maxresdefault

Una console per durare dieci anni deve integrare al suo interno, oltre una discreta potenza di base, anche di una serie di elementi che la rendano a prova di futuro, ossia soluzioni all’avanguardia che permettano agli sviluppatori di utilizzarne tutte le risorse disponibili.

Come abbiamo più volte sottolineato Xbox One è una console dall’hardware molto promettente, bilanciato e con pochi colli di bottiglia anche se dotata di una RAW force non particolarmente discreta. Se prendiamo i freddi numeri l’ultima arrivata di Microsoft non regge il paragone con PlayStation 4 e, soprattutto, con le ultime schede grafiche per PC. Cosa ha combinato dunque Microsoft?

Semplicemente si è seduta a tavolino con AMD e con i principali produttori di hardware per ridisegnare quelle che saranno le tecnologie del prossimo futuro. Ritroviamo così in Xbox One una console progettata per sfruttare il cloud computing di Azure grazie al suo particolare design che vede un chip on network sul northbridge del chipset in grado di comunicare direttamente con la CPU, i Data Move Engines, che saranno assai utili alla causa e, con l’arrivo delle DirectX 12, di sfruttare le famigerate Tiled Resource, in combinazione con la velocissima ESRAM e i 15 SPP che scaricheranno lavoro dalla GPU, soprattutto le Swizzle Copy e i codificatori/decodificatori JPEG (che sarà presente nelle nuove schede di AMD un acceleratore della GPU in grado di ridurre compiti al processore grafico).

AMD Kaveri e decodificatore JPEG

AMD-JPEG-DEmo-617x347

Network on Chip di Xbox One

Xbox-One-system-architecture-diagram-e1379013243541

GPU e MMU di Xbox One

xbox-one-soc-3

Elementi questi che, se guardate bene, saranno implementati nelle future schede grafiche per PC. Inoltre la GPU di Xbox One è l’unica, al momento, a possedere ben due Compute Processing per il lavoro di dual rendering (ossia due unità di calcolo che consentono di elaborare due “shaders” in maniera asincrona e in parallelo con le pipeline grafiche). Un hardware molto interessante che, come detto più volte, fa dell’ottimizzazione il suo cavallo di battaglia, a patto di saper utilizzare però, e bene, ogni singolo componente presente. Di particolare efficacia saranno anche le Tiled Resource, ossia le texture ad altissima definizione (6GB) che potranno essere contenute in appena 32 MB della ESRAM della console. Ma cosa sono esattamente queste Tiled Resource? Innanzi tutto dobbiamo fare un distinguo, ossia che le TR non sono come le Megatexture e le PRT dato che l’intero processo computazionale è gestito via hardware e non via software. Inoltre la qualità delle TR è ben più elevata rispetto alle PRT.

Le Tiled Resource sono una tecnologia incorporata nelle Direct3D e che servono a rendere più flessibile l’uso della memoria nelle situazioni complesse (in gergo “large amount of data”). Queste sono già integrate nelle DX 11.2 (che possiede Xbox One) ma non sono state mai sfruttate a dovere a causa anche della mancanza di multi threading assente in questa versione delle API ma che sarà presente nelle prossime DX 12.

Prima dell’introduzione di questa interessante tecnologia era necessario che quasi tutte le textures che ricoprivano le varie superfici dovessero essere già caricate nella memoria DRAM. Le Tiled Resources invece sono risorse di memoria le cui pagine (dette tiles) costituenti possono essere opzionalmente popolate con relativa memoria fisica. Microsoft, con le Tiled Resource, ha optato per realizzare un’interfaccia di tipo hardware per l’utilizzo delle risorse in questo modo concepite che non ha precedenti in questa forma particolare, tanto che tutte le precedenti implementazioni venivano effettuate via software con svantaggi che vi mostreremo più avanti.

Dovete sapere che generalmente l’implementazione delle TR viene gestita tramite l’algoritmo View Dependent Streaming Texture Detail (VDSTD), quindi ponendo che una determinata superficie sia strutturata con tot serie di textures e con un determinato peso con mipmap, solamente la frazione di textures che sono nella prossimitá immediata della “current view” verranno compilate, gli elementi ai bordi del frame invece verranno smussati cercando in questo modo di non rivelare il trucco; naturalmente le textures che ricopriranno queste superfici saranno a bassissimo livello di dettaglio, ma non direttamente percepibile dall’occhio umano.

Tiled Resource Off:

Snap_2013_08_11_at_00_53_43

Tiled Resource On:

Snap_2013_08_11_at_00_53_57

Un grande vantaggio di tale tecnica è che le textures vengono “prefiltrate”, come spiegato poco sopra, mentre con le implementazioni software precedenti questo lavoro spettava allo sviluppatore.

Ora DirectX 11.2 ed OpenGL 4.4 offrono il supporto alle Tiled Resource, tecnologia che esiste per affrontare la problematica dell’utilizzo di una MegaTexture da applicare nello sviluppo di un engine grafico. Una delle prime software house ad utilizzare le MegaTexture fu id Software, grazie al lavoro del guru John Carmack, che aveva già precorso i tempi sviluppando una tecnologia software incorporata nel motore ID Tech 5 (utilizzato nello sparatutto RAGE). La base dell’algoritmo è sempre lo stesso, ossia il View Dependent Streaming Texture Detail, ma il modo con il quale Id Software ha ottenuto questo risultato è unicamente via software.

I vantaggi dell’implementazione via hardware sono i seguenti:

  • Eliminazione delle letture nei casi di strutture dipendenti
  • Filtraggio hardware attivo compreso il filtro anisotropico e non solo

Nella situazione precedente all’impiego delle Megatexture, i modi per ottenere un alto livello di dettaglio erano o lo streaming continuo da asset fisici prefissati oppure attraverso la generazione procedurale delle stesse texture che però implica la problematica della lettura necessaria da struttura (texture di controllo) ma ha come vantaggio che non richiede molta banda passante dalla memoria per lo streaming.

Dopo questa lunga introduzione alla Tiled Resource e la loro differenziazione dalle MegaTexture (o PRT che a dir si voglia), possiamo analizzare meglio Xbox One e PS4 per capire come sono strutturati i determinati chipset per sfruttare queste tecnologie.

Xbox One nasce con in mente assolutamente questa tecnologia, lo dimostra la presenza di componentistica dedicata altrimenti inutile o controproducente come appunto la ESRAM, i Data Move Engines e le memorie di sistema tipo DDR3 (ottime per la bassa latenza nella gestione di pacchetti di piccole dimensioni e per non avere colli di bottiglia verso la CPU, un po’ meno performanti invece nella gestione di grossi chunk).

Infatti, viste le problematiche sopracitate, possiamo affermare con certa convinzione che dovendo effettuate continuamente operazioni di tile-untile per aggiornare la “current view” in base al VDSDT, serviva una bassa latenza nell’accesso alla memoria dato il grande numero di accessi simultanei ed un buffer (nel caso di Xbox One costituito dalla ESRAM) superveloce che potesse salvare i dati relativi al preciso frame per la “current view” fungendo quindi da tampone e/o sincronizzatore dell’intero sistema di interfaccia alla memoria.

Snap_2013_08_11_at_00_22_37

I quattro Data Move Engines posseggono via hardware proprio le funzioni fisse di tile ed untile, scaricando quindi il resto delle componenti di questo compito ed evitando soprattutto allo sviluppatore di dovere scrivere un algoritmo del genere.

Da questo ne deriva la scelta delle memorie di tipo DDR3 che hanno minore latenza delle GGDR5 e quindi sono più adatte agli accessi multipli. Quindi, sembrerebbe che Xbox One sia l’incarnazione hardware della nuova versione di Direct3D (ossia le prossime Direct3D 12, viste da tutti come un salto generazionale delle API di ben quattro volte rispetto alle precedenti DX 9, 10 e 11).

Snap_2013_08_11_at_00_25_20

La console, lo ribadiamo per l’ennesima volta, è completamente pensata con in mente le Tiled Resource ed è customizzata per trarre il massimo beneficio da esse, grazie ai tantissimi acceleratori presenti nell’hardware.

La PlayStation 4 nasce invece con in mente il requisito opposto, ovvero una memoria velocissima completamente unificata di tipo GDDR5 senza nessuna ED/ESRAM (un framebuffer collegato direttamente alla GPU che consentirebbe di stoccare anche interamente gli asset di un livello o parte di esso in memoria e di consumarli senza particolari accortezze) data la velocità di questo tipo di memorie. Da notare poi come Xbox One abbia 4 controller separati per la memoria di sistema, disposta da 4 blocchi da 2 GB (per un totale di 8 GB di DDR3) mentre PS4 utilizza un unico canale per la memoria, composta da un blocco da 8 GB.

PS4 non è pensata per effettuare accessi multipli e repentini alla sua memoria RAM, vista l’alta latenza delle GDDR perché questo causerebbe diversi errori e perdite di dati (bubble). Se Sony avesse voluto una macchina del genere avrebbe dovuto quantomeno montare una EDRAM, cosa che inizialmente era stata anche presa in esame, come dichiarato da Mark Cerny.

La domanda vien da sé: PS4 può gestire le Tiled Resource?

La risposta è sì, non scordiamoci infatti della tecnologia Partial Resident Textures, giá da tempo integrata nelle GPU di AMD, grazie anche alla compatibilità dello standard OpenGL con questa tecnologia, quindi una gestione via software è possibile.

Il problema è però un altro, ovvero che la macchina non integra acceleratori hardware per questa tecnologia, o quantomeno solo in parte (appunto, PRT), con tutto il ricasco in caso di utilizzo su compiti computazionali aggiuntivi che farebbe perdere tempo e potenza.

Immagine anteprima YouTube

In altre parole con un utilizzo massiccio delle Tiled Resource su PS4 lo sviluppatore dovrebbe gestire molti più processi, processi che su Xbox One sono invece implementati già nel sistema grazie all’hardware dedicato. É vero che OpenGL gestisce queste risorse ma non lo effettua nello stesso modo nel quale viene fatto con Xbox One, proprio perché le GL non sono disegnate per utilizzare ESRAM o Data Move Engines; queste sono prerogative esclusive di Xbox One che Microsoft ha fortemente voluto al suo interno dedicandoci svariati studi e ricerca. Diciamo che Xbox One rappresenta ad oggi forse la miglior implementazione hardware di questa interessante tecnologia.

Immagine anteprima YouTube

Ancora una volta possiamo ribadire il concetto che da un punto di vista hardware in termini di RAW Power la PS4 è senz’altro su un gradino superiore, ha una framebuffer più diretto e molto più veloce, di contro paga una certa latenza per accedervi e non dispone di particolari accuratezze hardware per ovviare a questa carenza. Inoltre l’utilizzo massivo delle Tiled Resource su Xbox One consentirebbe di liberare ulteriormente compiti computazionali che potrebbero essere dedicati ad altri fattori.

Ovviamente solo il tempo ci dirà chi ci ha visto più lungo e quali tecnologie saranno più sfruttate in avanti.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • Darius_K

    Ha un senso ovviamente l’utilizzo delle DDR3 e l’avete spiegato chiaramente :)
    Sicuramente MS non le ha scelte per risparmiare.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Tanto ora arriva il Dau e dirà che sono tutte cazzate perché la latenza e minima e che non è vero che i PC moderni non usino le ddr anziché Ke gode per il sistema ecc ecc…

      • Darius_K

        Ne sa più della stessa MS, che ci vuoi fare….intanto i fatti dimostrano il contrario. Il futuro va in quella direzione ed è sotto gli occhi di tutti. Chi dice il contrario non vuol vedere e si rende solo ridicolo.

        • Francesco

          Non osare a mettere in discussione il Verbo, infedele!

          • angelo dau

            per me potete credere quello che volete, non è un problema mio, Darius, cortesemente, va a cagare

          • ottavion

            Non dire così, mi sono iscritto anche per i tuoi commenti! Sei uno dei rari che hanno competenze tecniche. I tuoi commenti arricchiscono il dibattito e mettono luce su più questioni. A parte questo, volevo chiederti: tu hai l xbox one o una console?

          • micio dau

            ti sei iscritto per i suoi commenti?? Sei messo bene…

          • ottavion

            Mi sono iscritto ANCHE per i suoi commenti.

          • Gio

            ha solo il pc, ne xboxone ne ps4

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Madonna un po di ironia eh. Non ti ho mai chiesto nulla in privato ma sempre pubblicamente, non volevo mancarti di rispetto, la mia era solo una battuta. Chiedo venia se ti sei sentito offeso dal mio post. Ripeto, non volevo. E comunque ho grande rispetto Per te e non è mancata occasione di difenderti in più di una Occasione

          • Tony

            Io non mi sono ancora iscritto ma seguo questo sito con molto piacere, gli articoli sono ben fatti e molte volte lasciano sognare su ipotetiche, possibili e impossibili, capacità nascoste della One.
            Devo ammettere che mi interessano moltissimo gli interventi di angelo DAU perché lo trovo molto competente e soprattutto Neutrale, cosa che si trova molto facilmente.
            Un articolo sulle ipotetiche potenzialità nascoste o sui rumors, senza gli interventi di angelo, non sarebbero la stessa cosa…

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            e la vedo come te.

          • Gio

            Io invece vorrei che rimanessi e mi spiegassi se le cose dette da noez88 qui sotto sono corrette o no….grazie :)

      • arrow

        quasi matematico

      • Enrico Negro

        io non capisco solo una cosa: ma se le gddr5 vanno meglio delle ddr3 per tutto e non creano problemi in niente perché sui pc si montano sempre le ddr3 e non vendono le gddr5? non parlo di schede video…

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Semplicemente perché non sono memorie adatte per la CPU. A breve ci saranno le ddr4.

          • Enrico Negro

            quindi le gddr5 sono solo per la GPU?

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Esattamente e stanno per graphic ddr

          • Enrico Negro

            alla fine Microsoft e Sony hanno voluto raggiungere gli stessi obiettivi con soluzioni diverse… il tempo poi dirà chi ha fatto le scelte più azzeccate. quello che non capisco è perché si dice che Microsoft abbia messo le ddr3 per risparmiare quando si conoscono le cifre che hanno investito per progettare questa console, ma soprattutto dopo che un ingegnere che ci ha lavorato ha spiegato pure i motivi di certe decisioni…

          • noez88

            per un semplice motivo, la separazione della resa nei processi grafici. Con le gddr5 lo sviluppatore butta tutto dentro a casaccio e la gpu fa la resa istantanea organizzando le texture “confuse” nelle ggdr5 e mettendole a schermo (perdendo tempi di risposta e quindi “potenza”). Ms usa un approccio diverso e rivoluzionario, usa delle memorie ad altissima frequenza e bassa latenza (esram) e memorie a bassa latenza e frequenza (ddr3). La esram tende a contenere gli elementi che a schermo cambiano repentinamente e continuamente mentre le ddr3 contengono a schermo elementi più statici. In un gioco di auto per esempio, le ddr3 mantengono gli elementi della tua auto (risulta ferma durante il gioco) e gli elementi ambientali a grande distanza come orizzonte, montagne, alberi lontani etc…, la esram tende invece a contenere gli elementi che continuano a sfrecciarti davanti come guard-rail o l’asfalto o pali ravvicinati, alberi ravvicinati, auto ferme etc…
            Dipende dal gioco e quindi dalle richieste dello sviluppatore, tutti i giochi non ms (quindi non forza5) infatti hanno problemi di risoluzione per questo motivo, gli sviluppatori stanno usando le ddr3 come se fossero le gddr5 della ps4. Buttano dentro elementi a casaccio come si è fatto per anni. L’architettura della one è creata per avere sempre nelle memorie le texture “ben organizzate” , attualmente i motori grafici usano il vecchio sistema e quindi la one ne soffre.
            Mettere esram+ddr3 è un trucco che serve al comparto software di “credere” che la one abbia le ddr4 (bassa latenza e alta frequenza). Le ddr4 al momento sono troppo costose quindi microsoft ha trovato un modo più economico per “metterle” nella One. Un trucco che ci permetterà di avere gioconi che in futuro gireranno su pc con ddr4 o con gpu 5-6 volte più potenti.

          • Fenix

            Questo sul piano della memoria. Mentre a livello gpu, con l arrivo delle dx12 potrebbe avvicinarsi alla potenza della gpu di ps4?

          • noez88

            la gpu della one non ha mai avuto problemi di potenza

          • Fenix

            Ma allora perché in molti dicono che la gpu ha meno CU ecc.; avendo alla fine meno potenza proprio nella gpu. Ti ripeto scrivo per quello che ho letto in diversi articoli e commenti. Acquisterò cmq una One, é solo per curiosità. Grazie

          • noez88

            ah si si la so questa :D :
            tutti pensano che la CU della ONE sia identica a quella della Ps4, ma come puoi vedere dalla foto che ti ho postato non è cosi (le cu fotografate sono state fotografate da teardow/chipworks quindi puoi andare tu stesso a guardare le foto originali con i tuoi occhi )

          • ottavion

            Noez scusa, ora non ti seguo più…per quel poco che ne capisco e in base a ciò che ho letto la gpu della ps4 è più potente della gpu della One! Ha più unità di calcolo se non sbaglio. Mi spieghi meglio?

          • Fenix

            Quoto

          • noez88

            Arithmetic logic unit o ALU sono quei rettangolini nella foto che ho postato.
            Dunque:
            il conto è (64×2)=128 alu per core
            128×12=1536 su one

            Ps4
            il conto è (32×2)=64 alu per core
            64×18=1152 su ps4 (tutti ma in realtà per la sola grafica sarebbero 896)
            se vuoi guardare tu stesso ecco le foto dei 2 chip, puoi contarli uno alla volta oppure prendere 1 core/cu fare la conta delle alu e poi moltiplicare

          • Fhob 88

            Ciao a tutti sono nuovo su questo sito, evaso pure io da multiplayer.it, noez vorrei sapere come fai a fare questo calcolo preciso di ALU..ho capito che la one ha 64 piccoli blocchi ma quel x2 che porta il risultato a 128 da dove viene? Grazie in anticipo

          • noez88

            questa immagine ti può dare un idea del perchè faccio x2. Vedi quei rettangoli stretti e lunghi?! sono i core che vedi rappresentati nelle immagini dei chip che ho postato in alto. Ognuno di questi è composto da 2 serie di insiemi di alu (quel rettangolino in verticale ancora qui piccolo postato ancora più in alto). il x2 va fatto in entrambe le console perchè tutti i core di ogni console sono composti da 2 insiemi di alu.
            Qui in questa immagine il core in arancione chiaro è quello ps4 e quello scuro è di one,entrambi composti da una componente A & B simmetriche (insiemi di alu). In questa immagine i core sono rappresentati in orizzontale mentre nelle immagini dei chip sono in verticale. Semplicemente un utente che ha spiegato questa cosa a tutti ha preso l’immagine originale e l’ha tagliuzzata per far vedere le parti della gpu. ti sono stato utile?! cioè hai capito?

          • noez88

            questo utente fa ” A+B ” io ho fatto x2 in quanto A e B sono identiche per numero di alu :D

          • Axel Maudit

            Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Alex e mi domando, se noez ci ha visto giusto com’è possibile che mamma M$ non si sia fatta vanto di un dato cosi significativo ?
            Insomma visto il terreno perso lisciando la presentazione a E3, questo avrebbe aiutato e giustificato molte scelte prese in fase di progettazione, oltre a non far la figura di quella con meno potenza di calcolo in Tflop.
            Premetto che vi scrivo da una One ed è dall’E3 che cerco conferme sulle reali potenzialità della sua architettura, quindi con il commento di noez mi è venuto un ictus (dalla gioia !).
            Un saluto a tutta la comunità xbox ! Alex
            Complimenti per i temi trattati, ormai ne sono dipendente.
            ;-)

          • noez88

            Ciao Ale e benvenuto sei nuovo come me praticamente da queste parti :D.
            I motivi per tale scelta sono molteplici, le tecnologie di Microsoft non sono proprietà intelletuali esclusive di Microsoft, quindi in sostanza Ms non puó farsi bella con tecnologie amd e probabilmente nvidia che usciranno alla fine di quest’anno o l’anno prossimo… Una roba del genere danneggerebbe il business di tali aziende. Oltre a questo credo faccia comodo un competitor cosi debole come Sony a Microsoft, Nintendo google o Apple hanno abbastanza soldi per imitare tali tecnologie nel giro di 3 anni e la presenza di milioni di ps4 e one limiterebbe per alcuni competitor appetibilità ad entrare sul mercato del Gaming. Sony in sostanza fa da scudo. Un ultimo motivo è il nuovo modo da parte di Microsoft di fare comunicazione, ms infatti ha notato che la strategia di marketing Apple paga nel lungo periodo, le persone affascinate dai servizi e dispositivi Apple sono consumatori fedeli, anche se i loro prodotti non sono i migliori sul mercato. Molti boxari infatti hanno preso la one per la consapevolezza dell’ottimo supporto live anche senza aver provato prima il ps-plus. È un discorso lungo e complesso ma spero di aver reso l’idea

          • Axel Maudit

            Grazie grazie !

            Ottima osservazione, è un peccato che tutto questo abbia alimentato le voci che dipingevano la gpu di One inferiore solo perché ha 12 core contro i 18 di Ps4.
            Ma ormai quello che importa sono i giochi e le app. l’E3 si avvicina ..

            Sapete mi piacerebbe vedere nascere app che possano aumentare le funzionalità, per esempio legate al kinect, periferica molto interessante se sviluppano applicazioni innovative.
            Fa commuovere capire cosa batte sotto il cofano della One, ma i cavalli non sono tutto (anche se aiutano e fa piacere scoprire che non mancano) la carta vincente che voglio vedere giocare alla M$ è il software e alle funzionalità che questo può implementare, rendendo la One veramente unica e appetibile come lo sono stati i VHS negli anni 80, o la TV negli anni 20, o il bidè nel XVIII secolo… no eh ! Meglio come i primi smartphone di 10 anni fa. Che tra parentesi all’inizio nessuno li cagava per timore che non potessero adempiere a tutte le funzioni di cui si vantavano; cellulare, macchina fotografica, videocamera, GPS,Mail, internet ecc
            Eppure guardiamo ad oggi, si producono quasi solo smartphone. Di sicuro le nostre amate console saranno sempre più multitasking e multimediali e non solo, la direzione presa da M$ è vincente.
            La concorrenza se non saprà tenere il passo farà la fine di Nokia.

            Un minuto di silenzio. :-(
            Grazie

          • noez88

            Concordo tuttavia potrei sbagliare, anche se le foto parlano da sole :D.
            Io ho spiegato soltanto cosa rappresentano al 90%

          • piterino78

            Allora hanno entrambe 64 alu??
            Aspetta nn ti seguo!! Ok entrambe hanno 64 alu, ed entrambe dovrebbero essere per 2, come che poi sulla one hai un numero superiore di alu??
            Ma questi sono dati ufficiali giusto?

          • noez88

            Aspetta no, la ps4 ha 32×2 e la one 64×2. Si vede poco ma le alu sono quei rettangolini minuscoli che si posssono vedere nella prima immagine che ho postato.
            I dati ufficiali mi pare riportino 768 tuttavia se Microsoft intendesse 768 DP, operano sdoppiati riportando il numero a 1536 SP. Fisicamente le alu di one sono separati e sono 1536 quindi la cosa è piú che plausibile.

          • piterino78

            Quindi la scritta =64 ALU
            = 64 tiles
            Sono la stessa cosa??
            Perché sulla Xbox non c’è scritto il numero, e non mi va di contare i quadratini, mentre sulla ps4 si, però ho letto solo dopo che c’è scritto a+b =64

            Quindi dopo questa affermazione, mi pare di capire che al contrario di quanto dicono alcuni, questa generazione di console non è stata fatta a risparmio, almeno no da parte di Microsoft…..

          • noez88

            Si Microsoft ci ha smenato 3 miliardi solo per progettare quel chip, noleggiando interi team di ingegneri amd e ibm a cui ha affiancato i suoi. Fare un chip come quello di one costa tanto in termini di R&D tuttavia è riutilizzabile per altri scopi come chip per portatili ad alta efficienza energetica. Circa 1 cu della one equivale alla potenza grafica di una 360 (poco meno ), vuol dire che con 2-4-6 cu su un portatile otterresti ottime performance grafiche ad un consumo e uno sviluppo di calore limitato. 2 cu di quel tipo con i dovuti e ulteriori accorgimenti le potresti mettere su un tablet Windows 8, le apu amd puntano in quella direzione

          • piterino78

            Sempre molto esauriente:)
            Ascolta ma sei per caso inscritto su mondo Xbox?? Perché non fai un saltino di la, ci sarebbero un pò di ragazzi che sarebbero contenti di sentir dire certe cose!!
            Un’ultima cosa!!
            Dove ti sei procurato queste notizie??

          • Gio

            il discorso del DP e SP mi pare, non ricordo bene, sia stata smentita da angelo dau spiegando bene il motivo.

          • Fhob 88

            sisi ho capito tutto, questa è un’ottima notizia che a moltissimi è sconosciuta!!

          • Fenix

            Quindi a livello di gpu dovremmo essere pari :-) anche se di architetture differenti.

          • noez88

            no le foto dicono che la gpu di one è più potente. Oltre a questo somma il fatto che 4 CU della ps4 non vengono usate per la grafica ma per compiti computazionali estranei e in parte non estranei (come l’audio).
            La ps4 ha 896 alu per la sola grafica mentre la one 1536 (in quanto audio, etc… hanno dei chip specifici su one).
            I numeri reali per la sola grafica sono : 1536 vs 896, all’e3 avrete la conferma visiva

          • Fenix

            Mi stai rivelando qualcosa di completamente nuovo. Ho sempre creduto che la gpu della ps4 fosse leggermente più potente. Adesso invece con questi numeri, vedo che la gpu della one é praticamente il doppio più potente O____o.

          • noez88

            non è il doppio più potente, comunque non è la gpu il segreto della one ma sono le dx12 che riducono di 4 volte i tempi di risposta e le memorie poste in quel modo li, come ho decritto. Sono tutti bravi a mettere una gpu potente e fartela pagare peso d’oro ma non sono tutti bravi a creare una nuova gpu, nuove dx e nuovo utilizzo della memoria. Se microsoft avesse semplicemente messo 20-22 cu, avrebbe pagato di più il chip perchè è tecnologia amd e avrebbe avuto problemi di temperatura come la ps4 ha. Invece ha optato per creare una nuova gpu con più alu per CU (quindi più potente) che è più efficiente in termini energetici e di temperatura (quindi una tecnologia utilizzabile anche su portatili), pagando si 3 miliardi di R&D ma sfruttando le enormi economie di scala. La maggior parte del costo di un chip è la ricerca e sviluppo per crearlo non il costo di fabbricazione o il materiale.

          • piterino78

            Ma allora dov’è che ps4 è più potente???
            Tutti quei numeri 1,84t contro 1,32t cosa sono???
            Perché tutti continuano a dire che la ps4 è di gran lunga più potente??

          • Fenix

            Credo che sia stata brava sony a fare marketing. Elogiando tanto su i numeri. Tipo 1.84t sono la potenza totale della macchina e non solo della gpu…poi sta il fatto delle memorie gddr5 e infine il discorso della risoluzione 1080x60fps. su questo sony é stata davvero brava.dicasi marketing

          • noez88

            i motivi sono mille:
            1. i siti tendono a riutilizzare informazioni di altri siti per non rischiare di fare figure di merda e per “lavorare meno”
            2. Di soldi nel settore ne girano e la disinformazione è pagata
            3. Ms non parla per diverse ragioni, la più plausibile è: “meglio avere come concorrente sony con la sua piattaforma hw inferiore e prossima al fallimento che avere come concorrente google o apple che sono pieni di miliardi da investire” Il fatto che xbox e ps4 si spartiscano il mercato è una garanzia per microsoft
            4. i teraflops possono essere interpretati in diversi modi 1 tf DP è uguale a 2 tf SP quindi credo che la comparazione di quei numeri che mi hai scritto sia errata per questo motivo.

          • piterino78

            Scusa la mia ignoranza!! Ma non so cosa intendi tra DP e SP….
            cmq a conti fatti mi pare di capire che MS possa fare giochi molto superiori alla concorrenza, ma se quest’ultimi siano fatti con nuovi standard…..
            Ora la mia domanda è una!!
            E se le software house si rifiutassero, perché alla fine per loro risulta più facile buttare dentro tutto unun in robo da cucina, per ottenere pietanze, più di chiamare a Cracco per ottenere una bella pietanza…..

          • noez88

            Double Precision e single precision
            La tua comunque è un’ottima domanda e la risposta è banalmente semplice:
            “io (ms) faccio giochi sfruttando le mie nuove tecnologie da far impallidire tutti, queste tecnologie sono a tua disposizione caro svilluppatore, se non le vuoi usare credi che i clienti compreranno il tuo gioco al posto del mio?! :)”
            Microsoft vuole fare concorrenza a tutti gli sviluppatori per costringerli in maniera indiretta a migliorarsi, se loro si migliorano vende piú xbox e licenze se loro non si migliorano vende piú giochi propri. È ovvio che Microsoft vuole che gli sviluppatori usino i suoi nuovi tool, ma non li costringe direttamente a farlo. La concorrenza con Microsoft e altri sviluppatori costringerá questi a cambiare metodi di programmazione.

          • piterino78

            È bello leggere senza sentirsi zucchi!!!
            Mi piaceva quello che diceva pure il dau, ma difficile da seguire, per chi come me nn ha nozioni di questo tipo, con te mi riesce meglio capire quali sono le funzioni delle macchine…..
            Invece noto che quando scrivi tu angelo nn mette bocca, e viceversa!!
            Come mai?? C’è un rispetto reciproco, oppure siete in guerra anche voi??hihihih

            Tu mi è sembrato di capire che sei un boxaro, ma lui di che fascia è???
            Dato che certe volte difende la xbox, ma poi se ne esce che i giochi saranno sempre meglio su ps4, anche se le differenzze saranno impercettibili….
            Tu sai ne pensi??
            Scusa la domanda un po’ provocatoria, ma mi piacerebbe sapere la verità…..
            Grazie:)

          • noez88

            non vorrei essere maleducato…. ma chi è questo dau?! non lo conosco, da una settimana frequento il sito.
            Probabilmente non commenta perchè semplicemente non è al pc non perchè ritiene esatto tutto quello che dico :D
            Conosco il mitico “marco gatto” :D

          • Francesco

            concordo, credo anch’io che i veri competitors temuti da Ms siano Google ed Apple. Sony ha le pezze al culo, da dover vendere la sede di Tokio.

          • Gio

            4)mi pare che il calcolo per entrambe le console è uguale, quindi la gpu di xbox one è meno potente di quella ps4….nessun valore nascosto.

          • Snake89rr

            Quello che ho capito io è che la xbox one monta una gpu che è meno potente dal punto di vista del calcolo (1,32 vs 1,84 tflops di ps4) ma la differenza non è cosi abissale da generare questa differenza di risoluzione tra le due console. Come gia detto la ps4 deve gestire anche l audio. La differenza in questo caso come detto da te sono le memorie gddr5 che permettono agli sviluppatori di non dover ottimizzare i flussi. Di conseguenza una volta superato il problema utilizzo delle esram avremo una situazione di paritá, una volta invece utilizzate le dx12 non avremo una superiorità poligonale ma una differenza significativa in texture… Sbaglio?

          • noez88

            chi ha più Alu è la scheda grafica più potente in soldoni, e dalla foto si vede chiaramente che la one ha più Alu. Per le memorie ci hai quasi preso, l’ottimizzazione però non è nei flussi (già ottimizzati dalla bassa latenza) ma nell’allocazione delle texture in memoria, cioè come viene immagazzinata una texture.
            Si.. non credo che le dx12 siano state create per la superiorità poligonale, il numero di poligoni ormai è sufficiente a rappresentare la realtà, mentre le texture possono migliorare ancora molto (avvento 4k) e anche gli effetti che ci interagiscono (luce)

          • Snake89rr

            Grazie! Tra l altro è bello rivederti scrivere su xbox one ti seguivo molto su ign quando te e marco gatto eravate i pochi a difendere la one dai sonari testoni. Mi auguro che continuerai a frequentare questo sito… Ciao!

          • noez88

            ah grazie è bello essere apprezzato ogni tanto XD

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Già! Quante battaglie con noez :D

          • noez88

            si contro i “mulini a vento” ma comunque non è colpa nostra, si chiama ign italia il sito non sony.com. La colpa è loro che sono stati poco chiari, non sono mai andato su un sito “dichiaratamente pro-sony” a scrivere queste cose :°D

          • Snake89rr

            Se all’e3 xbox mostrerà i muscoli come dovrebbe sarei curioso di leggere i commenti dei somari( anche su ign) . Speriamo in qualcosa di atomico!

          • noez88

            muscoli?! ryse e forza 5 sono stati mostrati e giocati, ma non ne parlano o non lo ammettono quindi non aspettarti grosse differenze nei loro commenti post e3 anche perchè:
            1. con le esclusive migliori, non ne parlano oppure dicono che le loro tecnicamente sono migliori come Second Son che non ha ombre dinamiche e a volte mancano pure quelle statiche del protagonista.
            2. quando i multipiatta gireranno alla pari su one diranno che gli sviluppatori limitano la ps4 per farli sembrare uguali.
            3. quando i multipiatta saranno migliori su one diranno che gli sviluppatori sono stati pagati da microsoft

            non mi credi? guarda a killzone e titanfall, il primo ha meno pixel del secondo eppure di killzone quasi non hanno parlato mentre di titanfall lo hanno fatto una chiavica per i suoi 792p (in multiplayer)
            Non ci sperare troppo

          • Snake89rr

            Ho sia ryse che forza comprate al day one! Sono molto soddisfatto del mio acquisto e anche secondo me purtroppo anche di fronte all’evidenza non ammetteranno mai nulla… L unica cosa che mi aspetto nei loro confronti ( e intendo i fanboy disperati) è l ennesima mazzata. Io ho comprato One per i giochi poter giocare ad halo forza metal gear e gears. Killzone mi fa cagare e infamous lo trovo piatto.

          • Gio

            fm5 nei fondali è penoso….che vada a 1080p non significa molto.
            ryse è fantastico ma hanno dovuto togliere poligoni e ris in un ambiente chiuso….anche qui c’è poco da fare.

          • piterino78

            Questo è quello che ha scritto questo tizio, ma di cosa parla?? Riuscoresti a spiegarmelo?Articolo ridicolo, ma cosa mi tocca leggere!! Adesso mi avete stancato nemmeno mi spreco a rispodere in un sito che racconta favole!! e quanti pecoroni che ci credono, mamma mia!! Se per voi le tiled resource creano texture piu dettagliate in una esram a collo di bottiglia senza il tappo dove pensate che va a finire il gas dentro la bottiglia??? e questa esram a 32 mb secondo voi velocissima in realta pessima perché costruita per spendere poco dovrebbe tenere 8 giga?? ridicoli…e poi siamo nel 2014 lo sanno tutti che le tiled resource sono una resours per non dire che se si mettono a ripous dentro ad una cpu senza il clock chi le sveglia?? poi non venitevi a lamentare se fate meno vendite di sony. E per mettervi a tacere definitivamente, se tu hai 8 core, dico 8 e ne usi 2 per app, kinect e windows i pezz i core dove vanno a finire?? non so chi nel 2014 con 1,3 tflop pensa di competere con 1,8 tflop della ps4. l xbox é un flop, ecco il succo.

            firmato: Angela Bau Bau

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            No no questo era un post ironico di qualcuno, Dau è un ragazzo molto competente in materia e dice sempre la sua. Poi si può essere d accordo o meno ma Rimane uno molto preparato.

          • Gio

            infatti…invece di improbabili elementi con strani nick preferisco lui che ci mette nome e cognome e una faccia.

          • noez88

            bo a parte la non chiarezza in italiano di alcuni punti, basa certe considerazioni su vecchie tecnologie. La esram con la sua velocità è in grado di riprodurre in tempo reale texture, la sua capacità di essere letta e scritta contemporaneamente permette di dare l’illusione al sistema di aver maggior storage. Esempio quando sfrecci con la tua bella macchinina in game le texture che ti sfrecciano a lato continuano ad essere immesse e tolte dalla esram, tu non ti accorgi del processo perchè è rapidissimo, però è ciò che avviene, una sorta di buffer. Carica-scarica-carica-scarica texture. Tuttavia per essere ancora più rapido il processo, mentre il sistema legge le texture di memoria queste possono essere scritte e quindi modificate in tempo reale (è una qualità esclusiva della esram). I teraflops possono essere espressi in DP e a giudicar dalla gpu di one, sono in DP.
            P.s. 1 tf DP = 2 tf SP
            come fu scritto in questo sito tempo fa
            1.3 rf DP = 2.6 tf SP
            l’accoppiata esram+ddr3 serve si per spendere poco ma non per risparmiare sulle gddr5 (che ripeto sono un tipo di ddr3) ma per risparmiare sulle ddr4 che non sono disponibili e saranno stra-costose appena uscite.
            La One è totalmente virtualizzata, la macchina virtuale operata a performance fixate da MS

          • noez88

            quindi quando saranno pronte le dx12 e i nuovi driver, gli sviluppatori non distingueranno in programmazione la esram o le ddr3, per loro opereranno come un unica grande memoria a bassa latenza e alta frequenza come farebbe una ddr4 non una gddr5

          • Gio

            ricordo che angelo e altri spiegarono che il discorso dei 2.6 tf in dp è una sciocchezza assoluta.

          • DragonLiar

            A me sembra un commento ironico, scritto apposta per prendere in giro un altro utente ;)

          • noez88

            credo anch’io ora che ho riletto bene :D

          • Gio

            almeno cerca di capire quello che dice angelo invece di fare il fan boy frustrato che se non crede che la xbox sia piu potente poi va in depressione….e tra l’altro lui ha sempre elogiato la esram.

          • piterino78

            ??? E chi sarebbe il frustrato???
            Hihihihih buone giocate;)

          • piterino78

            Perché non leggi quello che c’è scritto, anzi scrivere cavolate senza senso??
            E poi il frustrato sarei io???
            Mah!!
            Buone giocate!!;)

          • Gio

            ho letto che hai postato una sciocchezza , postata da non si sa bene chi, nata per prendere per i fondelli chi invece non mi sembra uno sprovveduto o uno venuto qui per trollare…cioè angelo.

          • piterino78

            Forse non hai capito, che per me quello che avevo scritto quel l’utente era vero, e volevo spiegato cosa volesse intendere!!! Te capii??!!;)

          • piterino78

            Finalmente uno che spiega senza tanti paroloni:)
            Grazie per la spiegazione

          • Darius_K

            Bravo noez88. Vedete quando si è chiari come tutto ha senso? Molti fin dall’inizio ne hanno dette di tutti i colori a ste povere DDR3 ed esram solo perché non hanno capito il modo in cui funziona il tutto. Col tempo, forse, si ricrederanno.

          • Enrico Negro

            grazie per la spiegazione, sei stato chiarissimo.. quindi il problema di risoluzione di alcuni giochi fino ad ora è dovuto principalmente per i motori grafici vecchi e per la pigrizia degli sviluppatori lol. se è cosi la situazione prima o poi si ribalterà e la sony sarà costretta a correre ai ripari in qualche modo..

          • noez88

            no no aspetta, non ho parlato di “pigrizia degli sviluppatori”, gli sviluppatori usano i metodi che hanno sempre usato con i tool a loro disposizione, qui la colpa è di Microsoft che ha fatto uscire una piattaforma hardware senza software. La xbox one è una piattaforma 2014 (andate su impostazioni-sistema-informazioni console e leggete bene la data) uscita nel 2013 costringendo molti sviluppatori a tagliare pezzi di giochi e/o a non utilizzare i nuovi tool ancora in “fabbricazione”

          • Enrico Negro

            ok chiaro, praticamente è uscita troppo presto… allora sono vere le dicerie che la one è uscita prima per non perdere troppo terreno con la sony..

          • noez88

            non lo so, potrebbe essere ma non ne sarei cosi sicuro. E’ il motivo che mi fa scervellare di più è l’unica cosa che non ho ancora capito. Il fattore ps4 è troppo banale e quindi probabilmente il più vero xD

          • Enrico Negro

            tanto non lo sapremo mai lol. l’importante sono i giochi e all’E3 ne vedremo delle belle…

        • noez88

          punto numero 1: le gddr5 sono ddr3 create per avere alta latenza e alta frequenza quindi adatte alla grafica e non al sistema. Questo modo di usare le memorie è vecchio di anni e presto scomparirà insieme alle gddr5 (arriveranno nuove memorie)

      • noez88

        si voglio vederlo il pc che usa le gddr per il sistema, probabilmente nei suoi sogni. Magari non sa neanche che le gddr5 sono delle ddr3 ad alta frequenza e ovviamente altissima latenza

        • Rob

          infatti il problema dei famosi milleottantap non
          e per colpa del rawpower ma di ottimizzazione,l’esram puo eseguire un flusso a 1080p con aa+hdr,ovvio che se inserisci tutto cio poi hai problemi di bilanciamento del tuo vg quindi come specificato da te tutti gli effetti statici vanno inseriti nella ddr3,che poi l’sram puo lavorare prendendo dati dalla ddr3,il giusto modo di far lavorare le 2 memorie e proprio quello di interfacciarle.li fuori ce ne sono di giochi a 1080p su x1 ma non hanno la qualità di un gioco a 1600×900(demagogia).

      • Gio

        le gddr5 sono basate su ddr3 e sono per il comparto grafico….se usano le ddr3 e non le gddr5 non credo sia solo questione di costi.

  • Antonio

    Si conferma per l’ennesima volta che per vedere il vero potenziale della One dovremo attendere co ansia i primi titoli che utizzeranno le nuove api dx12, cuore e anima dell’hardware della one che senza di esse, stanta a dimostrare il suo reale potenziale a causa di un progetto nato per guardare al futuro, ma che avrebe pagato lo scotto iniziale di uscire sul mercato senza quelle possibilità di essere sfruttata a dovere. Forse il primo titolo che sfrutterà davvero la macchina sarà il nuovo gears of war, annunciato come il primo titolo che utilizzerà in pieno le nuove api, ma per il quale bisognerà attendere ancora minimo un anno…fino ad allora stretti e abituiamoci a sorbirci ancora la questione resolution gate ecc..(per me una non questione visto che davvero preferisco giochi a 900p ma con texture ed applicazioni varie che già ora sono superiori di contro a qualche linea in più che neanche si nota…e dire che io gioco su un 50 pollici…immagino chi gioca su un 26 pollici ed invoca la fullhd come se fosse l’unico parametro valido!

    • Darius_K

      Io gioco su un 23 pollici XD

  • Imagine..

    ogni articolo inside sempre più interessante! ormai è diventato un appuntamento fisso il sabato XD

  • Francesco

    Signore e signori, puntuale come sempre, ho il piacere di presentarvi: X-Rays!!

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Sì ok, ma chi sarebbe? Indubbiamente è molto interessante e preparato e la cosa che mi piace è che unisci Rumor a belle diamine tecniche. Come detto da qualcuno ecco perché MS ha scelto le dire e la sera :)

      • Francesco

        Pare molto convinto di ciò che scrive; ha vantato anche conoscenze in Microsoft…. mah, speriamo non sia un quaraquaqua!

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Ok thx! Speriamo che soprattutto i Rumor siano veri, sai le risate coi sonari poi :)

      • arrow

        adesso arriva qualcuno a dire che sei tu ahha

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Ah si, vero anche questo :)

          • Nicolo Vizzini

            Lo hanno giá fatto :),noto che più questo sito cresce più troll si uniscono (non mi riferisco ne a te ne a noez o a tutti gli altri,ma ai fake temporanei che sbandierano la bandiera pony per fortuna ci siamo liberati di fake rh negativo

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            beh discutere con chi ha conoscenze in questo settore, discutere con chi la pensa diversamente, credo sia sempre un bene. Il confronto costruttivo è cosa buona e giusta. No ai troll che fanno perdere solo tempo e pazienza. Poi si può parlare di tutto, che X1 sia un cesso o un’ottima console, ma sempre entro certi termini. Io la vedo così e mi rammarica l’addio di Dau da XW :(

          • Nicolo Vizzini

            Avrà avuto tutte le competenze del mondo ma riusciva ad attacare briga,adesso c’è un clima pacifico,prima puntualmente si faceva cw ad ogni articolo scritto da x rays

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            sbagliava nei modi, questo si.

  • ottavion

    Ciao a tutti, dopo aver letto molti articoli su xboxway ho deciso di iscrivermi anche io! io ho avuto la prima xbox, ma non la 360, ora mi sono deciso a ritornare nel mondo delle console con la One…non potevo fare scelta migliore! Mi trovo molto bene e sono soddisfatto, specialmente come MS sta lavorando e la prova di ciò sono gli aggiornamenti che recentemente hanno rilasciato. Ad ogni modo anche io gioco su una tv full hd (della sony tra l’altro ;-) ) e devo confessarvi che non capisco le discussioni circa la risoluzione dei giochi…io non sono un esperto, ma Titanfall che ha una risoluzione di 792p se non sbaglio si vede bene e non mi accorgo della bassa risoluzione nativa del gioco se lo paragono ad esempio a Ryse (900p, sempre se non sbaglio). Credo che questo sia anche merito del miglioramento di alcuni filtri responsdabili dell’upgrate della risoluzione che MS ha migliorato con l’aggiornamento di Marzo se ricordo bene. Concludendo dico solo che magari non ci saranno tutti sti pixel, ma Titanfall mi sta divertendo come pochi giochi hanno saputo fare! Complimenti alla redazione continuate così!!

    • http://techorizons.it/ eXahertz

      Indubbiamente lo scaler di Microsoft è una bomba. Già in XBOX 360 i titoli multipiatta erano migliori proprio per quello!

    • PaoloSirio

      Grazie e benvenuto :) Le disamine tecniche lasciano in effetti il tempo che trovano, di fronte a un gioco come Titanfall che punta tutto sul divertimento…

      • ottavion

        E che divertimento!! Sono contento di essermi iscritto!!! Ah aggiungetemi negli amici su xbox! Il mio gametarg è ottavion!

        • Di Martino Saverio

          Aggiunto..

          • ottavion

            Grazie! Ora starò via per due settimane circa, ma quando torno ci faremo qualche partita a Titanfall!! A presto ragazzi! E grazie ancora!

  • Rob

    DATA MOVE ENGINE…la parola parla da se,motori di spostamento dati.comunque su un quadro prettamente generico x1 è molto piu console della concorrenza e lo dico per il semplice fatto che se si anallizza il chip set nella sua totalità ha molto piu hardware dedicato shape dme compagnia bella,come diceva il mitico J allard,you can have the best hardware but software is the key of the potential,e pensate che lo diceva ai tempi della prima xbox che a livello hardware era UN MOSTRO,forse l’unica console (in realta era un pc di fascia alta scatolato) a montare una cpu intel. chissa se vedremo una xbox two720,ps5,gamecube2,secondo me dopo questa gen tutto sara cloud,costo minimo e puo andare su tutti i device:(

    • Darius_K

      Io ho ancora la prima Xbox, era davvero un mostro a quel tempo, molto più potente di PS2. Purtroppo non ebbe tanta fortuna, il marchio era poco conosciuto. Sappiamo tutti la storia. Ma oggi non è più così, almeno in parte, perché c’è ancora gente che compra Pley Stesciioonnn solo perchè è Pleyy stescionnn e questo è un male perché significa che la maggior parte non sa quello che compra (credendo si saperlo).

      • Rob

        per me chi compra ps per affezzione al marchio fa benissimo il problema e il fanboysmo ceco. la scelta giusta va dove ci sono le ip che ti piacciono.

        • Darius_K

          Certo, se si sceglie in base ai giochi va bene. Se si sceglie in base al marchio meno…

          • Rob

            scegliere in base al marchio e normale…in base al marchio che scegli sai gia piu o meno che ip aspettarti

          • Darius_K

            Al marchio intendevo con un certo fanboismo. E’ normale che se t piacciono determinate ip questo implica lo scegliere un determinato marchio. Comunque sia la linea di confine fra utente affezionato ad un marchio che conosce e un fanboy è molto sottile.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Tanto per dire io ero molto più sonoro una volta, la prima x box mai avuta. Il lavoro che faccio mi aiuta ad essere il più obiettivo possibile anche perché da amante dei videogiochi non porto la bandiera di nessuno. Questa volta però Sony ha esagerato e buttato la cosa in cacciare facendo del marketing sporco e questa cosa non l ho digerita. …

          • Rob

            guarda sony sul marketing e mooolto brava tanto quanto “cattiva” la prima ps nasce da un accordo con nintendo,gia dal nes sony produceva il chip audio di questultimo e il snes,quando hanno fatto l’accordo per la console con lettore cd sony li voleva inchiappettare per bene visto che sony con l’installazione del loro lettore cd poteva mettere le mani sulle ip nintendo.(non ricordo bene il contratto ma il succo e questo)mentre nintendo disdiva il contratto il noto kutaragi nei mesi precedenti aveva gia tutti gli appunti che venivano dalla ricerca e sviluppo della nintendo,ed e anche per questo che n64 usci a cartucce,poi con campagne marketing degne della ricca sony dei 90 a ridotto sega al fallimento(dreamcast :() e il suo monopolio era inamovibile.nei tempi ps2,gamecube,xbox gli e3 sony erano incentrati su questo…siamo i piu forti 40 50 70 mln di vendite blah blah la concorrenza e merda(ci sono i video non mi invento niente)poi con ps3 guarda basta vedere l’e3 2004 2005 2006 per capire che montati erano con anesso tutte le bugie sparate sulle performance del 360 vs ps3. microsoft per quanto non sia un angelo ha avuto le palle di entrare per ultima, perdere fraccate di soldi ma continuando a fare concorrenza…con tutti i soldi persi tra og xbox e x360(rrod) nessuna compagnia sarebbe sopravissuta…la cosa che un po mi fa incazzare e quando si dice che ms ha abbandonato le sue console,tutto perchè sony ha supportato ps2 per un botto(te creo 140 mln di console vendute contro le 12 og xbox) oppure sta storia di ps3 ha fatto uscire esclusive fino ieri.( te creo primi 3-4 anni il nulla) e adesso arriviamo su x1 ps4.gia al reveal di ps4 cearano i rumor della lotta all’usato con tanto di brevetto sony sulla CRITTOGRAFIA DEI CD,ben peggio di un drm,sony ghe e una compagnia moolto attenta all’internet aveva subito capito di trarre vantaggio da cio che stava succedendo(guarda caso ha aspettato l’e3 per fare la trollata piu meschina dell’industria compresa quella schifezza di come si presta un vg ps4 tanto che in realta le licenze dei giochi dicono che non si puo fare ma quello e un’altro discorso. su x1 il drm era piu un problema per gamestop che gli utonti perchè il gs per ogni copia usata doveva dare UNA piccola parte al publisher gli utenti potevano comunque prestarsi un gioco bastava avere una connessione a internet ogni 24ore,il family sharing ci stava tanto che valve la implementato…ma poi gli utenti che piangevano per la connessione sono gli stessi che comprano cod bf fifa e stanno sempre a commentare su internet,dai seriamente ps4 al day one voleva un update per leggere i blu ray(ho detto tutto).tanti dev volevano che ms spingeva su questa strada ed e normale cazzo se un gioco non e tripla a non vendi un piffero poi con gs che abusa dell’usato e ciao sh,se guardiamo il mondo pc vediamo utenti molto contenti del digitale e le console dovevano muoversi verso quella direzione,ms doveva abbandonare il retail invece a cercato di far contenti un po tutti prendendo un bel cazzo nelle ciapet.inssomma se sony avrebbe sposato l’idea avremmo gia il dd piu basso,il motivo per cui il dd su console e alto è perche bisogna stare appresso i retailer che ordinano migliaia di copie da vendere, e se il dd fosse piu basso quelle copie rimangono sullo scaffale. scusa per il papiro ma i periodi antecedenti a ste console guarda brr il ribbrezzo

    • Di Martino Saverio

      Rob. Aggiungimi…vale per tutti..il mio gametag è acrobaticClub9. .. felice di accogliervi. .ho tutti i giochi!

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        can i too?

        ps: come te la cavi a fifa?

        • Di Martino Saverio

          Tu aggiungimi…

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Ti aggiungo, ma ultimamente sono impegnato con ESO. Riaccenderò xone con destiny..ma anche prima con TF.

  • Antonio Fondi

    Bell’articolo. Ora aspettiamo, vediamo e sopratutto teniamo a bada i sonari eccitati.
    Comunque la microsoft, dovrebbe assumere l’autore degli articoli(X-Rays no?) per fare marketing. Se non avessi già una x1, me la sarei andata a comprare subito.

    • Rob

      ma e possibile che non riesci a trollare quel pirla di theorder? figa se vuoi ti aiuto io che sono il king dei troll…potrei smerdarlo solo con un millessimo del mio quoziente interattivo…DAI ANTOOO scanniamolo uhaahhhuuuuu( io amo trollare su internet)

      • Antonio Fondi

        Ahahah Ma theorder si trolla da sola. Aiutami comunque :D

        • Rob

          bravo cosi ATTIVO E COMBATTIVO…non ti preoccupare i have the big guns braahh stay tuned

        • http://techorizons.it/ eXahertz

          Povero theorder. L’ultima volta gli ho dato del coglione e non so nemmeno per cosa. Non ho nemmeno letto quello che ha scritto ma mi sono fidato del mio fiuto:P

          • Antonio Fondi

            Hai fatto bene ahah

  • Fabio

    Commento provocatorio editato dalla moderazione

    • Francesco

      82 minuti di applausi! Fenomeno

      • Di Martino Saverio

        Io direi di pernacchie!

    • Fenix

      Translate please:-(

    • Force edge 88

      Non ho capito se sei serio e se stai facendo la voce ad Angelo Dau

  • arrow

    Quest’articolo riporta con qualche nota di colore quello che gia aveva detto la microsoft ufficialmente, l’autore ha solo confezionato il tutto, non vedo perche c’è chi deve per forza di cose smentire, microsoft scende nel tecnico di ciò che hanno concepito in partnership con grandi aziende, ma tutti a dire che sono cazzate (in fondo sono team di esperti quelli della microsoft vs che titolo avete?) e le sparate della concorrenza sono sempre ben accette….un esempio oculus si è visto stra visto toccato con mano, ma arriva project morpheus per ps4 e tutti ad aspettare sto copia e incolla styloso…. riassumendo non dobbiamo credere alla microsoft! sti cazzi pero dopo babbo natale che non esiste questo è troppo!!!

    • Rob

      project morpheus e na cazzata per la vr ti serve piu di miseri 1.84teraflop…a meno che non produci giochi tecnicamente old gen come accadra…povero carmack i pony gli hanno tolto un po di quoziente intelettivo con tutta la merda che gli hanno lanciato quando a detto…su morpheus puo girare un gioco ps3 a 60fps(120) 2xmsaa,minchia per quello mi fanno arrabbiare come puoi insultare john carmack,IL PAPA DI DOOM ,dell’engine id tech,per non parlare delle megatexture su rage che per girare su 360 ps3 era veramente tanta roba a 60fps stabili…ahrgh i pony dioooo

  • Arcangelo Miao

    Commento provocatorio editato dalla moderazione

    • http://techorizons.it/ eXahertz

      Perché dovete abbassare così il livello di questo blog?
      Fate i seri..

    • arrow

      perchè che differenza c’è tra gran turismo 3 e 5?…. si sono aperti i cancelli dell’asilo di multiplayer?

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Su MP stanno scrivendo l’inverosimile su un articolo che parla di rallentamento nella produzione di xbox 360. Sono veramente dei bimbi.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          notizia presa un po’ così, non non l’abbiamo trattata perché sembra più fuffa che altro. Aspettiamo qualcosa di più concreto (per noi intendo EG)

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Quando leggo una notizia su EG è sempre la prima volta, su Mp arrivano dopo 2-3 ore e anche scritte peggio e con molti veli..

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            senza parlare male della concorrenza ma diciamo che loro sono un po’ più sony-oriented. Noi, per quanto possibile, cerchiamo di essere il più obiettivi possibile e riportare, nel bene e nel male, news buone o cattive che siano per tutti i sistemi.

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Io sottolineavo i tempi più che altro, siete molto più veloci!

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            ti credo, ci sono io :D

  • T

    Leggendo i vostri commenti( e faccio riferimento a chi fa dell’ironia il proprio stendardo), posso dire che non state facendo una bella figura. Manca solo il “gnegnegne” e poi siete al top.Non siete poi così diversi dalla vostra controparte di multiplayer.it .

    • Alessandro Skapadacà Rossi

      Tipo l’uomo fumetti dei simpson

  • EmanueleMyb92

    Se tutto ciò fosse vero è preoccupante per ps4,considerando che senza tutte queste cose xone è vicina al pareggio con ps4,e negli ultimi giochi sta pareggiando,come wolfenstein,tr definitive ecc,speriamo di vedere presto queste cose,in modo da finire sta stupida resolution war

    • Snake89rr

      Ma poi…. Se sei uno che vuole la risoluzione ed è per te “il fattore critico”, ti compri ps4? Prenditi un pc e uno schermo 4k!

      • EmanueleMyb92

        Cazzo si ! Finalmente qualcuno che ragiona,a me della risoluzione non interessa,ho la tv(monitor) a 900p,e si vede benissimo così,poi comunque lo cambierò a breve,però sono stufo che ormai non si parla più dei giochi in se,ma dei pixel,spero che finisca questa resolution war,e la speranza è che poi non facciano la texture war,io voglio giocare,sinceramente mi interessano i giochi,la differenza di risoluzione non la noto neanche sulla TV che ho ora,che poi tutti i giochi vengono upscalati,ma comunque tornando a noi,la guerra di potenza tra ps4 e one è una guerra tra poveri,perché come dici tu,se cerchi la Uber grafica queste console non ti soddisferanno mai,devi farti un pc come si deve.

        • Di Martino Saverio

          Emanuele anche te qui direttamente da multiplayer. ..sono strafelice

          • EmanueleMyb92

            Si mi piace questo sito,ho registrato disquis da poco,ma visitavo già il sito,queste rubriche mi piacciono moltissimo

          • Di Martino Saverio

            Ci sei su xone
            ? Aggiungimi. .il mio gametag è acrobaticClub9

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Sono felice di trovare persone da mp.it..
            Hai visto le mie spammate con il link a XboxWay? Lol

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Chiedo il permesso di postare questo articolo su un forum, ovviamente citando le fonti con link. Qualcuno mi risponda :)

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Credo che citando la fonte non vi siano problemi. Di solito funziona così. Non essendo della redazione però valuta il mio come consiglio e non come certezza :)

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Ho capito, seguo il consiglio ;)

    • PaoloSirio

      Quale forum? :)

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Il mio :p

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          allora no.

          LOL si scherza :D

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Più che altro, essendo un articolo ben fatto, sarebbe utile per iniziare a mettere un po di contenuto per popolare il mio forum. Ovviamente lo metto sottoforma di teaser, in modo di portare la gente qui per “saperne di più” ;)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            fate vobis, non entro in merito (ma non credo ci siano problemi). Però puoi dire che sono il redattore pià figo del mondo :D

        • PaoloSirio

          Hai un forum? Linka, linka! Cita XboxWay e puoi portarlo dove preferisci.

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            http://techorizons.it
            Parliamo di informatica e hardware, con uno spazio anche per il gaming.
            La nostra ambizione è diventare una sorta di tom’s hardware dei poveri, giusto per i neofiti e per chi ha passione per la tecnologia.
            Poi non so cosa ci riserverà il futuro se il progetto dovesse continuare.
            Facciamo fatica a crescere perché non c’è nessuno che posta qualcosa.
            Voglio approfondire la sezione Xbox e una argomento simile darebbe un giusto inizio.
            Sarei felicissimo di portare visite a xboxway e ne parlerò sempre bene, anche se per ora il contributo sarà minimo ;)

          • PaoloSirio

            In bocca al lupo per il tuo progetto, allora! :)

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Crepi, in bocca al lupo anche a voi. Ci tengo molto a XW, un luogo dove parlare seriamente, finalmente.

  • http://techorizons.it/ eXahertz
    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Cosa bisognerebbe “leggere” tra questi dati?

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Non saprei, ho chiesto se risulta qualcosa di nuovo. Come timing mi sembra eccessivo, o è in linea?

    • Fenix

      sarebbe?

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Le specs delle ram.
        Credevo che la Cas latency fosse minore…

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Vorrei parlare off-topic.
    Secondo me la decisione di non avere un forum old-style é una brutta mossa.
    Il forum ha grandi potenzialità e permette di creare discussioni più profonde.
    Disqus è comodo ma incasinato e non paragonabile ad un FMS qualsiasi, come vbulletin o mybb.
    Quindi vorrei che iniziaste a prendere in considerazione un forum che attirerebbe non poca gente.
    Detto questo per chi mi conosce su Mp.it temo che non mi vedrà più li e soprattutto i miei commenti trolloni ai Pony , ormai sanno tutti che sono boxaro/pcista e ogni commento è tempestato di meno e critiche pesanti tali da non farmi quasi parlare a meno che non commento su post pro Xbox o PC (uno su un milione).
    Quindi cerco nuova dimora, andrò a rompere le scatole a Marco su EG :D

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      su EG ho diverse reputazioni, in base agli articoli che faccio ogni giorno: passo da boxaro a sonaro, da antinintendiano a fan di nintendo, da pc master race a indiegame rulez e via discorrendo. In realtà mi piacciono i videogiochi ma in questa gen mi sono affezionato a Xbox One perchè subito demonizzata da tutti e Sony ha fatto una campagna promozionale sporca….

      Sarà un piacere vederti sulle pagine di EG comunque :)

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Avevo già un account fake su EG, ps4ever. Trollavo e offendevo. Theorder particolarmente.
        Ma su EG Esistono moderatori? Io offendevo pesantemente tutti e mai ricevuto avvisi o altro. Boh…

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          ahahahahah ho chiaro in mente chi sei :D

          si credo ci siano in paio di mod attivi, più il Silvestri, ma lasciamo molta libertà nei commenti.

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Ahahah vedo, povero theorder. Sono curioso di sapere che dice, farò un passo.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            non posso esprimermi a riguardo ma.. dice sempre le solite cose…..

    • arrow

      armati di pazienza …noterai subito theorder…e non sono…

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Già lo conosco purtroppo..

  • http://techorizons.it/ eXahertz
    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      ecco -_-

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        È veramente scandaloso. Di a x-rays di accennarlo nel prossimo articolo.
        In ogni appuntamento di inside, le frecciatine a fondo articolo, sono la ciliegina sulla torta!

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          il tizio si trolla da solo, non serve che venga menzionato nè qui nè altrove negli articoli e/o commenti :D

          se non erro è il buon paolo che conosce x-rays, ma non vorrei dire una minkiata

        • Fenix

          Non mistico molto l inglese.cosa dice in linea di massima? Grazie

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Nel 2006, quando uscì PSP, un bambino che la possedeva aprì un sito per un suo amico che la desiderava ma non poteva permettersela.
            Questo sito in pratica diceva che per natale la PSP sarebbe stato veramente un gran bel regalo da ricevere e voleva andare quindi a creare hype.
            Era scritto con errori di battitura e abbreviazioni, quasi a dimostrare che era veramente un bambino a scrivere.
            Il sito divenne virale e spopolò su tutti i social media.
            In seguito si scoprì che dietro a tutto c’era Sony che, una volta scoperta, dichiarò di essere stata lei stessa a volerlo aprire per una strategia marketing.
            Io questo lo so ora. Vergognoso.
            L’ho letto di fretta, se ho dimenticato qualcosa qualcuno mi corregga !

          • Fenix

            E poi Microsoft sarebbe la cattiva di turno. Senza parole…

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            La gente parla e non si guarda mai in casa.

          • Frankisk

            Ma voi sapete quanti danni ha fatto MS nel settore informatico? e trollate su una campagna virale di marketing?

          • Fenix

            Sicuramente!! Ma resta cmq il fatto che di certo Sony non è una santa….

          • Frankisk

            nessuno ha affermato ciò.
            Ma sentire i boxari dare dei cornuti ai sonari è una barzelletta

          • Fenix

            Stiamo dicendo la stessa cosa.. a,quei “livelli” nessuno é un santo…

  • Di Martino Saverio

    Yesss…ben venuto..io li sono saverio sdm…bello ritrovarvi qui.abbandoniamo quel sito in massa e facciamo lavorare questo che merita!

    • Paolo Napoli

      Ormai non commento più su quel sito del cavolo, mi leggo giusto qualche notizia (anche se messe male come al solito) e qualche commento, poi cambio sito perché certi utenti mettono davvero tristezza. Frequento questo sito da circa 2 settimane e questo è il mio secondo commento. Ciao.

      • Di Martino Saverio

        Ben venuto!

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    So che su questo sito non si parla di dicerie ma si parla sulle prove, però questa immagine mi ha incuriosito.
    Magari se lo dice una persona può sembrare una stupidaggine, poi lo diacono due e ci può stare la presa in giro, forse anche quando ne parlano in 3. Ma quando ogni dove leggi, tutti dicono che insiders parlano di una xbox 720 in progettazione con caratteristiche da super computer e tecnologia avanzate, sempre più prove che saltano fuori e immagini REALI che spesso spiazzano, beh…forse è il momento di crederci un pochino, no?
    Guardate qui, si parla sempre di questo chip arm e ci sono sempre più somiglianze con le apu next gen.
    http://i.imgur.com/QgC02sZ.jpg

    • Di Martino Saverio

      Scusami stai dicendo che potrebbe essere in progetto una nuova xbox? Sarebbe assurdo e nn poco irritante..spero di aver capito male!

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        No, parlavo di una Xbox 720 ancora in progettazione. Nel senso di notizie risalenti alla Xbox one ancora in sviluppo ed ancora chiamata Xbox 720 per comodità

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Microsoft ha registrato i domini XboxAB.com e XboxAB.net….. Idee su cosa possa essere?

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Questo documento parla dei segreti di Microsoft riguardanti Xbox one. Parla di Documenti criptati e roba varia. Conosco l’inglese ma ci vuole un vero esperto per capire tutto senza distrazioni e soprattutto senza misreading!
    Il download al pdf lo trovate in fondo a questa pagina: http://www.net-security.org/article.php?id=123
    In più vi comunico che il 5 maggio Amd vuole tenere una conferenza per non so cosa ancora. Se qualcuno sa qualcosa lo dica..

    • Neverdial

      Dalla data riportata all’inizio del PDF direi che si riferisce alla prima xbox…

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Oggi sono in vena di postare “roba” e XboxWay ha l’esclusiva lol.
    A parte gli scherzi, prendete sempre tutto come fesserie, e se poi si dovesse rivelare vero ben venga! ;)
    Ecco la dashboard che avremo quando sarà sviluppata completamente (altra conferma che Xbox è uscita in “beta”?)
    /www.youtube.com/watch?v=0gJr5YPYa3w

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      bellissima O_O

      Major Nelson si è congratuklato con l’autore del mockup… chissà se ci stanno facendo un pensierino…

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Ho letto ora che è un mockup, quindi smentito, anche se Microsoft si è interessata!

    • HunterNiko

      Buon giorno a tutti, seguo da parecchio questo sito e devo dire che trovo parecchie discussioni interessanti e altre be lasciano il tempo che trovano. Questo video postato è un concept di un utente quindi non è così al 100% la dash che verrà, senza considerare che viene proprio dal sito di Marco Gatto . Tornando nell’argomento directx 12 penso che dia un bel boost alla one visto che già nativamente le supporta (visto anche l’hardware), non vedo l’ora di vedere le nuove ip con queste librerie!!!!!! :-Q__. Ps. Angelo Dau non puoi mollare così volevo delle tue opinioni in merito, è sempre molto bello leggere i dibattiti di gente che ne sa qualcosa

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Scusami ma quando l’ho postato non era ancora chiaro, sono arrivato giusto ora per editare ma come vedo mi avete battuto sul tempo

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Ah, ed eg non l’ho nemmeno visto. :D
        Ho preso tutto in giro per internet. Ero a lezione quindi non ho avuto il buon senso di controllare.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          su EG avevo già fatto l’articoletto, dicendo che sio trattava di un mockup :D

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        quoto sul Dau e su tutto il resto.

        ps: EG non è mio, magari lo fosse :D Ci lavoro soltanto.

  • Gio

    scusate ma le cose che sta dicendo @noez88:disqus non sono già state smentite da @angelo_dau:disqus?

    • Nicolo Vizzini

      non tutte e poi non si sa se siano vere o no,anche se dau smentisce puô esserci qualche possibilità che siano vere,uno sviluppatore tempo fa dichiarava di sapere cose molto interessanti di xbox one ma era in nda

      • Gio

        io però nella mia ignoranza preferisco ascoltare angelo dau che replica sempre nel merito specificando ogni cosa piuttosto che farmi voli pindarici (leggi pippe mentali) su cose che non ci sono o smentite da ms stessa o da altri programmatori, solo per credere che non ho preso un eventuale pacco comprando xbox….ripeto, la console è ottima, meno potente, ci saranno ottimi giochi…ma non esistono hw nascosti.

        • Nicolo Vizzini

          tutti felici di essere smentiti sull’hw di xbox one :)

  • Darker51

    Nessuno di everyeye??? Che condiderazione ha sulla rete EE??

  • Francesco

    Perché questi dettagli tecnici di XBOX ONE vengono citati solo in questo sito e non altrove?

    • http://techorizons.it/ eXahertz

      Perché qui non si ha paura di perdere visite sonare

      • Francesco

        Ma tu quanto fai affidamento da 1 a 10 su quanto scritto in questo sito circa le potenzialità della console?

        • http://techorizons.it/ eXahertz

          10, qui non si parla di rumor ma di analisi su quel che c’è concretamente.
          Finché mamma Microsoft non smentisce per me è 10/10.

          • Francesco

            Mi sento come Fox Mulder di X files: I want to Believe ! ;-)

  • http://seofornown4eva.com Jerrold

    This is my first time visit at here and i am genuinely happy to read everthing at one place.

  • https://www.fglogics.com/?document_srl=382335 Katlyn

    Thanks for the good writeup. It if truth be told used to be a amusement account
    it. Glance complex to more added agreeable from you! However, how can we keep in touch?

    my blog :: farm heroes saga hack aptoide (Katlyn)