Games with Gold

Games with Gold, nuova linfa per Xbox 360

di • 9 luglio 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)2117

Con l’ultima conferenza di Microsoft tenuta all’E3 2013 di Los Angeles abbiamo assistito a diverse novità riguardanti Xbox 360, nonostante i riflettori fossero tutti puntati a Xbox One durante l’atteso evento. Tra queste novità, tra cui abbiamo visto un nuovo restyling della console, è stata annunciata la nuova iniziativa Games with Gold, che garantirà a tutti gli utenti sottoscritti all’abbonamento Gold di Xbox Live dei contenuti gratuiti con cadenza mensile.

Leggendo questo, i videogiocatori più informati si ricorderanno sicuramente di PlayStation Plus, il servizio lanciato da Sony nel 2010 grazie al quale gli utenti, dopo aver effettuato la sottoscrizione, potranno accedere ogni mese a contenuti esclusivi, come giochi gratuiti, DLC, temi, accessi anticipati alle Beta e chi più ne ha più ne metta. Con gli anni il Plus si è arricchito sempre di più, non solo guadagnando il consenso di una generosa fetta di utenti, ma garantendosi una grande varietà di nuovi contenuti ed espandendo i suoi orizzonti approdando su PSVita e, prossimamente, su PS4.

Ebbene, con Games with Gold il colosso di Redmond propone più o meno quanto offerto da Plus, limitando tuttavia il ghiotto bottino a due giochi al mese. Ciò basterà a soddisfare gli utenti Gold che si ritrovano a pagare un abbonamento annuale di circa 60 euro? Da tempo immemore oramai i possessori di Xbox 360 sono costretti a tirar fuori il portafogli per poter giocare online ai propri titoli preferiti, mentre per una somma addirittura inferiore gli utenti del monolite nero hanno a disposizione una ricca libreria che si rinnova ogni mese con titoli freschi e contenuti di ogni tipo.

Bisogna comunque ammettere di non aver tenuto conto dei “ma” che ricorrono in queste occasioni. Ma… Con PS4 anche Sony introdurrà l’obbligo di pagare per giocare online con i propri amici. Ma… Ovunque vendono abbonamenti a Xbox Live Gold a cifre molto più basse di quella stabilita da Microsoft. Ma… Ma Games with Gold riuscirà davvero a risolvere il malcontento generale?

Prima di rispondere a questa domanda procediamo con una breve analisi dell’offerta proposta da Microsoft. Come vi avevamo anticipato, grazie a Games with Gold ogni utente sottoscritto all’abbonamento Gold potrà scaricare gratuitamente due giochi al mese, che verranno resi disponibili il 1 e il 16 di ogni mese. Chiaro e tondo.

Il prossimo 16 Luglio gli utenti Gold potranno scaricare Assassin's Creed 2 gratuitamente.

Il prossimo 16 Luglio gli utenti Gold potranno scaricare Assassin’s Creed II gratuitamente.

Il primo gioco ad inaugurare l’iniziativa Games with Gold è stato Defense Grid: The Awakening, un tower defense pubblicato nel 2009 come Live Arcade. Poco prima dell’uscita di questo inaspettato titolo, Microsoft ci sorprende rilasciando Fable III gratuitamente come “bonus” in seguito alla conferenza che ha tenuto all’E3 di Los Angeles.

Durante la stessa conferenza sono stati annunciati altri due titoli che accompagneranno il debutto di Games with Gold, ovvero Assassin’s Creed II e Halo 3, altri due evergreen del panorama Xbox che la stragrande maggioranza dei giocatori avrà già potuto giocare. La situazione a questo punto risulta piuttosto chiara, con quattro veri e propri classici che sentono decisamente il peso degli anni e che paragonati ai più recenti giochi offerti da Sony con il Plus lasciano un po’ storcere il naso.

Ovviamente c’è sempre chi non ha avuto la fortuna di aver potuto giocare a capolavori del calibro di Halo 3, uno dei più grandi best-seller su Xbox 360, e Assassin’s Creed II, che rappresenta tutt’oggi il capitolo più maestoso della serie di Ubisoft. Basterà questo a continuare a credere in Microsoft per ottenere i migliori giochi di sempre grazie a questo nuovo servizio?

Games with Gold è un’iniziativa che durerà fino alla fine del 2013, almeno per ora. Se tale servizio dovesse ricevere una risposta favorevole dalla community di Xbox Live, magari con un aumento delle sottoscrizioni al Gold, Microsoft potrebbe sempre decidere di estendere la promozione anche all’anno prossimo. Potrebbe addirittura renderlo disponibile anche su Xbox One, in modo analogo a quanto fatto da Sony con PlayStation Plus su PS4.

Per ora ci accontentiamo e accettiamo volentieri la nostra copia di Defense Grid, mentre il prossimo appuntamento sarà con Ezio Auditore il 16 Luglio, giorno in cui Assassin’s Creed II sarà scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti Gold. Nei prossimi mesi avremo modo di approfondire la conoscenza di Games with Gold, sperando di ricevere giochi più recenti o, chissà, maggiori contenuti mensili.

Potrebbe interessarti anche...