente il primo gioco che sfrutterà il cloud sotto l’aspetto grafico/prestazionale, ne sono sicuro!

      • Darius_K

        Sicuramente. Halo 5 sarà il primo gioco a sfruttare come si vede la One.

      • angelo dau

        ma certo, questo si sa

        • ShiningStraw784

          Cosa ne pensi dell’articolo?

      • Spietato

        di sicuro i giochi interni saranno i primi che sfrutteranno i nuovi tool di sviluppo, anche se penso Halo 5 uscirà presto… I giochi che sfrutteranno a dovere il cloud computing e direct-x 12 si vedranno nel 2016 credo!

        • ShiningStraw784

          Io oltre alla ONE ho la prima Xbox 360 Elite e, appena presa, mai avrei potuto immaginare di ammirare la grafica di un gioco come Halo 4. In Halo 5 avremo grosse sorprese!

  • Darius_K

    Conoscevo un “super esperto” che ripeteva in ogni commento che la One è di soli 1,3 TF….ed era sicurissimo di questo. Dov’è andato a finire adesso? XD

    • pro

      A dire che adesso la ps4 grazie gaiaki (o come si scrive)avrà 3.6tflops,
      Ironic mod:on

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        Cloud computing e cloud gaming sono due cose diversissime.

        • pro

          ero ironico

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            :D

          • pro

            La microsoft almeno ha cercato di inserire qualcosa di next in questa gen,apparte gddr5( che costano 1/4 del suo prezzo)ps4 nonha molta next
            non voglio fare console war

          • Odinoize

            C’è da chiedersi come mai non ha pensato anche MS alle GDDR5, sarà scema? mah :D

          • pro

            Anche se penso fosse ironico:D provo a rispondere(al tuo commento)
            Non lavorando bene con i piccoli pacchetti,non riusciva a gestire il flusso del cloud.(potrebbe essere un emerita cagata)

          • Darius_K

            E’ proprio per questo. Inoltre le DDR3 sono memorie di sistema, ottime per una macchian multimediale come One, le GDDR5 tanto sbandierate da Sony è una memoria che va solo bene per i giochi e nient’altro.

          • pro

            giochi in cui non ci sono pacchetti di dati piccoli,
            le gddr5 vanno in conflitto con cpu e gpu (se non sbaglio),invece di presentare componenti next,la sony ha puntato sulla next(mica tanto)ram,uso più corretto in un pc da gaming(8gb ddr3 per il sistema,4gb di gddr5 per il video)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Esattamente :)

          • Darius_K

            Proprio così. La PS4 a mio parere non ha proprio nulla di next.

          • angelo dau

            le gddr5 non vanno in conflitto, perchè dovrebbero? sono una evoluzione più prestante di quelle gddr3 che ci sono nel 360

        • Darius_K

          Marco avrai notato anche tu quel stacked tra parentesi dopo Gpu XP Molto interessante….

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Onestamente mi sono perso tra tutte ste diciture :(

          • Darius_K

            Forse hai letto con fretta perché è sabato e devi prepararti ;)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Diciamo che in questo periodo ho altre priorità :) e il tempo sarà sempre meno per i divertimenti :(

      • Darius_K

        :D

    • pro

      Ho capito,ha perso la rissa contro x rays

    • BallDontLie83

      Peccato perché sarei curioso di sapere cosa ne pensa Angelo di questo articolo, che poi uno voglia crederci o meno è un discorso ma che la sua preparazione sia superiore a tutti noi, mi pare una cosa indubbia…

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        Concordo, angelo è uno molto preparato, sa il fatto suo. Xrays devo ancora inquadrarlo, nel senso che credo abbia un’ottima preparazione e unisce teorie interessanti ma non capisco se queste ultime siano conferme o rientrano tra i rumor. Se non erro lo speciale sulla esram aveva trovato in accordo lo stesso dau.

        • BallDontLie83

          Sarei curioso di sapere cosa pensa soprattutto dell’ultima parte sul dual lane e sui possibile 2,6 TF, sono molto scettico a riguardo personalmente, però non ho le conoscenze per poter giudicare a fondo questo articolo.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Idem con patate

  • Odinoize

    Ragazzi, alcune fonti parlano insistentemente di Local Cloud ed offloading hardware.
    Datemi un buon motivo per levarmi ogni dubbio (anche se già me li sono tolti quasi del tutto).

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      X1 ha 15 spp e un chip audio che scaricano già da cpu e gpu numerosi sgravi computazionali. Local cloud è quando vengono collegati sullo stesso network dispositivi simili ma non esiste il cloud computing in locale…

      • Odinoize

        Era appunto questo. Ho trovato due o tre blog che parlando del cloud dicono che in verità è tutto in locale. Insomma, classiche farneticazioni.
        Comunque voglio saperle ora le news sulla GPU :P

        • GrayTheNineLives

          Pure io voglio saperle ora!come cavolo farò ad aspettare fino a sabato prossimo?!arghhh!!

          • pro

            anchio

    • angelo dau

      il local cloud è l’offloading dal client in una rete locale (e non su internet) secondo te che c’è dentro la console, una rete di computer ?

  • GrayTheNineLives

    Mamma mia!questi articoli sono così benfatti che non so come riuscirò ad aspettare sabato prossimo per sapere della GPU!!comunque non credevo che il cloud potesse essere una così grande risorsa, credo che sia strabiliante!magari tra qualche decennio vedremo consoles solo software e tutto l’hardware lasciato sull’infrastruttura server :)

  • Zio Snake

    Articolo interessante e stimolante, come sempre. E spiegato in modo semplice e chiaro, anche per una capra come il sottoscritto. ;-P

  • Antonio

    Bisogna davvero ringraziare lo staff intero per la qualità degli articoli presentati sempre con dovizia di particolari tecnici e non…direi che il futuro di One è molto roseo e pieno di prospettive interessanti, bisognerà solo tenere duro per ancora un annetto buono, credo che dal natale 2015 in poi non potremo che restare stupiti di cosa ci verrà offerto! Dx12, cloud computing e magari il migliore dei visori virtuali integrato con kinect…

  • Fenix

    Ottimo articolo!!! Bravi!!!! Anche io voglio la notizia sulla gpu :-(. Cmq é ormai evidente che qualcosa non quadra sul lato risoluzione. Ho appena Letto che anche trailer fusion girerà a 900 p su one e 1080 su ps4. Cioè stiamo scherzando?!? Xbox one non regge un gioco del genere?!? É evidente che si tratta di puro marketing…. altro che devi acerbi:-( senza parole. grande Microsoft che ha davvero creato una macchina nextgen

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Coders che non vogliono sbattersi. Come se volessero dire che the crew è meno roba di trials dato che gira a 1080p sia su ps4 che su x1… un racing game open world…ma a chi la vogliono dare da bere dai….

      • Odinoize

        E soprattutto più pesante di un FPS come Wolfenstein!
        Maledetti Pony, ne sanno è una più del diavolo.

    • Antonio

      Secondo me questa situazione durerà ancora un po, perché i titoli ormai prossimi alla pubblicazione comunque nn avranno beneficiato dei nuovi sdk distribuiti da pochissimo tempo…forse si può sperare per quelli in uscita a fine anno per prestazioni già migliori, si sa i tempi per fare un gioco son lunghi, restiamo comunque ottimisti che dal 2016 in poi quello che vedremo sarà di tutt’altra musica…

      • pro

        Io presferisco cod a 900p ,ma halo a 1080 60 fps,con un motore grafico stupendo supportato dal cloud.
        Invece che cod 1080p esclusive 1080 frame limiter 30

    • Odinoize

      Teoria semplice:
      engine vecchi, sviluppano il gioco su PS4 (ad esempio Ubisoft ci fa l’amore con Sony), lo portano su X1 scalando le risoluzioni e quindi, trattandosi di due macchine diverse, il gioco non può sfruttare le chicche dell’architettura di X1. Quindi, siccome le DDR3 andrebbero usate in maniera diversa rispetto le GDDR5 o risultano molto meno prestanti, l’X1 diventa una console obsoleta e complicata.

      Crytek? Sviluppatori in gamba -> Ryse, uno dei giochi con la miglior grafica in assoluto (ed è solo a 900p) su Xbox ONE!
      343 Indrustries? Sviluppatori in gamba -> Halo Engine, engine di ultimissima generazione che i 1080p e i 60fps li da per scontati e, probabilmente, sarà uno dei pionieri del 4k in futuro.
      Bethesda? Software house con i coglioni -> Wolfenstein 1080p 60 fps anche su Xbox One.

      Purtroppo le SH mediocri non voglio investire soldi in nuovi engine migliorati.

      Ubisoft? Software house che pensa solo ai soldi -> giochi che vanno a merda su X1 perché usano engine del medioevo.
      Activision? Pensa solo ai soldi -> giochi che vanno a merda su X1. Indovinate perché? Engine del paleolitico.
      EA? Lasciamo stare.

      Guarda caso i multipiattaforma che vanno meglio su PS4 (la console più potente) e non su X1 (la console più avanzata tecnologicamente) sono tutte di software house che pensano solo ai big money.

      Teoria confermata? ;)

      • Fenix

        Hai perfettamente ragione!! La xbox one é veramente avanzata! Altro che potenza bruta…… Cmq alcune software House non stanno bene:-(!!!!
        P.S anche se non c’entra con l articolo:-), ieri al centro commerciale ho voluto provare i controler delle due console….niente da fare il controller della xbox é stato, e sarà sempre avanti a quello della ps4!!hihihii

        • Odinoize

          Senza dubbio, il controller di Xbox è insuperabile. Posso fare anche 30 versionei del Dualshock ma non ci sarà mai nulla da fare.

          • Thompson80

            concordo. Ma cmq quella é questione di gusti. La cosa che mi ha spiazzato (e fatto sorridere) e che dopo meno di 2 mesi di esposizione (in un centro Trony) e un utilizzo “saltuario” ( weekend..) gli stick analogici avevano già praticamente perso tutta la gomma del rivestimento! Il mio pad 360 dop 7 anni sembra nuovo e quello della one mi pare (e mi auguro) curato alla stessa maniera. Oltre che migliorato sotto tutti i punti di vista (personali).

        • skaterpri

          Se leggio un articolo “sony paga gli sviluppatori per dire che la sua console è più potente della ONE e del pc”… vergugna

          • Fenix

            Hai il link a tale articolo?

  • angelo dau

    piano piano migliorano gli articoli (vedo che ci sono le citazioni di “qualcuno” ;) ), ci sono ancora imprecisioni però, come ad esempio il fatto che il tiling ed il detiling può essere eseguito anche dal DMA di ps4, questo non è vero, non ne è capace, il dma della ps4 è tale e quale a quelli dentro le comuni schede video per pc. per fare tiling/detiling la ps4 dovrebbe usare gpu computing, ma non avrebbe senso dato che ha un pool di ram unico . a meno che non lo faccia dal disco alla “megatexture” ma non ha senso con 8 GB di gddr5. Xbox one è una tiling machine ps.i 2,6 Tflops sono una balla gigantesca, perchè dico io, perchè scrivere queste boiate?? mi rimangio il “gli articoli stanno migliorando”

    • BallDontLie83

      Ciao Angelo, sempre interessante leggere i tuoi commenti. Potresti per piacere anche spiegare perché la storia dei 2.6 Tfops è una balla gigantesca?

      • angelo dau

        perchè semplicemente non è cosi sono 1,31 Tflops e non c’è niente in natura ed in scienza in grado di moltiplicare il lavoro di unità FISSE ED IMMUTABILI come sono le cu, A MENO DI RADDOPPIARE IL CLOCK, altro che dual line d’egitto

        • Antonio

          Alle volte quando scrivi smentisci ma poi riaffermi quello che la redazione ha scritto! Partiamo dal presupposto che quello che affermi si basa sempre sulle logiche di come funzionano le schede per pc o la ps4, ma da nessuna parte è scritto che la One con ogni singola unità fisica non possa eseguire in un ciclo due operazioni invece che una. Questo anche la Microsoft stessa l’ha dichiarato apertamente quindi questa potrebbe essere la vera innovazione di One! Ricordiamoci che il dato di 1,31 Tflop è stato calcolato così grossolanamente da qualcuno sulla rete, dati ufficiali Microsoft in merito non ne esistono per cui anche questo dato che tu affermi come essere la bibbia può essere confutato come tu dichiari con certezza divina che la capacità di calcolo sia quella! Possiamo acne confutare altri discorsi come il principio che comunque la one nasca come macchina equilibrata e con la concezione di dover lavorare in maniera tale che ogni parte della macchina debba funzionare in modo da sgravare il compito di un’altra parte della macchina stessa! Si potrebbe parlare da ora a un mese e non giungeremmo a soluzioni condivise, quello che si sa è che la One offrirà il meglio il se con le Dx12, gli stereodriver e con tool e motori grafici di nuova generazione, motori e tool che come annunciati alla Build 2014 saranno l’unreal engine 4, il nuovo crytek

          • angelo dau

            non diciamo cavolate, non smentisco un bel niente di quello che ho scritto, certo che se si è ridotti ad inventarsi queste palle, i discorsi stanno a zero. ed il dato è stato calcolato, letto, confermato da chi ci programma, poi se volete vedere i miracoli, non sono problemi miei, stereo, dual, x2, supersayan, babbo natale, va bene va bene, sognate

          • Gio

            ma io piu che altro non capisco il senso di questo accanimento sul numerello….io vengo da ps3, che a leggere era come potenza rispetto a 360 , esattamente dello stesso ordine di grandezza maggiore come ps4 rispetto a one, ma abbiamo avuto ottimi giochi anche su 360.
            quindi che problemi, tutti anche tu angelo, vi fate? one è meno potente ma per me piu innovativa come concetto (console e altro) di ps4 che tempo 1 anno sarà superata da un pc di medio livello, quindi si dovrà puntare su altro….sopratutto se come i rumor dicono esce anche apple tv con chip dentro per far giocare sul tv i giochi dell’appstore.

          • angelo dau

            l’accanimento non è su un numero che è quello e quello rimane, è con chi vuole prendere per i i fondelli gli altri, inventando cose che non stanno nè in cielo nè in terra, delle str…..e di tale portata che davvero, ci vuole la faccia come il sedere per scriverle e magari qualche allucinogeno per inventarle. comunque sbagli sulle proporzioni, il 360 aveva la gpu più potente e più moderna rispetto a ps3, nonostante la cpu della ps3 fosse migliore. la ps4 non sarà superata tra un anno da un pc di medio livello, la ps4 è già superata oggi da un pc di medio livello

          • Gio

            volevo essere buono con ps4.
            cmq a livello teraflops io parlavo di differenze numeriche….avevamo 0.45 contro i 0.30 se non ricordo male, mi pare siamo li con l’attuale 1,8 e 1,3.
            PS:puoi rispondere alla mia domanda piu sotto che ti ho rivolto? grazie :)

          • Antonio

            La smentita era semplicemente relativa al fatto che prima ti complimenti con la redazione per la qualità dei servizi servo poi rimangiarti tutto. Ovvio che si può essere di pareri discordanti, ma da come ti esprimi dai solo degli incapaci ad altri che magari potrebbero (ed uso il condizionale) essere più informati di te. Ci sta tutta la cosa di essere scettici, ma soffermarsi ad un semplice dato che ricordo sarà stato calcolato da programmatori, ma non si sa ne da chi e ne da cosa sappiano fare (programmatori in generale può non significare nulla) di contro ad affermazioni di mamma Microsoft che nel bene e nel male saprà penso qualcosina in più di noi comuni mortali su una propria creatura…
            Ci dimetichiamo sempre di come la One è stata concepita, non è dotata di una semplice cpu ed di una gpu che processa tot informazioni…quella è la logica del pc e anche la ps4 si avvicina a questa logica per quanto anche quest’ultima sia più customizzata dei pc.
            La One è pensata diversamente, ha diversi processori attorno alla apu con il compito di sgravare in compito della stessa apu, per cui dire che la macchina ruota intorno ad essa è un errore madornale, sarebbe come guardare un’auto idrida ma valutarne solo il motore a benzina…
            Sarà pure sognare ma penso sia logico aspettarsi notevoli miglioramenti dalla One dovuti ad un software che la sappia far funzionare per come è stata creata e questa non è inventare nulla ma semplicemente guardare la realtà dei fatti…Inoltre la storia degli stereo driver e quindi della possibilità di eseguire due operazioni parallele ogni ciclo di clock non è invenzione, è la logica innovativa che introduce questa console e che per ora non è utilizzata, dunque perchè scandallizzarsi per dati che magari possono essere diversi da ciò che tu affermi? Non capisco cosa possa venirti in tasca ad affermare con certezza assoluta che la One è questa è basta, senza considerare che siamo davvero ai primissimi mesi…ricordo per dovere di cronaca che la ps3 prima che ci facesse vedere cosa sapesse fare ci ha impiegato 3 anni…la One si suppone ci impiegherà la metà del tempo ma si sa che prima di natale 2015 ma più presumibilmente 2016 non vedremo cosa è in grado di fare al 100%…Dunque non si stanno ipotizzando più CU, o chissà cosa, magari si sta ipotizzando che a differenza di un pc, nella One abbiano introdotto la possibilità che ogni CU sia in grado di eseguire due operazioni contro la singola operazione di Ps4 e Pc, poi se così non fosse pazienza…non muore nessuno….relax angelo…ci son problemi più seri che accanirsi con chi magari sogna come dici che facciamo tutti noi redazione compresa!

          • angelo dau

            no c’è stata nessuna smentita, ho detto che gli articoli stavano migliorando (inserendo delle mie frasi papali papali, grazie della citazione) per poi cascare nel finale nella solita idiozia dei TFlops.il fatto che le unità siano in grado di effettuare due operazioni in virgola mobile per ciclo di clock contemporaneamente porta proprio a 1,31 TFlops, cose, prendiamo il risultato e lo moltiplichiamo di nuovo per due poi prendiamo il risultato e lo moltiplichiamo nuovamente per due sino a che non si è soddisfatti dal numero? se poi per te i dati provenienti dai documenti microsoft, team interno xbox che ha progettato l’hardware e degli altri sviluppatori che ci lavorano (vuoi nomi? crytek, ea, ubisoft..) che COLLIMANO PERFETTAMENTE, se per te dicevo si sbaglia chi la console l’ha progettata, chi la usa tutti giorni per svilupparci i giochi e chi capisce un minimo le cose che dicono va bene, liberi di credere invece ad un pazzo come misterxteam o mistercmedia che dir si voglia, un idiota che sta prendendo per il naso tutti gli allocchi che preferiscono sognare cose che non esistono, mi fa ridere che una dual command list qualcuno la possa prendere come un raddoppio delle unità di calcolo, è talmente ilare e senza senso che viene da ridere e scrollare le spalle, come se tu compri due paia di pantaloni e non significa che li puoi alternare, significa che hai adesso quattro gambe. eh certo, come no.dopo tutto i drivers si chiamano stereo drivers, stereo richiama due canali audio alla mente, quindi URCA DUE CANALI GRAFICI PER MAGIA, e solo usando un nome come stereo, sicuramente i catalyst per amd allora creeranno catalizzatori in grado di molltiplicare all’infinito la potenza delle schede amd, eh la potenza del nome. cerchiamo di stare un attimo seri, se volete parlare di cose concrete, se no a me sta bene lo stesso, credete pure a babbo natale, alla befana, al topolino dei denti. tanto gli unici ad avere la peggio siete solamente voi, il mondo non cambia di una virgola. se parlo in maniera diretta è perchè sono stanco di fare sempre gli stessi discorsi che una parte di persone si rifiuta di elaborare, ma che ognuno creda a ciò che vuole, non è un mio problema, peggio per loro, non sono pagato per smentire ogni singola caz…a venga fuori dal blog di quel mentecatto, saluti

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            però, per fare un esempio stupido, quando ritocchi la centralina di una macchina ne migliori le prestazioni e ne aumenti i cavalli, ANCHE se meccanicamente non hai fatto modifiche al motore-scarico, marce ecc.

            Più cavalli senza modifiche interne, solo agendo sulla centralina via software.

            ergo: xbox one è una macchina XD

          • angelo dau

            paragone sbagliato, è come se una macchina ha un motore da 120 cv, tramite centralina dalla fabbrica il picco di potenza è settato su 85 cv max mentre l’erogazione distribuisce maggiormente ai bassi regimi. tu trucchi la centralina e le fai sparare tutti i 120 cv di cui è capace il motore fregandotene di consumi e/o erogazione. non lo fai diventare un motore da 600 cv. altrimenti basterebbe riprogrammare la centralina della 500 per farla competere con una ferrari enzo. ma i miracoli non li sappiamo fare noi, solo uno duemila anni fa li faceva.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            ero ironico :D

          • Fabio

            Guarda che se ti fai rimappare la centralina nella tua auto guadagni potenza e anche consumi. Non e vero che aumenti brutalmente la potenza e perdi autonomia. Io credo in miglioramento della One a differenza di te. Non accanirti su cose che non sai…

          • angelo dau

            ti dirò che io ho 4 eprom per la mia auto e la più prestante mi ha fatto salire sui 230cv, anche i consumi sono aumentati altrochè. cosa non so, dimmelo tu cosi imparo

          • Fabio

            una cosa e rimappare un altra sostituire la centralina, puoi anche uscire dal ruolo del so tutto io ogni tanto. non sempre. ogni tanto…http://www.toptuning.it/it/index.htm
            fatti un preventivo

          • angelo dau

            ma io non so tutto, solo che quando trovo un grillo parlante che mi vuole insegnare qualcosa cerco di capire cosa può insegnare o se sta vanverando per darsi un tono. ho cambiato tre centraline sul coupè, e comunque la mappatura aggressiva aumenta anche i consumi dato che la curva di mappatura influisce sul gettito degli iniettori. quindi spiegami dove ho sbagliato, no? non è cosi complicato

          • Fabio

            si ma tu hai aumentato a dismisura cambiando la centralina nel tuo presunto coupe!. ti ho mandato un bel link dove fanno modifiche alle centraline migliorando anche i consumi. Non è granturismo, ma la vita reale… prima un utente ti aveva chiesto se per esempio l elettronica puo aiutare la meccanica per migliorare le prestazioni, nello specifico della one. e tu hai stroncato con un esempio assurdo. io ti smentisco con le prove. basta fare un preventivo nel link che ti ho mandato, poi io non sono grillo parlante e non mi metto in luce, al contrario sei tu che sei sempre presente per smentire un incremento della one in futuro! visto che qua ti considerano un guru, se dici una stupidata ci vuole qualcuno che ti corregga no? chiudo

          • Angelo

            Ah ora sarebbe presunto, se ti fa piacere ho due auto, non solo il coupe, se ci scommetti soldi sono pronto a Giocarmeli. Se tu vai a correggere qualcuno ma non sei abbastanza intelligente per farlo non è colpa mia, io infatti parlavo di avvicinare la massima potenza a quella mappabile, non di aggiungere una manciata di cavalli, ma troppo preso dalla voglia di correggere, hai fatto una figura di merda. Non sono un guru e non mi piace essere considerato tale, evita di dire baggianate suvvia.

          • fabio

            La figura di merda la fai te che vieni costantemente su questo sito a sminuire o contestare le notizie. A me, a noi, delle tue coupe non frega niente. Il paragone di marco gatto sulla centralina é giusto perció per una buona volta mettiti la coda fra le gambe e mettiti a cuccia sú….anzi torna su eurogamer già che ci sei e restaci.

          • angelo dau

            a noi? chi pensi di rappresentare? trolletto. non sei nemmeno in grado di provocare, penoso.

          • Fabio

            ma va mori mazzato!!, io rappresento tutti quelli a cui vieni a rompere le uova nel paniere. Non ce ne frega un cazzo delle tue coupe, delle tue centraline e sopratutto delle tue teorie sulle scarse prospettive della one!!. Puoi metterti tutta questa roba sai dove no?? Torna nella tua tana sonaro da strapazzo

          • Gio

            ma smettila capra….uova nel paniere, fan boy ridicolo scompari che sporchi solo i siti.

          • Gio

            io preferisco gente come lui che mette un freno a c*****e che si leggono online per differenziare tra cose concrete e cose non concrete piuttosto che tutti sbavino per qualcosa che non esiste e poi quando viene smentita dai fatti cominciano a sbavare per altre cose in un ciclo infinito di rincorsa a inutili speranze per non accettare la realtà….cioè che anche se meno potente xbox one sarà comq una console con ottimi giochi.
            il paragone con la centralina di un auto e quindi con un motore termico considerando un chip non ha alcun senso….te lo direbbe qualsiasi tecnico.

          • BallDontLie83

            Ma perché se uno critica giustamente cose che reputa insensate perché se ne capisce più di chi magari le ha scritte allora è uno sparacazzate? Ma imparate ad accettare le critiche verso una console che è pur sempre un oggetto…se poi vivete così male ad aver una console meno potente di un’altra compratevi un PC da 3000€ e state sereni che sarete quelli col cazzo più lungo.

          • Gio

            perchè mentalmente sono dei frustrati che mettono tutto loro stessi nella console o oggetto che hanno comprato e poi la difendono fino alla morte….gente complessata e triste che vive male qualsiasi tipo di passione.
            pensi che a lui , come ad altri interessino i giochi? a lui interessa come si fa allo stadio battere l’avversario….fanno pena ma oggi il vg è anche questo purtroppo.

          • Gio

            interessante questo discorso, quindi tu hai un valore di massima potenza, chi lo decide? tu, il preparatore, il costruttore? chi decide qua’è il valore massimo mappabile?
            seconda cosa, parli di siti che ti aumentano la potenza e nello stesso tempo ti migliorano i consumi o fanno uno o l’altro? e se fanno uno e l’altro lo fanno solo intervenendo sulla centralina?

          • Gio

            ne sta dicendo troppe in effetti di cavolate.

          • Gio

            ma su un sito che vende modifiche secondo te ti potranno mai dire che se aumenti 30 cv poi consumi di più o ti diranno che consumi uguale? ma secondo te quale delle due? dai su…

          • Gio

            Se rimappi la centralina, cioè la EPROM della centralina, non è vero che aumenti coppia e potenza e riduci i consumi…lo sento spesso dire in giro ma non ha senso come cosa altrimenti le case costruttrici non farebbero i salti mortali per limitare i consumi.

          • Gio

            Ma assolutamente no…se aumenti la potenza aumenti anche i consumi, si tratta di una questione di rendimento del propulsore……altrimenti farebbero tutti motori da 300cv su auto di media alta cilindrata, tipo 2000 benzina.

          • Fabio

            http://www.toptuning.it/
            puoi vedere che qui per esempio ti tirano su di circa 20 30 cavalli la potenza e diminuendo i consumi….tutto cio con la mappatura e ottimizzazione della centralina originale, nessuna sostituizione. lasciate stare le teorie di angelo pony sauro

          • Gio

            Ma chi se ne frega, con tutto il rispetto di toptuning, angelo e compagnia cantando….sono un ingegnere, ho studiato macchine, meccanica applicata,costruzioni di macchine, motori a combustione interna , interazione macchine e ambiente, termotecnica e fluidodinamica, trazione dei veicoli ecc e ho partecipato al formula sae all’Università…credi che non sappia cosa significa mappare una centralina e i vantaggi che porta? Scrivere che aumenti di 30 cv e i consumi rimangono gli stessi senza apportare nessun altra modifica è una c******a e basta…lo sento spesso in giro, chi parla di ionizzare l’aria o il carburante o altre famose formule magiche…poi parli con i progettisti di auto e capisci perche non lo fanno loro di base, l’aumento di potenza.

          • angelo dau

            lascialo perdere, questo è venuto per fare il fenomeno

          • Gio

            secondo me invece è un pensiero comune quello che ha scritto…molti pensano che se aumentano la potenza poi consumano uguale, è una questione di ignoranza e voler credere di avere di più senza sacrificare qualcosa.

          • angelo dau

            è sicuramente vero che si può ottimizzare la curva di erogazione PER IL PROPRIO STILE DI GUIDA, dato che quello di fabbrica è il miglior compromesso generale tra resa e consumi, però sta gente che pensa sia possibile estrarre energia dal nulla fa proprio sorridere, o forse pensano che gli stessi ingegneri che hanno creato quel motore non siano capaci di regolarlo meglio rispetto al loro meccanico di fiducia. poi se fanno figuracce, diventano “bulli e forti da dietro il monitor”, che pena

          • Gio

            in verità è errato anche parlare di ottimizzare per il proprio stile di guida, si deve parlare di ottimizzazione rispetto al percorso da effettuare….la curva di erogazione, anche qui il discorso è complesso, va ottimizzata riguardo alle caratteristiche proprie del motore rispetto al percorso e a una serie di fattori come cilindrata, erogazione dell’iniezione, scarico (un errore madornale è quello di avere uno scarico esageratamente grande per far evacuare i fumi rispetto a alla miscela che entra nella camera di combustione) e sforzi che il propulsore deve effettuare.
            ma non credo che facciano figuracce in malafede, secondo me essendo loro incompetenti si affidano molto a questi “espertoni” che promettono mari e monti e che tramite effetto placebo poi fanno sembrare tutto perfetto….ho un amico che ha modificato la sua macchina con 35 cv in più (spendendo davvero tanto ma tanto) e, a detta sua, risparmia quando ci va in giro perchè non ha bisogno di accelerare tantissimo quando deve superare un auto (neanche prima doveva, visto che di coppia e potenza ne aveva a sufficienza per farlo )….ovviamente non ha mai fatto un paragone serio prima e dopo la modifica per quanto riguarda i consumi, però gli sembra meglio e tanto basta.

          • fabio

            sarai un super ingegnere ma non ci capisci na mazza, secondo me sei angelo dau con un altro account

          • Gio

            Qui ho l’impressione che l’unico che non capisce una mazza mi sembri te, per tre motivi…primo perchè non c’è nessun super ingegnere, quegli esami sono esami classici di ing. meccanica (tra l’altro quegli esami poi non li ho potuti sfruttare tutti perchè la vita mi ha portato a fare altro sempre in ambito ingegneristico)…ne piu ne meno e in nessuno di questi ho mai sentito parlare di motori a combustione interna ciclo otto che piu hanno cavalli e meno consumano o consumano uguali a quelli con meno cavalli…secondo perchè se preferisci credere alla pubblicità di un sito di modifiche che ti dice che puoi ottenere 30 cv in piu rimappando solamente la centralina (e fidati che i lavori su un aspirato per aumentare di 30 cv la potenza non si limitano a rimappare centraline ma anche a cambiare alberi a camme, bicchierini e molle delle valvole oltre alle valvole vere e proprio e lavorare la testata oltre a pistoni e lavorazione di scarico e aspirazione….discorso diverso per i motori turbocompressi o diesel) senza aumentare i consumi o sei ingenuo o in malafede….terzo perchè ho l’impressione che tu come molti altri fate un discorso di similitudine tra chip elettronici e motori, siccome il vostro nuovo smartphone quad core consuma meno di un dual core che avevate fino a poco prima allora pensate che anche per i motori è così, lo sento spesso questo paragone….ovviamente è falso, sono due prodotti diversi.
            Per chiudere ti porto un esempio, la cbr 1100 xx sbb, di tantissimi anni fa aveva un propulsore ultra ottimizzato che con vari accorgimenti rispetto al 900 da cui derivava con l’aumento della cilindrata e uso di componentistica a bassissimo attrito, aveva una 20 di cavalli in più, il consumo era lievitato ovviamente ma non in modo esagerato…molti gridarono al miracolo ma la honda specificò che tale ottimizzazione era avvenuta considerando tutte le parti in gioco, non soltanto l’elettronica….da allora moltissimi hanno intrapreso quella strada e di prodotti che hanno tanti cavalli ma che non consumano piu come i loro cugini di 20 anni prima ne sono usciti….ma cmq consumeranno di più rispetto a un prodotto di minor cilindrata e minor potenza, non si scappa da questo…se prendi un 2000 aspirato da 150 cv e lo porti a 180 cv (e non lo fai solo modificando la centralina per inciso come dicevo prima) stai pur certo che consumerà di più, anche se la pubblicità ti dirà il contrario, questo perchè il rendimento di un propulsore ciclo otto è quello e non crei energia dal nulla.

          • Antonio

            Quando esponi le tue tesi gradirei che quando riporti dei dati o delle informazioni potessi postare le fonti e non dire la tua e porla come verità assoluta. Non ricordo, magari sbaglio io, che i programmatori di crytek abbiano mai dichiarato tali dati, ricordo invece che paragonando la tipologia dei dati processati, una titan che è una scheda da oltre 5 teraflop processasse solo 600 gigaflop in dual precision o in modalità stereo driver o che dir si voglia, ora di sicuro è un hadware ben più prestante e non mi sognerei mai di paragonarli, ma son sicuro che i dati così presi in maniera superficiale dicano poco delle reali capacità delle varie macchine.
            Non sono assolutamente d’accordo poi con il paragone automobilistico che hai fatto prima, non fosse altro perchè ritornando a questi benedetti 1,31 teraflop, il dato è relativo solo ed esclusivamente alla gpu, (se fosse confermato), ma non includerebbe l’intera architettura della console, con i vari processori dedicati a particolari funzioni atte a sgravare il compito della gpu stessa. Per cui gli 1,31 teraflop di One possono benissimo corrispondere a 3 teraflop di una scheda pc detta così volgarmente, proprio perchè queste ultime non hanno processori che aiutano il compito della stessa in particolari situazioni…la One allo stato attuale offre prestazioni altalenanti semplicemente perchè è uscita con un software acerbo, non in grado di farle offrire ciò per cui è stata disegnata….su questo penso sia unanime l’opinione, programmatori e non…

          • angelo dau

            prima cosa se rispondo a qualcuno lo faccio per cortesia, quindi non sono tenuto a darti nessuna spiegazione se non usi la gentilezza, secondo se vuoi informazioni di prima mano cerca gli sviluppatori e parlaci, terza cosa è assolutamente stupido pensare che la precisione riferita alle operazioni sia double, perchè 1) non è cosi in nessun chip amd 2) non ha nessun senso in una macchina da gioco effettuare calcoli in double 3) una architettura 12×64 capace di add+mult a 853 MHz fa esattamente 1,31 TFlops in singola precisione. questa cavolate prese dal blog di misterCteam sono veramente ridicole e se avessi una minima idea di cosa stai parlando (mi riferisco al significato di singola e doppia precisione), lo sapresti anche tu. e tanto per mettere a tacere queste presunte voci sul fatto che ha due ACE ognuno capace di una dual list queue che secondo mistercteam raddoppiano le prestazioni (e pure secondo X-rays, guarda un pò), sapete quante ne ha di quelle unità ACE la ps4? OTTO. e quindi dovrebbe avere 8 volte 1,8 TFlops? ma assolutamente NO, le unità ace servono SOLO per il gp-gpu computing, e le unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione servono SOLO in ambito scientifico dove la mancanza di precisione derivante dalla sp causa una propagazione di errore che porta a calcoli significativamente sbagliati. in ambito gaming è una cosa assolutamente inutile! oltre che pesante poichè per effettuare operazioni in dp si devono usare più operazioni in sp. spero di non dover ripetere le stesse ovvietà miliardi di volte per ogni utente che si iscrive

          • Antonio

            Penso che ogni volta mi sono posto nei tuoi confronti lo abbia fatto sempre nel massimo del rispetto e gentilezza, semmai è il tuo tono a sembrare sempre abbastanza esasperato! Torno a ripeterti le medesime cose anche io perché visto che di concreto rispetto a ciò che affermano altri non c’è assolutamente nulla in quanto è un e la tua come può esserlo quella di qualsiasi altra persona, ognuno è libero di credere a ciò che vuole! Proprio per questo motivo ti chiedevo di postare dati ufficiali in merito anche a presunte dichiarazioni di programmatori, non si sa però ne chi ne quando…prima hai affermato che gli 1,3tflop erano un dual precisin, ora che sono in singola! I tanti sognato stereo driver poi, dovrebbero in linea teorica arrivare la doppia operazione per cu, ma non è detta che questa sia la medesima operazione con doppia precisione, da li la supposizione dei 2,6 tera in singol precision. Magari in questo potrebbero venire in aiuto la redazione con una spiegazione ulteriore in merito, anche se l’articolo io l’ho trovato abbastanza puntuale.

          • angelo dau

            io non ho mai detto che sono in dp!! ti ho detto che il dp in una console non ha senso, non esiste. come hai potuto capire il contrario? se vuoi parlare con gli sviluppatori e con persone che hanno progettato l’hardware della one ti iscrivi su beyond3d e ci parli, come ho fatto io ed altri. sono 1,31 Tflops, fine della storia, anzi se vuoi saperlo sinora il 10% è riservato al kinect anche se microsoft ha “promesso” di rilasciarlo. quindi effettivi sono 1,18 Tflops in singola precisione

          • Antonio

            Si sapevo delle risorse riservate al kinect e che sarebbero state liberate dai nuovi driver liberandone l’8%. Forse non riesco a spiegarmi bene, quello che voglio dirti è che il dato di 1,31 teraflop è stato calcolato su carta, o probabilmente in seguito ai primi benchmark eseguiti con programmi che fanno girare test base per calcolare la velocità della gpu. Ora quei test sono riconducibili sempre ad un utilizzo nn ottimizzato del mezzo su cui si lavora, e comunque ad uno stadio di sviluppo iniziale della macchina. La seconda cosa che volevo specificarti, è che comunque quel dato preso singolarmente non serve a nulla in quanto rappresenta solo il dato relativo alla gpu, ma non considera che la stessa lavora assieme agli altri processori dedicati che la One possiede, processori dedicati che lavoreranno bene solo quando saranno forniti sdk più maturi perché allo stato attuale i programmatori stessi hanno dichiarato di non aver utilizzato, così come il discorso legato anche alla esram che dovrebbe essere un punto di forza della console, finora è stato invece un handicap. Se è quando, si presume con il rilascio dei prossimi sdk, verranno utilizzate le caratteristiche della one in modo corretto, dunque verranno adibite a ciò che sanno fare anche le unità che lavorano parallelamente alla gpu, quest’ultima potrà mostrare un potenziale diverso da quello mostrato finora, da qui le conclusioni che la potenza non si limita a quel dato, semplicemente perché essendo sgravata di molti compiti, la gpu potrà effettuare più operazioni! Tutta questa logica, che ovviamente non paga inizialmente, potrebbe pagare una volte rilasciate librerie grafiche quali le dx12 che faranno si semplicemente di permettere di poter utilizzare le varie componenti della macchina che per forza di cose ora sono dormienti, ma lo sono solo perché di difficile utilizzo con i primissimi sdk utilizzati. La situazione sulla one potrà solo che migliorare e sensibilmente, interessante ad esempio anche un altro dato di recente pubblicazione che afferma che attualmente solo un core su otto della cup riuscirebbe a lavorare…in questa generazione la One è simile a ciò che era la ps3 nella scorsa generazione…un hardware complesso e di più difficile interpretazione, ma dotati di buon potenziale!

          • angelo dau

            di certo con il tempo le persone impareranno a codificare ed usare meglio l’hardware, però non c’è niente di dormiente, attualmente anche le dme e shape vengono usati, compresa la esram. la brutta notizia è che la esram non è qualcosa in più, è qualcosa in grado di alleviare le basse performances delle ddr3, purtroppo è questo il fatto. se pensate che siano una specie di bomba prestazionale pronta ad esplodere, rischiate di rimanere severamente delusi. la one se usata bene si avvicinerà a ps4, e probabilmente almeno per le textures, con le dx12 potrà avere un paio di vantaggi in alcune aree, ma non ci sono cose che dormono inutilizzate nella console

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            microsoft ha detto il contrario sulla esram e anche Sony la voleva adottare, ma poi per i costi aggiuntivi abbandonò il progetto…

            anche le future schede grafiche integreranno una esram on board…

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            appunto, 2 ACE vs 8 e solo 500 GFLOPS in più? Uhm…. 18 CU vs 12, 1152 shaders vs 760 e solo 500 GFLOPS in più? Uhm… secondo il 50% in più di tutti i rops, ace, alu che ha PS4 dovrebbe avere almeno 2,5 TFLOPS di potenza.

            Qualcosa non torna…

          • angelo dau

            ma che dici i conti tornano perfettamente, i rops sono operatori backend non effettuano operazioni in virgola mobile gli ACE sono gestori delle liste comandi, e non svolgono operazioni in virgola mobile, Marco……………………. -.-””””” e per i conti, parità di clock 1,2 TFlops+50% = 1,8 Tflops ed infatti 12 CU+50%=18 CU i conti tornano perfettamente -.-”””””””””””” ps4 non ha il 50% in più di ogni cosa, inoltre, infatti ha il doppio dei rops della Xone, ossia il 100% in più, ma danno vantaggio in altre aree, non nelle operazioni in virgola mobile, non ragionare come xrays per carità di Dio

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            ok grazie. Ma infatti io chiedo Angelo, essendo non proprio della materia :) Grazie per la spiegazione ;)

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          gesù moltiplicava pani e pesci, magari bill gates ha imparato qualcosa XD

          ok, pessima battuta.

    • Gio

      scusa posso farti una domanda? tu dici che ps4 ha un pool unico mentre xbox one no….però quando parli di 360 e ps3 dici che 360 ha un pool unico e ps3 no.
      ora 360 e xbox one non sono uguali da questo punto di vista? come mai vedi differenze?

  • Tony Pappalardo

    Avrei preferito x one una tecnologia Risk un powerpc con 16 core,sn i migliori x gestire grafica.
    Ma è andata così,i miei dubbi sn il Gaikai di Sony,si dice che è il servizio + grande del mondo a quanto arriva ???

    x il resto bisogna aspettare un 2016 la vincitrice uscirà !
    spero sia la xboxone lo merita Microsoft questa volta Sony fuori dai giochi !!!

  • Tony Pappalardo

    Mi ricordo quando uscii il processore cell x ps3 ottimo x carità !
    ma la presunzione di Sony di dominare il mondo e metterloi anche nelle lavatrice
    abbia fallito del tutto.
    si sn abbassati i pantaloni e sn andati a pregare nvidia e amd perchè volevano un sistema facile da programmare e che tutti fossero dalla loro parte.
    La Sony vuole il potere conpra tutto dalla musica al cinema anche la PSYGNOSIS Amiga ricordate ?

    io si ora bisogna girare le carte il Dottor zero diceva ” il mondo è mio ” e no no no cara hai fallito e basta.

  • Spietato

    Sarà bello seguire l’evoluzione dei tool di sviluppo e veder sfruttare a dovere l’architettura di XboxOne!

  • William

    Bell’idea il cloud computing, ma mi domando come sarà sfruttato… Solo per il multiplayer? Anche perché non avrebbe senso un single player dipendente dalla connessione internet e che senza di essa droppa a 2fps o peggio. Inoltre come sarà per chi ha una connessione ballerina?

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      verrà usato anche per titoli offline. Quello che dobbiamo capire è che ormai parlare di “offline” è fuori luogo e anacronistico: cellulari, tablet, fotocamere, ormai tutto è connesso al web. Semplicemente, se sfrutteranno il cloud anche per il SP, ci saranno due versioni all’interno dellos tesso gioco: senza miglioramenti, gestito tutto in locale dalla console, e una “featured” che godrà di diverse migliorie se collegati al Live. Immaginate a un The Witcher 3 con cloud on/off.

      • William

        Potrebbe essere spettacolare, speriamo che riescano a implementarlo senza problemi e con una richiesta di banda non troppo esosa per la linea.

  • Rob

    Allora raga la cosa sicura è che la gpu è parallelizata cioè ha due pipeline,resta da capire se è possibile utilizzare la seconda pipe per ambito grafico al posto che riservarla per operazioni come lo snap mode.LA SECONDA PIPELINE É CONFERMATA DAL DIGITAL FOUNDRY.