Recensione – SBK 08: Superbike World Championship (Xbox 360)

di • 2 luglio 2008 • RecensioneCommenti (0)931

Titolo: SBK 08: Superbike World Championship
Genere: Simulazione motociclistica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Milestone
Publisher: Black Bean
Data di uscita: 20 giugno 2008 

Galleria immagini

Appassionati dell’acrobatico mondo della Superbike, è giunto il momento di tornare in sella per sfrecciare sui circuiti più famosi del mondo. Milestone si ripresenta infatti sul mercato con SBK 08: Superbike World Championship.

[img alt='Troy sul bagnato..']/immagini/Giochi/category1751/picture79614.aspx[/img]

SBK 08 mette a disposizione del giocatore due differenti modalità di approccio, a seconda delle necessità dell’utente: un modello caratterizzato da una moltitudine di aiuti che facilitano la guida, per i più inesperti e gli amanti dell’arcade, e uno estremamente simulativo, per la gioia dei fanatici, che invece riproduce fedelmente il comportamento reale della moto, aumentando a dismisura le difficoltà ma esponenzialmente anche la soddisfazione. Ci sarà da divertirsi? Scopriamolo insieme.

Per chi non fosse avvezzo a queste competizioni, ricordiamo che il campionato Superbike presenta una formula anomala rispetto ad altre competizioni motociclistiche: la griglia di partenza non è stabilita dai turni di qualifica bensì dalla Superpole, ovvero un giro disputato solo dai primi sedici classificati nei precedenti turni di prove. Inoltre, a ogni appuntamento si devono disputare due manche, divise tra gara-1 e gara-2, con 25 punti a disposizione per ognuna di queste.

SBK 08 dispone di tutte le licenze ufficiali relative al campionato Superbike 2008, nel quale, tra gli altri, militano Max Biaggi, che corre da quest’anno per il team privato Ducati Sterilgarda insieme a Ruben Xaus, e Troy Bayliss che si trova nel team ufficiale Ducati Xerox, affiancato dal promettente Michel Fabrizio.

[img alt='Michel Fabrizio insegue il gruppo' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1751/picture79607.aspx[/img]

Dal classico menù iniziale è possibile decidere tra le differenti modalità di gioco: si comincia dalla gara veloce, seguita dall’intero weekend di gara dove sarà necessario superare tutti i turni di qualifica fino alle due manche, per poi approdare al campionato vero e proprio, con tutti gli appuntamenti del mondiale (Monza e il difficilissimo Brands Hatch inclusi!), fino ad arrivare alla modalità "sfide" e a quella multiplayer, incentrata sul gioco online.
Novità molto interessante quella delle Sfide, nelle quali dovremo battere avversari all’ultimo giro, effettuare recuperi prodigiosi, oltre a divertentissimi burnout e impennate.

In pista…

SBK 08, come anticipato, permette di settare il livello di difficoltà tra principiante, dilettante, professionista e reale; ciò determina l’aggressività e la velocità degli avversari, oltre alla scelta del grado di simulazione relativo al comportamento della moto. Utilissima la possibilità di agire sul set-up direttamente dalla telemetria.
Cinque i livelli di guida: base, arcade, avanzato (nei quali è possibile attivare alcuni aiuti che facilitano il controllo della moto), simulazione, ed estremo, vero non plus ultra di qualsiasi simulazione motociclistica, con tutti gli aiuti completamente disabilitati.
Gareggiare a livello estremo significa guidare una moto da corsa a tutti gli effetti, un’esperienza che nessun titolo era mai riuscito a ricreare.
Il livello di realismo ha dell’incredibile: ogni traiettoria deve essere impostata con grande precisione, pena la caduta o il dritto nell’erba; dosare il gas in uscita di curva è la condizione necessaria per non ritrovarsi in cielo, sbalzati dalla moto. Si è soggetti a sbacchettamenti, sbandate, derapate, impennate; insomma, ogni reazione fisica è perfettamente riprodotta.
Il pilota e la moto, a ogni caduta, possono subire danni tali da non poter permettere il prosieguo della gara. Purtroppo questi non sono visibili ma vengono segnalati a schermo semplicemente grazie all’apposita simbologia.
[img alt='In griglia..' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1751/picture79604.aspx[/img]

La maggiore possibilità di gestione del pilota, come unità a sé stante, incide ulteriormente sulla gestione del veicolo: infatti, con l’analogico sinistro, oltre a direzionare la moto, potremo controllare il corpo del pilota, innalzandolo in vista di una staccata e rannicchiandolo nel cupolino sui rettilinei.
Queste innovazioni aumentano di molto le potenzialità dell’utente, ma anche l’enorme allenamento necessario. Riuscire a completare un giro di pista senza imbattersi in una caduta piuttosto che in una perdita di traiettoria è infatti realizzabile solo dopo una lunga pratica, imprescindibile per raggiungere la giusta sensibilità nella guida.

Tecnicamente i ragazzi di Milestone hanno compiuto un lavoro più che soddisfacente.
Le moto e i piloti sono ricreati nei minimi dettagli, con tanto di sponsor su carenature e caschi. Inoltre, ogni pilota è caratterizzato dal proprio stile di guida reale, che andrà a incidere sulle traiettorie in pista. Sono invece meno curati i circuiti che, nonostante siano perfettamente identici a quelli reali, appaiono leggermente spogli per ciò che concerne la vegetazione a bordo pista e le strutture dedicate al pubblico.
Nel complesso, comunque, l’aspetto grafico risulta molto piacevole, con un frame-rate sempre stabile sui 30 fps e senza fastidiosi fenomeni di pop-up.
Grandissimo lavoro è stato dedicato alla riproduzione del suono dei motori che, come sappiamo, differiscono tra loro per alcune componentistiche: Ducati, ad esempio, dispone di un bicilindrico, che sprigiona un particolare rombo, cupo e profondo, mentre le altre case giapponesi si equipaggiano di un quattro cilindri dal suono molto più elastico e metallico. Entrambi sono riprodotti alla perfezione per la gioia di tutti gli appassionati.

Multiplayer

Il multiplayer è l’altra grande novità per la serie. Il net-code di SBK 08 è ben ottimizzato, non si evidenziano fenomeni di lag o ritardi di connessione conferendo a questa modalità una longevità praticamente infinita.
Completano il quadro tutte le classifiche con i giri più veloci in gara, per confrontarsi con la comunità del servizio di Xbox Live.

Conclusioni

Imperdibile per tutti i fanatici delle due ruote, consigliato a chi volesse cimentarsi alla guida di una Superbike virtuale o a chi volesse semplicemente rendersi conto della splendida giocabilità di SBK 08. Complimenti Milestone, il prodotto è indubbiamente, a oggi, la migliore simulazione motociclistica mai realizzata.

Valutazione Generale

Presentazione: 7.5
Discreta organizzazione dei menu, è presente qualche caricamento di troppo. Bello il filmato iniziale.

Gameplay: 9.5
Strepitosa simulazione di guida a livello estremo, con un comportamento fisico della moto ricreato alla perfezione.

Grafica: 8
Modelli dei piloti e delle moto riprodotti alla perfezione, circuiti e paesaggi un po’ grossolani ma comunque fedeli a quelli reali.

Sonoro: 9
Bella la colonna sonora, grande cura nel rombo dei motori differenziati a seconda della marca e del tipo di moto.

Longevità: 8.5
Sono presenti tutti i piloti, i circuiti (tranne il tedesco Nurbungring e il portoghese Portimao) e le moto del mondiale. Ottime le sfide e il multiplayer.

Multiplayer: 8.5
Net-code molto ben ottimizzato senza nessuna presenza di lag. Possibilità di sfida fino a 8 utenti contemporaneamente e classifiche online sui giri più veloci.

Voto complessivo: 9

SBK 08 è un titolo da non lasciarsi sfuggire. Nonostante abbia un approccio poco intuitivo e non sia di certo considerabile un titolo per tutti, è completo e assolutamente innovativo e per questo merita l’eccellenza.
Il team italiano di Milestone ha compiuto un piccolo capolavoro, spianandosi la strada in vista dei prossimi capitoli della serie Superbike.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=10553&idC=1048&pType=-1&a_aid=xboxway[/hardstore]

Potrebbe interessarti anche...