Come funziona XboxWay

Signori e signore, XboxWay. Se state leggendo questa pagina, con ogni probabilità, avete appena fatto la sua conoscenza: potrà essere un po’ timido per i primi minuti pre-rottura del ghiaccio ma, vedrete, presto non potrete farne a meno. È successo anche a noi: mentre lasciavamo l’ormai vecchio XW, ci chiedevamo nostalgicamente se quella fosse la scelta giusta; se siamo qui, dunque, un motivo ci sarà.

Tanti i motivi, in realtà, che ci hanno spinto a cambiare: dalla nuova linea editoriale, la nostra “filosofia”, alla creazione delle rubriche (vi troverete a domandarvi come abbiate finora vissuto senza), passando per la fondamentale integrazione della community.

La community

Siamo fermamente convinti del fatto che la community sia il luogo in cui nascono le migliori idee. Pertanto, e perché vogliamo rubarvele per cercare (ancora una volta) di conquistare il mondo, abbiamo studiato un’integrazione perfetta tra tre sistemi e il terzo XboxWay: niente forum vecchio stampo, dispersivo e poco attento alla personalità degli utenti, ma supporto completo a Facebook, Twitter e Disqus (la nostra piattaforma per i commenti agli articoli). Questo significa che ogni parere, ogni critica, ogni suggerimento avrà la firma di chi lo proporrà; con tanto di avatar – lo stesso del network dal quale posterete – e login pressoché immediato. Un’altra spiegazione per la social mania degli ultimi anni.

I contenuti

Se da un lato tocca a voi inondarci di feedback, dall’altro spetta a chi vi scrive fare in modo che i contenuti siano presentati in modo chiaro e secondo rubriche che colgano il vostro interesse. È per questo motivo che abbiamo schierato un tridente da favola – a cui potranno aggiungersi ben presto altri “attaccanti”: Afterthought, Our Way e Videogames, Inc.. Fantastici i nomi, grazie, lo sappiamo. Afterthought è completamente dedicata ai nostri “secondi pareri” sui titoli recensiti: un commento che vuole premere su una chiave di lettura diversa, un paragone con un altro prodotto che ha fatto, nel bene o nel male, la storia dell’industria e tanto ancora sullo svisceramento editoriale dei videogames di punta; con Our Way, invece, intendiamo tenervi costantemente aggiornati sullo stato della redazione: una sorta di reportage su giochi in arrivo, i contest, gli eventi a cui parteciperemo e nei quali intendiamo trascinarvi. Videogames, Inc. è infine l’angolo dell’industria, coi suoi dati, i focus sulle software house di spicco, le interviste ai principali attori della scena ludica e i commenti alle loro uscite più provocatorie: il massimo per i videogiocatori a 360 gradi.

Qualità, non quantità

Perché tanto spazio alle rubriche, vi starete chiedendo: è la nostra linea editoriale a “imporcelo”. XboxWay è sinonimo di qualità, non di quantità: poco ma buono, insomma, è il concetto che tiene in piedi il sistema delle rubriche, a cui affidiamo in maniera settoriale contenuti prodotti comunque in tempo reale. A questo meccanismo vanno poi aggiunte le News: autentici flash dall’attualità videoludica, si differenziano dai veri e propri post grazie alla brevità – preferiamo parlare chiaro e conciso – senza però rinunciare al nostro personalissimo tocco autoriale. Tocco che si fa prepotentemente sentire, infine, nelle Opinioni, il cuore pulsante di XboxWay: un ramo in cui includere le non-classiche recensioni (rigorosamente senza voto: a voi il giudizio complessivo su un titolo) e commenti con i quali approfondire le vicende che, di giorno in giorno, riempiono le pagine della rete.

Comments are closed.