2354995-xboxoneps4

Nei primi mesi del lancio delle due console si è discusso molto sulla presunta superiorità tecnica di PS4 su Xbox One, questo perché, dati su carta, la console di Sony ha maggiore RAW Power, rispettivamente 1,84 TFLOPs contro 1,31 TFLOPS.

RAW power che somma un maggior numero di CU, ALUs, ROPs e stream processor di PS4 rispetto alla rivale Xbox One. Senza tirare in ballo nuovamente dati che tutti ormai conoscono, la console di Sony ha sulla carta un vantaggio del 40% in più nei confronti della console di Microsoft.

PS4 e struttura GPU:

gpu-ps4

Tutto vero, se non fosse che i due hardware vanno letti in maniera diversa, principalmente perché Xbox One vanta una struttura inedita, più da console che da PC come invece è PS4.

Xbox One e struttura acceleratori:

HC25.26.121-fixed-XB1-20130826gnn-4

Su Xbox One, per chi non lo sapesse ancora, troviamo un potente chip audio SHAPE, i Data Move Engines, più numerosi SPP in grado di sgravare molti compiti da CPU e GPU. Come gli slide ormai ci hanno insegnato a leggere, 1,31 TFLOPS di Xbox One sono da leggere unicamente sul versante GFx, e non conteggiano tutti gli altri micro controller (DSP, SHAPE ecc.) inclusi nel chipset.

PS4 conta invece nella sua RAW Power tutti i componenti interni, anche perché non vi sono micro controller che scaricano il lavoro computazionale della console, lavoro che è diretto ai GPGPU compute, come ad esempio l’audio in-game supportato da un semplice DSP. Anche la fisica, l’intelligenza artificiale, giusto per fare due esempi, ricadono sulla GPU. La GPU di PS4 è sì potente, ma deve gestire molto carico di lavoro extra (14 CU per rendering più 4 dedicati a questi “ruoli”, non diretti per la grafica che, se utilizzati in questo contesto, ridurrebbero la velocità di sistema causa latenza e scarsa ottimizzazione-bilanciamento).

Xbox_One_SoC_Audio_Wide

Xbox One può invece fare affidamento su numerosi offload chip e dedicare tutti i suoi 12 CU per la sola grafica. Il solo core GFx di Xbox One è in grado, da solo, di sviluppare quindi 1,31 TFLOPS per 41 Gtexels per secondo, coadiuvato da ulteriori 13,6 Gpixels per secondo per Depth & Color Rendering. In più la CPU di Xbox One è molto più potente di quella PS4, con ben 6 ops rispetto ai 2-3 della console giapponese.

Vi sono poi due elementi da non sottovalutare, spesso non trattati in altre realtà: la GPU di Xbox One, come più volte detto in questa sede, è capace di gestire due render pipeline per volta grazie ai due Graphic Command Processor e i due Compute Command Processor integrati. Soluzione questa adottata solo sulla console di Microsoft; su PS4 vi è solo un GCP.

PS4 con un solo Command Processor GFx:

AMD-GCN-640x134

In altre parole su Xbox One vi è il dual lane grafico, su PS4 solo il single lane. Già questo sarà un grosso vantaggio, ma non nell’immediato futuro bensì con l’arrivo delle DirectX 12, in grado di sbloccare il multi threading, cosa che la console, allo stato attuale, non è in grado di gestire via DX 11.2.

Xbox One e i due GCP-CCP:

xbox-one-soc-32 (1)

Ecco perché si dice sempre più insistentemente che le DX12 saranno un toccasana per Xbox One, che godrà di un bel boost prestazionale più ulteriori feature attualmente inesplorate e non utilizzate come le Tiled Resource via hardware (e qui entrano in gioco ESRAM e DME). Quello che si è visto sulla console di Microsoft è solo la punta dell’iceberg, uno scorcio di quello che offrirà più avanti questa console e che godrà, finalmente, del massimo utilizzo.

Ci sono delle considerazioni da fare, prima fra tutti l’ennesima conferma delle DX12 su Xbox One: gli autori del recente Trials Fusion, i ragazzi di RedLynx, hanno rivelato al Digital Foundry che “sì, Xbox One beneficerà massicciamente delle nuove API, API progettate per il futuro e che rappresentano un grande balzo in avanti per gli sviluppatori, anche rispetto alle OpenGL 4.4, e che con le DX12 i porting da PC a Xbox One e viceversa non saranno più un grosso problema”.

Affermazioni che hanno fatto subito il giro del web, con anche l’ennesima dimostrazione di come la ESRAM debba essere utilizzata e che in nessun modo rappresenti un punto debole della console, anzi. RedLynx ha anche ammesso che la risoluzione minore del gioco su Xbox One è causato tendenzialmente da un poco sfruttamento e ottimizzazione dell’hardware della console e perché, soprattutto, Trial Fusion è stato pensato per essere un gioco cross-gen, sviluppato principalmente con Xbox 360 in mente.

Con l’avvento delle DX12 tutto cambierà, e in meglio anche. Bisogna solo aspettare. Ma già oggi la console “meno potente” è stata in grado di tenere testa alla super console rivale. È vero, all’inizio Resolutiongate è stato un disastro per Microsoft, con Sony abile a trarne il massimo vantaggio dal punto di vista del marketing: Battlefield 4, Assassin’s Creed 4, Call of Duty: Ghosts sono stati gli esempi più lampanti, ma la situazione è migliorata con il passare del tempo (e con l’arrivo di nuovi SDK…). Basti pensare a Thief, a 900p su Xbox One ma con una qualità migliore delle texture (su PS4 1080p nativi ma con filtri alle texture obsoleti, come il tri-linear filtering…), o Tomb Raider: Definitive Edition, con frame bloccato che è sempre un vantaggio rispetto ai frame ballerini (tanto che su Killzone: Shadow Fall, Infamous: Second Son e lo stesso Tomb Raider è stata rilasciata una patch per PS4 per bloccare il frame rate…).

Poi i recenti annunci di The Crew, The Evil Within, Murdered: Soul Suspect e di Wolfenstein: The New Order hanno settato una parità tra le due versioni per quanto concerne le risoluzioni. Tanto che in molti si stanno chiedendo dove sia il 40% di potenza in più di PS4, cosa che è “saltata” anche con l’annuncio del redivivo DriveClub, che girerà a 1080p nativi e 30fps e senza il tanto decantato ciclo giorno/notte (il giocatore avrà la facoltà di gareggiare alla luce del sole o in notturna, ma nessuna alternanza in tempo reale in-game).

Per l’ennesima volta PS4 non ha un gioco in grado di girare a 1080p nativi e 60fps stabili per un gioco first-party: dobbiamo ricordarci che DriveClub è un gioco sviluppato da Evolution, team interno di Sony e che ha “goduto” di un anno di ritardo proprio per mettere a posto grafica e gameplay. Forza Motorsport 5 sta ancora avanti in questo senso, ed è un gioco, quando uscirà DC per PS4, con quasi un anno sulle spalle.

Anche il tanto decantato The Order: 1886 è un “finto” 1080p nativo, dato che la presenza delle bande nere per dare un “look più cinematografico” maschera in realtà 800p e sempre 30fps. Ora, tralasciando Watch Dogs, ennesimo porting multiformato cross-gen, il futuro sembra essere delineato: parità delle performance, e siamo solo all’inizio…

Ma l’ennesima spallata a Sony è stata data poche ore fa con l’annuncio di Call of Duty: Advanced Warfare. Quando tutti credevano che la lead platform di Activision fosse diventata PS4, anche grazie ai finti insider come Thuway, ecco l’ennesima controconferma: il primo trailer del nuovo CoD mostra all’inizio che l’attuale game footage è ripreso dalla versione Xbox One. Con buona pace per i fan di PS4 e di Thuway.

xboxone

Divertente vedere le reazioni dei forum, come quello di Beyond 3D, spesso preso come punto di riferimento per gli appassionati di tecnologie e speculazioni ma che non è tanto diverso da NeoGaf: nelle prime due pagine sale l’hype per il nuovo Call of Duty e tutti ne parlano, forti anche che PS4 è la piattaforma di riferimento. Arriva il trailer (leaked, non completo ancora…) e tutti che ne decantano l’engine e la resa visiva.

Poi esce il trailer esteso, ufficiale, e bam! Xbox One all’inizio del video. Subito dalla terza pagina i super esperti di B3D cambiano opinione e sparano sentenze di come il trailer non sia più in-game dato che Xbox One non può reggere una tale grafica e che “sicuramente si tratta di un video ripreso dalla versione PC o PS4”. Infine delle analisi fittizie sul trailer “confermano” le teorie e che quell’engine è in realtà “nulla di rivoluzionario” e via discorrendo. Questo per farvi capire come funzionano le cose in forum di tecnici ed esperti, più volte già smentiti (ESRAM impossibile in lettura e scrittura simultanea, DX12 impossibili su Xbox One, Dashboard con freeze continui ecc. ecc.).

La realtà è che il trailer di Advanced Warfare è impressionante (e si, gira su Xbox One!) e mostra nuove tecniche di rendering come il subsurface-scattering (Ryse ha fatto scuola…) e la Global Illumination:

surfacce-scatering-950795
shadowing-and-lighting-950790

Tutto questo su Xbox One? Impossibile. Impossibile su un hardware di “appena” 1,31 TFLOPS di potenza. Magari le DirectX 12 hanno dato un aiutino…

Non perdetevi l’E3 di Microsoft, sarà qualcosa di incredibile.

Sabato prossimo faremo un viaggio sulla struttura delle CU e gli ALUs di Xbox One. Sarà tecnologia tradizionale o qualcosa di più evoluto?

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • EmanueleMyb92

    Molto interessante,e come dicevo la volta scorsa,la cosa che mi preoccupa è che già ora xbox one sta pareggiando i conti con ps4,e senza ancora Directx 12 ecc,mi chiedo cosa succederà dopo,Microsoft sta facendo un marketing più pulito e corretto nei confronti di Sony,non vedo l’ora dell’E3 perché non parleranno esplicitamente di potenza hw ma faranno si che saranno i giochi a dare adito a questi discorsi,complimenti ancora per la rubrica !

    • Floro

      se microsoft dovesse iniziare a fare un marketing all’ultimo sangue rispondendo alla lobotomizzazione mediatica fatta da sony sarebbe troppo facile. meglio far passare il tempo e far parlare i fatti… prima o poi i lobotomizzati(non tutti, ma i peggio fanboy) si renderanno conto di quanto i numeroni ai quali hanno facilmente abboccato rimangono sulla carta, non nella realtà.

    • skaterpri

      In che senso più pulito e corretto??

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        senza gettare fango sulla concorrenza, senza dire 1080p nativi su guochi che invece non ci vanno (vedi killzone shadow fall in multiplayer)

        • skaterpri

          Non so perchè sony si comporta così… stesso che è giapponese XD

    • Luca Gildo

      E invece :) come volevasi dimostrare l articolo era una boiata :) scritto da ignorantoni che non sanno ciò che scrivono e che sono mossi da un non so che di fanatismo come se prendessero davvero i big money da Microsoft! Attualmente il gap aumenta non diminuisce ;)

      • CarBon3

        Esatto! ed al terzo anno di vita Sony sembra superare la controparte Microsoft anche in quanto a titoli esclusivi.

  • Francesco

    Sempre molto competente il nostro insider di fiducia!

  • Antonio Fondi

    Ma sti sonari sono nati da poco? Beyond 3D ne è pieno, così anche NeoGaf… Dov’erano la scorsa gen?

    • Floro

      la scorsa gen la 360 era inattaccabile visto che vinceva sul 99% dei multipiattaforma. probabile che ora vogliano ”vendicarsi” ma rimarranno delusi imho

      • Luca Gildo

        E invece ;)

  • DragonLiar

    X-rays più agguerrito che mai:) Ottima analisi/riassunto della situazione! Io spero anche che la Ms, gli sviluppatori e di conseguenza anche altri siti, inizino a parlare ufficialmente di tutto questo. Non se ne può più della grandissima ignoranza e del fanboysmo che c’è in giro

  • Fenix

    Ottimo articolo.Bravi. Ormai la verità sta venendo a galla, e molti fanboy sfegatati se ne sono accorti,ormai non sbandierato più a i quattro venti l accopiata 1080x60fps. noi invece lo facciamo sin dal lancio della xbox one. Ho detto tutto. Scusate per lo sfogo e per il mio leggero fanboismo. Ma questa é la realta

    • CarBon3

      Non è andata proprio così! :)

      • Fenix

        Cosa scusa?

  • Andrea Caffari

    Sono molto fiero del mio acquisto a prescindere da tutto. Mi diverto tantissimo, e gli utenti del Live sono i migliori. Per chi mi volesse aggiungere sono Dark Cowboy ITA.

  • Spietato

    E3 2014 SCOPPIETTANTE

  • ottavion

    La mia Xbox non vede l’ora di macinare giochi freschi! E3 ma quando arrivi?!?!

  • Ciccio81

    Scusatemi ma se la console ha tutto sto potenziale perché overcloccare la stessa prima del lancio ???

    • Fenix

      Probabilmente poteva,dipendere dalla poca ottimizzazione del sistema…un po come ha fatto nintendo con la wii u

    • Floro

      l’overclock della cpu è una conseguenza del potenziale della console. per capire meglio ti invito a leggere l’intervista di DF ai boss di xbox one http://www.eurogamer.it/articles/2013-10-11-digitalfoundry-df-intervista-completa-architetti-xbox-one-articolo .

      • Ps4

        Cazzata dici l overclocc è stato fatto perché già svela sentivano nel culo

        • Force edge 88

          Ecco un’altro fallito

        • Floro

          che lingua è?

        • Ruggero Martina S

          perché le risorse principali erano riversate sulla kinect e dashboard

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      era la via più facile per offrire potenza extra anche per SDK incompleti e poco ottimizzati.

  • fabio

    A prescindere da come andrà a finire questa cw devo dare il merito alla sony di aver costruito una console che ricalca il successo della ps2. piccola, non ingombrante, alimentatore interno (che ancora non sappiamo se sia dannoso), costo accessibile, buon pad e buon parco giochi. Xbox sta crescendo mooolto bene, ma devo dire che i punti di forza della ps4 e le conseguenti ottime vendite sono fondate. Sono boxaro, ma ho avuto ps1 e ps2 e non dimentico ció che ha decretato il loro successo( compresa la pirateria…) . Detto questo la 360 mi ha completato di piu, ho amato gears amo il live e in generale ci si sente piu coccolati, non so spiegare..ma x me e cosi. La one mi sembra fantastica, appena daranno il tasso 0 alla mediaworld sara mia!

    • Snake89rr

      Sono d accordo con te …. La politica che hanno usato comunque non mi è piaciuta perché fino ad adesso hanno presentato esclusivamente promesse ma mai fatti. Ps4 è una console che va bene a chi vuole giocare titoli arcade e offline, ma per il resto non mi sembra una console che voglia portare i videogiochi ad un altro livello, per loro conta la resa visiva. Xbox punta sempre a diversi modi di implementare il gioco, vedi driveavatar e titanfall. Insomma per ora nn siamo di fronte ad innovazioni fenomenali ma resta pur sempre qualcosa di nuovo! E devo dire che impattano sul gameplay

    • Rob

      ma il meritoo di cosaaa?! di una consol che fa i 1080p con giochi mediocri!? di trovate pubblicitarie come PS4 RENDE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE?! ma lol greatness awaits 4indies

      • fabio

        Il merito di aver fatto una console con i punti forti di ps2, tutto qua. Come disse qualcuno la sony non inventa, copia.hanno ricopiato un loro successo del passato :-) non sapevo che il dualshock era cosi cheap….che tristezza, e dire che é anche bellino alla fine, peccato..:-D

        • Lorx

          Il dualshock però non è un controller molto comodo e con ancora entrambi gli analogici in basso…mah
          PS2 è stato un successo, ma la prima Xbox era nettamente meglio a livello hardware, aveva un hard disk (che si poteva cambiare) ed era un ottimo centro multimediale moddabile con Linux e in mille altri modi

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        stai scherzando? knack è capolavorico coi suoi 1080p e 30fps!!!

    • Axel Maudit

      Concordo in tutto !
      Tranne per il pad , quello in foto ha due settimane di vita.
      Se hanno usato del materiale così scadente per componenti palesemente soggetti a forti sollecitazioni, non oso immaginare con cosa hanno fatto il resto… ( con il Lego )
      scherzo !

      Comunque rimane un grave errore questo, non ammissibile da un azienda che progetta console da 20 anni.

      Non ci siamo Sony !

  • Snake89rr

    Certo… Ovvio magari i video gireranno su specifiche leggermente maggiori di one … In ogni caso parliamo di giochi, parliamo di esclusive, parliamo di innovazione! La xbox sembra molto orientata a questo , per questo motivo molti di noi hanno scelto microsoft! Se poi spunterá anche qualche “super” asso nella manica… Beh ragazzi siamo a cavallo!!!!!

  • Francesco

    Ma su nessun sito del mondo intero non dicono nulla di queste cose!

    • Fenix

      Anche Microsoft potrebbe avere la sua strategia di marketing….hihiih

      • Francesco

        Un po’ contorta come strategia di marketing!

        • Fenix

          Il più delle volte però, sono quelle vincenti…

          • Francesco

            Speriamo sia come dici tu!

          • Fenix

            Stiamo già assistendo a “qualcosa” tranquilli la One mostrerà il suo potenziale.. Tempo al tempo

          • massimiliano

            Ho appena venduto xbox one comprata al day one e preso la ps4.che dire ps4 molto più silenziosa, molto più veloce nell’installazione giochi, caricamenti più veloci , la grafica è più pulita ma la differenza minima.è più piccola, più leggera e con pochi fili.per adesso sono contento del cambio, più avanti vedremo, provatelo entrambe e dopo valutate, ciao.

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Le più grandi strategie di marketing sono quelle a lungo termine . Un buon esempio è la formica Che si fa le scorte per l’inverno e il grillo che si fa la scorpacciata senza curarsi del futuro, chi sopravviverà alla fine nell’inverno della next gen?
            Questo grande entusiasmo dei sonari si spegnerà nel tempo, e i boxari godranno..

          • Francesco

            Mi sembra troppo sicuro di ciò che dice questo x-rays. Da tutto per sicuro.

  • daniele728

    Alla faccia dei fan boy con le cosce di maiale davanti agli occhi!! Nel 2015 la vera e sola nextgen si vedrà solo in casa MS!! PC e XBOX ONE.
    SONY TV e cellulari.. Stop.

    • francesco

      cellulari puah….

      • lroby74

        Anche tv puah..

    • Elektroman

      lol

  • Axel Maudit

    La M$ non è una sprovveduta, ha progettato la One con una dedizione maniacale, e a giudicare dalla componentistica e architettura la One godrà di tecnologie che le permetteranno di stupire i più scettici.
    La One è solida !
    Ottimo articolo vorrei che fosse sabato (prossimo) per mettere sotto il microscopio CU e ALUs.
    Aspetta !
    - Xbox vai a sabato prossimo !
    .
    .
    .
    .

    Tanta roba !!
    :-)

  • Rob

    MARCOO ti prego dimmi la verità eu.uk prende il mazzettone da sony veroo? ce finche nel trailer di cod non c’era scritto x1 tutti a dire ohh nice graphics ecc… poi footage ripreso da x1 e subito scattano gli shitstorm ehh,ma poi io non ci crederò maiii che su un trailer uscito da 1giorno e un gioco con ancora 6mesi di sviluppo si mettono gia a fare test sulla risoluzione. QUESTO È PER FAR CAPIRE COME IL GIORNALISMO LUDICO SIA DIVENTATO PEGGIO DI MEDIASET,IL TUTTO CONDITO PER I SOLDI PERCHÈ SONO STE SCHIFEZZATE A FAR PRENDERE I CLICK A TUTTI.ormai basta mettere un cazzo di rumor di quache coglione per essere riportato da tutti i siti…esempio!? amazon compra xbox,aggiornamento 1.7 il piu grande update mai fatto,ps4 cod lead platform ehh ce ne sono a bizzeffe. io mi sono rotto i coglioni di questo favoreggiamento e di brutto…perchè il sub hd di killzone è uscito dopo 4 mesi,perchè si e sempre detto che il so di x1 era monco quando su ps4 mancavano le stesse feature,perchè si fanno articoli dicendo che gli update dell’os di x1 rompono le palle,ieri rompevano il cazzo perchè sunset overdrive non avrá la campagna co op a 4 player…strano che nessuno si lamenta di giochi come the order senza co op o multiplayer e tanti altri giochi sony cosi, strano che quando dei dev fanno certe affermazioni su x1 devono boicottare cio che dicono perchè ci sono delle cazzo di orde fanboy sony che attacano quest’ultimi,strano che se 343 annuncia posti di lavoro arrivano insider a dire…e per annualizzare il gioco blah blah e la stampa riporta ste stronzate,e il mio rant in teoria doveva essere moooooooooolto piu lungo ma non ho voglia di scrivere un libro. RAGAZZI QUELLO CHE VOGLIO SPIEGARE È QUESTO…FIDATEVI DEI VOSTRI OCCHI,SENSI E CERCATE DI COLLEGARE PIU PUNTI CON TUUTTE LE INFORMAZIONI CHE LEGGETE,NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI LE INFORMAZIONI VENGONO MANIPOLATE PER CERCARE DI FAR FARE ACCESSI NON PER FARE GIORNALISMO VERO,A NESSUNO FOTTE SEGA SE X1 FA I MILLEOTTANTA SCHIAFFI IN FACCIA CHE DAREI A STI FINTI GIORNALISTI VENDUTI PER FAR FARE SOLDI AI PARTNER PER CUI LAVORANO,A LORO FOTTE CHE X1 ABBIA PROBLEMI…e se non li ha?? facile li vanno a cercare come sciacalli e scrivono cazzate. ohhh guerrilla games ha parlato di temporal reprojection e tutti con il culo aperto a bersi merda dopo che avevano rotto le palle a dire 1080p60fps,che titanfall ha piu res e frame piu stabili a nessuno frega(anche se graficamente e scialbo). dai ragazzi secondo voi e normale che la demo di mgs gz va a 720p senza qualche magagna sotto quando di titoli a 1080p per x1 ce ne sono gia ora e in futuro? FANCULO RAGA A NOI PER IL CULO NON CI PRENDONO MA STI MEDIA DI MERDA MI HANNO SCASSATO L’UCC3LLO. ps… dopo sto sfogo vado a scannare qualcuno su halo 3 vaa,

    • Di Martino Saverio

      Mio signore nn faccia cosi…mi devo autoflagellare per compiacerti? Sono daccordissimo su tutto ma nn fa nulla..già con la notizia di dc a 30 fps hanno preso le prime batoste su multiplayer. Ma se vuole mi taglio un orecchio e gli do fuoco in suo sacrificio..
      Ps. Aspettando nuove direttive inizio ad auto fustigarmi la palla destra? Amen

      • Rob

        haahha grande…no comunque sono incazzato e di brutto,hai presente il film american history x dove fanno mettere la bocca del niggaz sul marciapiede e poi gli danno na ciabattata sulla nuca? ecco tratterei cosi molti media a partire dall’ambito politico e oltre. l’informazione generale è diventata sinonimo di ignoranza,dittatura,soldi corruzione ecc…ma la cosa che mi fa andare in bestia e che deve succedere pure nell’ambito videoludico che è lil mio hobby preferito. AHH LE MAMME DEI RENZI SONO SEMPRE INCINTA…oh 80 euro lordi al mese eee mica noccioline…ANZI LE BRICIOLE.

        • Di Martino Saverio

          Hahahhaa dai calma..cmq nn mi hai ancora aggiunto.. rinnovo il mio gametag .. è acrobaticClub9

          • vegetas

            Se ti va’ ti aggiungo io! comunque il mio e Super Sayan 77

          • Di Martino Saverio

            Certo ,puttana ladra! Ma i super sayan,quando si iincazzano,diventano pelosi e biondi anche nel pube?? Hahahhahahahahahaha

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Beh, ti sei risposto da solo. Purtroppo non entro in merito alla linea editoriale e su cosa vada e non vada fatto, almeno nei DF. Fatto sta è che per ogni gioco, trailer, immagine di Xbox One viene fatta una super disamina, cosa che non avviene ad esempio con PS4 (Killzone è l’emblema di tutto ciò…).

      Spero che le cose cambino e anche in fretta: se si vuole equità bisognerà fare questo tipo di articoli per tutti i giochi di tutte le console.

      E credo sia questa la forza di realtà editoriali minori (senza offesa eh)…

  • Ago

    Si xbox one uccidera sony a e3 2014 vai……

  • Vldostano

    Bo c e qualcosa che non mi torna. I multi piattaforma stanno andando meglio su ps4 e non su Xbox one e poi non bisogna essere un genio per capire che la RAM di ps4 e molto più performante di quella one gddr5 vs ddr3 ditemi voi

    • Rob

      le gddr5 valgono come wanna marchi da sole senza un’architettura attorno.

      • Gancio

        Ma vaffanculo coglione

    • Nicolo Vizzini

      e causano problemi con i pacchetti di dati piccoli oltre ad avere brutti rapporti con la cpu,le ddr3 sono memorie ram di sistema e la esram da un aiuto a gestire piû velocemente i flussi di dati e oltre a questo le ddr3 saranno usate bene quando il tanto criticato cloud invierà piccolissimi ma numerosi pacchetti di dati alle xbox one

    • Darius_K

      Ma l’articolo ne parla, i multipiatta vanno “meglio” per ora perchè ancora One non sfrutta le DX12. Vedrai che fra un annetto la storia cambierà. Inoltre ad oggi i multipiatta “sembrano” andare meglio su PS4…ma le texture su One in moltissimi casi sono migliori. PS4 si vanta solo dei 1080p e ha taxture peggiori ed effetti peggiori.

    • daniele728

      E i problemi di frame rate dove li metti?! In tutti i tripla AAA usciti su PS esistono…Thief ne è un esempio, e pensare che è stato sviluppato ancora con i vecchi tool di MS…non oso immaginare cosa uscirà più avanti!!

      • HunterNiko

        ma vedi che non è un tripla A, è un multipiatta e comunque il gioco che dici tu è un esempio di come la risoluzione non basti a rendere un gioco bello come ho scritto nel commento sotto

      • karl

        infatti… poi considera.. che Thief su ps4 dove hanno tanto sbandierato i 60fps alla fine hanno fatto una patch per bloccare il frame rate che era troppo ballerino.

  • Darius_K

    Ho scelto One proprio perché ha una filosofia nuova e proiettata verso il futuro.

    • Nicolo Vizzini

      si ma solo esclusive come halo prendendosi 2-3 anni di tempo e usando al massimo anche il cloud per feature extra,tipo ciclo giorno notte ia migliorata e magari texture migliori e naturalmente per rendering a lunga distanza mantenendo gli fps fissi

      • Darius_K

        Si può darsi, ma è sempre un risultato eccellente considerando che parecchia gente la considera (ingiustamente) una carretta.

    • Fenix

      Oddio a 4k la vedo difficile :-)

      • karl

        Io la vedo difficile perché comprare ora una TV 4K… è un po’ proibitivo… costano troppo… forse tra qualche anno….

      • Darius_K

        La vedo difficile anche io, sono onesto. Però tra qualche anno il 4k comincerà a diffondersi e i prezzi caleranno ovviamente e saranno simili ai fullHD di qualche anno fa. Forse la One supporterà il 4k grazie al Cloud? Può il Cloud introdurre questa opzione?

    • Francesco

      4k?

    • HunterNiko

      Darius da quello che so non può supportarlo nativamente ma non perché la one non c’è la faccia, ma perché la porta hdmi non è adatta per i 4k visto che ci vuole una versione (non ricordo bene in questo momento) 2,8 o 3 mentre quella montata e la 2,2, quindi al massimo si potrebbe arrivare ai 2k

      • Darius_K

        Dici? La mia è anche una speranza, però ricordo che MS disse tempo fa che One avrebbe supportato tale risoluzione. Forse ricordo male. Comunque sbaglio o il cavo hdmi in dotazione è 4k?

        • HunterNiko

          Si per i film si perché alla fine non chiedono una grossa banda ma i giochi ne chiedono troppa e a livello hardware come attacco hdmi non può

          • Darius_K

            Mi pare di aver letto la notizia su Polygon, ma parlo di mesi fa. Alla fine l’articolo dice (tradotto): Un rappresentante di Microsoft ha confermato a Polygon che i giochi Xbox One supporterà sia la risoluzione nativa 4K e upscaling a 4K.

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Quello che esce dalla HDMI è uguale sia per film che per i giochi. Trasferisce dati, non elabora nulla.
            La diversificazione tra film e giochi avviene dal lato rendering, renderizzare un video è 100 volte meno complicato di un gioco.
            Quindi se supporta i film supporta i giochi.

          • Fenix

            Si infatti. Per renderizzare un gioco in tempo reale a 4k serve molta potenza. E dubito fortemente che le console attuali (naturalmente non parlo dei pc:-)) possano reggere un tale carico…

          • HunterNiko

            si ma i cavi tengono un tot di banda senza dare problemi quindi secondo te quando ti dicono cavo hdmi 4k non cambia nulla dal cavo hdmi normale giusto?

  • karl

    Ragà… ho preso la X1 al day one e venivo dalla x360… ho subito notato che è stata effettivamente lanciata in anticipo. Patch iniziale appena accesa. Giochi che come lanciavi ti rimandavano sulla dash e non partivano… Ora dopo qualche mese e vari aggiornamenti mensili che ms ha fatto, la console è tutta un’altra storia. Ora i comandi kinect vanno che è una meraviglia. Comandi la TV,cambi canali e regoli il volume semplicemente parlando. E per chi dice che il kinect non serve a un cazzo per me è un valore aggiunto. Per il discorso dei 1080p è solo questione di tempo… e i fatti ora lo dimostrano. Infatti i nuovi multi che usciranno nei prossimi mesi saranno al pari della ps4… poi? arriveranno le DX12… cloud computing. Ne vedremo delle belle… MS ha già delineato con i fatti quello che arriverà sulla X1… e la situazione non può che migliorare… invece Sony che farà? Non mi sembra che parli molto di miglioramenti o implementazioni future nel lungo periodo… il mio gametag: karl07

    • Francesco

      Tu riesci a cambiare canali Tv col Kinect tramite comandi vocali?

      • karl

        Si.. ma considera che la mi console è registrata per le anteprime degli aggiornamenti. Quindi con l’ultimo aggiornamento beta che hanno fatto l’altro ieri se non ricordo male… ora gestisco il decoder sky senza problemi.

        • Francesco

          Ok, ho capito

    • HunterNiko

      Buongiorno a tutti!!!
      Io mi soffermerei su una cosa riguardo questa continua guerra tra le due grandi marche consolare, soprattutto quello che riguarda il famoso resolutiongate, ma secondo voi la risoluzione conta davvero così tanto? Mettiamo subito in chiaro una cosa, NON CONFONDIAMO I TV CON I MONITOR non a caso abbiamo monitor 4k da 19 pollici mentre per le tv siamo a 55″, perché? Da quel poco che so’ le tv hanno una diversa concentrazione di pixel rispetto ai monitor, infatti se si mette un gioco che ha una risoluzione 1080p di base (ovviamente da console) su un tv 22″ full hd e poi lo mettiamo su un altro tv (stessa marca e tutto tranne la risoluzione) hd ready la differenza non esiste (se non contando i pixel, ma nessuno lo fa). Mettiamo ora che siamo passati anche dalla mentalità del “che gameplay spettacolare” al “che risoluzione spettacolare”. Mettiamo anche che la maggior parte di quelli che fanno guerra di risoluzione molto probabilmente non sanno manco la differenza tra i 1080p e 1080i e parlano semplicemente per dar fiato alla bocca quando dovrebbero stare zitti. La risoluzione non è il 100% di un gioco visto che molti non capiscono che si i 1080p danno una leggera pulizia e visione migliore ma leggerissima (e solo su TV dai 37″-42″ in su) ma quello che fa di più sono i filtri utilizzati e soprattutto che il framerate sia costante e non ballerino, questo permette una buonissima miglioria sia all’occhio che al gameplay. Mettiamo anche che si vede un buon (chiamiamolo così anche se è tutt’altro che buono) gioco da parte della sony lo sfruttare questo cambio di mentalità della gente proprio per pigliarsi una grande fetta di mercato (i casualoni e i bimbi) spacciando, a mio modesto parere, la console per console fatta per i videogiocatori. Ora premetto che io controllando varie cose su internet e parlando con persone che ne sanno molto ma molto più di me ci sono molte panzane nei vari articoli, ma per me la vera console pensata per il futuro è la one visto che (sempre a mio parere) non ci sarà nessun gap e nessuna differenza tra le due console andando verso fine generazione, ma , e c’è un ma, la ms può contare su un asso nella manica che potrebbe portale la console casa ms in vantaggio, penso che tutti abbiate capito di che parlo, “il cloud” , quella cosa presa in giro da tutti e quasi ridicolizzata ma che in realtà potrebbe far passare i giochi ad un livello superiore (parlo di fisica, distruzione, crescita degli ambienti di gioco, mondi di gioco in continua trasformazione).

    • Funk

      Buttala ti sei fatto fottere i soldi coglione

      • karl

        Mai spesi meglio.. pezzo d’idiota

  • noez88

    oh vorrei vedere cosa ne pensi della struttura della CU e degli alu di cui ho tanto parlato la settimana scorsa. Ottimo articolo grazie :D

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      mi associo :)

  • Fenix
    • Darius_K

      Che schifo di articolo, ormai sanno solo contare i pixel. La verità è che sono rimasti tutti a bocca aperta quando a fine trailer è apparsa la scritta Xbox One.

      • Fenix

        ahahahaha infatti!!! ora cercano di fasciarsi la testa. cercando scuse sulla risoluzione! Quando lo capiranno che la risoluzione non è tutto?!?

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Alcune immagini tratte dal gameplay di cod:aw su x1 sono in 4k.
        Non è vero… Ma se è vero……….. lol

        • Darius_K

          Si ho letto questa notizia stamattina :) fosse vera sta cosa sarebbe incredibile XD

          Secondo me la One è stata pensata anche per il 4k :D

          • Red

            Tu sei il capocoglione quello che proprio non capisce un cazzo di niente d informatica il classico bimboninkia del cazzo

          • Darius_K

            E tu sei una merda informe, il capo delle merde, che viene qui solo a rompere i coglioni perché non hai nulla da fare nella tua misera, squallida e inutile vita. Le tue offese valgono zero come te. Vai a trollare su altri siti, qui fai solo una figura di merda, come della materia di cui sei fatto.

        • Francesco

          Mi faccio biondo!

          • Darius_K

            Io con la cresta verde!

        • Francesco

          Sarebbe il colpo del k.o. Sony porterebbe i libri in tribunale a Tokyo!

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          non fate affidamento sugli screenshot, spesso sono dei rendering applicati ai modelli 3D del gioco…

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Ma dai, anche se non fosse così non ci crederei comunque. Non sarebbe possibile passare da 1k a stento a 4k in 4 mesi…

        • Fedra

          Si in quattro Minchia sono tratte le immagini ho capito su sto sito ci sono solo dei poveri coglioni che non capiscono un cazzo

          • http://techorizons.it/ eXahertz

            Tipo te, tanto da non capire che la mia era una semplice provocazione. Se avessi letto qualche centimetro sotto lo avresti capito.

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        credo che abbia fatto male a molti vedere come l’actual footage fosse ripreso da X1, quando tutti (neogaf, thuway e altri fake insider) avevano detto che Activision aveva cambiato la lead platform per questa generazionae di console passando da Xbox a PS.

  • Antonio

    Bello vedere i pochi boxari rimasti essere in tetania perchè a sto giro la loro console sta sotto

    Cosa è questo il 7.000 topic di salse segrete e chip impilati nascosti ?

    E intanto i giochi continuano ad uscire castrati sai in risoluzione che effetti. LOL

    • Antonio Fondi

      Driver club 30fps Forza 60fps. Thief effetti migliori su One. Trivial fusion effetti migliori su One. LoL

      • Fenix

        Lollissimooooooooooooooooooooooooooo

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        aggiungici che non avrà il ciclo giorno/notte in tempo reale…

        • Frankisk

          Se intendi che non avra il ciclo giorno notte legato all’ora reale allora hai ragione,ma il ciclo giorno notte dinamico(cioè che cambia con lo scorrere del tempo) cis sarà

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            ora che mario kart 8 va a 1080p e 60fps su Wii U c’è da domandarsi per quale motivo su PS4 manchi, ad oggi, un gioco AAA a 60fps costanti e 1080p nativi.

            X1: FM5
            Wii U: Mario Kart 8
            PS4: LOL

          • Frankisk

            perchè non vogliono mettere cartonati e alberi in 2d forse?
            Poi mario kart anche su vita andrebbe a 60fps

          • HunterNiko

            Questo perché tu mentre guidi guardi gli alberi non la strada o le altre macchine XD

          • Frankisk

            tutti sono capaci tagliando il tagliabile

          • HunterNiko

            ehm dove sta sennò l’ottimizzazione ? tagli dove non ti serve, non ha senso in un gioco di macchine avere gli alberi ultra dettagliati quando poi il gioco va a scatti

          • Frankisk

            ma in evolution non lo volevano fare.
            Sono scelte.

          • HunterNiko

            appunto ma credo che sia meglio (almeno per giochi di macchine) che ci siano i 60 fps piuttosto che l’ambiente ultra pompato che manco calcoli durante la corsa.

          • Frankisk

            Questo per te, per altri potrebbero essere meglio cosi.
            Che poi il frame rate è stato bloccato a 30, come da stessa ammissione degli evolution, ma forse andava anche oltre con forti cali ed hanno deciso di bloccarlo

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            che poi delayedclub ha 1/10 della fisica e della simulazioni di FM5….

          • Frankisk

            ma sempre orrido nell’ambiente rimane

          • Darius_K

            Addirittura orrido? Vedo che sai pesare bene le parole.

          • Frankisk

            se ti metti a guardare bene, dal pubblico, agli alberi , all’AA.
            Si vede proprio che hanno dovuto avere dei grossi compromessi per avere i 60 fps

          • Darius_K

            Mi dispiace ma non la penso così, FM5 ha un’ottima grafica.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            si, l’aliasing è effettivamente un problema, ma per il resto ci siamo (i paesaggi sono bellissimi, compresi effetti di luce, ombre, enviromental mapping ecc.). Senza droppare un frame con anche 18 vetture su schermo.

          • HunterNiko

            Conta pure la differenza di tempo di sviluppo che hanno avuto le due sh

          • Frankisk

            e quella come dovrei quantificarla? ha un valore assoluto?
            Il valore assoluto non è il tempo.
            Poi ricordati che stiamo confrontando gli evolution con i turn 10, non son sh proprio paragonabi.
            Una ha una soria dalla gen scorsa nel racing simulativo, gli altri hanno fatto motostorm.
            Solo per questo secondo me hanno veramente cominciato a fare il passo di qualità.
            e non sono i polyphony

          • HunterNiko

            Ti posso dare ragione sul passo di qualità. Io cerco di essere il più neutrale possibile e se c’è una cosa chemi fa incazzare sono le pigliate per il culo e Sony fino ad ora non ha mostrato questa potenza così tanto vantata sia dallo stesso ceo che dalle sh interne, voglio fatti non parole, proprio per questo voglio aspettare l’anno prossimo per poter dire si la ma ha fatto una console di merda stanno (anche se fino ad ora non mi sembra proprio nonostante tutte queste storie di risoluzione) . Scusate il commento poco comprensibile ma scrivere dal Cel è una bestemmia continua XD.

          • Frankisk

            Se ti aspetti la potenza di una titan, allora è logico che ti senti deluso

          • HunterNiko

            ma assolutamente no anche perché io stesso non prenderei una titan anche avendo disponibilità finanziarie.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            misà che non l’hai visto bene FM5…

          • Frankisk

            L’ho visto solo a dicembre per una mezzoretta di prova.
            Non dico che l’impatto grafico sia brutto, ma se tu ti metti a guardare certe cose bhe ne esci abbastanza schifato per un gioco next gen

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            e allora buon 30fps pure su delayedclub…. contenti voi

  • PS4

    HAHAHHAHAHA SOGNIATE MICROZOZARI XD LA PS4 SARA SEMPRE LA MIGLIORE….

    • vegetas

      migliore di cosa? ti rispondi da solo.

      • HunterNiko

        sai quale è la cosa più divertente di questi troll ? che scrivono tutti da windows XD

        • vegetas

          microsoft merda, e poi utilizzano tutti windows! ahhh, che elementi.

    • Di Martino Saverio

      Haaaaa a hai ragione hai ragione cazzoooooi…..son venuto e senza la tu madre! Scusate ma ci voleva propio!

    • Axel Maudit

      Guarda che la tua amata sony non se la passa proprio bene, se continua così di questo passo verrà assorbita da mamma M$.

      Leggi e piangi !
      http://www.melty.it/ps4-sony-ancora-in-perdita-nonostante-playstation-4-a125444.html

      La notizia è di qualche giorno fa,
      forse avete scommesso sul cavallo sbagliato

      Prima di trollare almeno informati, così da evitare in futuro di far la figura dell’ignorante. ( nel senso che ignori )

      • HunterNiko

        Si può dire alla fine che la ps4 è stata messa nel mercato semplicemente per fare soldi, visto che la sony stessa disse che durerà 5 anni mentre la controparte 10, come mai così poco? semplice hanno scommesso su un hardware facile da sviluppare ma che potrà andare per altri 4 anni (forse) arrivando al 5 anni arrancando come la 360 e ps3, la ms sembra aver puntato su qualcos’altro e quel qualcos’altro si vedrà più avanti.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          e tutto torna, modern gpu vs future gpu, investimenti in dollari compresi.

          • Frankisk

            future gpu che ridere

  • Francesco

    Chi è così sciocco da pensare che Sony, un società con le pezze al culo, possa produrre una console più avanzata di Microsoft, che ha utili nel’ ordine di decine di miliardi di dollari ogni trimestre? Ha competenze, mezzi e risorse praticamente illimitate.

    • Darius_K

      Appunto!!! E’ così logico!!!

    • http://techorizons.it/ eXahertz

      È la filosofia di pensiero che mi ha sempre fatto credere a Xbox way.
      Ciò che questo blog dice è scontato e logico, ciò che lo rende “rumor” o “idee” è il fatto che Microsoft non ne abbia ancora parlato..

      • HunterNiko

        Io invece preferisco credere a quello che vedo e questo sito sarà carino ma quell’insider ne ha sparate di cavolate come altre si sono rivelate vere, io semplicemente invito a prendere questi articoli per quello che sono cioè solo rumor e ipotesi, quindi non prendete per reale tutto quello che dice perché senno ci saremmo ritrovati una xbox one con 8 gpu 40 tflops e altre fesserie simili. Personalmente solo su due cose sono certo, che le due console andando avanti saranno identiche e che l’unico asso che può usare la ms (se sfruttato a dovere) è il cloud computing

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          concordo, si tratta pur sempre di rumor. Xrays non ha mai sparato però 10 TFLOPS o “local cloud” come fanno altri, ma ha sempre dichiarato che per lui X1 ha 2,6 TFLOPS totali di potenza ed è stato l’unico a dire che la GPU lavorasse in dual lane ma che non abbia più di un layer o dGPU.

          Secondo me la prova su banco sarà l’E3 e l’arrivo delle DX12: solo allora scopriremo tutta la verità di XBox One.

          • Fenix

            Manca veramente poco……Non vedo l’ora…

      • HunterNiko

        una domanda exa, nel rumor control parlavi del conteggio delle alu mi spieghi bene come l’hai fatto? perché io so che ufficialmente la one ha 14 cu 12 utilizzati e 2 ridondanti e che in queste 12 cu sono presenti 768 core, ora il conteggio delle alu come le hai fatte? (sia chiaro che non sono polemico vorrei solo dei chiarimenti)

        • http://techorizons.it/ eXahertz

          Non ero io lol
          Comunque basta prendere una immagine e contarle xD

        • Francesco

          Mi pare fosse noez88 quello che le ha contate.

          • Darius_K

            Si era lui. Basta contare i rettangolini neri.

          • HunterNiko

            Ah ok era @noez88:disqus allora chiedo a lui XD.
            Comunque il problema sussiste lo stesso perché se ha detto che sono 128 alu per core e i core sono 768 la cifra viene un po’ (ma giusto un po’ XD) più alta. Se riesce a chiarirmi questo dubbio.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            dipende come lavorano gli alu’s, se a 64bit, 126bit ecc.

            bisogna vedere che tipo di CU monta XOne, magari son derivati da E2 proprio da Microsoft… magari sono HCU, magari lavorano come se fossero “tradizionali 24 cu”. Microsoft non ha mai svelato numero di ALUS, i bit a cui lavorano e come sono dispiegati.

            E’ un po’ come prendere una lampada tradizionale e una a led: sono sempre due lampade ma una è più efficiente e potente dell’altra….

          • Frankisk

            come su ps4, ad oggi non si sanno queste cose troppo specifiche di ps4 a livello ufficiale si sa solo che la gpu eroga 1,84 TF ed è un gpu custom.
            Poi possiamo solo fidarci sul numero di stream processor che formano le cu date dai DF

          • kino

            ciao,, si la ps4 eroga 1,84 teraflop,,ma sai una cosa …anchio al mio pc avevo messo in crossfire 2 hd 7770 e con i test il pc mi segnava piu’ di 3 teraflop , ma alla fine mi andava poco piu’ della gtx 560 del mio amico( che fa’ circa 1,20 teraflop) ma con micro scatti fastidiosi dovuti al crossfire poco ottimizzato dai driver , la potenza è nulla senza il controllo e un hardware sbilanciato puo’ dare problemi di colli di bottiglia .

          • Frankisk

            siamo su console, se non c’è ottimizzazione qui non so dove puoi cercarla

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            certo, il primo perfect dark per 360 o Kameo, semrpe per 360 per poi passare ad Halo 3 e Gears of War. No no, su console non esiste l’ottimizzazione. Ma per favore….

          • Frankisk

            ma l’ho hai capito il significato del commento?
            Te lo spiego meglio?
            Il significato era che su console avrai sempre una migliore ottimizzazione
            riprova sarai più fortunato

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            si avevo letto male, sorry ;)

          • HunterNiko

            digital foundry non è manco il dio dell’elettronica, ne spara di fesserie bisogna solo stare attenti e comunque conta che 1,84 sono il totale della potenza della console sulla one è conteggiata solo la gpu praticamente perché ha tanti sistemi esterni che non vengono manco calcolati (forse anche perché al momento praticamente inutilizzati)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            esattamente, che stringi stringi se togli GPGPU, audio, AI ecc, rimangono 1,3-1,4 TFLOP per la sola grafica…

          • HunterNiko

            La potenza è più o meno la stessa sta solo nel come la usi.

          • Frankisk

            1,84 di ps4 sono solo di gpu per dichiarazione stessa della sony

          • HunterNiko

            Seguendo entrambe le console sinceramente non l’ho mai vista questa dichiarazione, linka un po’ forse mi sono perso qualcosa.

          • Darius_K

            Non esiste questa dichiarazione.

          • Frankisk
          • HunterNiko

            Sbagli ho c’è scritto processore principale? se davvero avesse quella potenza l’avrebbero messo in una categoria a parte scrivendo solo gpu e solo cpu.

          • Frankisk

            C’è scritto processore principale perchè all’interno vi è un apu(come su X1) che contiene sia cpu che gpu in un unico sock, mentre nella gen passate erano separati.
            infatti e proprio specificato.
            GPU: 1.84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD next-generation Radeon™

          • HunterNiko

            quindi mi stai dicendo che non è manco più un confronto con una hd 7500 ma con una 7900? e come mai sti giochi che escono non sono un granché?

          • Frankisk

            Non proprio con una 7900 ma con una 7870.
            Ma solo per esempio intendiamoci, in realtà e abbastanza customizzate anche la gpu di ps4 infatti il numero di rop e ace è diverso.

          • HunterNiko

            Si ma è calcolo totale perché appunto è un apu primo poi ricordo che l’audio ed altre cose esterne alla sola grafica cosa le calcola? Non ha chip esterni come la one che vanno a sgravare compiti alla GPU

          • Frankisk

            Non è un calcolo totale, perchè non vi è sommata la cpu, poi le unità estrne di X1 non fanno calcolo per cui non si sommano alla potenza del sistema.
            Poi tu non conti che X1 tiene occupati costantemente più core cpu della ps4 per via del multitasking spinto, e della virtualizzazione dei sistemi operativi

          • HunterNiko

            la one tiene due core per il sisteme e multi e comunque certo che devono fare calcolo fanno sempre parte del sistema la potenza la tengono perché non dovrebbero contarla? e cmq anche la ps4 ha un core fisso per il sistema ed uno che si divide tra sistema e game a seconda delle necessità

          • Frankisk

            La differenza di un core si sente(che prob verrà annullata perchè ps4 con quel core aggiuntivo calcolerà l’audio).
            Sai perchè non si contano le unità che non fanno calcolo? perchè altrimenti la potenza nominale sarebbe molto superiore(per entrambe).
            Un esempio lampante è stata la gen passata dove sia sony che MS l’avevano sparata grossa sul calcolo in Tf delle due macchine infatti la MS aveva dichiarato una potenza di 1 e qualcosa tf per x360 e per tutta rispsta Sony ne aveva dichiarati 2 di tf.
            Cosa che in realtà non esisteva proprio e la potenza realmente erogata era di 320 Gf per 360 e 400Gf per ps3

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            esatto, perchè la GPU di PS4 deve calcolare anche GPGPU compute, audio in-game, AI ecc.

          • Frankisk

            basta un core cpu per l’audio, Ai dipende da quanto e sviluppata.
            Visto che non ha vellaità multitasking come X1 che deve mantenere sempre più core cpu per quello.
            Poi certo non sarà della stessa qualità dello shape, l’audio, ma non dovrebbe gravare

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            concordo

          • Frankisk

            Miracolo

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          No, sono 768 stream processor, alus ecc sono altra cosa

          • HunterNiko

            Lo so proprio per questo sto chiedendo conferme da noez perché non mi tornano i calcoli. Comunque marco ma dimmi una cosa riguardante il sito dove lavori, mi spieghi perché riportare l’analisi tecnica di un trailer?

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            come già detto ad un altro utente, non mi occupo della linea editoriale di EG UK ma solo di quella italiana, per le news (e recensioni, ogni tanto). Non entro nem merito dato che è una cosa ectra EG.it ma credo essenzialmente siano articoli molto utili per attirare visite, detto proprio a 4 occhi. Se venissero fatti su tutti i giochi di tutti i formati ci sarebbe più coerenza, a mio avviso.

          • HunterNiko

            so che a seconda della casa (hardware) vengono chiamati o stream processor(amd) o core(cuda nvidia) ma il lavoro che fanno dovrebbe essere lo stesso.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            si esattamente, ma da soli gli stream processor non significano nulla.

          • HunterNiko

            io giustamente mi chiedo se le directx 12 non saranno compatibili al di sotto delle gtx serie 700 e nvidia sotto le serie 7000 e per le schede superiori solo in piccola parte (quindi con un piccolo boost)compresa anche la scheda comandante titan black, perché? vuol dire che solo quelle che usciranno in seguito (esattamente dopo le directx 12) saranno nativamente compatibili con le directx 12 e stranamente la one è nativamente compatibile. La cosa non mi quadra e l’unica cosa che ho da ridire (sempre secondo me) ad angelo dau è il presunto boost sulla one, perché meno del 10% quando la titan che non è nata per girare su quella directx ne avrà ben poco di boost? Personalmente credo che il boost nella one sarà non indifferente, però anche la controparte si darà da fare

  • Michele

    xbox one alla ribalta, finalmente :)

  • Ps4 l unica vera console

    Che patetici che siete avete una console nettamente inferiore a ps4 e vi volete convincere che è più performante ahahsh fate solo ridere chissà perché la volevano chiudere in Microsoft la divisione Xbox

    • kino

      io credo che tu abbia 15 anni per rispondere in questa maniera,,io ho 30 anni e ho iniziato a giocare con PONG quando avevo 3-4 anni, la prima playstation ha segnato la mia adolescenza da videogiocatore,poi comprai la ps2 ed era sbalorditiva,e poi usci xbox e per cambiare comprai anche quella e graficamente mi aveva colpito come mi aveva colpito il primo gioco che giocai sulla console MS cioè halo,poi presi xbox 360 e ps3 ,,dopo un bel po di tempo passato a giocare su pc e prendere informazioni sulla ps4 e xbox one decisi di prendere la one per vari motivi.
      1- materiali di costruzione di qualita’ migliore
      2- giochi in esclusiva che mi sono interessati di piu’ anche per il fatto diversificati tra loro
      3- preferisco il pad 360-xbox one per la sua comodita’ ed ergonomia
      4- meno problemi hardware e software della console
      5- paura del surriscaldamento ( visto che assemblo hardware pc e so cosa puo portare al surriscaldamento
      6- dal mio punto di vista esteticamente la one sembra si un videoregistratore ma la ps4 mi sembra pensata per i bambini
      7- la sony prende troppo in giro le persone e per questo mi è abbastanza scaduta ai tempi della ps3.

      dopo tutto questo non dico che ps4 faccia schifo anzi è un’ottima console ma le cose elencate sopra mi hanno portato alla one e poi i gusti sono gusti,
      haloa……

      • HunterNiko

        Kino è inutile sono dei troll proveniente da un sito presunto multi ma decisamente di parte dove il 90% della community è messo peggio dei bambini delle medie, quindi inutile controbattere tanto andranno avanti fino a quando non pigliano un muro di faccia e la piangeranno XD. Comunque nei tuoi punti c’è solo una cosa che non quadra, nel primo punto i materiali sono gli stessi (per le console, per il joypad diciamo che cambiano), per il punto due be come darti torto alla fine uno (uno che ragiona con la propria testa) sceglie la console per le esclusive ed i servizi

        • kino

          si sul primo punto l’ho messo comunque per le informazioni prese in giro per il web e non,
          la ps4 come la xbox non le avevo viste dal vivo prima di comprare la one,
          e a pensare che all’inizio volevo prendere la ps4 per la potenza hardware.
          ma alla fine mi son detto ,se voglio la potenza hardware resto con il pc,
          uno dei giochi che mi ha fatto prendere la one è stato ryse ,che tanti schifiano e non so’ perchè, va bene che non è un gioco perfetto ma lo ho gia finito 2 volte e pensero’ ad una terza,
          ma ora ho ancora da finire forza 5 ,dead rising 3 ,ho fifa 14 , cod ghost installato dentro(che non mi piace).
          ma comunque mi fa piacere leggere le notizie sulle DX12 e altro, in modo che possono migliorare e ottimizzare l’xbox.
          ahh a proposito come faccio a registrarmi su questo sito oppure fare un commento senza per forza rispondere a qualcuno?..
          grazie in anticipo per le risposte.
          haloa

          • HunterNiko

            Dead rising 3 mi ha colpito per la quantità di zombie, è straordinaria XD

          • kino

            ammetto il fatto che DR ha dei problemi di framerate (penso per la scarsa ottimizzazione) e per il comparto grafico non alla moda,,,ma mi sta divertendo un casino.

          • HunterNiko

            problemi di frame si ogni tanto li da pure a me ma mi piace troppo, la grafica non mi dispiace anche perché preferisco giochi con bella trama o divertenti piuttosto che ultrapompati e poi penosi per il resto

          • kino

            si hai ragione,,ma anche ryse mi ha divertito , anche se ha un sistema di combattimento abbastanza ripetitivo,,ma era da tempo che volevo giocare ad un gioco ambientato nell’antica roma con visuale in terza persona,
            su pc sono praticamente tutti punta e clicca strategici.

  • fabio

    Che botta per i somari il video di cod per xbox one…non se ne fanno una ragione, ancora li a credere alle favole che la ps4 è super potente…sti cazzi, prendete e portate a casa bambocci

  • Chry

    “Microsoft ha intenzione di assumere un ingegnere altamente specializzato nell’ottimizzazione, con il compito di migliorare le prestazioni di Xbox One e Xbox 360 collaborando direttamente con gli sviluppatori.” “collaborazione diretta con gli sviluppatori di giochi, per capire e risolvere i loro problemi tecnici” (estratto da tomshw.it)
    Eccola qui una notizia vera, fino ad ora mi sembra proprio di aver letto un sacco di ipotesi infondate e stravaganti, dalla dubbia credibilità, questa invece sposta l’attenzione su come Microsoft stia cercando di risolvere i problemi e rivaleggiare con la concorrenza, niente di più. Altro che hardware rivolto al futuro o prestazioni quintuplicate, i problemi ci sono, ed è pragmatico risolverli ora.

    • HunterNiko

      Questa storia c’è da parecchio visto che è da mesi che la ms cerca personale adatto per risolvere i problemi riguardanti soprattutto lo sviluppo per le sh che usano vecchi engine. Ha i suoi problemi ma ha anche le sue strategie come la sony ha la sua. Solo che mentre vedo un continuo supporto da parte della microsoft che fa aggiornamenti ogni mese più o meno rilevanti la sony ne fa uno ogni morte di papa e come se non bastasse pure fatti male visto che devono ricorrere ai ripari subito dopo. sempre parere mio

      • Chry

        ultimamente ho letto un articolo sarcastico sull’attesa degli aggiornamenti, il sarcasmo era rivolto al fatto che in mancanza di giochi, quasi servissero a compensarli, gli aggiornamenti siano diventati un riferimento più di quanto non lo siano, per ironia è il momento in cui accendi la console dopo averla lasciata spenta per tanto

        • HunterNiko

          carino ma sinceramente (parlo per me) io la one la accendo e anche parecchio giocando a quei pochi giochi che dicono. Ora apprezzo sony per quello che sta facendo per gli sviluppatori indie ma una console solo per avere indie sinceramente preferisco un pc che me ne costa 180 ma che li regge a pieno.

          • Chry

            i titoli tripla A e le Killer application arriveranno, questo e certo, i giochi indie per Sony e per Microsoft sono una piccola fetta di mercato che si stanno ritagliando, proprio a mio avviso per la carenza/mancanza di titoli. Un periodo d’oro per le piccole software house in cerca di visibilità

          • HunterNiko

            Sicurissimo anche perché magari proprio una di quelle piccole sh potrebbe produrre un futuro tripla A con le palle.

    • http://techorizons.it/ eXahertz

      “Il candidato ideale deve avere una vasta conoscenza a livello di reti, multiplayer, cloud computing e interazioni fra giochi e servizi, senza dimenticare un’esperienza significativa con lo sviluppo dei giochi.”

      “Non è chiaro tuttavia quali strategie seguirà Microsoft per migliorare le prestazioni delle sue console, o se l’azienda ha intenzione di aumentare la potenza della CPU di Xbox One tramite overclock. Per ora l’unica mossa confermata è il supporto alle DirectX 12, che dovrebbe aumentare significativamente la qualità grafica dei giochi su Xbox One.

      Recentemente anche Sony ha pubblicato diversi annunci per cercare ingegneri software altamente specializzati nell’ottimizzazione delle risorse. La guerra fra PS4 e Xbox One si combatterà con le risorse umane?”

      Lasciando perdere che si tratta di infrastrutture e non problemi della console, hai fatto della bella e buona disinformazione.
      Migliorare non significa che una cosa non sia già ottima. Anche Sony è nella solita situazione, se leggi.

      • Francesco

        Mi hai tolto le parole dalla tastiera!

      • Chry

        grazie

        • http://techorizons.it/ eXahertz

          Voluta o no, quando si riporta una notizia solo in parte è disinformazione.
          Non è per forza un’offesa ;)

    • Fenix

      Da quello che hai scritto, deduco che non hai capito una mazza della news riportata da tomshw.it.
      Che tristezza….:-( almeno a leggerla…

      • Chry

        mmm… non essere triste, la mia lettura non è un’abilità migliore di altri, mi piacerebbe mi spiegassi e dove si è persa la mia attenzione :-)

        • Fenix

          Triste sì; ma per il tuo commento!

          • Chry

            prendilo per quello che è dai, un osservazione personale, un commento critico, una scelta come tante

          • Fenix

            Ok per l’osservazione e per il commento critico; a patto che questo sia coerente con l’articolo letto… ecco cos’è che non và :-(

          • HunterNiko

            lui ha fatto un osservazione non bisogna mica fucilarlo per una semplice osservazione e definirla pure disinformazione madonna sempre a gridare al gomblotto!!! Ragazzi datevi una calmata stavamo parlando pacatamente non alzate i toni

          • Fenix

            Nessuno l ha fucilato,o ha alzato i toni. Io ho fatto solo un osservazione sul suo commento. Ben vengano le argomentazioni…credimi sono il primo a non volere le console War…sono stanco..

  • karl

    Ma poi tutta sta potenza di sta Ps4 dove sta????? che sti sonari tanto sbandierano???!!!! la PS4 è facilissima da programmare… a detta di molti programmatori…. e allora? se è così facile da programmare dove stanno tutti sti giochi a 1080p a 60 frame fissi? Non ce ne sono. Quindi tutta sta superiorità dove cazzo la vedete?

    • kino

      io a dirla tutta comunque, la next gen la vedo gia’ da un paio di anni su pc……..io ho la one , e voglio giochi divertenti e in questo momento alcuni titoli mi stanno divertendo,e se cè grafica e buon framerate stabile ben venga, ma non ho preso la one per la super mega uber very very next generational caput game ,altrimenti rimanevo con il pc….

      • HunterNiko

        per me next gen non è il 4k ma sarà quando verrà applicato al gaming il cloud computing

    • Alessio Sgherri

      Nei multi usciti finora?

      • HunterNiko

        O.o dove sono questi 1080p 60 fps nei multi di ora? se ti riferisci al perché su one girano peggio che su ps4 è semplicemente dovuto ai vecchi engine e una insufficiente conoscenza della one e dei tool ancora messi maluccio (anche se da come dicono già le sh ubisoft con i suoi due giochi che usciranno questo autunno sembra che con engine nuovi la one dia miglior risultati).

        • karl

          No non mi riferivo alla One, … le conosciamo le problematiche iniziali… e 1 una di queste appunto i tool di sviluppo iniziali… mi riferivo proprio alla ps4 che in tanti gridano al mostro di potenza+ grande facilità di programmazione… per il suo sistema simile ad un pc, e non raggiunge in nessun gioco i 1080p 60fps… non hanno i sonari un gran che di vantarsi

          • HunterNiko

            ma io parlavo infatti con alessio XD

          • karl

            ahaha si si ho visto dopo :-)

        • Alessio Sgherri

          Parliamo dei soliti engine che girano anche su ps4,non è che su essa usano le ultime realese,ma questa cosa dei 1080p60 da dove esce fuori? Io vedo solo che abbiamo o res o framerate o entrambi maggiori su una di esse,dando per buona la scusa segli sdk,com macchine x86 e dx compatibili non credo siano difficilmente programmabili,anche perché una sh,volendo, butta il codice pc su.console e abbassa il frame rate,res,texture ect….inteso come un porting a tutti gli effetti su console,lo so che non è così semplice.
          Un utente di altro forum che conosce molto bene un tizio di ubisoft dice che la forbice prestazionale andrà aumentando,da prendere con le pinze,ma solo per dire che si dice tutto.ed il contrario di tutto su.internet.

  • Alessio Sgherri

    Qualcuno di voi conosce il tdp di xboxone?sapete quanti watt consuma eseguendo giochi?
    Il processo produttivo è a 28nm come per ps4,il die è più grande causa presenza all’interno della esram,su,mi pare digitalfoundry in un loro test in game l’assorbimento di watt era sui 125,l’alimentatore è da 250 watt,sempre come viene riportato in rete,ora credo che quella sia la potenza nominale,quindi un 20% in meno,ricordiamo che seppure poco,anche le altre componenti assorbono più o meno energia,ora parlando di sbanderiati 2,6 tf,avete presente quanto consuma una gpu di tali capacità?credo stiamo solo quella sui 120/130 watt,ma la gpu non è su un die staccato,per quanto performante mi sembra troppo dissipare quel fantomatico calore con un area die del genere….

    • HunterNiko

      125 watt specifica con gioco ed installazione contemporanea, con il gioco solo attivo consuma meno e comunque la one ha un case enorme con tantissimo spazio con un ventolone che dissipa (almeno fino ad ora) più che bene. Poi se vedi già le nuove schede della nvidia con architettura maxwell consumano quasi la metà con una potenza praticamente uguale alle kepler (e con meno core). Sia chiaro che non credo molto in questi presunti 2,6 tflops come in molte delle cose dette da xrays, io credo solo nel boost delle directx 12

      • kino

        adesso io non dico che la one faccia 2,6 tflop ,ma pensa che io sul pc avevo la hd 7770 che se non sbaglio è del 2012 ed è una scheda di fascia medio bassa a 128 bit e come potenza in tflop non ricordo bene ma era tra i 1,10 e 1,30 , con nuove architetture penso che possano fare di meglio,,

      • Alessio Sgherri

        Ma il Boost che ci sarà con le dx12 è solo la classica ottimizzazione che si ha per ogni console,anche xbox360 aveva delle custom dx10,dato sbandierato ad inizio gen passata come mossa di marketing,di là abbiamo un custom di opengl,adesso mantle,ecco,io la vedo più come una risposta a Amd e la sua Api.
        Non mi riferivo alla capacità di raffreddamento di One,ma in generale al consumo elettrico della Apu,e una scheda amd 7870 consuma molto più di 170 watt per avere una potenza paragonabile ai 2,6 tf.

  • Snake89rr

    Vorrei avere un parere concreto sul perchè xbox one non può avere una gpu che generi 2,6 tflops SP ovvero 1,3tflops DP. Angelo dau aveva detto che non era possibile, riferendosi ai documenti interni trapelati della microsoft. Altri pareri che vadano contro questo rumor?

    • karl

      Guarda rumor o no… io mi focalizzo sulla concretezza, che sono le ormai prossime dx12+il cloud in futuro. Queste saranno una realtà per la one e garantiranno un boost prestazione.. di quanto non lo sapremo mai… ma sicuramente ci sarà… i sonari si aggrapperanno alla realtà virtuale….

    • Alessio Sgherri

      La gpu di One,come quella ps4,deriva dalle amd gcn,quindi basata su tale tecnologia,vai a vedere le dimensioni di una gpu con tale potenza e paragonala al die di One.
      Non ha tecnologia aliena,ma derivata,per quanto custom,dal mondo pc.

      • Snake89rr

        Ok, grazie. Ma se l hanno dovuta adattare per farci girare le directx 12 questa customizzazione sarà stata abbastanza pesante. Attualmente sul mercato è la prima e l unica scheda video che le supporti nativamente. Tu guardando una scheda video riusciresti a distinguere una da 1,3tflops DP e una da 1,3Tflops SP? Quello che dico è che trattandosi di un nuovo modo di concepire la gpu ( e non l ho detto io ma gli sviluppatori) ovvio nn potranno esserci risparmi di energia del 50% e incrementi prestazionali del 100% ma sicuramente non possono essere paragonati paro paro alle gpu attualmente in circolazione. Se molta gente crede in una gpu di one piu potente di quanto sembri sulla carta, alla fine non è dovuto a gente stupida o come definita da qualche “hater” credulona, ma forse perche microsoft sulla propria gpu non ha detto nulla. Se ci fosse stato qualche super tecnico informatico (possibilmente autorevole)che fosse stato in grado di spiegare che la gpu di microsoft sia in realta una scadente gpu di basso livello con nessun segreto o “secret sauce” io lo starei volentieri a sentire. Ma vorrei che le cose fossero argomentate,se no non si fa altro che alimentare la confusione.

        • Alessio Sgherri

          Ma che la gpu sia stata progettata con in mente le dx12 ci può stare,ma ricordiamo che m$ diciamo impose il passaggio da,non mi ricordo quale,una versione di Windows a quella successiva per avere un supporto alle sue nuove dx.
          Detto questo non c’è niente che non possa essere replicabile via sw sia tramite opengl o mantle,a meno che non sia proprio a livello di hw dedicato.
          Customizzata a livello di move engine,shape o quant’altro,ma potrei rispondere con 8 ace vs 2,customizzazione della gpu ps4,perché la 7850 mi sembra ne abbia 2,ma sono cose che per quanto utili va visto quanto verranno sfruttate dagli sviluppatori.

          • HunterNiko

            La gpu one è fortemente customizzata pensando alle directx 12, la sony ha già detto che può avere un sistema simile alle tiled resource e si chiamano ptr come aveva detto angelo dau il problema principale è che mentre la one le terrà nativamente grazie anche all’hardware, la ps4 le adotterà non nativamente non avendo un hardware adatto, quindi farà tutto via sw e questo potrebbe creare dei problemi (anche a livello prestazionale).

          • Snake89rr

            Mi hai anticipato :)

          • Snake89rr

            Da quello che so l’hardware xbox è stato progettato ad hoc per far girare nativamente le directx 12. Quindi è un vero e proprio supporto hardware, che possa poi essere in qualche modo imitato via software, sono d’accordo con te ho letto anche questo. Però ovviamente i benefici prestazionali saranno inferiori, perché la stessa esram è stata usata per trarre il massimo dalle tiled resources. Poi occhio io non sto dicendo xbox piu potente di ps4 e le solite cose che si dicono … Sto semplicemente dicendo che mentre ps4 è nata bella pronta e performante fino dall’inizio xbox one è una console ancora da scoprire. Non penso solo che gli ingegneri microsoft si siano fatte tutte ste pippe mentali tra 3 os virtualizzati, esram, cu aggiuntivi di cui non si sa l utilità , cloud computing ,per avere una console che sia una semplice gpu di basso livello 50% meno potente di ps4 ad un costo di 100 eurozzi !

          • Alessio Sgherri

            Capisco ciò che dici,ma non prendete troppo alla lettera ciò che purtroppo riporta anche questo sito come verità.
            I 3 os servono pee l’idea di all-in che ha voluto m$ per One,la esram solo per sopperire alla lentezza delle ddr3,lasciate state le latenze perché in ambito gpu tutte utilizzano ormai le gddr,le gpu sono strutturate in modo di sopperire alla latenza,ce per velocizzare gli accessi alla ram principale su One utilizzi queste tile mi sembra una buona idea,non ne vedo la necessità su un unico pool di memoria,ma solo per frammentare dati su una esigua quantità,come la esram.
            Se non ho capito male queste tiled resource servono a comprimere enormi pacchetti dati per occupare poca memoria,però devi avere un hw integrato che scompatti questi pacchetti,su One come ho detto ha un senso,su ps4 con la gddr5 non molto.

          • HunterNiko

            sono compressione di grossi pacchetti di texture e vedendo la conferenza parlano pure di caricare sulla memoria le texture già in ordine così da ridurre i tempi di risposta. Sia chiaro io parlo non perché leggo qua, perché personalmente credo poco a quello che scrive, parlo perché vari siti ne parlano e poi questa tecnologia serve se hai un hardware fatto apposta

          • Snake89rr

            Ma va, è bello leggere diversi punti di vista senza essere per forza etichettato come fanboy… Poi puoi capire quanta disinformazione ci sia su questi aspetti tecnici, si potrebbero capire solo se si fosse ingneri informatici di un certo spessore.
            Vedremo all’ E3 cosa verrà fuori, spero comunque una vagonata di giochi… e qualche chicca ad esempio un caso pratico di tiled resources e cloud computing. Io per ora avrei preso ps4 solo per metal gear perchè purtroppo il resto (in termini di esclusive) non mi piacciono molto. Ma dato che metal gear sarà anche su one, a meno che non venga annunciato un bel titolo ps4, ho paura che non la prenderò per un po’. Io ho sempre preso entrambe le console tutte le generazioni spero i poterlo fare anche in questa.

          • HunterNiko

            in teoria queste schede grafiche (parlando di pc) non supporteranno o se le supporteranno solo in piccolissima parte questo è successo per quasi tutte le direct x precedenti e con le schede precedenti, significa che anche questa volta per il pc bisognerà attendere le nuove schede appositamente create per le directx 12 ma se le directx 12 usano questo nuovo sistema di gestione della memoria come saranno le nuove schede?

  • Francesco
    • HunterNiko

      Francesco ti farei notare nell’intervista cosa dice phil, non parla di playstation 4 sempre ma di tutto quello che occupa il tempo libero delle persone, secondo me dimostrazione che la ms teme di più un entrata in campo di apple o google o amazon nel comparto console.

      • Francesco

        Concordo anche su questo. I veri rivali temuti da MS sono sempre i soliti 2: Apple e Google. In questa ottica Sony funge, secondo me, da tappo all’ingresso di altri competitors, detenendo la metà del mercato consoles. Nintendo nemmeno la considero. Credo inoltre che MS abbia puntato molto sul concetto di “all in one” per farsi trovare pronta per rivaleggiare con Apple Tv e Google TV

      • Darius_K

        Quoto.

  • Francesco

    Dite ciò che volete ma secondo me Sony non ha né i mezzi né le competenze per fare una console più avanzata di quella di Microsoft.

    • Frankisk

      Competenze in fatto di hardware ne ha molto di più di MS.
      Sie inventata praticamente da sola l’Emotion Engine(ps2) cell(ps3) blue ray ecc.
      e ms che a livello hw non ha fatto mai granchè

      • Snake89rr

        Guarda non sono tanto d’accordo, solitamente chi fa sistemi operativi da decenni sa quali sono le principali caratteristiche hardware in grado di tirare fuori il massimo.
        Sony sicuramente ha fatto tanto in termini di multimedialità

        • Frankisk

          Ma non l’ha mai prodotto hardware degno di nota, sul software niente da dire, anche se a saper usare gli altri vedi la differenza anche in quello

    • Alessio Sgherri

      Ma,sony ha sempre prodotto hardware,su che basi dici che non ha competenze?mi sembra una trollata la tua.

    • HunterNiko

      microsoft e sony sono l’esatto opposto: ms grossissime competenze software ma hardware diciamo quasi niente, sony grandi competenze hardware ma dal lato software be lascia un po’ a desiderare.

      • Francesco

        ok, credo però he con le risorse economico- finanziarie che ha Microsoft, le competenze hardware puoi acquisirle, comprandotele.

        • HunterNiko

          Secondo te che sta facendo con nokia? anzi scusa microsoft mobile XD

          • Francesco

            Infatti.

          • HunterNiko

            mettendo in campo anche uno dei telefoni (per me) migliori per qualità prezzo dell’intero mercato mobile a basso prezzo, il lumia 520

          • Francesco

            Già, anche wp sta crescendo bene (ho un Lumia 925) anche se è non ancora all’altezza di Android ed Ios. Ma Microsoft credo non si accontenterà del gradino più basso del podio.

          • HunterNiko

            io sto provando il wp 8.1 e già ha fatto 1000 passi avanti e cortana ancora in beta e sta allo stesso livello di siri e del assistente google che non ricordo il nome XD

          • Francesco

            Google Now. Pochi cazzi, se Microsoft s’incazza e non fa la supponente come sovente capita, i software come lei non li sa fare nessuno. Io attendo fremente l’arrivo di Cortana su Xone. Credo che all’E3 ci saranno aggiornamenti.

          • HunterNiko

            all’ e3 non diranno nulla parleranno solo di giochi, magari dopo

      • Snake89rr

        Comunque chi ha le “grandi”competenze hardware non sono ne uno ne l ‘altro altrimenti nessuna si sarebbe rivolta ad amd

        • HunterNiko

          loro hanno competenze hardware ma non le fabbriche e gli studi appositi per produrle

        • HunterNiko

          anche la stessa apple che produce praticamente tutto in cupertino i processori erano prodotti da samsung

          • Snake89rr

            ecco chi ha contribuito a creare i bluray. capisci che non si può dire che sia tutto merito di sony. Sony è stata quella che ha commercilizzato e spinto il tutto.
            Principali finanziatori[modifica | modifica sorgente]
            Dell
            Hitachi
            Hewlett-Packard
            LG Electronics
            Panasonic
            Philips
            Pioneer
            Samsung
            Sharp
            Sony
            Sun Microsystems
            TDK
            Texas Instruments
            Thomson
            fonte wikipedia

          • HunterNiko

            si ma il bluray non è un esempio valido visto che erano più società a svilupparlo

          • Snake89rr

            ok… ma allora dato che parliamo di competenze hardware di sony… quali sono le competenze che può avere più di microsoft.

        • Alessio Sgherri

          La scelta di Amd è stata semplice per un motivo solo,il costo/prestazioni che volevano ottenere, l’unica che produce gpu e CPU,Intel o IBM ottime sotto il profilo CPU ma non grafico,nvidia costosa(benché performante), poi la configurazione hw con un unico die per contenere dimensioni e costi di produzione,altrimenti si sarebbero trovati come nella scorsa gen,2fornitori e costi maggiori di assemblaggio.

  • Ruggero Martina S

    xbox one ha tutt le carte in regola per dare soddisfazioni.

  • Apple

    Io ho una ps4 ma se veramente migliorerà comprerò la one

  • Emanuele

    Tutte fesserie. Il cassone anni 80 parte già sconfitto in partenza con HW inferiore. Possono inventarsi tutte le diavolerie che vogliono, ma una panda resterà sempre una panda…anche con il marchio abarth. Siete dei ridicoli fanboy

  • ospite di passaggio

    Articolo scritto da chi ovviamente mastica più i “paroloni” letti in giro qui e là piuttosto che vantare VERE competenze tecniche (lollosissimo il “discorso” sugli “offload chips” xd…). Si fa forte della presenza di utenti che, ovviamente, più che capire quanto descritto dall’ articolo esultano nel leggere ciò che vogliono sentirsi dire. Peccato che la realtà dei fatti sia molto diversa, sia dal lato tecnico che anche nella mera pratica. Complimenti…

  • RyuHayabusa

    A quite powerful CPU and/or GPU is required to be able to stream at 1080p and 60 fps. Specifically it seems that Chrome has a very hard time in this mode using HTML5 and that Flash usually gives a better result. .
    The previous lower quality streaming system (still working as before) for this video is available : here

  • Elektroman

    Dite quello che volete…intanto PS4 vende 3 volte di piu’ della X,trovo che la One sia un clamoroso buco nell’acqua,con o senza DX12.

  • Elektroman
  • popcorn38

    Mi viene solo da ridere sulla ps4 e Sony fra 5 anni o meno ci sarà una ps5 questò perchè è potente e sn arrivate le lamentele di sviluppatori interni altro che 1,84 in raw bravi ma vi siete dimenticati un particolare 3 miliardi in ricerca e sviluppo ad un progetto coperto sino ad ora DNA tra Microsoft e Amd Sony a speso solo 200 x conprare u apu la + veloce di quel momento appena arrivano le dx 12 facciamo ciao ciao con la manina ad una ps4 ormai vecchia e la smetta il Dio SONY di pagare siti come neogaf e eurogames x dire il falso sulla one che stronziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Giuliano Canzonetti
      • skull89

        Premetto che sono possessore di entrambe le console,quindi console war lungi da me…ciò nonostante voglio sottolineare,con il dovuto rispetto,che questo sito e degno di collaborare direttamente con i misteri di adam kadmon su italia uno…”Signori, prendete pure quanto vi dico (come io stesso vi consiglio da anni), al pari di una teoria, di una favola moderna!!!certo non dico che determinate notizie non possano essere vere,”tutto è possibile”ma ad oggi i fatti dimostrano tutt’altro,fiero di essere smentito…pace a tutti…ps:solo per essere chiari,la mia ps4 prende polvere da mesi,al contrario della one che tante gioie mi sta regalando…quindi potenza nascosta o no,la ONE rimane una signora console!!!

  • Metatron x

    Siamo sempre piu in un cervello comune non esistono piu differenze cioè se ti piace xbox comprati quella,se ti piace ps4 compra quella tutte queste cw idiote tutta questa gente che compra solo per essere piu da una parte che dall altra del tipo “un mio amico a detto che quelli con xbox sono sfigati allora compro quella”io ste cose non le capisco sta diventando sempre piu una moda invece di un divertimento il gaming ma sono l unico a credere che giocare sia online in single sia un divertimento invece di una tendenza?tornerei molto volentieri ai tempi dell only single player

    • Metatron x

      E scusate ma da cell scrivo veramente di merda

  • moretz

    ma questo sito non lo aggiornano più da mesi. Come mai?

  • Manu

    Ma fate ridere fan-boy ridicoli, ah comunque l’articolo era sbagliato, ahahahahah, perfavore l’autore si uccida dalla vergogna

  • Marco

    Amico tu stai messo male, hai perso 6 ore della tua vita per scrivere un articolo fanboy? Asd