xbox-one-dashboard

La Dashboard da Xbox a Xbox One

di • 6 dicembre 2013 • NewsCommenti (0)2383

ku-medium

Dashboard: un termine che, nel corso degli anni, abbiamo imparato a conoscere e frequentare; ammirare ed estendere, quando possibile, alle altre piattaforme che prima ne ignoravano persino la struttura, il senso.

Era l’epoca del “perché mettere un hard disk sulle console?” di Sony, quando il colosso nipponico pensava non avesse importanza una periferica di storage così ampia come l’aveva invece prevista, in maniera lungimirante, Microsoft su Xbox. Perché avere un centro, tramite il quale passare sempre e obbligatoriamente, in grado di smistare ogni attività del giocatore? Semplice, e qualcuno anche in casa nostra non ci era arrivato: in previsione di un futuro all-in-one.

Potrebbe non essere questa la strada. Potremmo tutti sbagliarci quando diciamo che la Dashboard è uno strumento importante e ormai irrinunciabile nella vita di ogni utenti per console. Così complicato da richiedere una guida filmata (il video è lì in fondo, con la voce di Major Nelson). E chissà se la migliore evoluzione possibile, come talvolta accade, sarà la sua stessa sparizione – per un ritorno alle origini del videogioco, un big bang all’inverso, quando bastava un attimo per dare quel calcio d’inizio o iniziare a sparare all’impazzata.

Che pensieri vi ronzano in testa, guardando questa gif “storica” (a lato) con le principali milestone dei menù firmati Microsoft?

Immagine anteprima YouTube

Potrebbe interessarti anche...