halo-2

Buon compleanno Xbox, ma perché Microsoft si vergogna di te…?

di • 14 marzo 2012 • Xbox FactsCommenti (1)1412

Apro la pagina di Word e mi si apre un intero mondo davanti. È il mondo di Microsoft e delle sue console da gioco, che compiono oggi dieci anni. È il mondo della prima Xbox, che stiamo festeggiando con un apposito contest, che ha fatto la gavetta, la trafila, ha spaccato l’utenza tra bene e male, ha permesso soprattutto a questo gioiellino che è Xbox 360 di entrare nelle case di milioni e milioni. Per cui, prim’ancora di iniziare, grazie Xbox: grazie non al marchio, non al marketing e tantomeno a Kinect, ma grazie Xbox, grazie console nera e verde coi tuoi enormi pad e quei fili plasticosi. Grazie Halo, grazie Fable, grazie Rallisport Challange 2, grazie Project Gotham Racing, grazie Call of Chtulhu: Dark Corners, grazie Forza Motorsport, grazie FIFA (e, non pensavo l’avrei detto, grazie Electronic Arts: ci hai creduto dall’inizio, tu), grazie Jet Set Radio Future e SEGA GT 2002, grazie Ninja Gaiden – anche se oggi giochi a fare il multipiattaforma -, grazie Rainbow Six & Splinter Cell, grazie Sudeki e Midtown Madness 3.

Sono questi i nomi, prim’ancora che tutto il resto, a cui dobbiamo sempre essere grati. Ne avrò senz’altro saltato qualcuno e me ne scuso, sì, ma con loro, perché la mia memoria non è degna di un passato tanto grande. Ecco lo spunto per una precisazione: il portfolio di Xbox può essere stato ridotto, come lo è effettivamente stato, ma solo in confronto a un gigante del software come PlayStation 2. Preso in se e per se, a mio parere, è sufficiente ad alimentare almeno i tre anni della sua esistenza europea.

Allora la domanda è spontanea quanto lecita, perché l’impressione è che Microsoft abbia trascurato un passato fatto di incertezze e scommesse perse per pompare il glorioso presente/futuro: c’è qualcuno che si vergogna della prima Xbox? Alzate la mano, su, se ci state leggendo. Vi vergognate, forse? Io un po’ mi vergogno, sì: mi vergogno nel vedere accostata una console così hardcore – e mi spiace usare il termine, fare distinzioni sulle console non in base al loro utilizzo è alquanto triste – ad un aggeggio dal potenziale enorme ma, per il momento, infinitamente casual. Un accostamento che è stato fatto nel trailer a fondo post e che sembra festeggiare non i dieci anni dalla nascita del marchio, ma i dieci anni di Kinect.

Quest’ultimo, spero sia chiaro, magari, perché lo sta dicendo un fan di vecchissima data, è soltanto uno spicchio irrisorio nella nostra storia; uno spicchio di storia ancora tutto da plasmare. Mi sembra ingiusto, francamente, veder qualcosa che a momenti non è ancora nato prendere il posto, fagocitare lo spazio che sarebbe invece stato bene dedicare ai successi e agli insuccessi, alle gioie e alle sofferenze – perché ce ne sono state: non crediate sia stato bello vedere i vari Final Fantasy e Metal Gear Solid snobbare Microsoft – condivise per anni da ogni singolo giocatore. Sarebbe bastato più dei dieci secondi (su due minuti!) dedicati a Halo e soci: un tributo più ampio, più creativo, più convinto e convincente.

Per il futuro c’è tempo, specie quando si festeggiano i compleanni. Buon compleanno, a proposito, Xbox. E non offenderti troppo, non pensarci su due volte: life is short, play more.

Potrebbe interessarti anche...

  • Zambo

    Non mi vergogno della prima xbox (anche perchè non l’ho mai avuta, ci giocavo da un mio amico), però è innegabile che la bandiera della precedente generazione, sia stata la Playstation 2. Un parco giochi immenso e variegato, forse una mancanza negli sparatutto (penso di non averne avuto nemmeno uno) ma ha distrutto completamente la concorrenza. 

    Ho sempre visto l’xbox come un flop e sono rimasto sorpreso da come si è ripresa con l’uscita della 360, con la quale, non solo ha tenuto testa alla PS3 ma (imho) l’ha superata sotto tutti gli aspetti più importanti.
    Un vero gioiellino che ancora oggi mi stupisce per le sue esclusive, per il Live, per i contenuti ecc ecc..

    Però mi dispiace dirlo, l’Xbox, il Game Cube, mettiamoci anche il GB:Advance, si sono scontrati con un colosso che ha fatto storia.