Xbox 360 Circle

Da Redmond a Linked In, Xbox next-gen in lavorazione: sorpresa?

di • 11 ottobre 2011 • Xbox FactsCommenti (3)1497

Jeff Faulkner, Jonathan Harris, Patrick Corrigan, Joe Langevin. Quattro nomi praticamente sconosciuti che stanno facendo il giro del mondo. Cos’hanno in comune? Niente, si direbbe. Ma basta dare un’occhiata ai loro profili sul social network Linked In per rendersi conto che – niente di meno – potrebbero essere tra gli artefici del futuro di Microsoft nel mercato dei videogiochi.

Per farla breve, lavorano tutti in/per Microsoft e i loro curriculum riportano dei chiari riferimenti a mansioni nell’ambito dello sviluppo di una Xbox next-gen. Quella che non esiste ancora ufficialmente, ma che da anni, ormai, è in cantiere nei laboratori di Redmond (dai, sarebbe stupido pensare il contrario). Quella che solo qualche giorno fa, grazie a un rumor proveniente dal fronte sviluppatori, era stata protagonista di un nostro articolo. Quella che presto (E3, Los Angeles, 2012?) potrebbe essere svelata.

Sono solo supposizioni, certo. Ma il quadro è ormai chiaro e non ci sarebbe da sorprendersi: presentazione californiana l’anno prossimo, arrivo sul mercato nel 2013. Ragionevole. Anche perchè, basta triangolare i dati in nostro possesso, i rumor (tanti, negli ultimi mesi), le spifferate (numerose, anche da fonti interne ad aziende del calibro di EA e Crytek), per rendersi conto che tutto punta verso quella direzione: Xbox next. O Xbox 720. Chiamatela un po’ come vi pare.

Prendiamone uno: Jonathan Harris. Lui starebbe “progettando la nuova generazione dell’intrattenimento“. Patrick Corrigan, invece, si starebbe occupando “dell’integrazione degli elementi di branding per la Xbox next-gen in tutte le forme di media, dalla stampa all’interfaccia utente, in versioni future della piattaforma Xbox“.

Poi c’è Jeff, che, sempre su Linked In, fino a poche ore fa si descriveva come “Xbox Next Gen Creative Director“, salvo ripiegare in un più vago “Xbox User Experience Creative Director” a seguito del tam tam sul web. Ma interverrà presto come speaker in un evento a Londra (il TYPO London 2011) e, nel sito della manifestazione, la descrizione riportata sulla sua pagina è quantomeno intrigante: “Jeff è attualmente il Creative Director per la prossima generazione Xbox, dove indica la direzione per il design della Xbox User Experience attraverso Social Media, User Experience, Entertainment, input vocali e gestuali, Information Design, Brand e Visual Design“.

E infine Joe, esperto in hardware (beh…), che avrebbe “progettato e simulato bus dati ad alta velocità per prevenire interferenze elettromagnetiche nei dispositivi di prossima generazione“.

Lo so, niente di (troppo) interessante. Niente di (abbastanza) specifico. Niente di sorprendente. Ma lo sentite? Sentite l’odore di next-gen? Personalmente, lo sento eccome.

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    Adesso non ci resta altro da fare che starcene tranquilli a fantasticare aspettando notizie ufficiali. :)
    Personalmente spero che questa volta non ci siano problemi come successo con la 360 e i modelli “usa e getta”, perchè sai com’è..

    • Anonimo

      Concordo, cominciai la mia avventura con Xbox nel 2006 con il bundle di Gears of War e dopo solo tre mesi mi si ruppe…per non parlare del rumore che fa quando girano i dischi, per fortuna che hanno inventato l’installazione dei giochi…
      Comunque nonostante questi difetti il mio Xbox è sempre li sotto la TV pronto a regalarmi nuove emozioni!!!!

      • Filippo Tozzi

        Sempre! :)