Max: The Curse of Brotherhood 1080p

Rumor control #4: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 26 marzo 2014 • Cover Story, NewsCommenti (23)5516

Una settimana intensa questa, dopo la “bomba” sull’acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook. Uno scossone nel mondo videoludico che porterà a chissà quali cambiamenti e prospettive. Ma a noi poco interessa dato che i ragazzi di Microsoft Research sono al lavoro sui già noti Fortaleza Glasses, già trattati in questa sede e con la presentazione fissata all’E3 2014 a giugno. Ma ora partiamo con i rumor!

Cosa sta facendo Rare? Ultimati i lavori su Kinect Sports Rivals, l’importante team interno di Microsoft sta lavorando a numerosi progetti, tre dei quali in arrivo su Xbox One. Stiamo parlando di Banjo Kazooje (Banjo: Secrets and Treasure?), Conker e Viva Pinata. Tre importanti IP in attesa di essere trasportate sulla nuova Xbox. Tutte le novità saranno svelate all’E3 2014.

Attendibilità: 85%

Altra importante licenza in casa Microsoft che sembrerebbe non aver ancora trovato spazio: Crackdown 3. Spencer è un grande estimatore della serie, non lo ha mai nascosto su Twitter e il suo ritorno è comunque imminente. Serie possibilità di vederlo il prossimo anno, solo su Xbox One! Anche in questo caso sarà interessante la vetrina dell’E3 2014 quando ne verrà mostrato un bel trailer!

Attendibilità: 75%

Undead Labs si prepara ad annunciare il suo nuovo MMOG horror per Xbox One (e PC): trattasi di Class 4, nome in codice di quello che sarà a tutti gli effetti il sequel più massiccio di State of Decay!

Attendibilità: 100%

Gli insider sono famosi perché, oltre a sbagliare clamorosamente, hanno comunque agganci nell’industria videoludica, come nel nostro caso (potete fare la conta dei rumor presi e di quelli sbagliati, fateci sapere in caso!). Una nostra soffiata ci ha permesso di avere la conferma che il nuovo gioco di Press Play, autori del già ottimo Max: The Curse of Brotherhood, sarà Tentacles Enter the Mind. Di seguito il logo della nuova IP (prevista su tutti i dispositivi Microsoft), che vi proponiamo in anteprima esclusiva.

Max

Attendibilità: 100%

Vi ricordate di Devil’s Third, il primo gioco sviluppato da Valhalla Game Studios e poi uscito dai radar? Il progetto è ancora esistente e lo sta portando avanti il “folle” Tomonobu Itagaki che, a quanto ci risulta, starebbe stringendo accordi con Microsoft per renderlo una esclusiva Xbox.

Attendibilità: 45%

Nvidia ha annunciato la nuove e potentissima GPU basata su chip Pascal (ex Volta) che, nelle intenzioni del produttore, setterà nuovi standard nel campo della grafica. La cosa interessante è però come è stata progettata tale scheda (che arriverà tra circa due anni):

- 3D Chip (Stacked)
- Embedded DRAM
- Cloud Computing con i server NVIDIA
- Bassi consumi e latenza ridotta
- Un pool di memoria unificata
- Tecnologia derivante da “Super Computer”

Quanti punti di contatto trovate con il chipset di Xbox One? Ora, tralasciando le differenze palesi di banda, la struttura è di quanto più simile possa essere al SoC della console di Microsoft. Nvidia sembra aver abbandonato le GDDR5 (e successive) per una soluzione con Embedded DRAM (stacked nella GPU). Cosa vi ricorda? Considerando poi che Microsoft e NVIDIA sono al lavoro da quattro anni sulle DirectX 12 per le “future-GPU” non possiamo non sottolineare come anche il SoC di Xbox One possa rientrare in questo rango.

Domanda: la GPU di Xbox One è a prova di futuro? A vedere la direzione presa da NVIDIA con Pascal (e anche ATI con le sue prossime schede video Hawaii e successive…) sembrerebbe proprio di sì!

A questo aggiungiamo anche un fatto curioso, ma magari è stato solo un caso fortuito: Ubisoft ha presentato alla GDC 2014 le nuove tecnologie che saranno adottate nel nuovissimo Assassin’s Creed: Unity, diretto a PS4, PC e ovviamente Xbox One. Quale piattaforma di riferimento è stata presa per mostrare le nuove features? Xbox One, con tanto di slide che mostravano l’efficienza della console e dell’engine 3D. Stessa cosa è avvenuta con gli studios di Massive, che hanno preso come console di riferimento proprio Xbox One per mostrare le capacità di The Division (ricorderete il video dello scorso anno che mostrava in azione anche SmartGlass…).

screenspacexboxone

Ovviamente gli sviluppatori hanno ribadito che delle stesse cose è capace anche PS4 (agendo sui processi GPGPU però), ma è curioso il fatto che non vi siano state fatte tabelle comparative e si sia fatta menzione solo di Xbox One…

volumetricfogxboxone

Il SoC di Xbox One è orientato al futuro…

Attendibilità: 99%

Potrebbe interessarti anche...

  • Zio Snake

    Datemi soprattutto State of Decay 2…..il primo l’ho letteralmente ADORATO.

  • TizianoLovecraft

    Purtroppo State of Decay non l’ho mai giocato ma dai video del CapoBastone ho capito che è qualcosa di spettacolare, e non vedo l’ora del sequel.
    Per quanto riguarda i rumors su Rare, per Viva Pinata che non conosco spero sia falso visto che secondo me avrebbe poco senso quando c’è già Project Spark in esclusiva, cioè apparentemente mi sembrano simili e infine se facessero un nuovo Conker mi tatuo il logo di Xbox xD
    Su Crackdown ci spero visto che purtroppo non avevo 360 per giocarci.
    E sull’ultimo rumor riguardo alla potenza e che stia tornando l’attenzione su One spero continui così.

    • Fenix

      State of Decay credo che sia una delle “migliori” esperienze survivol horror che si possa avere attualmente. E’ fatto veramente bene!!! E’ curato in ogni dettaglio sembra davvero di stare in Walking Dead! Altro che Resident Evil!!!

  • condor_85

    Che mitiiiiiiiiiiiiii!! La xbox one è davvero innovativo sul fronte hardware!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Fenix

      Innovativa perdon:-)

  • Rob

    crackdawn xme puo aspettare class4 gia sbavo, con banjo direi che è ora che sfruttino RARE,ma alla fine mi basta H2ANNIVERSARY per essere felice.

  • Odinoize

    Non ci sono dubbi. Ormai non resta che aspettare.
    Ammiro questo sito, non perché è di orientamento “boxaro”, ma perché approfondisce tutto e fa ragionare con la testa di un informato, non di un boxaro che spera nei “miracoli”.

  • GrayTheNineLives

    Felicissimo di aver acquistato la One!Mi sto proprio godendo le sue esclusive….ma anche secondo me c’è “qualquadra che non cosa”…una serie di coicidenze come queste nemmeno in Beautiful si era mai vista!A questo punto sono propenso pure io a pensare che la One nasconda qualcosa…nulla di “UberPower” ma qualcosa di innovativo e che guarda al futuro…vedremo!!!;)

  • angelo dau

    qui siamo alla frutta, da cosa hai capito che pascal avrà edram e si avarrà di cloud computing grazie ai server nvidia? che cosa deprimente. avrà moduli 3D per la ram ed ANDRA’DENTRO I SERVER “cloud” NVIDIA ( come è sempre stato con le gpu nvidia) NON CHE LI USERA’ dall’esterno come farà Xbox One. ma perchè fare disinformazione, perchè? e non è stacked chip ma stacked memory, come si fa a scrivere cose assurde come “Nvidia sembra aver abbandonato le GDDR5 (e successive) per una soluzione con Embedded DRAM (stacked nella GPU).” la memoria NON E’ POSIZIONATA SULLA GPU, è IMPILATA SU SE STESSA IN STRATI (3d memory) http://images.anandtech.com/doci/7900/3DMemory.jpg la memoria NON si trova nella gpu ma INTORNO alla GPU come è sempre stato, ecco pascal, DAL SITO NVIDIA, la GPU è Blu, la 3D MEMORY è grigia! http://blogs.nvidia.com/wp-content/uploads/2014/03/pascalmodule.png

    • angelo dau

      senza contare che parliamo di gpu imparagonabili prestazionalmente potenza di calcolo di Pascal, viene vociferata superare i 10 Tflops (paragonata ad x1 da 1,3 Tflops ed alla attuale scheda Titanz da 8 Tflops), la banda passante della MEMORIA PRINCIPALE (3D Memory) viene data capace di circa 1000 GB/s (Xbox da 68 GB/s, Amd R290x 320 GB/s, Nvidia 780ti 336 GB/s, per paragone), link tra cpu e gpu da 80 GB/s (Xbox One sono 30 GB/s, Xbox 360 20 GB/s) cioè stiamo parlando di qualcosa di circa nove volte superiore, dove sono le similitudini?

      • angelo dau
        • Odinoize

          Bravo, purtroppo però temo che non hai afferrato nulla di quanto detto.
          Non stiamo dicendo che la GPU è basata su architettura Pascal, ma che ci siano similitudini e che questo conferma gli anni di ricerca effettuati da MS, AMD e nVidia in segreto per ricercare nuove soluzioni nel campo GPU.
          Anche le nuove GPU di AMD hanno tecnologia avanzata e simile. Fossi in te la smetterei di fare il Sony Defense Force ed inizierei a ragionare pensando che non 2, non 3, non 4, ma decine di indizi forse una prova la fanno.
          L’ultima slide non vuol dire nulla, essendo sotto NDA (così si dice) devono cercare di calmare le acque il più possibile.
          Soltanto annunciando la piena compatibilità delle Dx12 hanno fatto un macello..
          Tornando a Pascal, non puoi paragonare un SoC con una GPU, per natura devono avere architetture diverse.

          • angelo dau

            i boxari estremisti mi danno della SDF, i sonari del boxaro marcio, divertente vedere come si scontra il tifo quando è messo alla dura prova della realtà da parte di una persona obbiettiva. tenuto conto che nella mia vita ho avuto SNES, amiga cd32, Nintendo64, Nintendo Gamecube, Xbox, Xbox360 e mai una console sony, dovevo arrivare ad oggi per sentirmi dare del “sony defence force”, ma per favore

          • Odinoize

            Ho detto che ti comporti come tale non che lo sei, si vede. Non noto nessuna classica offesa da bimbo, tipica dei sonari sfegatati. Ma i tuoi ragionamenti sono un po’ da “bandiera bianca”.
            Nel senso, noi oggi abbiamo una moltitudine di indizi che ci porta a pensare che Microsoft stia tenendo nascosto qualcosa. Da una parte c’è chi esagera (alcuni forum parlano di mille mila CPU e 10, 100, 1000 GPU… lasciamo stare) e dall’altra chi è talmente negativo che ad ogni rumor prontamente da una serie di motivazioni che ne dimostrano il contrario. Questo da una parte è giusto, per carità, però in questo caso non possono essere soltanto coincidenze.
            “La console pensata per il futuro” è anche scritto nelle pubblicità al GameStop di Xbox, è normale scriverlo sapendo che si è già inferiori ad una console (PS4) che durerà massimo 5 anni e che già dal prossimo sarà estremamente obsoleta?

            Non dico che credo serratamente a tutto questo, però io leggo le notizie sapendo che se tutto questo chiacchericcio non fosse vero, avrei comunque la console che ho sempre voluto e che tutt’ora mi soddisfa, contrariamente se tutto questo non fosse vero non mi stupirei affatto e sarei ugualmente felice.
            E’ sia sbagliato dare tutto per vero che tutto per falso. Staremo a vedere!

            In quanto all’articolo non credo abbia detto cazzate, anzi.. credo siano tutte cose giuste e che si possono leggere nelle specifiche di Pascal. Sono indubbiamente cose che fanno pensare che le coincidenze esistono solo per i treni..

          • angelo dau

            scusa, ma l’articolo ha una sequenza impressionante di errori e tutti diretti a far credere che ci siano punti di contatto con Xbox, è tutto sbagliato, pascal non ha edram, non ha ddr3, non usa il cloud computing (infatti è l’esatto contrario), non sta in una apu, è quasi 10 volte più potente, ha quasi 20 volte la banda passante, non usa move engines, ha un link verso la cpu proprietario di nvidia e quasi tre volte più prestante, quali sono i punti di contatto dal punto di vista hardware?

          • Odinoize

            Lasciamo stare, non ho ancora conoscenze approfondite di Pascal. Potresti aver ragione come torto, fin ora sul web si legge quello che è scritto nell’articolo.

          • angelo dau

            ma non è affatto vero, non c’è scritto NIENTE sull’edram e c’è scritto che pascal finirà DENTRO i cloud server di nvidia che è esattamente il contrario di quanto scritto nell’articolo, ma perchè bisogna inventarsi le cose??

          • Fenix

            Ahahaha mi hai fatto morire!!!! Il fatto che non hai mai avuto una co consolle sony, conferma la regola ahahahahaha.
            Cmq anche a me sembra che ci siano delle analogie con la Xbox one… Sicuramente a livello di potenza non ci sta paragone però, a livello di idea sembrano essere molto vicine

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            credo sia proprio questo il punto: si va verso tecnologie che Xbox One sembra implementare già. Grazie al cavolo che poi Pascal sarà una GPU da 15 TFLOPS e 100 volte più potente di Xbox One…
            Ci sono comunque delle analogie.

            ps @dau: sulla questione cloud ti rimando a questo video, magari ti era sfuggito che NVIDIA stia già avanti con CLOUD COMPUTING: https://www.youtube.com/watch?v=aiWdJxshWMM

  • Marco Petrillo

    Chi ha sempre screditato questa xbox one ora deve fare un solo ragionamento! XBOX ONE È GIA REALIZZATA CON UN ARCHITETTURA MOLTO SIMILE A QUELLA “PASCAL” DI NVIDIA CHE USCIRÀ FRA 2 ANNI SU PC (NESSUN riferimento alla potenza ma solo all’architettura) nella loro nuova gpu prossima….maggiori effecienze a minor consumi piu tutto l’aiuto delle DX12! Microsoft ha lavorato assieme a loro per realizzare le DX12 e come si vede ha adottato apposta questa architettura che ormai conosciamo proprio per le DX12! Eh si è davvero pensata al futuro! E chi lo dice ora che con gli anni il gap aumentava con PS4? Io credo solo ora che architetture diverse porteranno o allo stesso risultato o qualche filtro in piu su xbox one data la massima efficienza a parità di risoluzione ed fps! L’unico distacco sarà solo dato dai pc che avanzano notevolmente ogni 2 anni tra architetture e librerie nuove! E intanto ricordo che ubisoft inizia ad usare xbox one come piattaforma di riferimento per mostrare slide e video..guarda caso….aspetto gia la risposta da chi inesorabilmente continua a parlar male di xbox one senza dar tempo agli sviluppatori di farle mostrare tutte le potenzialità

    • Marco Petrillo

      Questa architettura è il futuro e nvidia è la dimostrazione anche amd penso la adotti tutto questo sarà venuto fuori dalla collaborazioni di microsoft con intel amd e nvidia tutto perche le dx12 che sono l’inizio del futuro delle librerie richiedono determinati standerd che solo queste nuove architetture posso dare al meglio

    • angelo dau

      non ha niente in comune con pascal più di quanto non ne abbia con tutte le altre gpu

  • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

    http://www.vg247.it/2014/03/28/il-gap-tra-xbox-one-e-ps4-sta-diminuendo-parola-del-creatore-di-oddworld/

    Molte cose confermerebbero la teoria di X-Rays che dice Xbox One sia stata messa troppo presto sul mercato: migliori tool di sviluppo, driver più veloci. E poi ci saranno le DX12 :)