ddcommander3

IndieWay #4: Divinity: Dragon Commander

di • 10 agosto 2013 • RecensioneCommenti (0)2851

Sicuramente vi starete chiedendo come mai parliamo di un gioco per PC su un sito come XboxWay. La risposta è che gli amanti dei videogiochi, per definizione, non guardano tanto alla piattaforma quanto al prodotto in sé. Naturalmente l’hardware conta, ma se un gioco è interessante, perché non parlarne?

In questo caso vediamo Divinity: Dragon Commander, un RTS per PC sviluppato da Larian Studios che mescola al suo interno un gameplay appartenente anche ad altri generi quali action e RPG. Per forza di cose quando qualcuno parla di un real-time-strategy game è impossibile non parlare anche di Starcraft 2, forse uno dei più rappresentativi di questo genere. Ecco allora che fioccano paragoni a destra e a manca, spesso offuscando la vera qualità di un prodotto.

Naturalmente non posso escludere un paragone tra i due, ma Divinity: Dragon Commander è un gioco un po’ particolare. Principalmente RTS, sembra all’atto pratico una sorta di ibrido che unisce varie meccaniche che, messe insieme, restituiscono un prodotto tutt’altro che noioso.

Usare un drago in un RTS? In Divinity: Dragon Commander si può.

Usare un drago in un RTS? In Divinity: Dragon Commander si può.

Il concept è piuttosto semplice, ma al contempo particolare. Interpreteremo un vero e proprio drago a comando di un esercito e, proprio come in Starcraft 2, avremo il compito di gestire un ampio esercito, le sue risorse e le armi a disposizione per ampliare il numero e la tipologia di unità con un unico obiettivo: annientare l’avversario.

Ovviamente la cosa è meno semplice di quel crediate, perché come se non bastasse dovremo anche assumere un ruolo più “istituzionale” e ascoltare consigli, lamentele e pareri delle persone presenti sulla nostra nave. Naturalmente i politici non hanno vita facile e, purtroppo o per fortuna, neanche noi.

Come ho già detto però Divinity: Dragon Commander non è semplicemente un RTS, ma offre anche meccaniche action e RPG. Di tanto in tanto infatti anche un comandante si stanca del suo ruolo “dietro le quinte” e quindi potremo scendere in campo in prima persona e schiacciare i nemici. Essendo poi dei draghi il tutto è ancora più divertente.

Un solo obiettivo: distruggere il nemico.

Parlando del gioco è impossibile non citare il comparto grafico. Sotto questo punto di vista lo stile adottato da Larian Studios porta una ventata d’aria fresca al genere, proponendo personaggi stilizzati ma perfettamente compatibili con il resto del titolo ed in questo caso non posso far altro che apprezzare il lavoro fatto.

Nel complesso il gioco è molto ben fatto e troviamo che il risultato finale sia molto gradevole, sia in termini di gameplay che di grafica. Non guasta poi il fatto che ci siano elementi per tutti i gusti, a prescindere dall’essere appassionati di RPG, RTS o action games.

In conclusione, dategli uno sguardo!


Sviluppato da Larian Studios, Divinity: Dragon Commander è disponibile dal 6 Agosto 2013 su PC.

Potrebbe interessarti anche...