Xbox One vetrina

Rumor control #9: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 30 aprile 2014 • Cover Story, NewsCommenti (54)4360

Bene bene, l’E3 si avvicina nella sua edizione 2014 e Microsoft zitta zitta sta iniziando a muoversi nell’ombra preparando quello che per molti sarà il miglior showcase da quando Microsoft è entrata nell’industria videoludica. Da notare anche la pioggia di recenti trademark e domini, con i soliti tweet firmati Phil Spencer che fanno presagire una valanga di nuove IP (tra inedite e vecchie glorie rispolverate dal passato) dirette a Xbox One.

Ma andiamo con ordine. Poco fa è saltata fuori la notizia che la casa di Redmond ha registrato i domini xboxab.com e .net. Cosa è XboxAB? Dalle nostre informazioni sarebbe “Augmented Body”, ossia Kinect più Fortaleza Glasses, questi ultimi trattati nei primi Rumor Control. Insomma, una sinergia di tecnologie perché sappiamo che a Microsoft la realtà virtuale non è un priorità. Purtroppo di IllumiRoom ne sentiremo parlare più avanti…

Attendibilità: 85%

Tornando a bomba sulle licenze di Rare e Microsoft, una lista di giochi in via di sviluppo ci è finita tra le mani, e attenzione alle sorprese! A fianco di Eden Falls (un vecchio progetto di LionHead Studios) e Secret & Treasure (il nuovo capitolo di Banjo & Kazooie) abbiamo una ricca lista di giochi in work in progress che saranno mostrati a giugno:

Kameo 2
Crackdown 3
Voodoo Vince
Forza Horizon 2

Secrets and Treasure
Tentacles: Enter the Mind
Snap Attack
Eden Falls
Screamride

Brute Force
Shenmue 3 (esclusiva temporale)
Battletoads
Project Dark Reboot

Attendibilità: 80%

Ma vi sono altrettanti misteriosi progetti ancora top secret che verranno svelati sempre all’E3 2014 ma di cui non si conosce ancora nulla. Tutto torna però nell’investimento di un miliardo di Dollari fatto da Microsoft sui first party.

Tra questi vi sarebbe anche una nuova IP dei Black Tusk, che non sarebbe Gears of War, e una targata Lionhead Studios. Intanto sappiamo che Sunset Overdrive verrà trattato sul prossimo numero di EDGE e che il gioco di Insomniac mostrerà le funzionalità di Azure (cloud computing). Secondo le nostre fonti vi sarebbe anche un ambizioso strategico in tempo reale, ma non sappiamo se diretto unicamente ai PC Windows oppure anche su Xbox One.

Attendibilità: 95%

Dal software all’hardware ora. Come ben saprete Xbox One è attualmente sul mercato in soli 13 Paesi e manca ancora in diverse Nazioni europee, del centro America, Cina e Giappone. A settembre la console arriverà in tutti gli altri mercati pareggiando i conti con PS4, venduta in oltre 50 Stati, da qui anche il maggior numero di console vendute da Sony. Una cosa però è passata inosservata, ossia della presentazione nipponica del lancio di Xbox One, avvenuto in diretta sul canale Nico Nico. Non avete notato nulla?

Ancora una volta Microsoft ha ribadito a grosse linee le capacità tecniche della sua nuova console (cosa già nota da giugno 2013… ), che da sola equivale a ben 8 Xbox 360, mentre con il cloud si arriva a 3-4 Xbox One, sempre per capacità computazionale.

1 Xbox One = 8 Xbox 360

KehIiB

1 Xbox One + Cloud = 32 Xbox 360

VKVYVr

Facendo due conti abbiamo questa situazione:

- Xbox 360 ha una potenza di circa 355 GFLOPS (CPU 115 GFLOPS, GPU 240 GFLOPS)

- Se Xbox One è uguale a 8 Xbox 360 si arriva a circa 2,4/2,6 TFLOPS

- Xbox One più cloud arriviamo a circa 11 TFLOPS

3Lln1R

Sony invece aveva mostrato come PS4 fosse potente quanto 43 PS2 (nemmeno PS3, che a detta di Sony era già una consola da oltre 2 TFLOPS!!! Paragone piuttosto fuorviante), e abbiamo:

- Una PS3 possiede circa 192 GFLOPS (lato GPU).

- Se PS4 è uguale a 10 PS3 si arriva a circa 1.9 TFLOPS, che coincide con lo status attuale della nuova console.

Insomma, come si evince i numeri parlano chiaro e, come per magia, Xbox One viene valutata 2,6 TFLOPS, che poi è la nostra teoria che andiamo dicendo da tempo (fate riferimento a tutti i nostri articoli, specialmente Inside Xbox One per le disamine tecniche, carta manent…).

Ossia 1,3 TFLOPS in Double Precision che equivale al doppio in SIngle Precision (da prendere semplicemente come unità di misura…), ovvero 2,6 TFLOPS in SP. Questo perché la GPU di Xbox One è l’unica graphic unit attualmente sul mercato a gestire un doppio lane di lavoro sul rendering, avendo due pipeline per la gestione dei target rendering, che sono nello specifico due Graphic Command Processor e due Compute Command Processor. Sorpresi? Noi no, perché sono mesi che Microsoft ha mostrato le slide di Xbox One…

xbox-one-soc-3

Ancora una volta ci troviamo davanti a soluzioni tecnologiche che verranno sfruttate nei prossimi sistemi di AMD, Intel e altro: parallelismo, Stacked DRAM, SPP di scarico lavoro su GPU e CPU, coerenza con tutti gli integrati.

WSb44K

Xbox One è già tutto questo e integra:

- High Performance Computing
- Parallel Computing
- Parallel Programming
- Machine Learning Algorithms
- Multi Operating Systems
- Virtualization

- Software Engineering
- C++

Basata sulla filosofia del Super Computer, SoC & Cluster Scalar Unit. Vi sembra poco? Ora avete tutte le carte per capire bene cosa sia Xbox One in realtà.

Attendibilità: 95%

Potrebbe interessarti anche...

  • Darius_K

    Sono molto contento di queste notizie e ancora più convinto riguardo i 2,6 TF. La One ha molte risorse. Questo inoltre significa che One è il 27% più potente di PS4.

  • Rob

    son felice per tutte le nuove ip ma sincero a me basta halo per farmi venire un durello che neanche megan fox puo fare(si lo so ho esagerato,magari però una combo halo piu megan fox potrebbe sfociare in questo8===========================>

    HALOGASM

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      lol

      • Rob

        pensa che son cosi scemo che mentre le penso rido da solo

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          io penso a megan fox :D

          • Rob

            ma ma ma ma…ok ce lo dico alla tua ragazza che ti fai sti viaggi;-P

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            moglie, son sposato…
            i miei viagi non si fermano a Megan Fox :D

            ok basta sennò rischio il divorzio…

  • Antonio

    Oltre alle diverse cose che già sapevamo inerenti le caratteristiche tecniche della macchina che troveranno sempre più conferma con il passare del tempo e quando la console finalmente potrà essere sfruttata a dovere, a me l’acquolina in bocca l’ha messa shenmue3 che se fosse vera…..attendo con trepidante impazienza una conferma ufficiale che rappresenterebbe per il sottoscritto il poter concludere una delle storie e dei giochi più belli che abbia mai giocato!

  • Antonio

    Riflettendo sull’ondata di giochi che arriveranno e saranno mostrati in questo e3, son molto curioso tra l’altro di vedere come anche senza le directx 12 ci saranno miglioramenti nello sfruttare la console, soprattutto per i diversi titoli first party che volendo o no saranno quelli che per primi riusciranno ad ottenere risultati migliori rispetto alle third party, per via della conoscenza della macchina ma anche per il semplice fatto che presumo avranno dei tool di sviluppo più recenti ed ottimizzati rispetto alle case esterne.
    Solo però le directx12 secondo me faranno fare il grande salto per cui l’e3 2015 sarà quello che farà fare i botti mentre i titoli che usciranno tra quest’anno ed il prossimo saranno una via di mezzo!

  • Fenix

    Alla faccia di chi diceva che era uno scatoloneeeeeeeeeeeeee vuoto!! Se Microsoft ha detto che effettivamente la xbox one è 8 volte più potente della 360, allora siamo a cavallo!!! Altro che 1,3 tfl!! Anche questa volta MIcrosoft ha creato una console con le P***E! Per quanto riguarda i giochi non vedo l’ora che arrivi l E3. Perchè non fate una diretta :-)?!? Grande MIcrosoft e grandi voi di XboxWay

    • noez88

      mi pare che la diretta sia a cura di microsoft e verrà trasmessa su twitch e probabilmente un app dedicata xbox come MS ha fatto il mese scorso con il torneo mondiale di cod :D

  • noez88

    hai fatto benissimo (riferito all’autore dell’articolo) a mettere la foto della conferenza nvidia DOVE si vede chiaramente che questa azienda prende come riferimento i DP GFLOPS per watt (asse ordinate slide).
    Conferma 2 cose :
    1. parlare di DP GFLOPS per watt indica la tendenza delle aziende nel creare chip potenti a basso consumo, 2 qualità riassumibili solo con quel tipo di unità di misura.
    2. Conferma quello che ho scritto e penso del chip della one, è un chip creato su specifiche di potenza e basso consumo, ciò permette di usare tali tecnologie sia per la one sia per il mondo portatile aiutando le imprese che hanno condotto la ricerca a riutilizzare tali brevetti in tutti campi e ottenendo GOLOSI ritorni economici, non garantibili dalla sola xbox.
    Oltre a questo farei notare il fatto che AMD ha mostrato che le prossime sue APU hanno un chip x86 legato ad un chip arm. Si è parlato a lungo del fatto che l’apu della one abbia chip ARM al suo interno, il fatto che l’azienda legata a doppio filo con MS mostri tecnologie del genere, è una mezza conferma.

    • Frankisk

      Anche ps4 ha un chip AMR

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        ARM, ma è per mantenere lo stato in stand by della console. E’ un chippetto di pochi spicci.

        • Frankisk

          Tranquillo il chip ARM(pardon) vi porterà ad una potenza di 11 yottaflops

      • noez88

        ah si scusa intendevo un chip interno al chip principale. non esterno

    • ottavion

      Ciao ragazzi e saluti anche alla redazione, si annuncia un E3 grandioso!
      Comunque secondo me la vera chicca della One è il cloud computing! se riescono a fare questa cosa con i numeri di cui hanno parlato sia MS che la redazione Xboxway, questa sarà svolta, altro che 1,3 o 2,6 Tflops, andiamo dritti a 11Tflops e lo ficchiamo in …. anche ai pc! ;-)

      • Axel Maudit

        Quoto al quadrato !
        Sarebbe stupendo farla in barba ai PC, ma credo che se questa tecnologia prenderà il volo arriverà sicuramente anche a loro, con immaginabili conseguenze purtroppo. O forse no !

  • Floro

    la questione del 2.6 Tflops è possibile, anzi piuttosto probabile. quello che mi lascia perplesso sono gli 11 Tflops con il cloud… sarà possibile? o.O

    • Snake89rr

      Sará il picco “teorico” equivalente

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Driveclub a 30FPS? Sony si trolla da sola.

    • Fenix

      Su altri siti …con tale notizia stanno criticando forza motorsport 5 perché ha il pubblico in 2d alberi 2d ecc. Non sanno più che dire su xbox one…

      • http://techorizons.it/ eXahertz

        Si arrampicano sugli specchi, poverini. Fanno tenerezza.

  • Antonio Fondi

    Cavolo speravo in Shenmue 3, senza quella parentesi con scritto (temporale) Anche perchè esclusive temporali non aiutano molto.

  • Axel Maudit

    Fantastiche considerazioni, si fanno sempre più chiare le notizie a favore di chi porterà vera innovazione in questa nextgen.

  • SONY EVER

    ma quante cazate sparate voi del microzoza hahhaahahha si si anche il azino vola se ha le ali hahahah…

    • Force edge 88

      Ma impara l’italiano capra

      • Axel Maudit

        No capra, Somaro.
        Il Nic lo suggerisce

        • Rob

          e un troll non caghiamo sti esseri please…oh axel per colpa tua con quella foto del gatto ho riso cosi forte che ho svegliato la sclerata di mi madre mannacciaaa

          • Axel Maudit

            Ma LOLL !
            Niente paura non sei il solo, anch’io scoppio a ridere leggendo certi commenti, a volte rido così forte che il cane esce in macchina a chiamare aiuto.

        • Force edge 88

          Hai ragione, pardon

        • vegetas

          Sony mai? che significa? che strana gente!

      • vegetas

        Lascialo perdere! sara’ stato mandato qua’ da qualche sito del menga.

    • HunterNiko

      Commento scritto da windows 7/8/8.1 -.-”

    • Floro

      ”SONY EVER” LOOOOOL

    • vegetas

      Trollone ingnorante gia’ segnalato! ma sti elementi sempre qua’ vengono a rompere le scatole? con quel cesso di ps4 che questa estate fondera’ insieme a quella ventolina da portatili da 100€?

      • kino

        bravo bravo ,colpito nel segno e affondato ,,gia’ la ps4 parte la ventola a manetta con l’inverno pieno ,in estate giocheranno per 5 minuti e poi la consolle si spegnera’ da sola per surriscaldamento, uno dei motivi per cui ho scelto la one,,

  • Fanboy

    Per chi fosse interessato ho notato che alla mediaworld vendono xbox one con 2 giochi a 499. Se contiamo 140 euro di 2 giochi é un bel risparmio, in alternativa stesso prezzo con 2 pad. L offerta è sul sito mediaworld. Fino alla sett scorsa facevano anche il finanz. Tasso 0….adesso faccio una trollatina da sonaro per farci 2 risate : Ma che sei matto?? lo sanno tutti che la playstaccio cia le esclusive migliori e poi é super potente! Pensa che dentro ce anche il cell che.viene da dragonball!! xbox fa pena, ma nemmeno fate i 1080p (melo ha detto il fratello di miocuggino che lavora a gamestop) e parlano…kratos li seppellira!! :-):-):-) piu o meno ragionano cosi

    • noez88

      io day one l’ho presa con 2 giochi, adesso stanno facendo le offerte per svendere un pò prima di fare in estate la chiusura del bilancio con il conseguente inventario. Le aziende a scadenza del loro anno fiscale tendono a svuotare il magazzino perchè sulle rimanenze ci pagano le tasse, più beni invenduti hai in magazzino più tasse paghi.

  • vegetas

    Complimenti per l’articolo! siete i migliori!

  • http://techorizons.it/ eXahertz

    Non è bello ridere da soli, ridiamo assieme.
    http://i61.tinypic.com/mahwcm.png

    • Axel Maudit

      Hai ragione !
      Ride bene chi ride ultimo, ma portiamoci avanti !
      Volete sapere come la vedo io per questo E3 ?
      Così :

      • Axel Maudit

        Con tutto il rispetto parlando per PS4 , sono sicuro che le bistecche le cuoce bene !

        • http://techorizons.it/ eXahertz

          ahahaha… 30 Toast al secondo :D

          • Axel Maudit

            Ha ha ha !
            Solo nel multi !

    • Fhob 88

      Presente

  • Axel Maudit

    Raga mi è sembrato di vedere un troll della Sony, vi allego la foto
    Segnalatelo !!

    • Enrico Negro

      bellissima questa lol

    • Di Martino Saverio

      No frate..stupenda questa la devi postare su multiplayer. Nn basteranno i meno dei sonary per quanti più prenderai dai nostri amici…hahhahahhahaahh vorrei che venissero tutti qui e abbandonassero Quel Si Ti Di merda!

      • Axel Maudit

        Fan_ciulo Multiplayer, quel sito deve collassare su se stesso alla velocità che ci impiega il mio cane a vomitare dopo che ha visitato il sito Multiplayer.it

        • Di Martino Saverio

          Hahahahahha come nn darti torto

        • Antonio Fondi

          Venite su Eurogamer ahah

  • Fenix

    Ragà buongiorno a tutti. Sappiamo come sono certe persone con il fanboismo estremo;che sfocia spesso in console War senza senso e spesso con parole offensive. Ok per il tifo però cerchiamo di non esagerare anche noi e di imitare quelle medesime persone,,,,,Grazie

  • http://www.scarpemercato.com/hogan-scarpe-itan-67.html hogan scarpe uomo

    Hey there! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a marvellous job!
    hogan scarpe uomo http://www.scarpemercato.com/hogan-scarpe-itan-67.html