SNOW_sialia

Indieway #7: Snow

Di • 5 febbraio 2014 • Commenti (0)1

Questo articolo rappresenta una piccola incursione di XboxWay nel mondo dell’indie a-prescindere-dalla-piattaforma. Non è detto che non ce ne saranno delle altre in futuro, per cui continuate a seguirci!

Risultato della fatica del team svedese indipendente Poppermost Productions, Snow è un simulatore di sci open world ed è attualmente in fase “early access” su Steam per PC Windows (il prezzo è di €13,99 ad oggi), ma si possono già intravedere le sue potenzialità.

Distaccandosi completamente da sportivi simili del passato come la serie di SSX, Snow usa uno stile realistico nella riproduzione dei modelli e delle animazioni. Il motore CryEngine è utilizzato per dare al titolo una fisica al limite del simulativo, oltre che per regalare un colpo d’occhio incantevole con montagne ben definite anche in lontananza ed effetti di luce estremamente realistici.

L’intento di Snow è ambizioso: rendere divertente sciare in maniera “classica”, senza turbo power-up o improbabili acrobazie, sfruttando a piene mani la formula dell’open world. Attualmente è possibile valutare ben poco del titolo, visto che l’unica modalità disponibile è quella single player in una sola montagna della quale è però possibile scegliere il punto d’inizio della nostra discesa.

Per il momento bisogna dire che il titolo di Poppermost svolge il suo lavoro in maniera altalenante: sciare è tutto sommato divertente, ma la fisica del titolo è molto poco permissiva e, se ci aggiungiamo il supporto al controller da rivedere, oltre all’assenza totale di un comparto sonoro, capirete che ci vuole un po’ prima di apprezzare l’esperienza che offre. Sparse per la montagna ci sono rampe, artificiali o naturali, ed ogni genere di possibilità di esibirci in salti e spettacolari acrobazie ma, essendo il menù privo tra le altre cose dell’opzione di settaggio dei comandi, si va a casaccio sperando di non cadere rovinosamente – cosa che succede piuttosto spesso.

SNOW_tailpress

POCO ANCHE PER L’ACCESSO ANTICIPATO

Tra una discesa e l’altra, sempre che non si sia prima  abbandonato il gioco per i numerosi bug, è possibile agghindare il nostro sciatore. Gli appassionati di snowboard e sport invernali, target a cui è maggiormente rivolto il titolo, troveranno molti dei brand che caratterizzano queste discipline nel negozio interno. Tra cappelli, felpe, occhiali e, ovviamente, sci e racchette… c’è di che sbizzarrirsi.

Allo stato attuale delle cose è difficile valutare Snow. Nonostante sia in Accesso Anticipato, c’è fin troppa poca carne al fuoco per poter capire appieno il titolo. L’obiettivo è comunque interessante e, se gli sviluppatori ci si mettono d’impegno, può venir fuori qualcosa di innovativo nel panorama videoludico.
Nella versione finale ci saranno diverse montagne su cui sciare, oltre al multiplayer online con eventi in tempo reale e competizioni dedicate.

I giocatori appassionati di sci dovrebbero tener d’occhio questo titolo; per tutti gli altri è decisamente presto per affidare i sudati risparmi al team svedese, a meno che non si voglia fare un vero e proprio atto di fede per Poppermost Productions ed il loro Snow.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.