Mass Effect 3

Ken Levine, il creatore di BioShock, difende BioWare e il finale di Mass Effect 3

di • 21 marzo 2012 • NewsCommenti (15)1566

Si fa un gran parlare di “libertà creativa” degli sviluppatori di videogiochi, ultimamente: l’hanno tirata in ballo i polacchi di CD Projekt RED per giustificare l’enorme quantità (ingiustificata?) di scene a sfondo sessuale in The Witcher 2: Assassins of Kings e l’abbiamo discussa noi nell’ambito del finale studiato da BioWare per il suo, e solo suo, Mass Effect 3.

Ma qualcun altro è intervenuto sulla faccenda. Qualcuno che va rispettato e ascoltato in religioso silenzio: Ken Levine, creatore (tra gli altri) di BioShock e BioShock Infinite.

“(Questa discussione arriva, ndR) in un momento importante. Penso che se la gente dovesse ottenere ciò che vuole e BioWare scrivesse un nuovo finale, i giocatori sarebbero molto delusi del feeling emozionale che riceverebbero, perché non l’hanno creato loro. Questa cosa mi sta rendendo un po’ triste perché, accadesse davvero, non credo che nessuno otterrebbe ciò che vuole.”

La soluzione sarebbe tenersi ciò che la software house di Edmonton ha creato e accettarlo per quello che è. Una soluzione che piace anche a Paul Barnett, creative director di Mythic:

“Se i videogiochi sono arte, allora appoggio completamente l’autore dell’opera perché possa decidere cosa debba accadere. Proprio come J.K. Rowling può finire il suo libro e dire che quella è la fine di Harry Potter. Non penso che dovrebbe essere costretta a farne un altro”.

In questa battaglia per la difesa del diritto d’autore, XboxWay ha precorso i tempi: abbiamo ascoltato le ragioni di BioWare e quelle dei fan, ma probabilmente non giungeremo ad una soluzione pacifica. Non fino a quando, almeno, ci saranno utenti disposti a denunciare BioWare/EA per le false promesse su Mass Effect 3.

Potrebbe interessarti anche...

  • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

    Inutile dire che forse sarò l’unico a condividere questo articolo. Concordo sia con le parole di Kevin Levine che con quelle di Paul Barnett ma non aggiungo altro.

  • Adrian

    Levine pone un problema giusto,anche un nuovo finale sicuramente non accontenterebbe tutti.

    Barnett invece parte dal solito presupposto ridicolo di videogiochi=libri,o film,di cui si è abusato in modo irritante nell’ultimo periodo.

  • Xander_poison

    ” i giocatori sarebbero molto delusi del feeling emozionale che riceverebbero, perché non l’hanno creato loro”
    Amen.

    L’unica cosa che si può pretendere dalla Bioware a questo punto è solo e solamente una serie di episodi che spieghino la sorte di Shepard e compagnia bella dopo lo scontro finale. PUNTO.

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000670836193 Marco Munich

      ma non puoi fare nemmeno quello in realtà! 
      per esempio a me è morto shepard e con lui razziatori e terra !
      basta! fine! 

      l’unica cosa che voglio capire è come sia possibile che, se tutto è stato distrutto, che il bambino, alla fine, parli con il padre, della storia di shepard…

      • Xander_poison

        ah lo sò lo sò…per questo Bioware sarà costretta a scervellarsi (se lo farà…) assai per dare un senso al nuovo finale, indipendentemente da quello che succede a shepard e tutto il resto…
        A me per esempio Shepard sopravvive, Razziatori distrutti e la popolazione salva…

        Per ora la teoria del sogno è la più sensata… 

  • Edogalax

    “spoiler”  Tutte le critiche al finale sono eccessive.. il videogioco è suo e lui è libero di metterci il finale che vuole. La storia dei cicli ha anche una componente filosofica.. insomma non è una boiata pazzesca..

    quello che mi dispiace un pò è che le scelte prese durante la trilogia non hanno un peso così forte e questo secondo me taglia un pò la rigiocabilità, che altrimenti sarebbe stata veramente infinita..

    è stato un finale molto emozionante..

  • Filippo Tozzi

    Non sta ne in cielo ne in terra. Non esiste proprio che i giocatori rompano così tanto le palle perché insoddisfatti dal finale di un gioco. Petizioni, raccolta fondi, insulti.. La saga di Mass Effect l’ha creata BioWare, e soltanto loro ne decidono il finale, che, tra parentesi, io trovo perfetto così.
    Un fan non chiederebbe mai una cosa del genere.

    • Adrian

       Oh ma infatti,sta gente che pesa di avere diritto di critica,che follia

      • Filippo Tozzi

        Sarcasmo?
        Un conto è diritto alla critica, dire “non mi piace” “fa schifo” o non comprarlo affatto.
        Chiedere di cambiare il finale facendo petizioni e quant’altro va ben oltre il semplice diritto alla critica.

        Tu l’hai giocato Mass Effect? Sei soddisfatto del finale o pensi sia un obrobrio?

        • Adrian

           Sì,l’ho giocato e non posso che ritenerlo un finale assolutamente indegno.

          Comunque il punto secondo me è che Bioware è fortunata ad avere fan che dicono “fa schifo,fatene un altro” piuttosto che “fa schifo,non comprerò mai più un prodotto Bioware”.
          Nel momento in cui il finale è una merda-e lo è-per la stessa Bioware è molto meglio ricevere un feedback di questo genere,piuttosto che trovarsi fra 3 mesi a lanciare un DLC di qualche tipo e chiedersi come mai l’hanno comprato in 5.

  • Adrian

    “Proprio come J.K. Rowling può finire il suo libro e dire che quella è
    la fine di Harry Potter. Non penso che dovrebbe essere costretta a farne
    un altro”.

    Ma poi in fondo,se il finale di Harry Potter avesse fatto infuriare milioni di fan,perchè questi non avrebbero il diritto di dire alla Rowling che vogliono un altro libro?
    Dopodichè la Rowling potrebbe decidere di accontentarli,così come avrebbe l’ovvio diritto di rispondere “fottetevi,sfigati,il libro è mio e faccio quello che voglio,gnegnegne”.Stessa situazione di Bioware.Non vedo il problema nè la costrizione.

  • LetiMorri

    Però se ci si pensa il futuro per la Bioware fa un po’ paura. Durante lo sviluppo del prossimo gioco dovranno tenere in religioso conto l’opinione e i gusti dei fan -cosa che per altro hanno già fatto-? Addio videogiochi che sosprendono.
    Il problema è che hanno sempre vantato di tenere a mente i feedback dei fan, e ora si trovano con le mani legate.

    Comunque l’esempio della Rowling è proprio infelice, perchè pochi mesi prima dell’uscita dei Doni della Morte i fan avevano fatto una petizione perchè Harry non morisse nel finale. No, tanto per parlare di libertà artistica.

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000670836193 Marco Munich

      Io credo che ad un certo punto bioware metterà in chiaro le cose.

      Questa purtroppo è la dimostrazione che un capo saldo serve sempre e non puoi lasciare alla massa la capacità decisionale.

    • Xander_poison

      Se si deve decidere di far morire qualcuno in un film/libro/gioco…questo è il video BASE *_* per chi conosce il film…EPIC DEATH!
      Se Shepard deve morire sacrificandosi per forza…il minimo è una scena così…

      http://www.youtube.com/watch?v=49HATcr4NHg

  • Xander_poison