marty-odonnell

Rumor control #7: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 16 aprile 2014 • Cover Story, NewsCommenti (76)2228

Non c’è settimana in cui qualcuno non torni a parlare delle DirectX 12 per Xbox One. Più se ne parla e più un fondo di verità ci sarà, non trovate? Come ben ricorderete il CEO di Stardock, software house al lavoro su un titolo next gen per PS4 e Xbox One non ancora annunciato, rivelò come le DX12 per Xbox One avrebbero messo il turbo alla console raddoppiandone le capacità. Tante le critiche piovute addosso al povero Brad Wardell che però non ha voluto saperne di fare dietrofront, se non un “PS4 rimane ancora migliore sul lato hardware”, forse annoiato dai continui tweet di scontenti utenti di altra “bandiera”.

Come se non bastasse il buon Wardell è tornato alla carica, gettando altra benzina sul fuoco annunciando come grazie alle DirectX 12 il “resolution-gate” sarà solo un lontano ricordo, dato che con le nuove API Xbox One dimostrerà l’intero potenziale nascosto dentro la sua scatola, questo perché grazie alle DX12 anche la console di Microsoft potrà beneficiare del multithreading su più core della CPU. In questo modo lo split dei processi DX potrà avvenire lungo gli otto core del processore centrale, cosa che, allo stato attuale, non è ancora possibile fare, dato che il tutto è limitato alle ben poco performanti DX 11.1.

Insomma, ci vorrà ancora un po’ prima di vedere le reali potenzialità di Xbox One; le API di nuova generazione non arriveranno prima del 2015, e con esse i nuovi SDK da spedire agli sviluppatori.

Un fatto curioso è che nello stesso tempo i ragazzi di Sucker Punch, autori di InFAMOUS: Second Son hanno evidenziato il collo di bottiglia di PS4, facendo riferimento alla poco performante CPU. Rispetto a quella di Xbox One la CPU di PS4 è in grado di svolgere 2-3 ops contro i 7 della “rivale”. E dire che con le DX12 CPU e GPU comunicheranno più agevolmente, e ciò sarà garantito anche su Xbox One. Insomma, anche sul versante PS4 non è tutto rose e fiori e al grosso problema della latenza recata dalle GDDR5 iniziano ad emergere anche i primi problemi di bilanciamento e come la memoria di sistema indirizzata ai giochi sia di 4,5 GB, contro i 5 di Xbox One. Ricorderete come i fanboy inneggiavano ai 7GB per i giochi di PS4? Ecco l’ennesima smentita.

Le DirectX 12 risolveranno i problemi prestazionali di Xbox One?

Le DirectX 12 risolveranno i problemi prestazionali di Xbox One?

Ma ora torniamo alle DirectX perché recentemente c’è stata un’altra affermazione importante, ossia quella di Aljosha Demeulemeester, CEO di Graphine, software house specializzata in middle-ware, che ha mostrato quali vantaggi trarrà la nuova versione di Granite grazie alle Tiled Resource.

Con le librerie 12 verranno finalmente implementate nativamente le chiacchierate Tiled Resource, presenti si nelle DX 11.2+ ma non del tutto ottimizzate (per non dire problematiche). Non è un caso che Graphine stia lavorando duramente con Microsoft per la compilazione delle nuove API, e non è nemmeno un caso quando lo stesso Demeulemeester citi Xbox One come primo beneficiario delle nuove DX 12 e delle Tiled Resource.

In questo caso abbiamo una doppia conferma: Xbox One è stata lanciata troppo presto sul mercato (ma lo sapevamo da un bel po’) e che anche la nuova console beneficerà dell’arrivo delle DX 12. Il futuro è più che roseo!

Attendibilità: 100%

Si dice in giro per il web che Microsoft stia preparando l’assalto a Capcom acquistando l’intera compagnia. No, e ve lo diciamo sin da subito, è tutto falso, non vi sono i piani di acquisizione ma anzi Capcom si sta espandendo nel suo territorio d’origine (Giappone), aprendo nuovi centri di ricerca e sviluppo indirizzati proprio alle nuove console.

Attendibilità: 0%

Che fine ha fatto Beyond Good & Evil 2? In ottima salute, tanto che Ubisoft sta organizzando un bel panel per l’E3 2014 ove verrà mostrato il gioco in tutto il suo splendore su next gen, ossia PS4 e Xbox One. Il progetto è tutt’altro che sparito…

Immagine anteprima YouTube

Attendibilità: 80%

Bungie perde i pezzi e dai creatori di Halo e del futuro Destiny rimangono davvero poche persone di una certa caratura. Ora si sta dando molta visibilità al recente licenziamento di Marty O’Donnell, compositore dei brani proprio di Halo e Destiny, ma non tutti sanno che la compagnia ha perso figure di spicco come Jaime Griesemer, Marcus Lehto, Joseph Staten, Jason Jones e Harold Ryan. Bungie non è più la stessa dei tempi di Halo e il passaggio ad Activision è stato un autentico harakiri. Destiny sarà comunque un ottimo gioco.

Attendibilità: 90%

Potrebbe interessarti anche...

  • DragonLiar

    Complimenti a X-RAYS comunque..articoli e voci sempre molto interessanti! Ne vedremo delle belle :)

  • Rob

    sotto sotto godo che marty è stato licenziato cosi magari torna nella sua vera casa HALO.lui e neil davidge INSIEME mmm…GODO…

  • angelo dau

    rimango sempre meravigliato quando un amministratore delegato, che non sviluppa nemmeno, di una azienda che disegna interfacce 2d per windows parla di console, che c’entra? si sa che la one è avvantaggiata dall’uso delle dme e di shape, ma microsoft ha pensato bene di vanificare il vantaggio per dare alle app, come il browser, skype etc ben DUE core, togliendoli dall’utilizzo nei giochi. sony ne ha riservato invece solo uno. meglio 6 core jaguar aiutati o sette che fanno anche audio e spostano memoria? francamente vedo le due cose molto simili

    • Fenix

      Ciao angelo. Secondo te le directx 12 daranno in piccolo incremento in termini di prestazioni alla One. E mantle alla ps4? E cosa intendi che la One è avvantaggiate nell uso delle dme e shape? grazie

      • angelo dau

        si glielo daranno, non le cifre che son state dette, ma comunque glielo daranno, specialmente nei giochi in esclusiva. ci sono anche altri vantaggi al di la delle prestazioni nude e crude. mantle alla ps4 no per due motivi, il primo è che non c’è alcuna ragione per usare mantle dato che ps4 ha la la playstation library e la seconda è che mantle è molto molto simile alla playstation library e non offre nessun vantaggio prestazionale

        • Fenix

          Un tuo pensiero sulle esclusive. Sicuramente dipenderà dalla bravura degli sviluppatori.Ma alla fine ps4 primeggerà sempre sul lato puramente grafico?

          • angelo dau

            si ma la differenza non sarà più avvertibile come invece accade ora, se non si trovano modi esotici per fare tiling sulla ps4 (qualcuno ha codificato in ASM le routine per farlo ottenenendo un miglioramento da dieci sino a cento volte, rispetto alla precedente implementazione SOFTWARE, la one ha il supporto hardware) la ps4 dovrebbe avere alla fine minor dettaglio sulle texture (e di riflesso sulla geometria)

          • Fenix

            Quindi a livello di qualità la One starà avanti?

          • angelo dau

            non credo, la risposta è impossibile da dare perchè dipende da come sarà strutturato quel gioco, da quanto sono abili gli artisti grafici etc, ognuna delle due macchine avrà delle punte di diamante dal punto di vista grafico, con una sostanziale parità sui multipiattaforma, a meno di non mettere il fermoimmagine e prendere la lente di ingrandimento. per le esclusive, ci sono troppi fattori, non per ultimo il fatto che programmare sulla ps4 è veramente molto più semplice

          • Fenix

            Un ultima cosa. Che ne pensi dei recenti problemi della ps4 con infaumous; cioè i colli di bottiglia della “scarsa” potenza cpu. Non hanno cpu uguali? come mai la one non ha questi problemi? Per via della esdram+ddr3?

          • angelo dau

            anche X1 ha i suoi problemi, la cpu tranne il caching tra i due moduli da 4 core è sostanzialmente la medesima, la ps4 però avendo una gpu più prestante sente maggiormente la differenza tra questa e la cpu. la ddr3 e la gddr5 hanno entrambe una latenza stimata tra i 10 ed i 12 nanosecondi, quindi sono molto simili, la eSram li ha più bassi ma non è raggiungibile dalla cpu in maniera diretta. sony ha attribuito un solo core alle funzioni del OS ma dei 7 disponibili ne lascia asssegnabili 6 dagli sviluppatori, il problema maggiore è che quando un dato nella cache del primo gruppo di 4 core, deve essere utilizzato da uno dei core dell’altro gruppo, si genera una latenza lunga, di circa 190 cicli, che è piuttosto alta, quindi entrambe le cache dei moduli son state divise a metà per fare un mirroring, il lato negativo è che ddevono essere spostati blocchi molto grossi anche se il dato necessario è piccolo. questo ed altri problemi han causato delle difficoltà nel sfruttare adeguatamente la cpu per infamous, ma come tutte le console, nei primi anni di vita i problemi sono piuttosto normali, sino a che qualcuno non trova un sistema per aggirarli e lo condivide

          • ShiningStraw784

            Oggi ho provato Infamous, mi aspettavo una grafica ipergalattica per quanto era stato elogiato da tutti. Non dico che sia brutta ma non trovo niente di particolare nella grafica, per non parlare del gameplay.

          • angelo dau

            la penso come te, non ha niente di che. è stato idolatrato perchè sulla piattaforma sony al momento non ci sono molti giochi, ma rimane assolutamente niente degno di nota secondo me. se è per questo avevano idolatrato anche the crew, che fa anche (molto) peggio

          • Gio

            Di infamous mi sono piaciuti alcuni effetti luce quando usa i poteri mentre non mi è piaciuta la mancanza di riflessi sulle pozzanghere e alcuni palazzi e scorci poveri di poligoni….poi qualsiasi cosa fatta da Sony è idolatrara dai media ludici.

          • angelo dau

            insomma, grafica tutto sommato mediocre, ne buona ne cattiva, tutti gli ambienti statici, niente può essere distrutto, gameplay vecchia maniera, insomma, tra un paio di mesi nessuno se ne ricorderà più, nemmeno i sonari

          • Gio

            secondo me farà la fine di kz4 che anche se bello non lascia proprio il segno indelebile su chi lo ha giocato almeno sentire i miei amici…concordo sul discorso ambienti in infamous.

          • ShiningStraw784

            Io non ho un PC da gaming, quindi mentre caricava aspettavo che i miei occhi prendessero fuoco per la grafica. Posso dire la verità? Paragonabile ad un FarCry 3 per Xbox 360 a prima vista. Ovviamente il titolo PS4 è meglio ma IMHO la “grafica” che interessa al videogiocatore è composta anche da ambientazione e scene mozzafiato che ovviamente non ci sono in questo titolo

          • angelo dau

            si il paragone è calzante..

          • ShiningStraw784

            Toglimi un’altra curiosità, sei presente in altri siti?

          • angelo dau

            ero iscritto su eurogamer, ma li data l’altissima presenza e trollaggio da parte dei sonari, ho desottoscritto. poi mi sono iscritto su mondoxbox, ho postato un pò nell’area tecnica, ma poi non ho più scritto

          • ShiningStraw784

            ok grazie

          • Gio

            perchè non ci torni ogni tanto? mi pare un buon sito da quello che ho visto…

          • angelo dau

            su mondoxbox? perchè anche il ci sono alcuni bimbiminkia, io non ho voglia di stare li a fare war perchè non gli piace quello che dico

          • Fenix

            Ti ringrazio per la spiegazione

    • Gio

      scusa ma non dovrebbe essere meglio le scelta ms perchè così è certo che puoi fare determinate cose senza pesare sulla cpu?

      • angelo dau

        dipende da caso a caso ovviamente, anche sony ha pensato ad aiutare la cpu con una arm (e relativi 2 gb di sdram e 256 mb di flash ram), alla fine le differenze sono marginali secondo me. se microsoft restituisse un core agli sviluppatori sarebbe meglio

        • Gio

          capito.

    • BallDontLie83

      Ciao Angelo, grazie sempre delle spiegazioni interessanti. Il fatto che le DX12 non saranno sfruttate su One con quelle % che si è da impuntarsi solamente al fatto che la GPU non è così performante da permettere un ragionamento simile come era stato riportato nelle statistiche di presentazione delle DX12?

      • Fenix

        Ma come non verranno sfruttate?

        • angelo dau

          diceva con le percentuali del pc :)

        • BallDontLie83

          Si verranno sfruttate in quanto la GPU di One è compatibile al 100%, ma da quanto ho capito io leggendo qui da Angelo in un precedente intervento (articolo di un mesetto fa) e da altre parti non con le % riportate alla presentazione, ovvero con un risparmio di potenza della CPU del 50%. Cerco di spiegarmi e ovviamente attendo le correzioni da chi ne capisce di più: teoricamente le ottimizzazioni che sono state riportate con l’arrivo delle DX12 nella presentazione ufficiale, sono possibili in quelle % solo in base al tipo di GPU montata, quelle ottimizzazioni erano fatte con una Titan Black, e ovviamente siccome One non monta una GPU del genere l’ottimizzazione che riceveremo non sarà ovviamente del 50%.

          • angelo dau

            il problema non è la gpu in esame, ma il fatto che su pc ci sono molti strati tra le Dx ed il metallo (gpu) ne consegue che per fare ciò che su console fai con 10.000 chiamate alla cpu, su pc lo fai con più di 100.000 (di più di più) quindi nell’unità di tempo su console riesci a fare più chiamate (e quindi cose), il pcè dalle 10 alle 50 volte meno efficace delle console, ecco che arriva mantle e riduce grandemente questo svantaggio, da dei test sulle dx12 usando 100.000 chiamte, si è riusciti a replicare ciò che la ps4 fa con le playstation library ed altrettante 100.000 chiamate. dx12 ha riprodotto questo risultato, ossia ha ridotto il numero di chiamate necessarie al punto che nel primo thread, quello che le gestisce, ha dimezzato i tempi, cioè ha raddoppiato l’efficienza e con essa le performances e si è avvicinata a quelle di cui è effettivamente capace la cpu. x1 e ps4 son state cosi avvicinate dal pc. tuttavia x1 si potrà avvantaggiare di una migliore gestione dei thread e di uno strato appena più agile ed ottimizzato. nota bene, nemmeno il pc ha un aumento del 100% delle prestazioni della cpu, ce l’ha solo nel primo thread di 4, cioè ha un miglioramento nella CPU (non nella GPU) del 25% grazie a questa diminuzione dello svantaggio che aveva con le console, spero di essere stato chiaro, ho provato a tenere le cose semplici

          • BallDontLie83

            Grazie Angelo, sei stato chiarissimo nella mia ignoranza ho capito con precisione, quindi ovviamente per ciò che hai scritto (anche se ovviamente corretto rispetto alle mie castronerie :D) la % di guadagno di One sarà ovviamente molto più ristretta di quella PC con le DX12, secondo te ci saranno questi miglioramenti effettivi o è fumo negli occhi perché le % non saranno così alte da far gridare “al miracolo”?

          • angelo dau

            so che questa cosa non piacerà ma da una buona ottimizzazione ti puoi aspettare un miglioramento globale intorno al 10%, tra 6 e 14 a seconda dei casi e su pc un miglioramento quasi doppio dal 10 al 20% questo è sensato, e ci sono andato di manica larga, guarda come si comporta mantle che arriva ugualmente a basso livello: http://www.tomshw.it/files/2014/03/immagini_contenuti/54416/thief-mantle-mid_t.png

          • BallDontLie83

            L’importante è che sia vera, poi non sempre la verità può piacere :D comunque mi sembra già una cosa buona, secondo te tra tutti i vari crismi ci sarà un distacco come la scorsa gen tra i titoli di lancio e quelli di fine generazione o sarà una cosa più contenuta? P.S. Mi son permesso di seguirti su twitter, c’è un pelato nell’immagine profilo (non questo) :D

          • angelo dau

            si li tengo rasati :D certo che ci sarà quella differenza tra prima generazione e successive, anzi su x1 dovrebbe essere superiore rispetto al 360

          • BallDontLie83

            Ahahaha no intendevo nella mia immagine profilo :D. Bene questo alla fine è ciò che più mi interessa, avere dei bei giochi da giocare e anche da vedere :D

          • angelo dau

            stai tranquillo :) non è la ps4 il problema questa generazione.. è il pc ;) è già uscita una scheda la R295x2 che è potente 10 volte la one, praticamente come la xbox che la sostituirà un giorno, il pc sta crescendo a ritmi forsennati e persino i chipset mobile.. il tegra è già paragonabile al wiiU come funzioni e tra il wiiu e xbox360/ps3 come potenza, tra due o tre anni credo raggiungerà la one. non è ps4 il problema…

          • BallDontLie83

            Ok spiegazione chiarissima, ti ringrazio per la solita disponibilità ;)

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            vero.

          • Gio

            Io stavo pensando di passare al PC gaming in effetti…se kinect, unico valore aggiunto di queste nuove console, esce anche per PC mi upgrado il mio…

      • angelo dau

        se ti riferisci al tempo dei thread/rendering, tieni conto che il dimezzamento del tempo del primo thread è relativo al vantaggio delle dx12 sulle 11 SU PC ;) sulle console non c’è quel overhead

        • BallDontLie83

          Intendevo quello che ho risposto a Fenix sotto, in sintesi: che il risparmio di potenza della CPU non sarà del 50% come spiegato durante la presentazione delle DX12, perché la potenza della GPU andrà a influenzare il guadagno netto della CPU, sbaglio?

          • Rob

            allora quel 50% è riferito hai pc di fascia medio bassa se hai un pc performante si abbassa quella percentuale,comunque le dx12 porteranno nuovi feature set e questo è importante, infatti deteterminate feature richiederanno nuovo hardware…bisogna vedere che novita porteranno le api per capir se ne vale la pena o no.detto questo se gli sviluppattori sfruttassero la one fidati che puo dare molto e non vedresti trial a 900p quando molti altri vanno a 1080p, che poi guarda ryse ,va a 900p e da le pappardelle A TUTTI anche a molti giochi pc ovviamente non maxati al massimo,gli sviluppatori stanno semplicemente sviluppando su ps4 e lasciando in sordina one per non sbattersi con l’esram. e poi pensa…secondo te una gpu in teoria scarsa come quella della one come fa a darti ryse mentre snappi per esempio youtube e avere l 8%delle risorse riservate al kinect?

          • BallDontLie83

            Si conta che le mie conoscenze sono basse, quindi cerco di intendere grazie a chi ha pazienza di spiegare, avevo capito più o meno il concetto ma non proprio chiaramente come Angelo ha poi spiegato in seguito. Ma penso che giochi come Trial non facciano testo con tutto il rispetto, penso siano appunto come dici tu dei porting fatti alla bene e meglio senza sfruttare minimamente (o forse proprio minimamente) la eSRAM per una mera questione di rapporto tempo/denaro. Chiaramente anche con l’arrivo dei nuovi SDK e uno sviluppo quindi semplificato mi aspetto delle migliorie nei multipiatta (come già annunciato per altro con Wolfenstein e The Club che gireranno uguale su entrambe). Ma che Ryse visivamente sia il miglior gioco presente per la next-gen penso sia fuor di dubbio, Infamous è sicuramente un bel gioco visivamente (per altro free roaming), ma per me non ha lo stesso impatto visivo di Ryse, e non lo dico da fanboy perché non mi interessa e non me ne entra in tasca niente. Sarei curioso invece di capire meglio la questione TW3…i rumor non sembrano ottimi per entrambe.

          • Rob

            infamous è un buon gioco ma definirlo free roaming è molto esagerato con la citta che è na fotografia, comunque
            secondo me cd project ci proverà per i 1080p su console ma se vogliono mantere la qualità grafica dei reveal di certo i 1080p te li scordi, ma ti faccio un esempio, wach dogs anche se va a 1080p perchè non ha la grafica da pc? perche gli asset sono stati abbassati,la risoluzione serve per la pulizia dell’immagine togliendo le scalettature non per la grafica raw powaa, tante volte e meglio abbassare la risoluzione ma usare tecniche di aliasing migliori in ambito console,infatti ryse ne è la prova

          • Odinoize

            Come non darti torto. Ryse è a 900p ma attualmente non ha rivali su console.
            Il problema è che spiegarlo ai Pony è difficile, perché secondo loro i numeri valgono più dei fatti… Si meritano la console che hanno.

          • Rob

            aaaahhhaaa il problema dei pony è che sono ipocriti perchè se un pc gamer gasa le prestazioni del suo pc il pony dice che cio che conta sono le exclusive, se un multipiatta viene meglio su one è colpa dei dev,se cd project fa un gioco next gen pompato su pc e su consol arranca un po cd project è scarsa nel coding, il cloud su x1 non va bene per la banda ma ps now va na meraviglia ,ogni tanto salta fuoriche ps4 puo fare cloud computing,titanfall è na merda però aspettano il 2,se scrivi ryse su google la prima che vien fuori è ryse ps4,dicono basta i soliti halo gears forza eppure gli tira il pisellino per il prossimo gt final fantasy uc4 god of war ecc…il remaster di tlou a 59euri è un bene ma tombraider se preso lo shitstorm,xbox live gold a pagamento era na merda…mo pero tutti zitti e a pecora,ps plus è un servizio a noleggio??!! buuu boxarooo,i pony si lamentano delle connessioni penose?!eppure sono sempre in giro a smenounare a piootta tutto cio che non è sony…giochi piu giocati e venduti su ps4?cod bf4 fifa,ps4 è uscita con l’os perfetto confronto a x1 secondo il pony però se vai in giro per l’internet pregano per l’ggiornamento 1.7 che poi pure su ps4 mancano le notifiche degli amici ma nessuno lo dice,sul dualshock4 i gommini degli stick si squagliano?!naaa sei tu che non ti tagli le unghie e hai problemi ormonali per la sudorazione. QUESTI SONO POCHI ESEMPI CHE TROVI NEI FORUM…..OOH MY GAWWSH SE LO LEGGE UN SONARO GLI VA IL CUORE IN GOLA

          • Di Martino Saverio

            Solo a me nn interessano i pixel? Che se nn fosse per la mole di poligoni ci dovremmo accontentare di Porting in full hd sensa alcun cambiamento visivo!? Io voglio giochi..
            Ho preso tutto sulla one adesso mi ritrovo a giocare a rayman e kinect rivals.
            Voglio i giochi,quelli veri e mi basta un 900p basta che ci sia un buon gameplay un’ottima grafica e una storia da oscar..prima nn si sapeva nemmeno di che cosa si parlava ,oggi siamo tutti scienziati di pixel filtri e cazzate varie ed io mi diverto sempre meno!

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            titanfall :D

          • Di Martino Saverio

            Ho tutto della one comprende pure titanfall. Ho avuto pure cod ,venduto…le quanto riguarda le risoluzioni,io voglio giochi che mi affascinano su tutti i fronti se devo sacrificare qualcosa preferisco la risoluzione per un ottimo gameplay.

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            bellissimo! Ma se un fan boy Sony legge questo ti risponde semplicemente che sei un xbots e rosichi :D

          • Gio

            Io sono donato che ha intenzione di passare a one….diciamo che il 90% di quello che hai scritto è vero…ma non è che i fan boy boxari poi siano meglio…il problema è essere fanboy a prescindere dalla macchina.

          • Rob

            gio io infatti ho scritto pony, la differenza tra un pony e un fan di qualsiasi piattaforma è che il pony difende sempre il suo acquisto e evidenzia solo i difetti dell’esclusive di qualsiasi piattaforma,ma soprattutto hanno SEMPRE la scusa pronta anche davanti l’evidenza,e non nego che ci sono certi boxari rincoglioniti ma fidati che io non ho mai visto una fanbase cosi maniaca come quella sony,è come se hanno paura di comprare la x o un pc di fascia alta.

          • Fenix

            Sei un mito!!!

          • Gio

            Diciamo che essendo più commerciale la PS ha anche più bimbi, di tutte le eta, che la comprano e la difendono

          • Rob

            guarda in realta tutta sta cw nasce tra gente adulta e non i ragazzini di cui si limitano a comprare il gioco che piace,io penso anche che tutto cio derivi dall’indisponibilita economica delle persone,io sono un gamer e voglio giocare in tutte le sfacettature.

          • Fenix

            AHahahahahA! Si si lìho notato anche io queste cose, La più bella è quella del cloud. Criticano il cloud power di microsoft dicendo che le connessioni in italia fanno cagare, poi cmq aspettano il cloud power di Sony :-( Infaumous ci ho giocato. Non mi piace :-( mi sembra prototype (gusti personali) mai piaciuto. Graficamente è davvero bello ma è staticoooooooooooooooooooo! E’ davvero lontano da Ryse….Però la ps4 supporta i 1080x60fps in modo nativo forse anche i 4k :/

            Ecco Rob hai dimenticato la questione della risoluzione. ahahhahaha

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            watch dogs è un gioco concepito per old gen e POI riadattato a next gen…

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            personaggi costruiti con metà dei poligoni di quelli di Ryse e senza avanzate tecniche di rendering (vedi il phisical based rendering in Ryse, assente in Infamous) e ombre in tempo reale (tutto pre-baked e riflessi spesso assenti).

            I PG di Ryse sembrano “veri”, vivi, quelli di infamous plasticosi e artificiali.

          • BallDontLie83

            Beh per dire che l’impatto visivo di Infamous è superiore a quello di Ryse, bisogna essere realmente orbi. Non è manco questione di essere fanboy, è questione di avere problemi di vista…poi possiamo disquisire su cosa muove uno e su cosa muove l’altro, però a impatto visivo dire che è assolutamente il miglior gioco next-gen.

          • Fenix

            Concordo! Ryse l ho visto solo nei video su internet, e già così fa impressione. Dal vivo ho avuto modo di giocare a forza motorsport 5….. fa pauraaaaaa!!!!

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      ti riferisci al granite? a quale CEO fai riferimento? Perchè da quanto ho visto trattasi di due importanti realtà che sviluppano (Stardock) giochi e demo belle gagliarde e (Graphine) tool 3D avanzatissimi….

      • Rob

        marco wach dogs anche se fosse stato sviluppato con la next gen in mente saremmo sempre nella stessa situazione,è un gioco troppo imponente per questi sistemi,l’aa sarà diverso tra pc e console proprio perchè le console mancano di raw power.detto questo spero che non dirai quella cosa di infamous dalle tue parti perchè ti marchiano a fuoco con una X aaahhaa. Ps oggi il marketing sony è super attivo.

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Ho avuto modo di vedere fable legends, ne riparliamo tra un paio di mesi. Ryse pare brutto in confronto…. in arrivo tante belle sorprese ;)

          • Fenix

            Dove??? AZz graficamente potrebbe competere con Ryse?

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Lo supera ;) l unreal engine 4 spacca

          • Fenix

            Ascolta voglio vedere anche io qualche video!! Vengo a casa tua!!!ahahhsha. Quindi il salto di qualità rispetto al terzo capitolo sarà evidente!!!O____o quando arriva l E3!!!:-(

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            Credo che di fable legends verrà mostrato qualcosina prima dell e3. Fidatevi è impRessionante

  • Antonio

    Io anche in questo post continuo ad andare controcorrente rispetto al pensiero di angelo dau, perchè assolutamente non è vero che il guadagno prestazionale con le directx 12 con la One sarà minimo e nell’ordine di pochi punti percentuali. Ma se ovunque si leggono pareri di chi ha avuto la fortuna di averle vista all’opera con la One stessa si dichiara un grosso vantaggio in termini prestazionali, non capisco perchè bisogna sempre sminuire e poi sulla base di ciò e di chi? Ma lo capite che ogni tipo di discorso lo si fa sempre prendendo in esame a termine di paragone il Pc che non c’entra una benemerita cippa con la One che è una console estremamente customizzata? Ogni discorso fatto paragonando il modo di programmare o di sviluppare su pc rispetto a quello di una console non serve a nulla. Ricordiamoci inoltre che a differenza del pc dove attualmente nessuna (quindi titan black compresa) scheda video è full compatibile con le directx12 la One è lo perchè è nata assieme alle directx12 che ricordiamoci sono in lavorazione da oltre 4 anni….Il guadagno prestazionale lo si avrà maggiormente proprio con le macchine ad esse concepite

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Con tutto il rispetto per dau, persona preparata e molto intelligente, credo che se due persone di spicco dicono che con le dx12 la one raddoppierà la potenza, non dico che ci credo, ma un boost lo avrà. Sono società quotate in borsa e stiamo parlando di due Colossi all avanguardia, non sono due team indie e non è vero che sviluppano 2d, anzi il graphine e l engine di stardock sono tool sofisticati per il 3d.

      • Rob

        magari ci sarà qualche prewiev di fable legends?comunque sono in rosik adesso per colpa tua;-)

    • Fabio Cauti

      Io invece ci tengo a precisare che non ho nessun rispetto per Angelo Dau. Lui é un sonaro mascherato da grande guru, passa le giornate in questo sito perché ha una paura fottuta che la one superi la ps4. E inutile fare i superpartes come fà lui, ognuno di noi é somaro ops…sonaro o boxaro, e visto le sue attività mi sembra chiaro da che parte sta. Torna a casa bello

      • Fenix

        Ma dai!!! Alla fine scrive e argomenta le sue teorie. Io sono per la One però non mi “chiudo” e ascolto anche il parere di altre persone…

        • Antonio

          Sono d’accordo con te che sia una persona preparata e che dice la sua con cognizione di causa…semplicemente non abbiamo lo stesso pensiero su un qualcosa che attualmente possiamo solo ipotizzare perchè non abbiamo nessuna base su cui poter discutere di concreto sennon degli indizzi presi dalla rete o da dichiarazioni da un pò tutte le parti.

          Neanche io mi chiudo, ed i discorsi che faccio magari affermando che la One migliorerà moltissimo nel tempo, non tolgono la possibilità che la Ps4 sia un’ottima macchina che probabilmente potrebbe restare superiore in alcuni ambiti, magari in altri varrà di più la One, insomma credo che i livelli delle due console siano ottimi e ancora tutti da dimostrare….

  • http://www.dhgate.com/wholesale/search.do?act=search&sus=&searchkey=wow+gold&catalog=#jitesi wow gold

    Très beau wow gold – bonne qualité – colis rapide