La Cuffia Wireless con Bluetooth

Parlando di versatilità ed estetica, la Cuffia Wireless con Bluetooth

di • 29 ottobre 2011 • HardwareCommenti (0)1649

Silenzio, concentrati sui suoni. Sul modo in cui il tuo corpo li recepisce e ad essi reagisce. Ora, prendi il nuovo wireless headset with bluetooth e mettilo al tuo orecchio. Sì, quell’affarino nero sulla scrivania. No, quella è una penna USB. Eh, sì, quello con la scritta Xbox 360. Ci siamo. Dov’eravamo rimasti? Il silenzio. Credo sia andato a farsi benedire, adesso. Forse è meglio lasciar perdere le introduzioni epiche (non me ne voglia Jeremy Clarkson e la sua apologia del divertimento automobilistico) e passare direttamente ai fatti. Una cuffia Bluetooth per la console Microsoft: era ora!

La curvatura al centro avvicina il microfono alla bocca, mentre il tasto d'accensione è mimetizzato brillantemente nel nero della cuffia. In alto, il tasto per lo switch tra Bluetooth e wireless.

Ho avuto già modo di ricordarlo: sono particolarmente felice del supporto, forse un tantino tardivo, allo standard del Bluetooth. Innanzitutto perché è uno standard, appunto, quindi potrò sfruttare questo aggeggio anche sul mio cellulare; che male non fa, in tempi di ristrettezze economiche. In secondo luogo, ma nemmeno troppo indietro, perché la possibilità di utilizzare la cuffia in ambiti esterni all’uso su console ha costretto Microsoft ad adottare uno stile ricercato, di classe e, forse non è una conseguenza, ispirato alla linea delle Xbox 360 S.

I risultati di tali scelte sono visibili a occhio nudo: la cuffia wireless con Bluetooth è l’accessorio più elegante mai prodotto dal colosso di Redmond, forte di linee più sinuose e dimensioni incredibilmente ridotte rispetto al precedente headset senza fili. In confronto con quest’ultimo, poi, i problemi di connessione con la console, che avevo spesso riscontrato con l’utilizzo sia del pad che di altri accessori (penso alla chitarra di Guitar Hero), vengono completamente azzerati. Vuoi per la maggior precisione del collegamento wireless con Xbox 360, vuoi per coincidenza, con la nuova cuffia non ho avuto il benché minimo intoppo.

Il Bluetooth 3.1, supportato dall’accessorio, è la rapidità fatta connessione: in pochi secondi, al termine di una ricarica naturalmente lunga tre-quattro ore, sono stato in grado di utilizzarlo sul mio Windows Phone – è già un successo, considerando l’abituale difficoltà nel far riconoscere i prodotti Microsoft tra loro – e, spingendo un tastino laterale con cui switchare tra la modalità Bluetooth e quella wireless, su Xbox 360. Sulla qualità dell’audio, nulla da eccepire: nonostante il microfono sia leggermente più lontano dalla bocca rispetto al passato (e questo mi è capitato pure perché, di solito, nel mio padiglione auricolare non c’entra alcun tipo di cuffia), la voce viene percepita al volume giusto e con l’alta definizione del codec della relativamente nuova chat – lo stesso di Skype, per darvi un’idea.

Inclusi nella confezione, l’asticella per tenere la cuffia all’orecchio, tre tipologie di gommini per non irritare la pelle al contatto con l’altoparlante e un cavo micro-USB per la ricarica alla console o, perché no, al PC. La cuffia wireless con Bluetooth sarà disponibile dal 4 novembre, al prezzo (abbordabile, se consideriamo la sua doppia valenza) di €49.99. Sarà la vostra prima scelta Xbox-related in materia di versatilità ed estetica.

Potrebbe interessarti anche...